Però è arrivata la sorpresa!!!!......nell'altro atc che posseggo, dove faccio solo la migratoria, quest'anno sembra essere il paradiso dei beccaccini, fin dal primo giorno di caccia le fosse e le piccole risaie sono popolate da un buon numero di saette e l'acqua che stà scendendo interrottamente da ieri bagnando per bene le risaie, mi fà sperare che ne arriveranno ancora in buon numero.......speriamo, perchè se non fosse per le sgneppe, sarei veramente obbligato a cambiare tipo di caccia, l'unica che dalle mie parti concepiscono e curano con dovere......quella con i segugi.
...un'inaspettata sorpresa
Comprimi
X
-
...un'inaspettata sorpresa
...quest'anno non posso certo dirmi fortunato per quanto riguarda la caccia, le covate (fagiani e starne) non sono andate come l'anno precedente, in compenso tante lepri che fanno divertire ancora i lepraioli, sopratutto per i terreni che ancora prima del dovuto vengono arati costringendo i cacciatori da penna a cacciare sulle colline che tanto sono belle ma tanto sono scarse di stanziale per via della poca vegetazione e dell'inesistenti corsi d'acqua.
Però è arrivata la sorpresa!!!!......nell'altro atc che posseggo, dove faccio solo la migratoria, quest'anno sembra essere il paradiso dei beccaccini, fin dal primo giorno di caccia le fosse e le piccole risaie sono popolate da un buon numero di saette e l'acqua che stà scendendo interrottamente da ieri bagnando per bene le risaie, mi fà sperare che ne arriveranno ancora in buon numero.......speriamo, perchè se non fosse per le sgneppe, sarei veramente obbligato a cambiare tipo di caccia, l'unica che dalle mie parti concepiscono e curano con dovere......quella con i segugi.De Monte Cristian -
hai ragione Cristian, non è stata una buona annata per fagiani e pernici
non solo a Mantova, i beccaccini pero' sono una ghiotta alternativa, io ho fatto due rounds con le rosse e per il momento vincono loro 2 a 0lucio -
ci sarebbero ottimi terreni per beccaccini, ma nessuno li caccia da me, qui è il passatempo del pomeriggio andare a fare un giro per le fosse senza cane per fare due fucilate alle sgneppe, in 2 anni oltre a me ho visto solo 2 cacciatori con i cani.
Il problema è che non essendoci un buon numero di beccaccinisti che possano far sentire la loro, gli atc non tutelano le risaie che per l'80% vengono arate il giorno dopo il raccolto......è un vero peccato.De Monte CristianCommenta
-
Credo che i beccaccini stiano passando perché domenica qui nel veronese, a pochi km dal confine con Mantova, ne abbiamo trovati un paio che erano posati, tra l'altro, su terreni asciutti che di solito non frequentano.Però è arrivata la sorpresa!!!!......nell'altro atc che posseggo, dove faccio solo la migratoria, quest'anno sembra essere il paradiso dei beccaccini, fin dal primo giorno di caccia le fosse e le piccole risaie sono popolate da un buon numero di saette e l'acqua che stà scendendo interrottamente da ieri bagnando per bene le risaie, mi fà sperare che ne arriveranno ancora in buon numero.......speriamo, perchè se non fosse per le sgneppe, sarei veramente obbligato a cambiare tipo di caccia, l'unica che dalle mie parti concepiscono e curano con dovere......quella con i segugi.
Penso si trattasse di roba di passo.
Poi mi han detto che da lunedì hanno cominciato a passare anche altri uccelli, per cui visto che il periodo è quello giusto, penso che passino anche i beccaccini.Commenta
-
Sì io li ho trovati nell'atc 3 nei dintorni di Villafranca; l'atc 5, quello di Isola della Scala, l'ho rinunciato perché da adesso in poi c'è tutto arato e fossi tutti puliti. In più mi pare che abbiano piazzato una zps appena sotto Isola. Per cui non so come sia a beccaccini...
Comunque se può consolarti le covate di fagiani sono andate male anche da noi, già in addestramento s'era visto che c'era poca roba nata in libertà.
Le lepri, invece, sono andate bene mi pare.Commenta
-
adesso sono al lavoro, ma fra 20 minuti....parto!!!!
---------- Messaggio inserito alle 09:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:47 AM ----------
benissimo...quest'anno a Mantova hanno portato il numero di lepri per cacciatore (massimo cacciabile) a 12!!!!....credo che sia il più alto che ci sia in zona libera in Italia.
Indubbiamente da noi trovano un'habitat ideale, ho trovato piccoli di lepre anche la settimana scorsa.De Monte CristianCommenta
-
adesso sono al lavoro, ma fra 20 minuti....parto!!!!
---------- Messaggio inserito alle 09:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:47 AM ----------
benissimo...quest'anno a Mantova hanno portato il numero di lepri per cacciatore (massimo cacciabile) a 12!!!!....credo che sia il più alto che ci sia in zona libera in Italia.
Indubbiamente da noi trovano un'habitat ideale, ho trovato piccoli di lepre anche la settimana scorsa.
che culo, da me il nullaCommenta
-
cavoli, 12 lepri a testa!!!??!!benissimo...quest'anno a Mantova hanno portato il numero di lepri per cacciatore (massimo cacciabile) a 12!!!!....credo che sia il più alto che ci sia in zona libera in Italia.
Indubbiamente da noi trovano un'habitat ideale, ho trovato piccoli di lepre anche la settimana scorsa.
Comunque mi ricordo che quando andavo a sparare al percorso di caccia, lì nel mantovano (adesso la strada non la ricordo, so che passavo da Borghetto), andavo in notturna, c'era questo impianto di tiro con anche l'armeria e il bar, e ad una certa ora, all'altezza delle macchine di lancio dei piattelli, apparivano le lepri che venivano a brucare l'erbetta.
Noi sparavamo i piattelli, e le lepri che mangiavano tranquille trotterellando qua e la per il campo coi piattelli che gli si rompevano sopra la testa...mai vista una cosa del genere prima, cmq vuol dire che già allora di lepri ce ne erano, perché venire lì con tutto il verde che c'era nei dintorni!Commenta
-
Sì! Mi sa proprio che è quella!
Hanno un bel campo, illuminato a giorno per poter rompere piattelli anche di sera!Commenta
-
Commenta
-
...quest'anno non posso certo dirmi fortunato per quanto riguarda la caccia, le covate (fagiani e starne) non sono andate come l'anno precedente, in compenso tante lepri che fanno divertire ancora i lepraioli, sopratutto per i terreni che ancora prima del dovuto vengono arati costringendo i cacciatori da penna a cacciare sulle colline che tanto sono belle ma tanto sono scarse di stanziale per via della poca vegetazione e dell'inesistenti corsi d'acqua.
Però è arrivata la sorpresa!!!!......nell'altro atc che posseggo, dove faccio solo la migratoria, quest'anno sembra essere il paradiso dei beccaccini, fin dal primo giorno di caccia le fosse e le piccole risaie sono popolate da un buon numero di saette e l'acqua che stà scendendo interrottamente da ieri bagnando per bene le risaie, mi fà sperare che ne arriveranno ancora in buon numero.......speriamo, perchè se non fosse per le sgneppe, sarei veramente obbligato a cambiare tipo di caccia, l'unica che dalle mie parti concepiscono e curano con dovere......quella con i segugi.
Per quello che ti posso dire io in atc 4 con mio zio di fagiani ce ne sono, purtroppo parecchie lepri che snaturano il lavoro dell'irlandese di mio zio e lo obbligano a corrergli dietro...2 starne in tt e 0 beccaccini forse anche perchè in quelle zone nn ci sono risaie...In che atc fai la migratoria??
Non sapevo neanche ci fosse questa usanza di uscire al pomeriggio senza cane per la cacciare i beccaccini!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da l'ingleseSi era a caccia in quel di Jolanda di Savoia io ed Emanuel coi nostri cani.
Sconfinate stoppie di riso, brunite dai bucolici fuochi di...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
Apertura iscrizioni il : 4 dic 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 6 gen 2026
Info:
CLUB DEL BECCACCINO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
02-12-25, 17:23 -
-
Scadenza iscrizioni: 9 nov 2025
Info:
BERGAMO - GRUPPO CINOFILO BERGAMASCO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
31-10-25, 12:49 -
-
da l'ingleseUn mio modesto scritto che narra la mia Settimana Sarda a Beccaccini del Gennaio 2009.
Gentilmente accolto nella Gazzetta della Cinofilia. ...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da Livia1968🦉
LOCANDINA SPECIALI09-AL10-2025.pdf
Scadenza iscrizioni: 6 gen 2025
Info:
CLUB DEL BECCACCINO RAG....-
02-01-25, 09:22 -
- Caricamento in corso ...