Dopo un lungo e massacrante viaggio dove venivano stipati in gabbiette da pochi centimetri, liberarli in quelle condizioni equivale a condannarli a morte certa !!!!!
Cardellini liberati a striscia. Federfauna “quando il sequestro spettacolo diventa re
Comprimi
X
-
Concordo con quanto detto da voi, ma ricordate che si trattava di cardellini detenuti illegalmente (chissà per quanto tempo e in che condizioni !!!),per poi essere venduti.
Dopo un lungo e massacrante viaggio dove venivano stipati in gabbiette da pochi centimetri, liberarli in quelle condizioni equivale a condannarli a morte certa !!!!!Homo homini lupus.
Claudio. -
Illidan, io ne ho in gabbia 3, e stanno fuori tutto l'anno! Migrano in estate soltanto in Europa dell'Est. In europa centrale si trovano tutto l'anno. Il canarino invece è un uccello esotico, come dice il nome stesso.Mi sa che lo confondi col fringuello :D
Scusate ma se parliamo di cardellino... stiamo sbagliando... migra e dall'italia se ne va... è un uccello che soffre particolarmente il freddo e l'umido, peggio se assieme, muore in pochi minuti.
Credo che tutti i detentori di cardellini in gabbia sappiano questo... tanto che vengono trattati al pari di un canarino!
Mettete un canarino a gennaio sul balcone non arriva al tempo di un caffè!
Vedasi anche il grafico.
Fa parte della stessa famiglia dei fringuelli, e come tali, non ha alcun problema durante l'inverno.Commenta
-
liberare cardellini in pieno inverno nel nord estemo d'Italia , significa condannarli a morte certa,anche perchè dopo un lungo perido di cattività , i muscoli dei piccoli uccelli,in seguito all'inattività forzata risultano quasi atrofizzati non sicuramente in grado di effettuare alcuno spostamento verso climi più miti.un saluto MaurizioCommenta
-
Certo, questo è un altro paio di maniche. Liberare gli uccelli dopo che sono stati in cattività per diverso tempo è sconsigliabile, ma sia al nord come al sud. Ma poi rimane il fatto che noi non sappiamo quanto tempo siano rimasti in cattività e nemmeno dove sono stati catturati. Ecco perchè dico, che sarebbe meglio andare cauti prima di esprimersi. Chissà, magari è tutta una messinscena per vedere quanto siamo preparati!liberare cardellini in pieno inverno nel nord estemo d'Italia , significa condannarli a morte certa,anche perchè dopo un lungo perido di cattività , i muscoli dei piccoli uccelli,in seguito all'inattività forzata risultano quasi atrofizzati non sicuramente in grado di effettuare alcuno spostamento verso climi più miti.Commenta
-
Vabbè lever che ti devo dire... te ciai i cardellini col cappotto che in trentino a gennaio con -20 di notte cantano e giocano a carte :D
A me il cardellino di notte in inverno di fuori muore...
si alfio.. in sicilia si, ma come in sardegna e calabria... già se parliamo del lazio con due gelate notturne di cardellini, verzellini, fanelli... spariscono in niente...
Addirittura a Dicembre e Gennaio anche il numero di fringuelli diminuisce drasticamente.
Se poi vogliamo preoccuparci anche di quello che dice federfauna sia idiozzia... ah vabbè...LucaCommenta
-
Ragazzi... il cardellino non muore per il freddo vogliamo capirlo o no?
Il cardellino da noi arriva quasi sempre a fine stagione venatoria e il momento più propizio per vederlo è quando è innevato e allora si riduce a cercare semi nei prati.
Lever dice bene che li vede tutto l'anno in trentino...eccome!
Li si accomuna ai canarini perche sono estremamente colorati e belli da vedersi e li si usa per creare ibridi ma questi non sono uccelli delicati anzi sono anche piuttosto selvatici schivi e resistenti.
Che poi questi fossero debilitati etc questo è un altro paio de maniche..Commenta
-
può essere, ma a me sembravano volare bene. Indubbiamente non è stata una scelta felice di liberarli nel nord, questo l'ho pensato anche io quando ho visto il servizio, ma l'alternativa era tenerli ancora in gabbia e portarli al sud. In fondo non sono state liberate rondini o upupe.liberare cardellini in pieno inverno nel nord estemo d'Italia , significa condannarli a morte certa,anche perchè dopo un lungo perido di cattività , i muscoli dei piccoli uccelli,in seguito all'inattività forzata risultano quasi atrofizzati non sicuramente in grado di effettuare alcuno spostamento verso climi più miti.
Per le presenze, in toscana ci sono tutto l'annoNessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.Commenta
-
Li compri già in coma.
Mia cognata ha, da anni, una coppia di cocorite che tiene sul balcone, abitando al terzo piano di uno stabile, con un'ampia veduta, al Torrino.
Quelli si spostano, come, del resto, il cardellino. Non ho notizie delle altre regioni, ma, in Calabria, i cardellini nidificano numerosi.Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
non credo si possono tenere in gabbia.....se no che li hanno sequestrati a fare....Mi sa che lo confondi col fringuello :D
Scusate ma se parliamo di cardellino... stiamo sbagliando... migra e dall'italia se ne va... è un uccello che soffre particolarmente il freddo e l'umido, peggio se assieme, muore in pochi minuti.
Credo che tutti i detentori di cardellini in gabbia sappiano questo... tanto che vengono trattati al pari di un canarino!
Mettete un canarino a gennaio sul balcone non arriva al tempo di un caffè!Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.Commenta
-
Donato, le cocorite da noi vivono libere, le ho tutti i giorni sui pini di fronte a casa... tutti a roma le possono vedere numerose e nidificanti 12 mesi l'anno a villa pamphili. L'eccezzione della specie introdotta per cattività è altra cosa.Li compri già in coma.
Mia cognata ha, da anni, una coppia di cocorite che tiene sul balcone, abitando al terzo piano di uno stabile, con un'ampia veduta, al Torrino.
Quelli si spostano, come, del resto, il cardellino. Non ho notizie delle altre regioni, ma, in Calabria, i cardellini nidificano numerosi.
A meno che non stiamo parlando di sottospecie di cardellini, come quelli che vivono nell'europa settentrionale, e che in inverno si spostano fino all'europa centrale la vedo dura che un cardellino italiano a gennaio sia nel cuneese a mangiare allegro e felice.
Stessa cosa per il cardellino delle canarie... non credo che se viene in italia sia molto allegro e felice.
Poi ad ognuno la sua... ma un cardellino con dei colori prettamente da "estatino" sulla neve... io non l'ho mai visto :)LucaCommenta
-
a me mi sa che tu non hai ben chiaro che uccello sia il cardellino.A meno che non stiamo parlando di sottospecie di cardellini, come quelli che vivono nell'europa settentrionale, e che in inverno si spostano fino all'europa centrale la vedo dura che un cardellino italiano a gennaio sia nel cuneese a mangiare allegro e felice.
Stessa cosa per il cardellino delle canarie... non credo che se viene in italia sia molto allegro e felice.
Poi ad ognuno la sua... ma un cardellino con dei colori prettamente da "estatino" sulla neve... io non l'ho mai visto :)
spiegami poi che c'entrano i colori
. Allora il picchio che hai come avatar con dei bei colori che fa se ne va d'inverno altrimenti si stinge?Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.Commenta
-
Ecco un cardellino sulla neve.Donato, le cocorite da noi vivono libere, le ho tutti i giorni sui pini di fronte a casa... tutti a roma le possono vedere numerose e nidificanti 12 mesi l'anno a villa pamphili. L'eccezzione della specie introdotta per cattività è altra cosa.
A meno che non stiamo parlando di sottospecie di cardellini, come quelli che vivono nell'europa settentrionale, e che in inverno si spostano fino all'europa centrale la vedo dura che un cardellino italiano a gennaio sia nel cuneese a mangiare allegro e felice.
Poi ad ognuno la sua... ma un cardellino con dei colori prettamente da "estatino" sulla neve... io non l'ho mai visto :)

Commenta
-
Prego Lume, figurati
---------- Messaggio inserito alle 04:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:21 PM ----------
Per carità Illidan, nessuno dice questo. Quello che sto dicendo, e mi pare anche Lume, è che il cardellino nel nord Italia è presente tutto l'anno.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Kapitalsalve a tutti,
volevo proporre alla vostra attenzione un fatto che accade dove vado a caccia, un CA in Lombardia di cui preferisco non dire il nome,...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Gianni58Per l'imminente avvio della stagione venatoria 2018-2019, FederFauna, Confederazione Sindacale degli Allevatori, ommercianti e Detentori di Animali, da...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Mi presento: mi chiamo Antonio Giuffrida, detto il capitano, cacciatore e ricaricatore dalla maggiore età sino al 1996 a Catania.
Purtroppo senza...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da l'ingleseStavolta Adriano Botto, Selezionatore e Pointerman di Fama, pur mantenendo la sua proverbiale eleganza e buona educazione, era stato alquanto incisivo:...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da Er MericanoNo, non parlo delle emails che spesso contengono trucchi fraudolenti, o richieste di denaro, o di voti, ecc.
Parlo invece delle scatolette...-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta