Eccoleeeeeeeeee

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Eccoleeeeeeeeee

stamani complice una bella giornata di sole sono andato a farmi una passeggiata verso l'oasi della Lipu che c'e' dietro il porto di Ostria lido, e passando sul mare ho potuto accorgermi che sono arrivate le marzaiole, i primi branchi stanno gia' transitando tra' la foce del Tevere Fiumara grande e l'oasi stessa, non grande affluenza ancora ma comunque branchetti consistenti segno che presto arriveranno con il ripasso i fischioni, i codoni e poi alzavole, morette e canapiglie fino all'apoteosi di marzo e aprile con gambettoni, cavalieri d'italia, pittime, chiurli, pivieri etcc etcc tutta quella selvaggina che quando ho preso il pda io si poteva cacciare fino al 10 marzo e prima ancora a tutto marzo ma che ora complici leggi scellerate ci sono vietate del tutto.
    ricordo a Montalto di Castro facevamo le buche sulla spiaggia e 20 stampi in acqua e poi fischio a bocca e qualcuno imbroccava ma era una caccia stupenda fatta in un periodo bellissimo che portava tempo belloma anche sonori fracicate e tanta umidita' nelle ossa.
    Ormai i piu' messi bene possono ancora gioire di questa caccia nei paesi dell'est europeo ma a noi la 157/92 c'ha portato solo danni, c'ha levato il giusto ripasso dei tordi ma non solo, c'hannolevato l'anima della caccia vera, quel ripasso che tutti aspettavamo e che continua ad essere praticato in tutta europa ma che da noi complici scelte assurde non potremo piu' fare, e allora scattano i ricordi, le tese sul prato e i branchi dei trampolieri che arrivavano bassi e raggruppati fino al tiro che completava una scienza quella della giusta posa in opera degli stampi e del capanno che era retaggio dei vecchi cacciatori che ce l'avevano tramandata, e poi un universo di suoni il gre' gre' gre' delle marzaiole il pipipipi delle alzavole e poi i pivieri dorati e le pavoncelle con il loro verso lamentoso, mi mi mi che in toscana e nel Pisano in particolare vengono chiamate miciole, e per loro c'era la caccia conle reti, con i richiami vivi, ed erano pratiche bellissime fatte da genti esperte che in una frazione di secondo sapevano far scattare la trappola che altrimenti un secondo prima non avrebbe dato risultati, e la campagna risuonava di spari mentre ora e' silenziosa sembra morta.....
    Perdonate a volte mi vengono in mente i ricordi, i ricordi di un tempo che non c'e' piu'.
    Buon forum a tutti
    Mauro
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
  • giuseppe75
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2009
    • 7253
    • cagliari
    • pointer setter bassotto breton beagle

bei ricordi mauro...
    ciao ....
    giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• giannettiluciano
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2008
      • 3103
      • riotorto, Livorno, Toscana.
      • denny-setter inglese

Mica a te solo vengono i ricordi,Mauro,io tutti l'anni di febbraio e marzo mi reco vicino al mare,qui da me,dove un tempo si cacciavano le marzaiole,ma sembrano quasi sparite..[:-cry]dove un tempo c'erano ammontinate assieme a molte altre specie,ma adesso non hanno piu' l'habitat giusto e' tutto un villaggio turistico e case e campeggi..come fanno a venire e a soggiornare?[menaie] per vederne qualcuna mi sono recato ad un laghetto dentro la macchia,hanno fatto colonia assieme alle folaghe...quanta malinconia [:-clown]
      giannetti luciano

Commenta

• Prince
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 2481
        • Velletri(RM)
        • spinone e breton

Cicalone nn sapevo ke ad ostia vicino al porto ci fosse l'oasi della lipu!!!!!
        Damiano B.

Commenta

• cicalone
          Celsius °C
          • Dec 2008
          • 19936
          • Ostia Lido Roma
          • cane da lecco

Originariamente inviato da Prince
          Cicalone nn sapevo ke ad ostia vicino al porto ci fosse l'oasi della lipu!!!!!

proprio dietroil porto tra'lo stesso e fiumara grande, costeggia la strada e' pure un bel sito molto frequentato da anatidi vari e non solo pure da cigni e oche
          Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• fistione
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 3539
            • viareggio

Che tristezza....penso anche io alla buca sul mare a Viareggio, al capanno di "Salame" nel padule di Torre del Lago Puccini, quanti bei ricordi.
            Adesso mi è rimasto il barchino per andare a guardare i topi di fogna che a breve rimarranno l'unica specie animale in un lago e padule che stanno morendo. [:-cry]
            Lorenzo

Commenta

• riccardo57
              ⭐⭐
              • Apr 2009
              • 559
              • pelago FI
              • segugio maremmano,labrador, drahthaar.

Originariamente inviato da cicalone
              stamani complice una bella giornata di sole sono andato a farmi una passeggiata verso l'oasi della Lipu che c'e' dietro il porto di Ostria lido, e passando sul mare ho potuto accorgermi che sono arrivate le marzaiole, i primi branchi stanno gia' transitando tra' la foce del Tevere Fiumara grande e l'oasi stessa, non grande affluenza ancora ma comunque branchetti consistenti segno che presto arriveranno con il ripasso i fischioni, i codoni e poi alzavole, morette e canapiglie fino all'apoteosi di marzo e aprile con gambettoni, cavalieri d'italia, pittime, chiurli, pivieri etcc etcc tutta quella selvaggina che quando ho preso il pda io si poteva cacciare fino al 10 marzo e prima ancora a tutto marzo ma che ora complici leggi scellerate ci sono vietate del tutto.
              ricordo a Montalto di Castro facevamo le buche sulla spiaggia e 20 stampi in acqua e poi fischio a bocca e qualcuno imbroccava ma era una caccia stupenda fatta in un periodo bellissimo che portava tempo belloma anche sonori fracicate e tanta umidita' nelle ossa.
              Ormai i piu' messi bene possono ancora gioire di questa caccia nei paesi dell'est europeo ma a noi la 157/92 c'ha portato solo danni, c'ha levato il giusto ripasso dei tordi ma non solo, c'hannolevato l'anima della caccia vera, quel ripasso che tutti aspettavamo e che continua ad essere praticato in tutta europa ma che da noi complici scelte assurde non potremo piu' fare, e allora scattano i ricordi, le tese sul prato e i branchi dei trampolieri che arrivavano bassi e raggruppati fino al tiro che completava una scienza quella della giusta posa in opera degli stampi e del capanno che era retaggio dei vecchi cacciatori che ce l'avevano tramandata, e poi un universo di suoni il gre' gre' gre' delle marzaiole il pipipipi delle alzavole e poi i pivieri dorati e le pavoncelle con il loro verso lamentoso, mi mi mi che in toscana e nel Pisano in particolare vengono chiamate miciole, e per loro c'era la caccia conle reti, con i richiami vivi, ed erano pratiche bellissime fatte da genti esperte che in una frazione di secondo sapevano far scattare la trappola che altrimenti un secondo prima non avrebbe dato risultati, e la campagna risuonava di spari mentre ora e' silenziosa sembra morta.....
              Perdonate a volte mi vengono in mente i ricordi, i ricordi di un tempo che non c'e' piu'.
              Buon forum a tutti
              Mauro
              Quando non parli di politica sei veramente un poeta!!![:-golf]

Anche a me le marzaiole ricordano quando la caccia era Caccia,file di stampi nella corrente, anatre germanate e qualcuno che ne era capace fischiava e quando un branchetto curava un emozione che ti mozzava il fiato.Carnieri miseri,ma la caccia al fiume di marzo era una festa.Meno male che almeno noi questi ricordi li abbiamo.[;)]
              RICCARDO LASCHI

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

Originariamente inviato da fistione
                Che tristezza....penso anche io alla buca sul mare a Viareggio, al capanno di "Salame" nel padule di Torre del Lago Puccini, quanti bei ricordi.
                Adesso mi è rimasto il barchino per andare a guardare i topi di fogna che a breve rimarranno l'unica specie animale in un lago e padule che stanno morendo. [:-cry]

Dillo a me ho cacciato in tanti ottimi chiari sul lago di Massaciuccoli e col barchino col motore da 6 cv si andava a spasso in quello scenario fantastico che era il lago, e poi i branchi immensi di moriglioni e le folaghe, quando cacciavo la' il mio pensiero ricorrente andava al maestro che aveva solcato quelle acque inperiodi dove non c'erano limitazioni di sorta e dove la caccia era cosa sentita e tra' un opera e l'altra si divertiva a sparare a fischioni e alzavole, che vita quella del grande Giacomo Puccini eh?[:-golf][:-golf][:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 09:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:10 PM ----------

Originariamente inviato da riccardo57
                Quando non parli di politica sei veramente un poeta!!![:-golf]

Anche a me le marzaiole ricordano quando la caccia era Caccia,file di stampi nella corrente, anatre germanate e qualcuno che ne era capace fischiava e quando un branchetto curava un emozione che ti mozzava il fiato.Carnieri miseri,ma la caccia al fiume di marzo era una festa.Meno male che almeno noi questi ricordi li abbiamo.[;)]

cercherei volentieri di farne a meno di parlare di politica Riccardo ma purtroppo e' grazie a essa che siamo in questo schifo di adesso.....

I ricordi ce li abbiamo e' vero e a me quelli bellissimi del padule di Fucecchio e del lago di Massaciuccoli non mi abbandoneranno mai questo e' sicuro come le facce dei tanti amici Toscani che ho avuto di cui qualcuno non c'e' piu'....[:-golf]

Commenta

• fistione
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 3539
                  • viareggio

Caro Mauro vorrei avere la macchina del tempo per potere vedere il "Maestro" cacciare sul lago con il suo mitico "Cacciatore" Manfredi dello Chalet sul lago dove veniva servita un ottima folaga in umido...

Ps se capiti la folaga in umido la cucina molto bene anche mia moglie, sei il benvenuto.[:-clown]
                  Lorenzo

Commenta

• cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

Caro Mauro vorrei avere la macchina del tempo per potere vedere il "Maestro" cacciare sul lago con il suo mitico "Cacciatore" Manfredi dello Chalet sul lago dove veniva servita un ottima folaga in umido...

Ps se capiti la folaga in umido la cucina molto bene anche mia moglie, sei il benvenuto.[:-clown]

I Lucchesi e i Viareggini hanno un sistema di cucina della folaga che e' una poesia, il mio amico Fabrizio le cucinava in umido e ci faceva un sugo per la pasta da urlo, e pensare che in alcune regioni d'Italia neanche la sparano per non buttarla, per me e' super buona, certo che la classe non e' acqua.....
                    Certo che il malfante era un super posto per farci l'appostamento, ma ci si caccia ancora o hanno chiuso tutto? E poi i chiari nel parco Migliarino San Rossore e alla foce del Serchio i branchi dei colombacci estate e inverno e in primavera tanti trampolieri, e poi pescavamo i muggini con la tremolina e il cucchiaino, mamma mia quanti ricordi di oltre 20 anni fa....[:-cry][:-cry][:-cry]

Commenta

• giuseppe75
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2009
                      • 7253
                      • cagliari

sinceramente preferisco il sugo preparato da luca...
                      ciao ....

Commenta

• fistione
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 3539
                        • viareggio

Originariamente inviato da giuseppe75
                        sinceramente preferisco il sugo preparato da luca...
                        Non so che sugo sia quello di Luca, sicuramente sarà ottimo, ma ti garantisco che più di un fine palato si è dovuto ricredere davanti ad un piatto di pappardelle sul sugo di folaga....[:-clown]
                        Lorenzo

Commenta

• cicalone
                          Celsius °C
                          • Dec 2008
                          • 19936
                          • Ostia Lido Roma
                          • cane da lecco

Non so che sugo sia quello di Luca, sicuramente sarà ottimo, ma ti garantisco che più di un fine palato si è dovuto ricredere davanti ad un piatto di pappardelle sul sugo di folaga....[:-clown]

Senzaltro vero anche se so' benissimo a cosa si riferisce Giuseppe 75, Fistione ma in Bocchetta a viareggio ci si buttano sempre i voli dei marzoli? quante volte le vedevo planare in darsena quando ero accanto al Nara a pescare le spigole o dal molo di Tito.....[:-bunny]

Commenta

• giuseppe75
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2009
                            • 7253
                            • cagliari

ho assaggiato le folaghe... per niente paragonabili a quel sughetto......
                            ciao ....

Commenta

• cicalone
                              Celsius °C
                              • Dec 2008
                              • 19936
                              • Ostia Lido Roma
                              • cane da lecco

Originariamente inviato da giuseppe75
                              ho assaggiato le folaghe... per niente paragonabili a quel sughetto......

Giuse' se le mangi cucinate alla Lucchese senza sapere cosa sono ti spazzoli pure la pentola e fai la scarpetta sul fornello, fidati![:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..