15 novembre:non è troppo caldo???
Comprimi
X
-
avete ragione...veramente un gran caldo!!! oggi durante la battuta ai cinghiali i cani hanno sofferto non poco le temperature...estive! ..tutto questo unito alla scarsita d'acqua non ha permesso un ottimo lavoro... -
la migrazione è veramente incredibile e come dice Tas talmente imprevedibile che ti dà la forza di alzarti tutte le mattine....anche se alcune volte, forti dell'esperienza, sappiamo a cosa andiamo incontro.
Faccio un esempio: chiusura di qualche anno fà: il sabato decidiamo di andare in un posto dove incontravamo regolarmente qualche bekka (sopratutto con il freddo).....scirocco micidiale e zero incontri.....sappiamo che la notte cambia vento ed prevista una gelata......e la domenica andiamo di nuovo là: 3 bekke incontrate (2 prese)!
Le stranezze di quest'anno: ieri vado a caccia con un amico che mentre ci mettiamo in viaggio mi racconta che sabato (era in viaggio di piacere) sulla bretella della RM-FI (quella di Fiano Romano per intenderci, prima riserva e poi parco) ha visto migliaia e migliaia di pavoncelle....in genere si vedono in quei posti....ma ovviamente con il freddo intenso.....al ritorno percorriamo la stessa strada....e vista solo una!!!!
Sabato un mio amico va a bekke a Monte Romano......zero incontri....ma la macchia che pullulava di tordi (anche qualche rosciolo) e nei campi intorno centinaia di allodole....è una zona vicino a mare (4-5 km all'interno).
Questo secondo me è il fascino della migrazione.GuidoCommenta
-
la migrazione è veramente incredibile e come dice Tas talmente imprevedibile che ti dà la forza di alzarti tutte le mattine....anche se alcune volte, forti dell'esperienza, sappiamo a cosa andiamo incontro.
Faccio un esempio: chiusura di qualche anno fà: il sabato decidiamo di andare in un posto dove incontravamo regolarmente qualche bekka (sopratutto con il freddo).....scirocco micidiale e zero incontri.....sappiamo che la notte cambia vento ed prevista una gelata......e la domenica andiamo di nuovo là: 3 bekke incontrate (2 prese)!
Le stranezze di quest'anno: ieri vado a caccia con un amico che mentre ci mettiamo in viaggio mi racconta che sabato (era in viaggio di piacere) sulla bretella della RM-FI (quella di Fiano Romano per intenderci, prima riserva e poi parco) ha visto migliaia e migliaia di pavoncelle....in genere si vedono in quei posti....ma ovviamente con il freddo intenso.....al ritorno percorriamo la stessa strada....e vista solo una!!!!
Sabato un mio amico va a bekke a Monte Romano......zero incontri....ma la macchia che pullulava di tordi (anche qualche rosciolo) e nei campi intorno centinaia di allodole....è una zona vicino a mare (4-5 km all'interno).
Questo secondo me è il fascino della migrazione.
quando incontri queste situazioni lo sai chi devi chiamare IMMEDIATAMENTE, vero?[:D]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
certo caro......cmq pensa che purga......mi ha parlato di migliaia di pavoncelle che attraversavano l'autostrada......quindi uno che avrebbe fatto?? il giorno dopo zaino pronto con "centinaia" di cartucce.....e..... invece delle pavoncelle.....una bella spremuta di limone.....ahahahahGuidoCommenta
-
be che vi posso dire, la prima stagione pessima di tordi l'ho conosciuta l'anno scorso. (per me sparare tordi significa che non parto di casa se non sono sicuro di farne più di 15 (la mattina!!!!!!!)......) l'anno scorso le pioggie violente di ottobre avevano fatto deviare la migrazione verso la spagna, e siamo stati senza tordi sino a febbraio quando ormai era troppo tardi....... quest'anno il caldo ci sta facendo impazzire...... vi racconto questa...... giovedì mio padre è andato a colombacci e.... come per magia dopo tanta sofferenza era P-I-E-N-O-O-O-O-O-O......Io sono d'accordo sul fatto che con questo caldo e queste perturbazioni atlantiche non si vede niente in giro, ma mi sembra proprio che le annate di m.... si susseguono un dopo l'altra sempre più spesso.[:-bunny]
Da noi tordi, merli e colombacci praticamente assenti, qualche becca si è vista negli ultimi 7/10 giorni, ora sparite...eppure altre annate con condizioni meteo simili non sono state così brutte x la migratoria...
I colleghi sardi e siciliani che dicono ? E' brutta pure da loro o lì qualcosa si vede ?
Poi temperatura che si è alzata e domenica zero colombacci neppure una fucilata........ assurdo...... ora si aspetta una grazia della regione per sparare i tordi anche a febbraio, e da gennaio si inizia.....Commenta
-
be che vi posso dire, la prima stagione pessima di tordi l'ho conosciuta l'anno scorso. (per me sparare tordi significa che non parto di casa se non sono sicuro di farne più di 15 (la mattina!!!!!!!)......) l'anno scorso le pioggie violente di ottobre avevano fatto deviare la migrazione verso la spagna, e siamo stati senza tordi sino a febbraio quando ormai era troppo tardi....... quest'anno il caldo ci sta facendo impazzire...... vi racconto questa...... giovedì mio padre è andato a colombacci e.... come per magia dopo tanta sofferenza era P-I-E-N-O-O-O-O-O-O......
Poi temperatura che si è alzata e domenica zero colombacci neppure una fucilata........ assurdo...... ora si aspetta una grazia della regione per sparare i tordi anche a febbraio, e da gennaio si inizia.....
Sarebbe ora che questo nuovo governatore sardo ci fa una GRAZIA e non solo chiacchiereCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da BOROIl bosco del Rosso ha per me un valore speciale è qui che quasi cinquanta licenze fa ho ucciso la mia prima beccaccia e da allora attraversarlo mi da...
-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da BOROSo benissimo che siete molto attenti alla salute dei nostri amici ma viste le temperature sono qui a chiedervi di fare molta attenzione. Il caldo è un...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da matteo1966Quest'anno la caccia agli ungulati non è andata bene: i caprioli sono quasi spariti ormai da qualche anno, i camosci per tutto ottobre e qualche giorno...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Livia1968🦉Pubblico da parte di Grouse il post integrato dei documenti
Buongiorno, prendo spunto dalla comunicazione postata da michele2 riguardo...-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
-
da GrouseBuongiorno, prendo spunto dalla comunicazione postata da michele2 riguardo ai 12 anni di raccolta dei diari di caccia del beccaccino
htt...-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
24-03-25, 18:14 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta