Acquistare un fucile da caccia di marca Breda è un grave errore!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mora Scopri di più su Mora
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mora
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2026
    • 1
    • Gaziantep

Acquistare un fucile da caccia di marca Breda è un grave errore!

Possiedo un fucile Breda Astro Calibro 12 (Numero di serie: BA**25-BC08**1). Dispongo di una solida documentazione, composta da almeno 10 scambi di email ufficiali direttamente con Breda Italia (in particolare con la Sig.ra Rivadossi e il Sig. Michele) e diverse chat con il distributore. Questi documenti dimostrano chiaramente una pratica commerciale coordinata e sleale, volta a sfruttare il consumatore attraverso un monopolio di mercato.

La cronologia esatta di questa coercizione commerciale è la seguente:

Rifiuto del servizio di riparazione:
    La fascetta della canna del mio fucile Breda è leggermente danneggiata. La canna è perfettamente riparabile; infatti, a causa del rifiuto del distributore, sono stato costretto a utilizzare il fucile in queste condizioni per un anno, senza ottenere prestazioni efficienti. È funzionante, ma difettoso. Secondo le leggi a tutela dei consumatori, il distributore è legalmente obbligato a fornire assistenza tecnica e servizi di riparazione. Tuttavia, il distributore si è categoricamente rifiutato, affermando: "Non effettuiamo riparazioni. Dovete acquistare una canna completamente nuova". Hanno richiesto un prezzo esorbitante di 497,00 EUR + IVA per questa sostituzione obbligatoria.

Complicità e coercizione del produttore: Per risolvere questo abuso, ho contattato direttamente il produttore, Breda Italy, via e-mail e ho parlato con la Sig.ra Rivadossi e Michele. Invece di tutelare i diritti del consumatore e garantire gli standard di servizio, Breda Italy ha ufficialmente confermato per iscritto la coercizione del distributore, dichiarando: "La riparazione non è possibile. Deve acquistare una nuova canna. Informerò Altunbaş della situazione."

Manipolazione arbitraria dei prezzi: Subito dopo questa comunicazione interna tra Breda Italy e il distributore, quest'ultimo mi ha contattato e ha improvvisamente ridotto il prezzo dello stesso pezzo di ricambio da 497,00 EUR + IVA a 298,00 EUR + IVA. Questa improvvisa e arbitraria riduzione di prezzo di 200 euro, avvenuta dopo che avevo dichiarato di aver segnalato l'accaduto alle autorità di tutela dei consumatori, è la prova inconfutabile che Breda non applica un listino prezzi trasparente ed equo.

Inadempienza del servizio clienti:
    In Turchia, i miei amici cacciatori che possiedono fucili di marche come Beretta, Stoeger o Yıldız sono riusciti a far riparare facilmente le canne danneggiate tramite il servizio clienti ufficiale delle rispettive marche. Breda è l'unica grande marca che non fornisce questo supporto tecnico di base e cerca invece di imporre al consumatore un acquisto costoso.

Sono in contatto con Breda e il suo distributore turco da un anno. La stagione di caccia sta per iniziare e mi trovo ad affrontare gravi difficoltà economiche a causa della mancanza di supporto da parte di Breda. È inaccettabile dover pagare molte volte il valore del fucile per un singolo pezzo di ricambio a causa di un inadempimento del servizio di cui il produttore è legalmente responsabile.

• Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6459
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Mora
    Possiedo un fucile Breda Astro Calibro 12 (Numero di serie: BA**25-BC08**1). Dispongo di una solida documentazione, composta da almeno 10 scambi di email ufficiali direttamente con Breda Italia (in particolare con la Sig.ra Rivadossi e il Sig. Michele) e diverse chat con il distributore. Questi documenti dimostrano chiaramente una pratica commerciale coordinata e sleale, volta a sfruttare il consumatore attraverso un monopolio di mercato.

La cronologia esatta di questa coercizione commerciale è la seguente:

Rifiuto del servizio di riparazione:
    La fascetta della canna del mio fucile Breda è leggermente danneggiata. La canna è perfettamente riparabile; infatti, a causa del rifiuto del distributore, sono stato costretto a utilizzare il fucile in queste condizioni per un anno, senza ottenere prestazioni efficienti. È funzionante, ma difettoso. Secondo le leggi a tutela dei consumatori, il distributore è legalmente obbligato a fornire assistenza tecnica e servizi di riparazione. Tuttavia, il distributore si è categoricamente rifiutato, affermando: "Non effettuiamo riparazioni. Dovete acquistare una canna completamente nuova". Hanno richiesto un prezzo esorbitante di 497,00 EUR + IVA per questa sostituzione obbligatoria.

Complicità e coercizione del produttore: Per risolvere questo abuso, ho contattato direttamente il produttore, Breda Italy, via e-mail e ho parlato con la Sig.ra Rivadossi e Michele. Invece di tutelare i diritti del consumatore e garantire gli standard di servizio, Breda Italy ha ufficialmente confermato per iscritto la coercizione del distributore, dichiarando: "La riparazione non è possibile. Deve acquistare una nuova canna. Informerò Altunbaş della situazione."

Manipolazione arbitraria dei prezzi: Subito dopo questa comunicazione interna tra Breda Italy e il distributore, quest'ultimo mi ha contattato e ha improvvisamente ridotto il prezzo dello stesso pezzo di ricambio da 497,00 EUR + IVA a 298,00 EUR + IVA. Questa improvvisa e arbitraria riduzione di prezzo di 200 euro, avvenuta dopo che avevo dichiarato di aver segnalato l'accaduto alle autorità di tutela dei consumatori, è la prova inconfutabile che Breda non applica un listino prezzi trasparente ed equo.

Inadempienza del servizio clienti:
    In Turchia, i miei amici cacciatori che possiedono fucili di marche come Beretta, Stoeger o Yıldız sono riusciti a far riparare facilmente le canne danneggiate tramite il servizio clienti ufficiale delle rispettive marche. Breda è l'unica grande marca che non fornisce questo supporto tecnico di base e cerca invece di imporre al consumatore un acquisto costoso.

Sono in contatto con Breda e il suo distributore turco da un anno. La stagione di caccia sta per iniziare e mi trovo ad affrontare gravi difficoltà economiche a causa della mancanza di supporto da parte di Breda. È inaccettabile dover pagare molte volte il valore del fucile per un singolo pezzo di ricambio a causa di un inadempimento del servizio di cui il produttore è legalmente responsabile.

Scusa: Vuoi dire che non funziona per quelle due botte sulla bindella ? Nessuna garanzia x quelle ... tralaltro il fucile è funzionabilissimo per quell'inconveniente. Ed è riparabilissimo da qualsiasi armiere.

Commenta

• FilippoBonvi
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2018
      • 1038
      • Piacenza
      • Bassotta

Immagino che il fucile sia caduto, o ha sbattuto piegando la bindella… o era già così all’acquisto ?
      Se ha sbattuto niente garanzia, e ci mancherebbe. Se l’hai comprato già così penso sia colpa dell’armaiolo, dubito che Breda spedisca un fucile così danneggiato.
      Infine al tuo primo messaggio denigri una fabbrica di armi… non è un buon inizio

Commenta

• toperone1
        toperone1 commenta
        Modifica di un commento
        Che sia o meno un buon inizio lasciamolo valutare alla moderazione…

• Mora
        Mora commenta
        Modifica di un commento
        Forse non hai letto attentamente il testo o ti sfugge il fulcro legale e commerciale della questione. Non si tratta di una richiesta di riparazione in garanzia gratuita, né del fatto che il fucile spari o meno.Il problema è gravissimo e riguarda la violazione delle leggi sui consumatori e la manipolazione del mercato:Rifiuto categorico di assistenza: Per legge, il distributore ufficiale è OBBLIGATO a fornire il servizio di riparazione e assistenza tecnica (anche a pagamento). Non può liquidare un cliente dicendo: "Noi non ripariamo, devi per forza comprare una canna nuova da centinaia di euro". Questo si chiama coercizione commerciale.Speculazione e prezzi arbitrari: Come si giustifica che lo stesso pezzo passi magicamente da 497€ a 298€ subito dopo che ho menzionato le autorità di tutela dei consumatori? Questo dimostra l'assenza totale di un listino prezzi ufficiale e trasparente. È un comportamento arbitrario e scorretto.Certo che un armiere privato può ripararlo, ma perché un consumatore deve essere privato del supporto ufficiale del marchio e subire tentativi di estorsione commerciale? Se acquistiamo un marchio storico come Breda, è anche per il servizio post-vendita. Qui il servizio è inesistente e speculativo. Le prove e-mail sono già in mano ad Altroconsumo.
    • Duecanne
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2020
      • 1087
      • Friuli
      • springer spaniel

A chi non segue le regole del forum, presentandosi innanzitutto, non si dovrebbe rispondere!
      Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• ofbiro
        ⭐⭐
        • Dec 2022
        • 542
        • Alto Adige

Mamma, li turchi!

Commenta

• toperone1
          toperone1 commenta
          Modifica di un commento
          Questa non si può leggere…

• Mora
          Mora commenta
          Modifica di un commento
          Sì, i turchi stanno arrivando, ma non con le spade, bensì con le leggi europee sulla tutela dei consumatori e le e-mail di prova!
          😉
          Battute a parte, se un consumatore italiano subisse la stessa ingiustizia e speculazione sui prezzi da un marchio turco in Turchia, lo difenderei allo stesso modo. La correttezza commerciale non ha nazionalità. Breda deve solo rispettare i propri clienti e applicare prezzi trasparenti, ovunque si trovino.
      • toperone1
        Moderatore Armi e Polveri
        • Dec 2009
        • 1902
        • ossola

Cominciamo col dire che il comitato di accoglienza non è stato dei più amichevoli dat che nessuno ha considerato che le regole del forum sono scritte , come tutto il resto, in una lingua che non è quella parlata o conosciuta dal nuovo iscritto…

Mora please follow these rules and suggestions before you’ll keep on posting:

first, read this: https://www.ilbraccoitaliano.net/terms-of-service

after you can share some info about you here:

Scrivete qui le vostre presentazioni! Dove vivete? che caccia praticate? con il cane? se si quali.. insomma due righe su di voi

Commenta

• Livia1968🦉
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6543
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Io credo che il contributo di un'esperienza anche se negativa sia un valore aggiunto e ringrazio Mora per aver raccontato la sua.
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Massimo
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2006
            • 2658
            • Roma, Roma, Lazio.
            • Pointer/Mora/Gina

A parte il fatto che la bindella si può rialzare facilmente senza bisogno dii sostituire la canna ma quello che il nostro amico non dice è come sia accaduto o sbaglio?
            Massimo C.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..