Atc condanna o possibilita' di rinascita?
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
-
io sarei anche d'accordo......ma la vedo dura.
Poi non sarei così estremista, basterebbe applicare agevolazioni (tipo riduzione delle tasse) a chi contribuisce mentre pagamento pieno a chi per scelta o ragioni diverse non può o non vuole partecipare alle attivitàsigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
Questo si chiama ragionare! Peccato che quando io dissi una cosa del genere per quanto riguarda la privatizzazione, apriti o cielo!
Quoto in pieno Silvio!
Commenta
-
certo che è dura!!!! forse non, al momento, attuabile.
La sola possibilità che vedo è quella di lavorare a livello Regionale: se si riesce a trovare le persone giuste a cui parlare facendo proposte organiche....
senz'altro penso siamo tutti d'accordo che così com'è ora, non si va da nessuna parte.
sì, beh... in realtà non è una "privatizzazione" perchè comunque sia la gestione rimarrebbe "pubblica" (cioè tutti gli iscritti ad un ATC o ad un determinato comprensorio all'interno di un ATC) e non in mano a privati (intesi come persone fisiche o giuridiche che non sono sotto il controllo pubblico).
---------- Messaggio inserito alle 12:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:43 PM ----------
se non sbaglio è una strada già praticata in qualche ATC di Piacenza e, senz'altro andrebbe presa in considerazione.
data l'esiguità delle somme coinvolte (tieni presente che l'imposta nazionale sul P.A. non la puoi abolire e nemmeno il contributo regionale) però, mi rimane sempre il dubbio che si preferisca NON partecipare piuttosto che risparmiare 60/150 euro all'anno.
---------- Messaggio inserito alle 12:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:47 PM ----------
(praticamente fra i 5 e i 12 euro al mese)silvioCommenta
-
150 € su 400 che ne pago non mi farebbero di certo schifo.....considerato che le attività che svolgo ora le faccio gratisse non sbaglio è una strada già praticata in qualche ATC di Piacenza e, senz'altro andrebbe presa in considerazione.
data l'esiguità delle somme coinvolte (tieni presente che l'imposta nazionale sul P.A. non la puoi abolire e nemmeno il contributo regionale) però, mi rimane sempre il dubbio che si preferisca NON partecipare piuttosto che risparmiare 60/150 euro all'anno.sigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
Se non può è un discorso, ma se non vuole, io passo da fondamentalista ed estremista:se non vuoi lavorare allora stai pure a casa anche da settembre a gennaio!!!! La nuova gestione del mio ATC("imposta" dalla provincia....) quest'anno si è inventata di obbligare i selecontrollori alla cattura delle lepri giustificando il tutto col fatto che la partecipazione a tale attività è sempre scarsa. Ma come, con tutti i cacciatori di lepre che ci sono in giro e con le lepri abbattute, nessuno fa le catture? Tutti finocchi col culo degli altri! Non vi dico la rivoluzione(giusta)dei selettori....Faber est suae quisque fortunae
SimoneCommenta
-
capisco benissimo il tuo malcontento, anche da me succede così, quando è il momento di lavorare molti si tirano indietro, ma sei convinto che la politica giusta sia di farci la guerra tra di noi?Se non può è un discorso, ma se non vuole, io passo da fondamentalista ed estremista:se non vuoi lavorare allora stai pure a casa anche da settembre a gennaio!!!! La nuova gestione del mio ATC("imposta" dalla provincia....) quest'anno si è inventata di obbligare i selecontrollori alla cattura delle lepri giustificando il tutto col fatto che la partecipazione a tale attività è sempre scarsa. Ma come, con tutti i cacciatori di lepre che ci sono in giro e con le lepri abbattute, nessuno fa le catture? Tutti finocchi col culo degli altri! Non vi dico la rivoluzione(giusta)dei selettori....sigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
Cuba, scusami, perchè la guerra fra di noi non c'è già? Basta leggere una qualsiasi discussione in questo forum (beccaccia ecc...). Suvvia....Commenta
-
Io sono sempre dell'idea che i cambiamenti devono essere fatti a livello Povinciale gestore degli atc , poi fatto questo dare la possibilità alle sezioni di caccia locali, magari unendo le propie forze, a cooordinarsi per usare i mezzi a disposizione a favore della caccia con ripopolamenti adeguati, colture a perdere , censimenti,catture ecc..
In questo modo gli atc sarebbero gestiti di caciatori e non dai politici e non ci sarebbe bisogno di privattizare.enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
Non abbiamo ancora capito che fin quando non saremo uniti, tutti, intendo tutti dal Nord al Sud e viceversa, non cambierà mai nulla!!!
La vogliamo dire tutta fino in fondo??? le ATC fanno i comodi loro, chi le controlla e in che modo???
Sono daccordo in pieno con quello che dice Enrico, ed anche con buona parte di chi è intervenuto su questo post.
Voglio chiedere a Segugista, che credo si abbia la stessa Atc (AL 2), come è andata la stagione venatoria quest'anno......da parte mia uno schifo totale, da fame!!!
Vedi in giro un sacco di cacciatori, la maggior parte con la cacciatora vuota o quasi, tutti a bestemmiare ed a lamentarsi, però poi nessuno fà niente per porre rimedio!!!
Ci siamo chiesti dove sono andate a finire le catture dell'anno scorso.....da voci di corridoio, vendute in Lombardia e Veneto.......e ben oltre la quota consentita.......da noi hanno buttato "pulcini" d'allevamento.....risultato.....dopo 24 ore al massimo, le Volpi ringraziano soddisfatte!!!
Lo scrivente sarebbe il primo a rabboccarsi le maniche e darsi da fare, a parte le solite catture, per la miglioria dell'ambiente etc...!!!Ultima modifica Ospite; 12-01-10, 14:02.Commenta
-
con dichiarazioni del genere come sopra quanto volete che siano incoraggiati a prestare la loro opera?? addirittura selvatici venduti ad un'altra regione!!!... ma siamo matti? e tutti i sacrifici e le rinuncie dei cacciatori del luogo?? la cosa puzza di marcio e di corrotto lontano km...la sento fin qui in sardegna...Commenta
-
con dichiarazioni del genere come sopra quanto volete che siano incoraggiati a prestare la loro opera?? addirittura selvatici venduti ad un'altra regione!!!... ma siamo matti? e tutti i sacrifici e le rinuncie dei cacciatori del luogo?? la cosa puzza di marcio e di corrotto lontano km...la sento fin qui in sardegna...
perfettamente in linea con te Salvatore
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Io caccio nell'uno, e tutti mi dicono che il due sia meglio...per cui non saprei. Però è anche vero che credo noi due facciamo forme di caccia diverse, io caccio in prevalenza la lepre coi segugi e poi caccio con i miei amati bassotti. Negli ultimi anni è evidente un calo della selvaggina, parlo della lepre ma anche del fagiano, come del resto negli ultimi tempi la stessa mini è in diminuzione. Molti cacciatori si orientano al cinghiale. I numeri sono ormai ridotti, spesso chi parla di grossi carnieri lo fa perchè teme di essere deriso allora da cacciatore diventa cacciapalle[:D]Non abbiamo ancora capito che fin quando non saremo uniti, tutti, intendo tutti dal Nord al Sud e viceversa, non cambierà mai nulla!!!
La vogliamo dire tutta fino in fondo??? le ATC fanno i comodi loro, chi le controlla e in che modo???
Sono daccordo in pieno con quello che dice Enrico, ed anche con buona parte di chi è intervenuto su questo post.
Voglio chiedere a Segugista, che credo si abbia la stessa Atc (AL 2), come è andata la stagione venatoria quest'anno......da parte mia uno schifo totale, da fame!!!
Vedi in giro un sacco di cacciatori, la maggior parte con la cacciatora vuota o quasi, tutti a bestemmiare ed a lamentarsi, però poi nessuno fà niente per porre rimedio!!!
Ci siamo chiesti dove sono andate a finire le catture dell'anno scorso.....da voci di corridoio, vendute in Lombardia e Veneto.......e ben oltre la quota consentita.......da noi hanno buttato "pulcini" d'allevamento.....risultato.....dopo 24 ore al massimo, le Volpi ringraziano soddisfatte!!!
Lo scrivente sarebbe il primo a rabboccarsi le maniche e darsi da fare, a parte le solite catture, per la miglioria dell'ambiente etc...!!!
A me non è andata malissimo, ma io caccio otto ore al giorno per tre giorni tutte le settimane di caccia dall'apertura fino alla chiusura della lepre e poi della mini. Servono ottimi cani, grandi gambe, buona mira, tanta fortuna per fare qualche fucilata. Sicuramente non è la caccia di qualche anno fa.
Parlare dei nostri atc...bisogna prima parlare della regione in cui ci troviamo, che è una delle più restrittive in materia di caccia, e questo influenz molto anche la gestione, io caccio poco la migratoria per cui egoisticamente potrei anche dire che mi interessa relativamente ( anche se è chiaramente un discorso sbagliato ) il fatto che in Piemonte si cacci meno lungo i corsi d'acqua, ci siano animali protetti che altrove sono cacciabili, ma noi abbiamo anche altri problemi! La volpe! La volpe da noi è considerata un bene da proteggere ad ogni costo, al di là di ogni logica, anche quando la sua presenza ( che entro certi limiti è auspicabile ) diventa eccessiva, dannosa anche pericolosa! Ma quanto dobbiamo sudare per poter andare alla volpe?
E i corvidi ?
Poi gli atc sicuramente con lo spazio di manovra loro concesso potrebbero far meglio, accontentare tutti è difficile, ci sono interessi di varia natura che tutti conosciamo...ecc ecc.
Io ci ho provato un po' ad interessarmi, anche perchè la mia formazione è molto legata al tema dell'organizzazione e della gestione, e trovando nella caccia e nella cinofilia la mia principale passione, pensavo di poter dare un mio umile contributo, ma quando ci sono certi ostacoli... Così mi sono presto stancato. Ora il tempo libero preferisco passarlo coi cani, allenare addestrare, certo il mio contributo del tutto disinteressato non mancherà all'atc, ma nemmeno ci spero più tanto che le cose possano migliorare.
Poi bisogna guardare anche al ricambio generazionale, che nei nostri ambiti, più che altrove sembra assente, guardate alle catture delle lepri l'età media e il conto è presto fatto.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
ma in fin dei conti non si tratta di farsi la guerra l'un con l'altro, semplicemente si tratta di rispettare chi fa qualcosa per la comunità: nessuno è escluso a priori, a tutti viene offerto di collaborare e, nel corso di 12 mesi, penso non sia un problema insormontabile trovare 3/6 mezze giornate da dedicare al PROPRIO comparto venatorio
esatto Enrico, è proprio quello che si diceva: la soluzione potrebbe/dovrebbe essere a livello locale anzichè nazionale elasciando la gestione "operativa" alle sezioni locali dei cacciatori, verrebbe anche meno il problema dei politici.Io sono sempre dell'idea che i cambiamenti devono essere fatti a livello Povinciale gestore degli atc , poi fatto questo dare la possibilità alle sezioni di caccia locali, magari unendo le propie forze, a cooordinarsi per usare i mezzi a disposizione a favore della caccia con ripopolamenti adeguati, colture a perdere , censimenti,catture ecc..
In questo modo gli atc sarebbero gestiti di caciatori e non dai politici e non ci sarebbe bisogno di privattizare.
Oddio, alla fine se c'è qualcosa da mangiare escono sicuramente fuori, però, secondo me, a livello locale sono più controllabili.
---------- Messaggio inserito alle 03:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:36 PM ----------
in ogni caso, come ho scritto, NON si tratta di "privatizzare" tranne quello che capita ora: gli ATC pubblici gestiti "privatisticamente" per fare gli interessi di alcuni e NON di tuttisilvioCommenta
-
Bhe da noi silvio e' cosi ad esempio per il capriolo se fai almeno 3 censimenti quindi partecipi attivamente alla gestione vai a caccia al capriolo e ti assegnano i capi se non lo fai non puoi andare[:D]lo trovo molto giusto basterebbe riuscire ad estendere la partecipazione alle altre cacce in modi e tempi giusti ma per la stanziale da noi se non entrano in campo pero' gli agricoltori la vedo dura oppure dare una parte dei proventi degli atc non solo in animali per ripopolare ma in colture a perdere o miglioramenti ambientali che pero' debbono esser fatti dai cacciatori perche' almeno ogni sezione locale migliora la sua zona ed alla lunga hai piu miglioramenti su tutto il territorio
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉E' indubbio che, come testimoniato da queste pagine, i "generosi e copiosi" confronti , a volte non privi di polemiche ( anche se personalmente...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da truzzedduCari amici del forum.
La nostra passione è sicuramente ricca di un bagaglio di cultura e tradizioni che ci lega tutti e che nel contempo, distingue...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da wolmerHo aperto questo topic, visto che alcune mie risposte in atri topic hanno generato reazioni delle quali vorrei approfondire entrando nel merito.
...-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da ArhaHo avuto il piacere di incontrare un cacciatore di iguane!
Poco tempo fa ho visitato Panama, paese veramente bello specialmente da un punto di vista...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da GrouseSalve a tutti,
mi rendo conto che sono documenti lunghi e scritti in "inglese", ma consiglio una lettura o almeno una rapida scorsa....-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
27-11-25, 16:32 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta