Volo beccaccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gino romano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gino romano

Volo beccaccia

Nel poco tempo libero a disposizione stò rileggendo (per l'ennesima volta) qualche capitolo del libro di Garavini sulla caccia alla beccaccia.
    ho notato in particolare che afferma con una certa sicurezza che "cacciando la beccaccia in pendii il più delle volte indirizza il suo volo parallelamente al declivio raramente verso il basso."
    Pensandoci un pò su devo proprio dire che, dalla mia esperienza, ha proprio ragione sono infatti abbastanza rari i casi in cui si butta verso il basso preferendo quasi sempre costeggiare il canale.
    Cosa dite voi al riguardo????
    Come sempre ci sono le eccezioni (ad esempio in una zona separata da uno stradino di mattina le trovo nella parte alta dove sicuramente pasturano ed al pomeriggio nella parte bassa.
    Se le voli si indirizzano sempre verso il basso ma questo è un posto del tutto "particolare")
  • VanVonVac
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 6162
    • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

ma ,guarda Gino , il fatto direi che è una tecnica di difesa della stessa beccaccia. in quanto uscire dal bosco verso il basso ,darebbe modo all' uccello predatore,sparviero, gufo che sia di usare una maggiore velocità per predarla. mentre andando parallelamente questo fattore viene annientato dalla sua agilità nel volare fra gli alberi.
    io non ci avevo mai pensato ,per ò ora riflettendo mi accorgo di ciò.dire che il 70 % delle volte agisce cosi

Commenta

• Pasa Gian Michele
      ⭐⭐
      • Oct 2005
      • 538
      • montebelluna, Treviso, Veneto.
      • bracco italiano pointer, ,fox terrier ,pincher e bassotto. gli ultimi 3 sono da salotto

hai ragione Gino, se sei nel bosco però a me è capitato di vederla andar verso il basso, magari a un metro dal terreno

Commenta

• ciccio

Oltre alla difesa, come dice VVV, è anche un fatto di posatura della beccaccia stessa; ora mi spiego.La beccaccia quando la si trova in un posto che non sia una rimessa momentanea, dovuta ad un disturbo quale cacciatore o nocivo, lei tende sempre a mantenere la stessa altezza detta, appunto, posatura. Infatti sa che a quell'altezza c'è cibo per lei, lombrichi ed altro, per cui quando s'invola tende sempre, se gli riesce, a mantenere la stessa altezza da dove è stata involata. Probabilmente, se volata e disturbata, nella rimessa la si troverà un po' piu' sotto, se si tratta di pendii e comunque in declivio rispetto il basso, questo perchè quando si rinvolera' di nuovo potrà facilmente ritornare alla stessa altezza di partenza. Infatti quante volte dopo averla volata più volte, la ritroviamo quasi nello stesso punto di partenza della prima involatura. Oppure se andiamo il giorno seguente, se non ci sono stati cambiamenti metereologici particolari che ne hanno scaturito lo spostamento, la troviamo sempre vicino o proprio nello stesso punto di partenza della prima volta del giorno passato. Nella discussione su "Saladini Pilastri 2006" a pag. 6 del 12/9/2006, infatti racconto come pratico la caccia alla beccaccia e parlo di un orologio/altimetro "casio" che porto con me e che mi serve per mantenermi sempre sulla stessa altezza della prima involatura della beccaccia; questo perchè le beccacce di quella zona specifica scelta per cacciarla, avvertendo la presenza di lombrichi a quell'altezza, stabiliscono la base di posatura, che nonostante vengano disturbate mantengono, ripeto, a parte qualche rimessa d'obbligo per sottrarsi momentaneamente a chi la disturba, per la pasturazione giornaliera.(Per quando riguarda invece la pasturazione "notturna" quella è un'altra cosa, infatti le troviamo anche più basse nei liberi e nelle stradine, ma questa è un'altra storia.... affascinante e misteriosa come lo è la regina stessa!)

Commenta

• gino romano

Ottima ed interessante risposta ciccio, per VVV intendevo un volo verso il basso non per uscire dal bosco ma anche la tua risposta si dimostra anch'essa interessante.
          grazie e complimenti[clap]
          Io stesso mi ci sono soffermato solo adesso avendo più volte letto questo libro e pensando a quando è stato scritto, noto che a tutt'oggi, la regina mantiene stesse abitudini e comportamenti.[old]

Commenta

• alex

ciccio, veramente interessante, non ero a conoscenza di cio. l'esperienza è proprio tutto, sia nella vita come nel lavoro ed anche nella caccia. [clap]

Commenta

• Piombo dal cielo

La regina e i suoi modi particolari.
              oltre a tutto questo...
              un altro modo che usa la beccaccia e quando la frulli purche' fai attenzione a localizzare il punto dove si e' riposata, non e' mai in quel punto,infatti prima di posarsi usa sempre un volo basso a forma di Z.
              Uno altro caso ancora che ho letto e che ho visto pure con i miei occhi e' stato il seguente (ma sta volta mi e' andata bene):Su un piccolo bosco in una collina mio cognato con i suoi cani inn'alzano una beccaccia la spadella il tempo che mio cognato bestemmiasse e riprendesse il suo cammino sconfortato io da molto dietro in un campo visivo molto piu'aperto seguivo la beccaccia guardandola,adesso in linea d'aria non so' dirvi quandi kilometri ha percorso ma fece un volo quadrato e ritorno' da dientro per poi ritornare nello stesso punto dove era stata alzata.

Comunque adesso che ci penso nelle poche occasioni che personalmente mi e' capitato di far fuoco a una beccaccia e' sempre stato un volo orizzontale dal mio prospetto,costeggiando il pendio.
              ciao.

Commenta

• VanVonVac
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 6162
                • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

è il bello dei libri interessanti e profondi.più li leggi più uno trova argomenti e osservazioni interessanti

Commenta

• ciccio

Io vi consiglio anche di leggere con attenzione, quello del prof. Silvio Spano' e del Prof Celano, oltre chiaramente a quello letto da Gino Romano di Garavini.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..