Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
ciao a tutti,
vorrei capire da voi esperti,
come impostare la ribattuta alla beccaccia frullata o partita prima del nostro arrivo.
un vecchietto mi parlava di percorso a L rovesciata, nel raggio di circa 80 metri.
mi spiegate come è meglio fare?
ovviamente non sarà una regola fissa, ma non conoscendo il posto della ribattuta "fissa" come devo comportarmi?
grazie
Franco
un consiglio, rimani fermo per un po' li dove l'hai alzata e ti accorgerai che il più delle volte si rimette nelle vicinanze.il 7 della beccaccia è un classico . secondo me mai corrergli dietro ed aver fretta di ribbatterla.
[:-golf]C'è chi dice che si rimette sempre a destra, c'è chi dice che se vola e non gli spari si rimette vicina, c'è ivece gente come me che quando e se la ritrova alza l'occhi al celo e rigrazia........
[fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]
Credo che la "lettura" delle rimesse sia l'arte più difficile della caccia alla beccaccia.
Conta molto anche il fatto di trovarsi di fronte una bekka novizia o un'impaesata.......
Bravo Cuba mi hai anticipato la rimessa è stata la prima cosa che mi hanno insegnato nella caccia alla regina nel lontano 1974 e caro Franco come si può dare riferimenti certi e sicuri su questo argomento quando le variabili sono infinite...in che boschi cacci paniura,montagna,o......la regola del sette è la base e poi ci sono le variabili sopraddette,solo una cosa ti voglio dire considera che le distanze nel bosco sembrano enormi ed alle volte ingannano molto quindi una volta levata la beccaccia attendere qualche minuto(se si può)e procedere nella direzione vista a tappe di 30/50 metri da un lato e dall'altro.......se poi avessi un cane dotato di radar sarebbe molto più semplice....
Per le rimesse conta molto la conoscenza del posto,per esperienza personale io,ma anche molti altri,potrei dirti,in condizioni normali,che una beccaccia volata dal posto tot si rimette nel posto ics...cmq contano anche i riferimenti che uno ha sul luogo..stradette,fossi,carbonaie,tagliate vecchie e recenti sempre che non sia mutato qualcosa,il classico 7 puo' far indirizzare le ricerche in alto sia a destra che a sinistra,perche' con questo ricerca sempre un luogo d'atterraggio..spesso addirittura ritorna alla rimessa iniziale,ci sarebbe da scriverci un libro...la meglio cosa e' pero' un cane con il dono della "rimessa" e' come averci un tesoro..[:D]
era sottointeso che le varianti sono tante, ma vorrei che mi diceste le vostre... come vi comportate voi, stiamo parlando di caccia in montagna...non avevo specificato.
grazie
Franco
era sottointeso che le varianti sono tante, ma vorrei che mi diceste le vostre... come vi comportate voi, stiamo parlando di caccia in montagna...non avevo specificato.
grazie
Franco
Allora non ti sono di grande aiuto..io le piu' volte a pochi metri s.l.m. ciao.[:D]
Occorrerebbe valutare se cacci in pineta, lungo fossi con acqua , in macchie di faggi o carpini ecc. ecc. Un consiglio mi sento di dirtelo : se cacci in zona dove scopri una bella visuale, la vedi partire ed allungare di molto magari sparendo dietro una collinetta o altro allora lasciala stare che tanto non la ritrovi più. La "teoria" o la regola del sette a dx o sx è forse la più attendibile, ad essa come detto prima aggiungo la conoscenza dei luoghi e l'esperienza delle rimesse degli incontri precedenti. Ciao.
Idem io non caccio in montagna se Petrella è in linea lui ti può rispondere in maniera più idonea,credo che in montagna il discorso sia molto più dilatato però.
Io personalmente mi sono fatto delle teorie che poi teorie non sono ma piu' che altro i soliti vecchi consigli di papa' che data la vita a seguire la regina il piu' delle volte sono veritieri ma spesso ci vuole anche un gran culo,come quando giri una giornata per cercare di ribatterla e quando e' quasi scuro e le gambe tue e del tuo cane non reggono piu' decidi di rinunciare te la trovi sulla via del ritorno dove mai l avresti fatta li' e magari la sbagli pure...lunico consiglio che mi sento di darti anche se so che e' difficile da mettere in atto e' di non correre per cercare a tutti i costi la rimessa ma fermati un poco e ragiona xche non c e' tutti gli scritti su di lei sono veri ma per cacciare la beccaccia devi conoscerla imparare a ragionare come lei e tutto questo viene con l esperienza,il suo comportamento spesso rispecchia il suo stato d animo,se frulla prima del tempo potrebbe essere xche nervosa e allora ti chiedi il perche'?potrebbero essere tanti i motivi tipo terreno non idoneo oppure alzata piu' volte da altri cacciatori ecc ecc,spesso mi e' capitato di trovarne di quelle che non si alzano neppure con i calci ovviamente x modo di dire e guardando a terra trovo un sacco di fatte allora capisci che li stava bene e che aveva il terreno adatto per sfamarla....quello che voglio dirti e' che prima di capire dove si puo' rimettere devi imparare a conoscerla solo cosi ti potrai rispondere alla domanda...scusate la lungagine ma e' la mia passione piu' grande e non sapete quanto vorrei scrivere ancora...ovviamente sono mie constatazioni...liberi di non esserne d accordo...[vinci]
Io personalmente mi sono fatto delle teorie che poi teorie non sono ma piu' che altro i soliti vecchi consigli di papa' che data la vita a seguire la regina il piu' delle volte sono veritieri ma spesso ci vuole anche un gran culo,come quando giri una giornata per cercare di ribatterla e quando e' quasi scuro e le gambe tue e del tuo cane non reggono piu' decidi di rinunciare te la trovi sulla via del ritorno dove mai l avresti fatta li' e magari la sbagli pure...lunico consiglio che mi sento di darti anche se so che e' difficile da mettere in atto e' di non correre per cercare a tutti i costi la rimessa ma fermati un poco e ragiona xche non c e' tutti gli scritti su di lei sono veri ma per cacciare la beccaccia devi conoscerla imparare a ragionare come lei e tutto questo viene con l esperienza,il suo comportamento spesso rispecchia il suo stato d animo,se frulla prima del tempo potrebbe essere xche nervosa e allora ti chiedi il perche'?potrebbero essere tanti i motivi tipo terreno non idoneo oppure alzata piu' volte da altri cacciatori ecc ecc,spesso mi e' capitato di trovarne di quelle che non si alzano neppure con i calci ovviamente x modo di dire e guardando a terra trovo un sacco di fatte allora capisci che li stava bene e che aveva il terreno adatto per sfamarla....quello che voglio dirti e' che prima di capire dove si puo' rimettere devi imparare a conoscerla solo cosi ti potrai rispondere alla domanda...scusate la lungagine ma e' la mia passione piu' grande e non sapete quanto vorrei scrivere ancora...ovviamente sono mie constatazioni...liberi di non esserne d accordo...[vinci]
Bene !!!!!!!!
A volte succede che dopo un volo si butta in una rimessa che però non le piace e riparte dopo pochi secondi............tu avendo visto più o meno la buttata vai là convinto, il cane ferma, l'adrenalina sale e poi rimani come un fesso. Dopo ti domandi dove sarà ora ? Che bello questa è la beccaccia!!! Ciao.
ragazzi al momento andrò in montagna, ma a dicembre / gennaio si và in pianura, quandi datemi le vostre info..sono bene accette tutte anche sott'acqua....
ciao
Franco
MUBEC il primo ed unico museo al mondo dedicato alla beccaccia si trova ad Anghiari (Toscana) qui nella presentazione dei cani da ferma con innata predisposizione...
Salve. La regione Calabria sta organizzando un corso per monitoratore beccaccia, e dal prossimo anno sarà necessario un brevetto cane daferma dopo prova...
Il mio amico ha comprato il Benelli montefeltro cal. 20 , l’armiere aveva nella vetrina anche il Benelli cal 20 modello beccaccia supreme , differenza...
Chissà che quest’anno non sia la volta che vada veramente a beccacce, dopo tanti anni di canna...
30-05-20, 18:58
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta