secondo voi perchè ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ale benelli Scopri di più su ale benelli
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ale benelli
    • Apr 2009
    • 179
    • ravenna
    • drahthaar

secondo voi perchè ?

ciao,ho notato da parecchio tempo che nelle altre nazioni i fucili più usati sono doppiette e sovrapposti,vedi germania ,francia,paesi nordici.secondo voi perche? potrebbe essere etica venatoria diversa?
  • Aquila
    • Jan 2009
    • 181
    • Treviso

immagino che sia principalmente per etica...capita che molti cacciatori, maturando, dopo tempo che vanno a caccia decidono di passare adoppietta cal.20... probabilmente ciò accade anche negli altri paesi...che hanno una cultura venatoria diversa...
    Ciao da Roberto, neopatentato
    lupofilo
    la caccia non è descrivibile con un racconto, una foto o un filmato, per capirla, bisogna viverla...

Commenta

• RYFLE

Penso sia anche per tradizione!! Vedi le doppiette inglesi!!!!

Commenta

• Sonia

Perchè noi - ahimè - troppo spesso non siamo cacciatori ma "sparatori"...

Commenta

• giuseppe75
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2009
          • 7253
          • cagliari
          • pointer setter bassotto breton beagle

non riesco a capire dove si voglia arrivare...
          ciao ....
          giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• ale benelli
            • Apr 2009
            • 179
            • ravenna
            • drahthaar

non è una domanda recriminatoria su nessuno,solo il capire il perchè della lampante differenza sull'uso di armi diverse, tutto qui.

Commenta

• edo49
              Moderatore
              • Jan 2009
              • 3180
              • Cavarzere
              • Breton

Mi da fastidio quelli che si ergono a censori degli altri anche per il tipo di fucile: io uso sia la doppietta che il semi automatico. Non è vero che il secondo dia tutti questi vantaggi nel carniere, perlomeno se si va alla stanziale; io ho scartato il sovrapposto, che avevo acquistato per primo, perchè mi dava fastidio il rinculo rabbioso. Trovavo l'automatico più brutto, esteticamente, ma più pratico in certe caccie, essendo anche meno delicato. Spesso non sparo il terzo colpo, e comunque, come diceva Hemingway, il primo colpo "carne", il secondo "forse", il terzo "mer..!"

---------- Messaggio inserito alle 10:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:17 PM ----------

Aggiungo che all'inizio del secolo, certi cacciatori di valle riuscivano allora a fare carnieri giornalieri superiori al centinaio di anatre, pur adoperando due doppiette.
              Oggi sono finiti quei tenpi da un pezzo, e il semi automatico non è per niente meno sportivo della doppietta. Tutto dipende dal sopra manico.

Commenta

• flagg

Originariamente inviato da ale benelli
                ciao,ho notato da parecchio tempo che nelle altre nazioni i fucili più usati sono doppiette e sovrapposti,vedi germania ,francia,paesi nordici.secondo voi perche? potrebbe essere etica venatoria diversa?
                Piu' che etica si tratta di tipologie di caccia diverse e tradizioni diverse.
                In Inghilterra la piccola migratoria non si caccia piu' da una vita, ad esempio.
                Poi, secondo esempio, nella classica battuta all'inglese il semiauto non e' considerato sicuro perche' le regole di sempre stabiliscono che il fucile deve essere disarmato e visibile da lontano. Per cui un basculante lo apri e la cosa e' immediata ed evidente, con un semiauto non si puo' fare. L'arma si puo' chiudere solo dopo l'ok del gamekeeper. E' semplicemente una buona regola di sicurezza.
                Col semiauto si puo' sparare senza problemi una cartuccia magnum cal.12 come primo colpo, se il carniere e' importante, ed in alcuni tipi di caccia e' decisamente un vantaggio. Come la mia, dove un tempo un bel doppiettone cal.10, cal.8 o cal.4 (!!) era piu' comune. Anche se tali armi hanno il loro fascino e qualcuno ancora le usa da queste parti, sono decisamente ingombranti ed anche un po' sgraziate. Specialmente il cal.8 ed il cal.4..
                Il sovrapposto e' generalmente migliore della doppietta per come scarica il rinculo anche se non e' una regola a priori. Il motivo per cui la doppietta si e' diffusa e sviluppata prima, per quanto ne so io, e' che si ricaricava piu' velocemente per via dell'angolo di basculaggio decisamente inferiore. Ai tempi delle sparatorie, alla fine dell'800, questo era considerato un vantaggio non indifferente.
                Per il resto il sovrapposto e' un'arma tecnicamente superiore, se fatto bene, e visto in un'ottica ad ampio raggio, come doppio uso caccia/piattello ed in giro per il mondo, secondo me rimane la scelta tuttofare.

Ciao.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..