ricordo a Montalto di Castro facevamo le buche sulla spiaggia e 20 stampi in acqua e poi fischio a bocca e qualcuno imbroccava ma era una caccia stupenda fatta in un periodo bellissimo che portava tempo belloma anche sonori fracicate e tanta umidita' nelle ossa.
Ormai i piu' messi bene possono ancora gioire di questa caccia nei paesi dell'est europeo ma a noi la 157/92 c'ha portato solo danni, c'ha levato il giusto ripasso dei tordi ma non solo, c'hannolevato l'anima della caccia vera, quel ripasso che tutti aspettavamo e che continua ad essere praticato in tutta europa ma che da noi complici scelte assurde non potremo piu' fare, e allora scattano i ricordi, le tese sul prato e i branchi dei trampolieri che arrivavano bassi e raggruppati fino al tiro che completava una scienza quella della giusta posa in opera degli stampi e del capanno che era retaggio dei vecchi cacciatori che ce l'avevano tramandata, e poi un universo di suoni il gre' gre' gre' delle marzaiole il pipipipi delle alzavole e poi i pivieri dorati e le pavoncelle con il loro verso lamentoso, mi mi mi che in toscana e nel Pisano in particolare vengono chiamate miciole, e per loro c'era la caccia conle reti, con i richiami vivi, ed erano pratiche bellissime fatte da genti esperte che in una frazione di secondo sapevano far scattare la trappola che altrimenti un secondo prima non avrebbe dato risultati, e la campagna risuonava di spari mentre ora e' silenziosa sembra morta.....
Perdonate a volte mi vengono in mente i ricordi, i ricordi di un tempo che non c'e' piu'.
Buon forum a tutti
Mauro
Commenta