..consiglio FUCILE al principiante..

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

arearoby Scopri di più su arearoby
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • arearoby
    Collaboratore WAHW
    • Dec 2008
    • 1761
    • Prealpi
    • Weimaraner -Yuma -Adele -Akira

..consiglio FUCILE al principiante..

buongiorno a tutti..potreste aiutarmi da poco ho ottenuto la licenza di caccia, adesso è arrivato il tanto atteso momento di scegliere il fucile, considerando che come primo fucile vorrei un tuttofare, cosa mi consigliate per i seguenti utilizzi:

• beccacce sia in pianura, collina e zona alpi
    • tiro al volo solo per fare esperienza di tiro
    • stanziale

tenete conto che mi piaccioni i sovrapposti (beretta ultralight, franchi falconet) che però non credo siano il massimo per la pratica del tiro al volo.
    Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
    Ultima modifica arearoby; 07-01-10, 22:24.
    sigpic

• Renato Pianegonda
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 1543
    • Vicenza, Veneto
    • Setter e Breton

Originariamente inviato da arearoby
    buongiorno a tutti..potreste aiutarmida poco ho ottenuto la licenza di caccia, adesso è arrivato il tanto atteso momento di scegliere il fucile, considerando che come primo fucile, vorrei un tuttofare, cosa mi consigliate per i seguenti utilizzi:

• stanziale
    • beccacce sia in pianura che zona alpi
    • tiro al volo per fare esperienza
    Spostato in "Ritrovo del Cacciatore" da Renato Pianegonda.
    Renato Pianegonda

Commenta

• michele2
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 2993
      • Agrate Conturbia (NO)
      • Kurzhaar

Ciao, io sto finendo la prima mia prima stagione e come caccia ho le tue preferenze / possibilità di cacciare.

Ho scelto un sovrapposto Beretta S686 L, canne da 67, **** / **, è un fucile vecchiotto ma in armeria ne avevo trovati almeno un 3 o 4 di questo modello, mi sono fatto consigliare da un amico più esperto e l'ho comprato.

Al tiro a volo non ho particolari problemi nell'usarlo, certo chi tira come attività principale non lo comprerebbe mai ma per andarci forse quelle due volte al mese da febbraio marzo ad agosto per me è più che sufficiente.
      Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
      (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• il beccaccino parlante
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 2494
        • Bologna
        • Emy DD, Rommel DD

in genere va bene tutta la serie s della beretta... personalmente utilizzerei se fossi in te un automatico per i primi 2 anni... per capire che piega deve avere il tuo calcio e tutto il resto... poi passerei come ti ho detto io e michele a un sovrappostino beretta serie s... poi se vuoi proprio strafare prendi un 20...
        Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
        Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

sovrapposto beretta ma... se fai la zona alpi non ti danno l'ATC eh... le due cose sono incompatibili

idem il fucile da caccia e il fucile da tav. Se vuoi fare percorso di caccia puoi adattarti con un sovrapposto da caccia. Per la fossa serve un fucile da fossa... con cui poi è impossibile andarci a caccia (oddio... tranne io che sono andata catastroficamente anatre con un 682....)
          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• mammo1

dipende dalle tue disponibilità economiche....io cmq mi orienterei su un beretta 686 pigeon 2 light canne da 66 strozzature...forse 3*1*(con l'ultralight rischi di poterci fare quasi solo becche) o sennò per spendere un pò meno i fabarm canna sempre da 66 con strozzature variabili che lo rendono un pò più versatile,valuta molto anche in base a quello che trovi,riguardo al discorso piattello se ci devi fare il percorso qualsiasi fucile da caccia và bene con le opportune strozzature(tipo la cyl scordatela)

Commenta

• zaza
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4114
              • frosinone
              • SETTER

ciao arearoby anke io come te sto al mioprimo anno e da settembre sto utilizzando un beretta 303 canna 67*** fissa.
              Data la mia poca esperienza posso consigliarti un fucile con canna non tanto lunga e strozzata e con strozzatura fissa almeno sai ke è fissa e non perdi tempo a cambia in continuazione strozzature.
              Ti dico questo perke piu di qualke volta sono andato per allodole con il benelli beccaccia di mio padre e mi arrovellavo la testa pe capi quali strozzature e proliunghe mette con il risultato ke non facevo altro ke cambia.
              Se pero vuoi un fucile ke ti accompagni non solo ora per un po di tempo allora voto senza dubbio per un benelli beccaccia.Non perke ce l'abbia mio padre a perke è un fucile unicoooo va alla spalla in una maniera pazzesca..quasi spara da solo..

Commenta

• arearoby
                Collaboratore WAHW
                • Dec 2008
                • 1761
                • Prealpi

Come dice Michele, il tiro al volo sarebbe quelle 2 volte al mese alternato con la zona c per far divertire un pò il cane fino alla prossima stagione per il resto penso di fare atc e se mai in futuro riuscissi a farmi accettare in un comprensorio alpino sarebbe il massimo della vita.
                Gli automatici so che sarebbero meglio, ma proprio non riesco a farmeli piacere, in quanto al calibro direi che il 12 è già piccolo per me..ahahahaha
                sigpic

Commenta

• giuseppe770
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 1801
                  • Italia

ciao

io ho l'auto beretta 12, auto benelli 20 e 2 sovrapposti beretta, entrambi bigrillo, ma visto che vorrei fare un po di piattello credo che dovrò cercarmi un monogrillo beretta o, al limite, franchi.

se vuoi un consiglio, e se ti piacciono i sovrapposti, compra un beretta modello base in acciaio con gli strozzatori o un franchi oppure, se lo trovi sotto gli 800 €, un beretta usato: i franchi sono ottime armi ma i beretta sono lo stato dell'arte dei sovrapposti. poi puoi sempre optare per un browning o un TIPO BOSS (es Zoli), o uno dei tanti fucili italiani, sono quasi tutti buoni, ma i beretta quando li devi vendere fai un fischio e hai cento acquirenti attorno.

ciao

Commenta

• Illidan
                    ⭐⭐
                    • Sep 2009
                    • 586
                    • Roma

Io opterei per un beretta sovrapposto canne 67.
                    Light e ultralight li lascerei perdere proprio... ma questo è un mio parere, a me sentire solo 2kg di fucile fa perdere l'essenza dell'arma.

Io ho un S.Pigeon II a cui ho richiesto il bigrillo.
                    Mi trovo decisamente meglio... se parte qualcosa a lungo uso direttamente la seconda canna.

Per il piattello... visto che ti serve come allenamento lascia stare il fucile, vacci con quello da caccia.

Ovviamente se hai disp economica. Beretta è arte è vero... ma il portafoglio poi piange!
                    Luca

Commenta

• ALFIO68

salve,secondo me un buon fucile lo trovi in quelli del passato,ma se ne vuoi uno nuovo te consiglio un beretta molto buono la brandeggio,io quando sparavo al percosso caccia usavo i miei semiautomatici,ho il rifiuto per le due canne,anche se il marocchi grado 3 davvero eccezionale spesa poco e sul tiro al percosso caccia strabiliante,te lo dice uno che non ci sparava mai e con quel fucile andava da dio a diff dei rizzini beretta e quant'altro.
                      cosi me son convinto ed ho preso un marocchi ma semiautomatico,vado ormai solo a caccia,piatello out ahahhaahaha
                      saluti a tutti

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

ideale sarebbe un sovrapposto con due paia di canne
                        lucio

Commenta

• mammo1

Originariamente inviato da Illidan
                          Io opterei per un beretta sovrapposto canne 67.
                          Light e ultralight li lascerei perdere proprio... ma questo è un mio parere, a me sentire solo 2kg di fucile fa perdere l'essenza dell'arma.

Io ho un S.Pigeon II a cui ho richiesto il bigrillo.
                          Mi trovo decisamente meglio... se parte qualcosa a lungo uso direttamente la seconda canna.

Per il piattello... visto che ti serve come allenamento lascia stare il fucile, vacci con quello da caccia.

Ovviamente se hai disp economica. Beretta è arte è vero... ma il portafoglio poi piange!
                          sono daccordissimo con te che essendo un'allenamento per la caccia al piattello và benissimo il fucile che ci vai per boschi,scusa il tuo pigeon 2 nn fà 2,8Kg?nn è un light?

Commenta

• arearoby
                            Collaboratore WAHW
                            • Dec 2008
                            • 1761
                            • Prealpi

Ok, direi che già da questi primi messaggi Beretta esce vincitrice, la linea "S" sembra molto apprezzata, in particolare il 687 Silver Pigeon II, però guardando il sito Beretta ho visto che si può scegliere tra i fucili Mobilchoke® quelli Mobilchoke®+ oppure quelli a strozzatura fissa(che credo di scartare),
                            cosa mi consigliate come fucille TUTTOFARE??
                            Ultima modifica arearoby; 07-01-10, 22:12.
                            sigpic

Commenta

• Illidan
                              ⭐⭐
                              • Sep 2009
                              • 586
                              • Roma

Originariamente inviato da mammo1
                              sono daccordissimo con te che essendo un'allenamento per la caccia al piattello và benissimo il fucile che ci vai per boschi,scusa il tuo pigeon 2 nn fà 2,8Kg?nn è un light?
                              Oddio posso anche aver detto una mega cavolata eh! non so quanto pesino i light... conta che il mio pesa un bel pò mi pare sui 3.8Kg o qualcosa di li...
                              O forse i light pesano 1.8/1.5Kg.
                              Non sono un grande esperto...

Originariamente inviato da arearoby
                              Ok, direi che già da questi primi messaggi Beretta esce vincitrice, la linea "S" sembra molto apprezzata, in particolare il 687 Silver Pigeon II, però guardando il sito Beretta ho visto che si può scegliere tra i fucili Mobilchoke® quelli Mobilchoke®+ oppure quelli a strozzatura fissa(che credo di scartare),
                              cosa mi consigliate come fucille TUTTOFARE??
                              Mah penso che i beretta escano comunque vincitrici per la produzione di sovrapposti, ma è l'elite.
                              Io pagai il mio SPigeonII 1400€ e fu un prezzone te lo garantisco... in altre armerie mi chiesero 1800€.

Se non ti fai problemi di prezzi allora vai su un Pigeon V o Pigeon IV o un EL Gold Pigeon. Canne 67, Bigrillo (ma perchè penso che per la caccia sia più versatile) MC e tanto di giglio!...
                              Ma aspettati di spendere 3 stipendi!
                              Luca

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..