ARISTA capitolo 1 : il naso
Comprimi
X
-
ARISTA capitolo 1 : il naso
Buongiorno a tutti , oggi e prossimamente vi parlerò delle diverse localizzazione di questa " maledetta " all'interno del nostro benamato cane. diverse sono le possibilità , oggi affrontiamo quella che più spaventa la temibile " spiga nel naso " , l'arista si infila abbastanza facilmente nel naso del nostro cane e abbastanza facilmente percorre i turbinati sempre in un senso , risalendo , la sua conformazione non le permette movimenti retrogradi . Provoca starnuti a grappoli con la caratteristica della rincorsa , vedrete il cane alzare la testa come per guardare il cielo e poi esplodere in uno starnuto portando il naso quasi a contatto con il pavimento , la cosa verrà ripetuta diverse volte nella giornata e può , ma non necessariamente , comparire epistassi sempre di durata minima , in questo momento il cane avrà un grosso fastidio , osservatelo bene e guardate che occhio chiude quando starnutisce questo permetterà al Veterinario di orientarsi empiricamente verso quale narice è stata scelta dall'arista, ovviamente verranno ispezionate attentamente entrambe ma il sapere già se è a dx o sx aiuta. in questo periodo è possibile estrarla tramite otoscopio se nelle prime vie o fibre ottiche se più profonda, il tutto ovviamente in anestesia generale con un piano anestesiologico piuttosto profondo per reprimere il riflesso dello starnuto che , altrimenti , non ci lascerebbe lavorare. E se la spiga è già risalita troppo per essere visibile ? e qui se ne sentono di tutti i colori , spighe che arrivano al cervello , tranquilli Etmoide e Sfenoide , le ossa in questione che proteggono il cervello hanno uno spessore che forse solo Goldrake con le lame rotanti potrebbe perforare non un misero frammento vegetale .Allora finirà nei polmoni provocando la morte del nostro ausiliare , NO ! la spiga giunta in glottide verrà inghiottita e finirà a fare una brutta fine distrutta dai succhi gastrici e ciò che ne rimane espulsa con le feci . Ma io ho avuto un amico che ha perso un cane per una spiga nei polmoni , giusto , purtroppo succede ma la spiga arriva nei polmoni solo quando viene aspirata a bocca aperta dal nostro cane insieme all'aria , è quello il momento in cui la glottide indirizza verso i polmoni cio che entra , cioè l'aria e ciò che viaggia con lei . Anche se importante non è sempre , per fortuna nostra ,un incidente mortale , provoca una polmonite ab ingestis o ascessi purulenti oppure perforazione dei bronchi ma se presa in tempo si può curare ...
Tag: Nessuno7
-
Ho all'attivo diversi forasacchi estratti abilmente grazie all' opera congiunta di un ecografo e dal dottor Ully , specializzato in forasacchi dei cani da caccia, da polmone e bronchi. Il problema è che dopo qualche caratteristico colpo di tosse l'avanzata è silente.
Oramai penso di riconoscere ,dal suono del colpo di tosse che è profondo e prolungato , il segnale che il forasacco è arrivato lì dove mai vorreste arrivasse....
Un vero incubo quando ti dicono " non si vede" , "aspettiamo c'è troppo liquido" e tu sai che quella maledetta spiga si sposta e potrebbe forare la pleura , o rimanere incastrata sotto il costato e andare in setticemia......
Piu' a rischio sono i cani che corrono a bocca aperta tenendo la testa alta perché correndo fanno saltare le spighe e le aspirano....
Infatti il kurzhaar corre cosi. In due anni ne ho tolti 6.
Oggi i cani da aprile ad agosto non li sciolgo piu . Il sabato e la domemica li porto in montagna dove non ci sono.👍 1
Argomenti correlati
Comprimi
-
da NeMaBuongiorno, volevo caricare un video della mia Pointer Meg per avere un vostro parere , ma non ci sono riuscito , cosi' purtroppo devo descrivere l'azione...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
Salve, visto che sta sopraggiungendo l'estate e cominciano le prime avvisaglie di caldo di fine primavera, facciamo tutti attenzione a queste spighe,...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da LorisArgomento trattatto più volte ma vista la gravità lo ripropongo...quando si può uscire col cane con una certa sicurezza...la seconda quindicina di...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da cioni ilianoBuongiorno. Ieri pomeriggio tornato a casa dopo una breve passeggiata con i cani, nell' estendere in alto l'orecchio per togliere una pallina di erba...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da urikaSarà capitato a tutti di incappare nella giornata NO in cui l'ausiliare non riesce a fermare, o meglio sembra che la selvaggina non abbia emanazione...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta