Atc condanna o possibilita' di rinascita?
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Atc condanna o possibilita' di rinascita?
Da un po' di tempo in parecchie discussioni noto una avversione di molti ad essere legati al proprio territorio.Ecco ora vorrei capire il perche'[:-bunny]? Capisco che di fatto viene limitata la liberta' del cacciatore pero' legandolo al proprio territorio se la gestione viene fatta con collaborativita' penso che possa portare solo ad un miglioramento della situazione faunistica nella totalita' delle zona gestite.In piu' si diventa delle vere e proprie sentinelle delle proprie zone e io non la vedo una cosa negativa da molti punti di vista.[:D]ora volendo evitare le solite lamentele sulla politica secondo voi se funzionasse in modo giusto sarebbe una valida politica o no? -
Penso che per la fauna stanziale sia inevitabile ormai legare quasi totalmente il cacciatore ad un territorio, anche perchè l'epoca del cacciatore che esce dal letargo alla terza di settembre preleva e poi a fine stagione torna in letargo direi che è finita.
Il cacciatore deve essere il primo attore nella gestione del territorio, deve operare per il controllo e la tutela ambientale ed in questo senso mi sembra che la scelta di legarlo ad un ambito territoriale sia positiva, seppur presenti qualche limite alla mobilità che molti sognano.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu] -
Mi fa' piacere che la pensiamo allo stesso modo[:D]Penso che per la fauna stanziale sia inevitabile ormai legare quasi totalmente il cacciatore ad un territorio, anche perchè l'epoca del cacciatore che esce dal letargo alla terza di settembre preleva e poi a fine stagione torna in letargo direi che è finita.
Il cacciatore deve essere il primo attore nella gestione del territorio, deve operare per il controllo e la tutela ambientale ed in questo senso mi sembra che la scelta di legarlo ad un ambito territoriale sia positiva, seppur presenti qualche limite alla mobilità che molti sognano.Commenta
-
Secondo me si potrebbe discutere sulla dimensione che questi devono avere, sui poteri che gli vengono assegnati, su come gestirli ecc.. Ma l'idea dell'atc di per sè non mi sembra assolutamente negativa. E' come quando mi dicono che il cinghiale ha rovinato la caccia in molti atc, secondo me il cinghiale può anche essere considerato una risorsa, il problema semmai è la gestione ( a volte scriteriata a volte poco "democratica" ) legata al cinghiale che deve essere migliorata.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
In linea di massima ritengo giustissimo il criterio aver legato ogni singolo cacciatore al proprio territorio. Il problema maggiore-secondo me-sta nella gestione OTTIMALE di ogni atc (catture-immissioni-ecc...).
Secondo me una strada da percorrere potrebbe essere quella di un rapporto più collaborativo tra agricoltori e cacciatori (come tra l'altro avviene già in molti paesi esteri); potremmo ottenere un miglioramento in tutti i sensi sia per l'attività venatoria che per la salvaguardia di alcune culture agricole. Infatti noto una certa lontananza tra i due mondi che porta inevitabilmente-in alcuni casi-a scontri territoriali negativi in tutto e per tutto.Conoscere amici onesti è come fare grossi affari![:-golf]Commenta
-
Provo a spiegare qualche punto, ma molti mi sfuggiranno.
La possibilità di muoversi è di fatto uno degli aspetti fondamentali della caccia, la libertà, sia quella che cerchiamo quando ci alziamo alle 4 per andare isolati in mezzo a prati e boschi sia quella che dovremmo avere nel scegliere dove andare.Capisco che di fatto viene limitata la liberta' del cacciatore pero' legandolo al proprio territorio se la gestione viene fatta con collaborativita' penso che possa portare solo ad un miglioramento della situazione faunistica nella totalita' delle zona gestite.In piu' si diventa delle vere e proprie sentinelle delle proprie zone e io non la vedo una cosa negativa da molti punti di vista.[:D]
Alcune regioni, per fortuna, hanno deciso di dare un numero massimo di giornate fuori ATC ai cacciatori della regione solo per la migratoria, cosa assai giusta e che trovo ottimale. Ma a questo dobbiamo anche pensare al risvolto della medaglia.
In queste regioni dove è stata data questa possibilità i parchi e le zone di nocaccia non sono affatto tabellate e segnalate, e non esiste nessuna cartografia in grado di aiutare i cacciatori, regioni dove il calcolo delle superfici è stato affidato a ragazzi delle università non ancora laureati e che non mettono il naso fuori dalla loro aula o da casa loro!!!
Regioni dove dopo 5 anni di ZRC il terreno diventa edificabile.
Regioni dove la salvaguardia della stanziale non esiste!
ergo, si siamo semi-liberi ma di fatto chiediamo "Dove si puo' andare a caccia?" quando la domanda giusta sarebbe "Dove stanno i parchi?".
In aggiunta va detto che il compito di sentinelle sarebbe stata una vera svolta, peccato che non puo' essere applicato, perchè viola i diritti di propietà privata e di libertà di azione.
Come già detto da qualcuno se non sono una autorità non posso vietare ad altrui di compiere un reato! Sembra assurto ma purtroppo è la verità.
L'ATC a mio avviso, con le sole regolamentazioni che gli sono state date, ovvero solo in ambito caccia è una svolta solo per la caccia alla stanziale.
Quando l'ATC saprà mettere delle regolamentazioni anche sul territorio, viabilità, coltivazioni, allevamenti allora si potrà parlare di ATC completo e il discorso cambia.
Riprendendo il discorso di prima, il calcolo delle % cacciabili e % oasi andrebbe imputato ATC per ATC e non sulla regione. Nel Lazio la % cacciabile sfiora il 25%... Viterbo ha abbastanza spazio, Roma c'è da piangere, Rieti vanno a caccia in cortile perchè al di là del cancello è parco ovunque!!! A che serve a questo punto l'ATC?
Ora se funzionasse bene, sicuramente porterebbe qualche vantaggio, solo per la stanziale.
Perchè di fatto tutti gli altri punti da me, con confusione, citati non sono gestiti dagli ATC.
Rivoluzionando la gestione, i diritti e doveri di un "ATC" allora forse si avrebbe qualche beneficio!LucaCommenta
-
Illidan, il problema non è dell'atc, quanto di una gestione di ***** a li vello gloabale. Non ci fosse l'atc, la gestione della provincia o della regione sarebbe ugualmentedi *****, non trovi?____________________________________________
Paolino
Commenta
-
situazione sardegna:nessun atc! un bene o un male?? visto da punto di vista di quelli che abitano il centro sardegna sicuramente un male ,dato che loro hanno il territorio piu ricco dovuto a vari fattori e sopratutto, grazie alla scarsa densita abitativa ,sicuramente hanno molta piu selvaggina di coloro che abitano nel sud e nel nord della regione che presentano i territori a piu alta densita abitativa...si insomma non si vuole arrivare a spartire la fauna presente con le realta meno fortunate...ma scusa balu...hai aperto un altro 3d buttando le mani avanti dicendo di non continuare con le lamentele legate al mondo politico...PROPRIO NON VUOI CAPIRE!!!!se la tua regione decidesse di prendere in mano la situazione dei vostri atc nominando persone che di tecnico hanno ben poco e a te non lasciano nessun margine di manovra definendo addirittura illegale un tuo impegno per il ripopolamento ,tu che diresti??? forse sarebbe stato meglio continuare da dove hai lasciato....Commenta
-
Rapporto che secondo me si può gestire meglio a livello di singolo atc, basandosi solo su indirizzi nazionali, perchè comunque la realtà agricola italiana non è una sola, e le diverse situazioni andrebbero conosciute.In linea di massima ritengo giustissimo il criterio aver legato ogni singolo cacciatore al proprio territorio. Il problema maggiore-secondo me-sta nella gestione OTTIMALE di ogni atc (catture-immissioni-ecc...).
Secondo me una strada da percorrere potrebbe essere quella di un rapporto più collaborativo tra agricoltori e cacciatori (come tra l'altro avviene già in molti paesi esteri); potremmo ottenere un miglioramento in tutti i sensi sia per l'attività venatoria che per la salvaguardia di alcune culture agricole. Infatti noto una certa lontananza tra i due mondi che porta inevitabilmente-in alcuni casi-a scontri territoriali negativi in tutto e per tutto.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Sicuramente ma allora andiamo sulla politica.
Altrettanto sicuramente però sarei + libero... e potrei andare un po' dove mi pare.
se mi devo far "legare" a un territorio voglio anche un ente che se fa qualche cavolata si subisca le lamentele totali e non risponda "ma questa non è nostra gestione". Per ora la loro gestione è fare lanci e prendere i soldi.
Che poi ne facciano solo 1 è altra cosa.
Per dire, da me si sfiora l'assurdo, nemmeno la regione ha una cartina territoriale del lazio aggiornata!
l'ultima risale al 2004.
E la regione io la ho a due passi da casa.
PS: Me ne vado a fa il rientro a papere accanto alla mia cara raffineria che la mia regione con la mia provincia ancora non riesce a far diventare parco. [:-cry][:-cry][:-cry]LucaCommenta
-
[QUOTE=Illidan;351353]Sicuramente ma allora andiamo sulla politica.
Altrettanto sicuramente però sarei + libero... e potrei andare un po' dove mi pare.
se mi devo far "legare" a un territorio voglio anche un ente che se fa qualche cavolata si subisca le lamentele totali e non risponda "ma questa non è nostra gestione". Per ora la loro gestione è fare lanci e prendere i soldi.
Che poi ne facciano solo 1 è altra cosa.
Per dire, da me si sfiora l'assurdo, nemmeno la regione ha una cartina territoriale del lazio aggiornata!
l'ultima risale al 2004.
E la regione io la ho a due passi da casa.
Credo che molto dell'avversione che una parte d'italia ha per l'atc sia dovuto alla malgestione[:-bunny]senza far discriminazioni mi sembra che dall'umbria in giu' purtroppo i cacciatori subiscano e basta da noi su almeno io parlo per la mia esperienza della liguria e di savona noi riusciamo ad avere un dialogo sia con atc che provincia e credo che sia l'unica strada per avere una gestione corretta pero' devo dire che noi cacciatori ci mettiamo del nostro come impegno e penso che sia la strada giusta per avere una caccia che venga incontro alle esigenze di tutti.
---------- Messaggio inserito alle 02:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:31 PM ----------
Non capisco il tuo discorso per questo motivo:da noi e' la provincia che gestisce la caccia anche perche' la regione puo' emanare le sue leggi ma poi e' la provincia che indica e attua il piano faunistico e io ti parlo della mia situazione da noi in provincia abbiamo 3 atc e una zona alpi ma ad esempio l'atc collabora con le varie federazioni in linea di massima e coi cacciatori per gestire ripopolamenti censimenti e cose in materia di caccia per quanto riguardo la stanziale ci sono problemi ma dovuti piu' che altro al territorio [:-bunny]la liguria e la provincia di savona non e' votata all'agricoltura e non ha molte zone coltivate siamo una delle prov piu boscose d'italia va da se' che il territorio e' per caprioli e cinghiali ,poi con una buona gestione ti dico da noi ha riattecchito la lepre in certe zone e la stanziale se fosse piu curata dal rispetto dei cacciatori sopravviverebbe ma col territorio che abbiamo non possian chiedere molto di piu ,non posso voler fagiani o starne se non ho territorio per coltivo sarebbe assurdo [:D]situazione sardegna:nessun atc! un bene o un male?? visto da punto di vista di quelli che abitano il centro sardegna sicuramente un male ,dato che loro hanno il territorio piu ricco dovuto a vari fattori e sopratutto, grazie alla scarsa densita abitativa ,sicuramente hanno molta piu selvaggina di coloro che abitano nel sud e nel nord della regione che presentano i territori a piu alta densita abitativa...si insomma non si vuole arrivare a spartire la fauna presente con le realta meno fortunate...ma scusa balu...hai aperto un altro 3d buttando le mani avanti dicendo di non continuare con le lamentele legate al mondo politico...PROPRIO NON VUOI CAPIRE!!!!se la tua regione decidesse di prendere in mano la situazione dei vostri atc nominando persone che di tecnico hanno ben poco e a te non lasciano nessun margine di manovra definendo addirittura illegale un tuo impegno per il ripopolamento ,tu che diresti??? forse sarebbe stato meglio continuare da dove hai lasciato....Commenta
-
balu...io non voglio assolutamente dire no agli atc...io mi riferisco alla nostra situazione e a quella del sud in generale...non e sembrato vero alle classi politiche aver inventato questi organismi per imbarcarci i loro amici e i loro parenti senza alcuna competenza venatoria ma solo persone vogliose di prendersi un lauto e inutile stipendio..che dire poi della regione sarda...qui il calendario viene redatto e deciso a cagliari ,nel palazzo della regione..senza ascoltare assolutamente le lamentele degli agricoltori che coltivano le loro terre in prossimita di pseudo parchi(capocaccia,alghero...colucci,s teresa di gallura ,giara..) che subiscono danni inenarrabili senza avere alcun risarcimento...che dire poi dei censimenti per stabilire la quantita di selvaggina da abbattere...a nessuno e dato di decidere fuorche all'assessorato all'ambiente di cagliari...anche il corpo forestale da sempre l'ok..che potrebbe fare se non e chiamato a nessun compito se non quello di vigilare? ma davvero pensi che ci sia qualcuno che si occupa di selvaggina?a noi cacciatori ci viene cio che da altre parti e deciso...capisci che a questo punto realizzare degli atc senza la partecipazione dei locali non ha alcun senso!!! inoltre qui ognuno continua a cacciare come ha sempre fatto ,infischiandosene di tutto...un ragionamento(purtroppo assurdo...) che va per la maggiore e questo:si caccera finche ci sara qualcosa,quando non ce ne sara piu pazienza,noi, la nostra parte ce la siamo gia presa!!! puoi discutere o decidere qualcosa quando ti scontri con simili personaggi??? niente di peggio!! la scorsa domenica in attesa di sciogliere i cani per la battuta, discuttevo con un componente della squadra che abbiamo ospitato...mi diceva che loro non ci vanno tanto...ma da giugno.... DA GIUGNOOO?????? e poi vi venite a lamentare che di cinghiali dalle vostre parti ce ne sono pochi!!!! bah!!! lasciamo perdere!! finche da noi prevarra questa mentalita non ci sarebbe cosa peggiore per il cacciatore onesto che rinchiuderlo in un territorio limitato:non farebbe certo piacere vedersi annientare cio che tu hai rispettato...hai ragione ..e questione di persone e noi non abbiamo la mentalita,ma per favore al peggio non aggiungiamo il peggio,se appunto poi ci si mette anche la gestionedi 4 papponi....Commenta
-
Nella prima parte, rimpicciolendo gli ATC, estremizzando, non diventerebbero delle AFV? Se funzionassero(ATC)come dovrebbero, li si potrebbero già lasciare così come sono...solo che ruffiani, burrocrati e politici poi cosa farebbero? Con questo non voglio affatto togliere la colpa ai cacciatori stessi che sono riluttanti al legame ed alla gestione del territorio!Secondo me si potrebbe discutere sulla dimensione che questi devono avere, sui poteri che gli vengono assegnati, su come gestirli ecc.. Ma l'idea dell'atc di per sè non mi sembra assolutamente negativa. E' come quando mi dicono che il cinghiale ha rovinato la caccia in molti atc, secondo me il cinghiale può anche essere considerato una risorsa, il problema semmai è la gestione ( a volte scriteriata a volte poco "democratica" ) legata al cinghiale che deve essere migliorata.
La seconda parte del post è direttamente legata alla prima:il cinghiale E' una risorsa, solo che per la colpa delle solite gelosie di noi cacciatori, diventa un problema in più da gestire. Mi spiego meglio:gli abbattimenti selettivi primaverili sui "rossi", considerati da tutti i tecnici faunistici i maggiori responsabili dei veri danni all'agricoltura, vengono visti, non come riduzione degli ormai insostenibili prezzi da pagare agli agricoltori, ma bensì comer ovina di un'intera(e forse una non sarebbe sufficiente) stagione venatoria....La riduzione di qualche punto percentuale di abbattimenti contro qualche decina di migliaia di euro.....ma qui entriamo in un'altro discorso.Faber est suae quisque fortunae
SimoneCommenta
-
Ragazzi,io penso che ATC, non ATC,politica,non politica,siamo nel 2010 e il mondo è cambiato, se il salto di qualità non lo facciamo noi cacciatori si va da poche parti.Se non smettiamo di fare a gara a chi n'ammazza di più e non superiamo il concetto che dice:"Tanto se non lo fò io lo fà qualcun'altro,o che devo essere il più bischero!" saremo sempre qui a scornarci fra di noi.Io tutti gli anni mi dò da fare con i fagianotti che ci dà l'ATC.Li tengo in voliera e li libero un pò per volta nel giro di 10 giorni,assicurandogli acqua e cibo per un mesetto.Come faccio io,lo fanno altri con altre voliere.Per che cosa?Quando non ce li mangia la volpe o la faina, ce li massacrano tutti nella settimana dell'apertura,gente che va a caccia tutti i giorni,invece dei 3 consentiti.Magari sono anche pensionati e avrebbero tempo per "svezzarli" visto che io devo andare a lavorare.A fine stagione questi signori poi si vantano di averne ammazzati 43 (me lo disse uno venerdì)e poi ti dicono:"L'anno scorso n'ammazzai anche di più!!".Ora mi domando ,ma nel 2010 che se ne fà di 43 fagiani presi in una stagione di caccia??Gli sembra di essere più bravo e più furbo degli altri!! Cambiamo prima noi e poi il sistema per fare funzionare le cose vedrai si trova!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉E' indubbio che, come testimoniato da queste pagine, i "generosi e copiosi" confronti , a volte non privi di polemiche ( anche se personalmente...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da truzzedduCari amici del forum.
La nostra passione è sicuramente ricca di un bagaglio di cultura e tradizioni che ci lega tutti e che nel contempo, distingue...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da wolmerHo aperto questo topic, visto che alcune mie risposte in atri topic hanno generato reazioni delle quali vorrei approfondire entrando nel merito.
...-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da ArhaHo avuto il piacere di incontrare un cacciatore di iguane!
Poco tempo fa ho visitato Panama, paese veramente bello specialmente da un punto di vista...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da GrouseSalve a tutti,
mi rendo conto che sono documenti lunghi e scritti in "inglese", ma consiglio una lettura o almeno una rapida scorsa....-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
27-11-25, 16:32 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta