La cronologia esatta di questa coercizione commerciale è la seguente:
Rifiuto del servizio di riparazione:
La fascetta della canna del mio fucile Breda è leggermente danneggiata. La canna è perfettamente riparabile; infatti, a causa del rifiuto del distributore, sono stato costretto a utilizzare il fucile in queste condizioni per un anno, senza ottenere prestazioni efficienti. È funzionante, ma difettoso. Secondo le leggi a tutela dei consumatori, il distributore è legalmente obbligato a fornire assistenza tecnica e servizi di riparazione. Tuttavia, il distributore si è categoricamente rifiutato, affermando: "Non effettuiamo riparazioni. Dovete acquistare una canna completamente nuova". Hanno richiesto un prezzo esorbitante di 497,00 EUR + IVA per questa sostituzione obbligatoria.
Complicità e coercizione del produttore: Per risolvere questo abuso, ho contattato direttamente il produttore, Breda Italy, via e-mail e ho parlato con la Sig.ra Rivadossi e Michele. Invece di tutelare i diritti del consumatore e garantire gli standard di servizio, Breda Italy ha ufficialmente confermato per iscritto la coercizione del distributore, dichiarando: "La riparazione non è possibile. Deve acquistare una nuova canna. Informerò Altunbaş della situazione."
Manipolazione arbitraria dei prezzi: Subito dopo questa comunicazione interna tra Breda Italy e il distributore, quest'ultimo mi ha contattato e ha improvvisamente ridotto il prezzo dello stesso pezzo di ricambio da 497,00 EUR + IVA a 298,00 EUR + IVA. Questa improvvisa e arbitraria riduzione di prezzo di 200 euro, avvenuta dopo che avevo dichiarato di aver segnalato l'accaduto alle autorità di tutela dei consumatori, è la prova inconfutabile che Breda non applica un listino prezzi trasparente ed equo.
Inadempienza del servizio clienti:
In Turchia, i miei amici cacciatori che possiedono fucili di marche come Beretta, Stoeger o Yıldız sono riusciti a far riparare facilmente le canne danneggiate tramite il servizio clienti ufficiale delle rispettive marche. Breda è l'unica grande marca che non fornisce questo supporto tecnico di base e cerca invece di imporre al consumatore un acquisto costoso.
Sono in contatto con Breda e il suo distributore turco da un anno. La stagione di caccia sta per iniziare e mi trovo ad affrontare gravi difficoltà economiche a causa della mancanza di supporto da parte di Breda. È inaccettabile dover pagare molte volte il valore del fucile per un singolo pezzo di ricambio a causa di un inadempimento del servizio di cui il produttore è legalmente responsabile.

Commenta