Censimenti beccaccia 2010

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cuba7179 Scopri di più su cuba7179
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cuba7179
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 7128
    • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Censimenti beccaccia 2010

Questa mattina ho finalmente ritirato l'autorizzazione rilasciata in collaborazione con "Beccacciai d'Italia" per poter fare i censimenti per la specie beccaccia in alcune zone dell'Appennino Umbro-Marchigiano. L'autorizzazione è valida dal 10 a 31 marzo ed è correlata dalla modulistica sulla quale annotare le informazioni sugli eventuali avvistamenti.
    Appena si rimette un po' questo tempaccio si comincia........non vedo l'ora!!!!!!
    sigpicAlessandro # half drahthaar inside#
  • Gianni Marcucci
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 2569
    • Deruta - (PG) - Umbria
    • Bracco Italiano

Bello!! Per averla bisogna essere soci di Beccaccia d'Italia, oppuramente?
    Gianni

Commenta

• cuba7179
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2007
      • 7128
      • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

bisogna farne richiesta tramite la propria associazione...ma ormai è tardi

Commenta

• Gianni Marcucci
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 2569
        • Deruta - (PG) - Umbria
        • Bracco Italiano

Originariamente inviato da cuba7179
        bisogna farne richiesta tramite la propria associazione...ma ormai è tardi
        Sì supponevo! Thanks[:D]
        Gianni

Commenta

• giuseppe

ciao cuba,mi interessa sapere come fai il censimento?usi il cane?hai un'autorizzazione?
          giuseppe

Commenta

• cuba7179
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2007
            • 7128

Originariamente inviato da giuseppe
            ciao cuba,mi interessa sapere come fai il censimento?usi il cane?hai un'autorizzazione?
            giuseppe
            si Giuseppe, si possono usare al massimo 2 cani e si può andare in determinate zone (vengono fornite delle cartine) che fanno parte di un areale di monitoraggio. Vengono anche forniti dei moduli in cui vanno indicati tipo di vegetazione, altitudine, presenza di acqua temperatura, venti ecc ecc

Commenta

• pennino
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2005
              • 2286
              • Rocca Priora, Roma, Lazio.

ciao Ale, venerdì sera a Bolsena abbiamo una cena dell'associazione con l'occasione portiamo le ali raccolte a Paolo, se ti và...magari col ragnetto...
              sigpic
              pennino

Commenta

• cuba7179
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2007
                • 7128

Originariamente inviato da pennino
                ciao Ale, venerdì sera a Bolsena abbiamo una cena dell'associazione con l'occasione portiamo le ali raccolte a Paolo, se ti và...magari col ragnetto...
                Purtroppo la sera lavoro...

Commenta

• Ale79DD

Molto interessante. Magari per il prossimo anno ci faccio un pensierino!

Commenta

• cuba7179
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 7128

Originariamente inviato da Ale79DD
                    Molto interessante. Magari per il prossimo anno ci faccio un pensierino!
                    Ale bisogna vedere se la tua provincia aderisce al progetto di monitoraggio.
                    Quella di Arezzo mi pare aderisca, quella di Firenze non lo so...

Commenta

• Ale79DD

Originariamente inviato da cuba7179
                      Ale bisogna vedere se la tua provincia aderisce al progetto di monitoraggio.
                      Quella di Arezzo mi pare aderisca, quella di Firenze non lo so...
                      Non ne ho idea. Sul sito in effetti parla solamente della Provincia di Arezzo e Perugia.
                      Che pippa!!

Commenta

• cuba7179
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2007
                        • 7128

Questa mattina finalmente prima uscita per i censimenti.
                        Non conosco nessuna delle zone che sono state assegnate per i censimenti e quindi, causa neve, mi porto in quella con altitudine minore (dai 750 metri in poi).
                        Il posto è meraviglioso: pascoli, pezze di bosco di castagno e quercia, crinali con gineprini ed arbusti il tutto tagliato da vari ruscelli, praticamente tutto da "manuale della beccaccia" (purtroppo niente foto dato che mia figlia più piccola mi ha disintegrato la digitale). Ancora c'è parecchia neve e il bosco è impraticabile quindi scelgo crinali esposti a sud est dove ci sono zone "pulite". Faccio un bel giro ai bordi dei pascoli e tra i ginepri, purtroppo anche i caprioli hanno cercato come me le zone sgombre dalla neve e ne incontro almeno una dozzina, per fortuna Drago interrompe la seguita appena lo richiamo ma mi godo comunque qualche bella seguita con scagno (per me sono una droga e non ne posso fare a meno). Comunque di becche nemmeno l'ombra e decido di tornare alla macchina facendo un giro largo per non rifare la stessa strada, quando mi trovo a circa 200 metri dalla macchina lego il cane e mi avvio lungo un sentiero, faccio qualche passo e Drago gira la testa annusando l'aria e io penso all'ennesimo capriolo ma lui invece va in ferma decisa....lascio il guinzaglio e lo invito ad avanzare, lui fa altri tre quattro metri e ferma di nuovo in direzione di un gruppetto di gineprini, lo faccio avanzare di nuovo e dopo un paio di passi si ferma di nuovo e, dopo qualche secondo dai ginepri parte una bella beccaccia. Che spettacolo!!!!!!!
                        Spupazzo un po' il mio Krukkaccio e annoto sulle apposite schede l'incontro.....in fondo è andata bene, speriamo che si sciolga presto la neve così glli incontri saranno sicuramente più frequenti.

Commenta

• stefano64
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 3506
                          • civitavecchia
                          • pointer

bravo cuba, i ginepri sono micidiali, io quest'anno ad un certo punto le trovavo tutte sotto lì

Commenta

• angelo37

Un mio amico domenica è andato a raccogliere asparagi e ha involato 2 beccacce diverse, ha pure visto molti tordi a dir suo grassi da fare schifo.

Commenta

• Pasa Gian Michele
                              ⭐⭐
                              • Oct 2005
                              • 538
                              • montebelluna, Treviso, Veneto.
                              • bracco italiano pointer, ,fox terrier ,pincher e bassotto. gli ultimi 3 sono da salotto

oggi seconda uscita 3 trovate tra rovi e pungitopo, anche un'altro ne ha trovate 2. Sono le prime del ripasso. Sabato qui sul Montello ci sarà per la prima volta una prova amatoriale su beccacce vedremo come andrà

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..