possono farlo?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

steccio Scopri di più su steccio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • phalacrocorax
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 5961
    • Veneto, Verona
    • Indy, epagneul breton femmina

Sul fatto del palloncino fuori dei casi previsti dal CdS esistono non pochi problemi.
    Punto primo la sussistenza dello stato di ebbrezza.
    Il limite di 0,5 gr/lt infatti, ha valore solamente ai fini dell'applicazione dell'art. 186 del codice della strada, come è espressamente stabilito da questo articolo, del resto.
    Punto secondo l'accertamento tramite etilometro.
    L'etilometro può essere usato per l'accertamento dello stato di ebbrezza solo in quanto è previsto dal codice della strada l'utilizzo a tale scopo.
    Non può essere usato per l'accertamento del tasso alcolemico fuori dalle ipotesi di accertamento della guida in stato di ebbrezza.
    Punto terzo non esiste una ipotesi di reato di caccia in stato di ebbrezza.
    Per cui escluderei che tale accertamento sia stato finalizzato alla contestazione di un reato.
    Tra l'altro, al di fuori dell'ipotesi della guida in stato di ebbrezza, esiste un altro reato che è quello della ubriachezza manifesta, reato per la cui contestazione non occorrono misurazioni del grado alcolemico nel sangue ma solo la constatazione obiettiva da parte del pubblico ufficiale che il soggetto si trovi in evidente stato di ubriachezza.
    Per cui non capisco a che pro la forestale vada in giro con l'etilometro e in base a quali norme operi il sequestro.
    Qualcuno ha qualche info?

Commenta

• Il Lupo di Gubbio
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2008
      • 4456
      • Gubbio
      • Kurzhaar

Originariamente inviato da giannettiluciano
      Neppure io ho nulla contro la forestale...ne conosco qualcuno che e' anche cacciatore e quando sono fuori servizio si intrattiene volentieri a parlare di caccia con noi..come non ho nulla contro altri corpi di vigilanza,lo sciocco l'arrogante il presentuoso ma anche la brava persona sono figure comuni a tutte le realta' umane..loro fanno il loro servizio e devono far rispettare le leggi,leggi non fatte da loro ma dai nostri cari politici a livello nazionale regionale e provinciale,quella dell'alcool-test ai cacciatori,perlomeno in toscana e' stata un cavallo di battaglia dell'assessore regionale dei verdi..ecco io con questi personaggi mai e poi mai alzerei il bicchiere per un brindisi assieme.[menaie]
      Il buono ed il marcio esiste in tutti gli ambiti, il problema è l'uomo e le sue contraddizioni, quello che dovrebbe prevalere è il buon senso ma spesso non è così. Saluti.

Claudio.
      Homo homini lupus.

Claudio.

Commenta

• stefano64
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 3506
        • civitavecchia
        • pointer

Originariamente inviato da Rex61
        Guarda che l'acqua l'hanno inventata da un pezzo! [:D][:D]:-pr:-pr
        Si ... i sardi che te portano l'acqua ... ma che film hai visto ? :-pr

Commenta

• steccio
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2007
          • 2435
          • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
          • setter dea e red meticcio diana

io non bevo, ma bisogna capire che un adulto a 0,80 non ha il cervello alterato dall'alcol, provate a bere un bicchiere di vinoa pranzo per vedere a quanto va su l'alcool nel sangue.
          sono finiti i tempi che i vecchietti per scaldarsi con le brine di dicembre usavano la grappa, vallo a fare adesso!!!!!!
          io dico solo che dobbiamo conoscere i nostri doveri ma sopratutto i DIRITTI, cioe se possiamo rifiutarci di fare il test sul campo, ma possiamo farlo in ospedale, facciamolo, guadagnamo un po di tempo.
          un altro es. se ti chiedono di controllare l'arma (per controllare se non ci sono piu di 3 colpi) possiamo rifiutarci di farla controllare?
          NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• giuseppe75
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2009
            • 7253
            • cagliari
            • pointer setter bassotto breton beagle

allora a caccia non ci andrà più nessuno..
            ciao ....
            giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• carlo81
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 1200
              • guidonia montecelio - roma
              • epagneul breton

Originariamente inviato da giuseppe75
              allora a caccia non ci andrà più nessuno..

e io che me porto sempre il caffè borghetti....

carlo

Commenta

• rino
                ⭐⭐
                • May 2009
                • 440
                • COLOGNO MONZESE

dopo aver letto tutto mi sorge una domanda.
                Se finisco di cacciare alle 12 e poi mi ammazzo con 5 litri di grappa possono togliermi il pda
                CIAO RINO

Commenta

• marco65
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2009
                  • 1005
                  • Roma

Originariamente inviato da carlo81
                  e io che me porto sempre il caffè borghetti....

carlo

[fiuu] e perchè allora er caffè coretto la mattina????????[:-bunny]

ma pure questa mò

saluti marco65
                  Saluti Marco65

Commenta

• enrico
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2006
                    • 7098
                    • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                    • bracco italiano

REX 61 credo che tu sia un po di poarte o se non lo sei fai parte dell'esercito della salvezza, Phalacrocorax credo che tu abbia ragione e da parte mia posso dire che in 30 anni di caccia non ho mai incontrato un cacciatore ubriaco.
                    Magari dopo la giornata di caccia all'osteria bere alcuni bicchierini si, ma mai ubriachi.....i caciatori sono consapevoli che hanno un'arma in mano e sono coscenti di quello che fanno, non posso dire altrimenti di altre persone che detengono un'arma.
                    enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• Alboinensis
                      Moderatore Continentali Esteri
                      • Nov 2008
                      • 8422
                      • Brescia - Lombardia
                      • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da rino
                      dopo aver letto tutto mi sorge una domanda.
                      Se finisco di cacciare alle 12 e poi mi ammazzo con 5 litri di grappa possono togliermi il pda
                      Se ti ammazzi il PDA non ti serve più[:D]
                      Cmq è già successo che verbalizzazioni per guida con tasso alcolemico fuori norma, portino alla sospensione o mancato rinnovo del PDA!!

Per la problematica esposta sono pienamente concorde con Phala... norma violata e sanzioni dove stanno??

Mentre per quanto riguarda la domanda di Steccio... se vogliono controllare io carico e scarico, ma l'arma rimane sempre nelle mie mani... stessa cosa se mi fermano i CC in strada (fucile scarico ed in custodia) e vogliono controllare il n. di matricola dell'arma.
                      Sarà una fissa, ma il mio il fucile non lo lascio in mano a nessuno!!
                      Bruno Decca
                      "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• rino
                        ⭐⭐
                        • May 2009
                        • 440
                        • COLOGNO MONZESE

Originariamente inviato da alboinensis
                        Se ti ammazzi il PDA non ti serve più[:D]
                        Cmq è già successo che verbalizzazioni per guida con tasso alcolemico fuori norma, portino alla sospensione o mancato rinnovo del PDA!!

Per la problematica esposta sono pienamente concorde con Phala... norma violata e sanzioni dove stanno??

Mentre per quanto riguarda la domanda di Steccio... se vogliono controllare io carico e scarico, ma l'arma rimane sempre nelle mie mani... stessa cosa se mi fermano i CC in strada (fucile scarico ed in custodia) e vogliono controllare il n. di matricola dell'arma.
                        Sarà una fissa, ma il mio il fucile non lo lascio in mano a nessuno!!
                        Quello che mi hai deto lo sapevo, è già successo ad un conoscente.
                        La mia domanda era diversa, se mi trovano ubriaco a piedi possono togliermi il pda (persona poco affidabile, vedi sosp se trovato alla guida ubriaco)
                        CIAO RINO

Commenta

• asso62

Originariamente inviato da phalacrocorax
                          Sul fatto del palloncino fuori dei casi previsti dal CdS esistono non pochi problemi.
                          Punto primo la sussistenza dello stato di ebbrezza.
                          Il limite di 0,5 gr/lt infatti, ha valore solamente ai fini dell'applicazione dell'art. 186 del codice della strada, come è espressamente stabilito da questo articolo, del resto.
                          Punto secondo l'accertamento tramite etilometro.
                          L'etilometro può essere usato per l'accertamento dello stato di ebbrezza solo in quanto è previsto dal codice della strada l'utilizzo a tale scopo.
                          Non può essere usato per l'accertamento del tasso alcolemico fuori dalle ipotesi di accertamento della guida in stato di ebbrezza.
                          Punto terzo non esiste una ipotesi di reato di caccia in stato di ebbrezza.
                          Per cui escluderei che tale accertamento sia stato finalizzato alla contestazione di un reato.
                          Tra l'altro, al di fuori dell'ipotesi della guida in stato di ebbrezza, esiste un altro reato che è quello della ubriachezza manifesta, reato per la cui contestazione non occorrono misurazioni del grado alcolemico nel sangue ma solo la constatazione obiettiva da parte del pubblico ufficiale che il soggetto si trovi in evidente stato di ubriachezza.
                          Per cui non capisco a che pro la forestale vada in giro con l'etilometro e in base a quali norme operi il sequestro.
                          Qualcuno ha qualche info?
                          Penso che a quanto detto sopra non ci sia più altro da aggiungere, condivido pienamente quanto detto da Phalacrocorax, che è stato molto chiaro è sintetico. Volevo solo aggiungere che, l'abuso di alcol, se riscontrato e riportato sul certificato medico, potrebbe influire negativamente sul rilascio/rinnovo del pda.

Saluti

"Per fare ciò che si vuole bisogna nascere re o stupidi". (Seneca)

Commenta

• duedentoni_old

Originariamente inviato da lupen
                            Scusate ragazzi, dato che erano sul palco i cacciatori per limitare i danni potevano dire che non stavano cacciando tutti, e la stessa cosa che uno è fermo in macchina umbriaco................che fanno gli sequestrano la macchina? credo che uno è sanzionabile o se guida o se sta a caccia con il fucile carico, attenti non vorrei che questa cosa ha ripercussioni al rinnovo del PDA

SALUTI [:-golf]
                            Mah............. se ti fermano ubriaco in macchina, sicuramente avrai conseguenze per il portodarmi....
                            ma a caccia cmq a prescindere dal fatto che non si debba bere a caccia...di solito io non bevo nemmeno l'acqua + bevi + sudi + devi bere.... e l'unica acqua che mi porto dietro è per i cani... Non sopporto di trovarmi a caccia e questi ti ficcano quel coso in bocca....sai dove glielo metterei???? Hanno fermato amici che andavano a caccia e senza dirgli niente gli hanno fatto soffia?? quello a soffiato per 3 volte e nulla..il carabiniere spazientino (figurati l'amico) gli chiede ma lei da dove viene??
                            5 minuti fa ero a letto perchè???? ma vi pare giusto? ci trattano come criminali!!!! E quelli che dovrebbero controllare sono in giro a bere , violentare e offrire 50 euro ai bambini di 12 anni!!!! (successo l'altro ieri alla figlia di una collega fortunatamente è sveglia e se l'è filata)[menaie]

Commenta

• phalacrocorax
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 5961
                              • Veneto, Verona
                              • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da rino
                              La mia domanda era diversa, se mi trovano ubriaco a piedi possono togliermi il pda (persona poco affidabile, vedi sosp se trovato alla guida ubriaco)
                              Io penso che l'affidabilità nell'uso delle armi non possa essere compromessa da una guida in stato di ebbrezza o dall'essere còlti in stato di manifesta ubriachezza. Però penso che una recidiva possa giustificare il sospetto di abitualità nell'assunzione di alcolici, e quindi influire sul rinnovo del pda.
                              Credo ci sia una legge o atto simile che disciplini il rapporto tra droghe e autorizzazioni amministrative, ma non so se parli anche di alcol. Mi pare che anni or sono lo propose Fini ma sinceramente non ho idea se sia diventato legge o sia rimasto lettera morta.
                              Faccio una ricerca con google e vediamo se trovo qualcosa, poi vi dico.

Commenta

• giannettiluciano
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2008
                                • 3103
                                • riotorto, Livorno, Toscana.
                                • denny-setter inglese

Originariamente inviato da duedentoni
                                Mah............. se ti fermano ubriaco in macchina, sicuramente avrai conseguenze per il portodarmi....
                                ma a caccia cmq a prescindere dal fatto che non si debba bere a caccia...di solito io non bevo nemmeno l'acqua + bevi + sudi + devi bere.... e l'unica acqua che mi porto dietro è per i cani... Non sopporto di trovarmi a caccia e questi ti ficcano quel coso in bocca....sai dove glielo metterei???? Hanno fermato amici che andavano a caccia e senza dirgli niente gli hanno fatto soffia?? quello a soffiato per 3 volte e nulla..il carabiniere spazientino (figurati l'amico) gli chiede ma lei da dove viene??
                                5 minuti fa ero a letto perchè???? ma vi pare giusto? ci trattano come criminali!!!! E quelli che dovrebbero controllare sono in giro a bere , violentare e offrire 50 euro ai bambini di 12 anni!!!! (successo l'altro ieri alla figlia di una collega fortunatamente è sveglia e se l'è filata)[menaie]
                                Brava Lara !ed io aggiungerei tutti i briachi e tossici che ammazzano sulle strade..di questi casi negli ultimi anni ce ne sono stati a centinaia..ma l'importante e' gettare fumo negli occhi..hai visto,si dira',ora anche i cacciatori la devono far finita di ubriacarsi ! ed il mondo va avanti,come prima peggio di prima.[menaie]
                                giannetti luciano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..