Programma selvaggina: curiamo la nostra selvaggina, per una caccia migliore!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

il beccaccino parlante Scopri di più su il beccaccino parlante
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • il beccaccino parlante
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 2487
    • Bologna
    • Emy DD, Rommel DD

Programma selvaggina: curiamo la nostra selvaggina, per una caccia migliore!

Carissimi amici,

nell'ultimo numero del cacciatore italiano mi ha fatto "piacere" leggere l'articolo riguardante i danni alla selvaggina e all'agricoltura che arrecano le cornacchie... vi racconto quello che da un paio di anni succede nel mio paese...
    da quando mio cugino Lorenzo (più vecchio di me di un anno) è diventato presidente della sezione dei cacciatori, abbiamo intrapreso una serie di progetti come la costruzione della nostra "baracca", l'istituzione della bandita, la sagra della caccia e tante altre cose... di questi progetti, quello che maggiormente ha coinvolto l'associazione, è quello che noi definiamo "programma selvaggina"... per avere una selvaggina quantitativamente e qualitativamente ottima, nei periodi più freddi arriviamo a gettare per i fagiani fino a 10 kilogrammi di granoturco ogni giorno e soprattutto curiamo i nocivi come corvi e volpi... per le volpi non c'è altro che armarsi di cane e andare nelle varie tane, mentre per i corvi abbiamo deciso di metter il fucile nella rastrelliera e di costruire le gabbie come fanno in Francia... provammo quelle metalliche della provincia, ma erano troppo basse e, invece di catturare, ripopolavamo con i richiami... in 2 giorni con queste gabbie riusciamo a catturare 18 corvi... siamo arrivati a costruire 3 gabbie... I risultati? popolazione di corvi in diminuzione, meno danni alle colture come angurie e meloni (gli altri anni c'erano campi di angurie completamente martoriati con danni di 12-15 mila euro) e soprattutto la selvaggina è aumentata notevolmente... non solo fagiani, ma anche tutti quegli uccellini silvani che vedevano tutte le loro uova mangiate da questi killer... sono ricomparse addirittura le pernici rosse!!! quindi, cacciatori delle varie associazioni venatorie di tutt'Italia, abbandonate lo spirito di competizione e riunitevi tutti insieme contro la cornacchia... l'unione fa la forza... raggruppate i cacciatori della vostra zona e costruite anche voi una gabbia... pensate che ogni corvo catturato equivale a 2 nidiate di fagiani, tordi, ecc che si salva... il tutto a costo zero perchè noi abbiamo fatto tutto con materiali di recupero... metterò delle foto delle nostre gabbie... e un sito dove c'è il progetto con le dimensioni...

Un saluto

Alessandro "il beccaccino parlante"
    Ultima modifica il beccaccino parlante; 29-03-10, 14:24.
    Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
    Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.
  • Donatino

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
    Carissimi amici,

nell'ultimo numero del cacciatore italiano mi ha fatto "piacere" leggere l'articolo riguardante i danni alla selvaggina e all'agricoltura che arrecano le cornacchie... vi racconto quello che da un paio di anni succede nel mio paese...
    da quando mio cugino Lorenzo (più vecchio di me di un anno) è diventato presidente della sezione dei cacciatori, abbiamo intrapreso una serie di progetti come la costruzione della nostra "baracca", l'istituzione della bandita, la sagra della caccia e tante altre cose... di questi progetti, quello che maggiormente ha coinvolto l'associazione, è quello che noi definiamo "programma selvaggina"... per avere una selvaggina quantitativamente e qualitativamente ottima nei periodi più freddi arriviamo a gettare per i fagiani fino a 10 kilogrammi di granoturco per giorno e soprattutto curiamo i nocivi come corvi e volpi... per le volpi non c'è altro che armarsi di cane e andare nelle varie tane, mentre per i corvi abbiamo deciso di metter il fucile nella rastrelliera e di costruire le gabbie come fanno in Francia per catturare i corvi... provammo quelle che la provincia ci consegnarono, ma erano troppo basse e, invece di catturare, ripopolavamo con i richiami... in 2 giorni con queste gabbie riusciamo a catturare 18 corvi... siamo arrivati a costruire 3 gabbie... I risultati? popolazione di corvi in diminuzione, meno danni alle colture come angurie e meloni (gli altri anni c'erano campi di angurie completamente martoriati con danni di 12-15 mila euro) e soprattutto la selvaggina è aumentata notevolmente... non solo fagiani, ma anche tutti quegli uccellini silvani che vedevano tutte le loro uova mangiate da questi killer... sono ricomparse addirittura le pernici rosse!!! quindi, cacciatori delle varie associazioni venatorie di tutt'Italia, abbandonate lo spirito di competizione e riunitevi tutti insieme contro la cornacchia... l'unione fa la forza... raggruppate i cacciatori della vostra zona e costruite anche voi una gabbia... pensate che ogni corvo catturato equivale a 2 nidiate di fagiani, tordi, ecc che si salva... il tutto a costo zero perchè noi abbiamo fatto tutto con materiali di recupero... metterò delle foto delle nostre gabbie... e un sito dove c'è il progetto con le dimensioni... Un saluto Alessandro "il beccaccino parlante"
    Si si anche a Frosinone ci hanno provato, hanno speso un sacco di soldi per delle gabbiette che le connacchie grandi non c'entravano, finita la prova tutto si è fermato, le volpi ci assalgono e i rapaci ci minacciano e intanto il nostro ATC si preoccupa di pagare le indennità di carica a presidente e tre vice presidenti...[:-glass][:-glass][:-glass]

Commenta

• helpcomputers
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2009
      • 1649
      • ATC fi4
      • setter

Carissimi amici,

, mentre per i corvi abbiamo deciso di metter il fucile nella rastrelliera e di costruire le gabbie come fanno in Francia per catturare i corvi... provammo quelle che la provincia ci consegnarono, ma erano troppo basse e, invece di catturare, ripopolavamo con i richiami...
      sarebbe interessante tu postassi il progetto di queste gabbie "alternative
      Grazie marco
      Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• Gianni Marcucci
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 2569
        • Deruta - (PG) - Umbria
        • Bracco Italiano

Gran bella cosa complimenti, posta un pò di foto.
        Gianni

Commenta

• Gianmauro
          Ho rotto il silenzio
          • Oct 2008
          • 36
          • Emilia
          • setter inglesi

Ciao a tutti,
          la cattura con gabbia e contenimento dei corvidi può essere fatta solo dagli ATC o si può fare richiesta alla provincia per avere l'autorizzazione ?
          Lo farei anche a mie spese visto che dalle mie parti fanno scempio di leprotti e fagianotti.

Commenta

• il beccaccino parlante
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2009
            • 2487
            • Bologna
            • Emy DD, Rommel DD

non sapete quanto mi fa piacere vedere che siete interessati a questa discussione...

qui potete trovare il progetto...

e qui la foto della nostra

se posso darvi 2 consigli al volo... fate il tutto il più possibile naturale, per la rete nella parte superiore usate della rete metallica molto fine, e per quanto riguarda gli spazi sulla griglia centrale, potete mettere 60 cm per estremità di rete e poi fare gli spazi uno uguale all'altro...
            funziona perfettamente... oggi ieri l'avevamo vuotata e oggi ne abbiamo trovati altri 5...

stasera vi informerò sull'iter per avere le targhette da attaccare alle gabbie (obbligatorie) e per avere i richiami...
            Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
            Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• scagliot
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 1498
              • Bressana Bottarone, Pavia
              • setter inglesi

Complimenti vivissimi!!!!!!beati voi che riuscite a parlare con la provincia e con l'ambito!
              Pensa che io sono stato in ballo due anni per avere una gabbia per le nutrie e ogni settimana c'era un problema nuovo o un documento mancante e dopo 2 anni ho rinunciato! Quello che mi fa più arrabiare è che non mi dicevano no ,anzi ....venga la settimana prossima che glie la diamo!!!

Commenta

• michele2
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 2986
                • Agrate Conturbia (NO)
                • Kurzhaar

Complimenti bellissima iniziativa
                Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• PaoLeo
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2007
                  • 2350
                  • Piacenza

Anche da noi usano le gabbie grandi. Il problema è che da anni ne catturano a centinaia e ce ne sono sempre lo stesso numero. Magari però senza ce ne sarebbero stati di più...

Paolino

Commenta

• Luigi Capitanio

Carissimi amici,

da quando mio cugino Lorenzo (più vecchio di me di un anno) è diventato presidente della sezione dei cacciatori, abbiamo intrapreso una serie di progetti come la costruzione della nostra "baracca", l'istituzione della bandita, la sagra della caccia e tante altre cose... di questi progetti, quello che maggiormente ha coinvolto l'associazione, è quello che noi definiamo "programma selvaggina"... per avere una selvaggina quantitativamente e qualitativamente ottima, nei periodi più freddi arriviamo a gettare per i fagiani fino a 10 kilogrammi di granoturco ogni giorno e soprattutto curiamo i nocivi come corvi e volpi... per le volpi non c'è altro che armarsi di cane e andare nelle varie tane, mentre per i corvi abbiamo deciso di metter il fucile nella rastrelliera e di costruire le gabbie come fanno in Francia... provammo quelle metalliche della provincia, ma erano troppo basse e, invece di catturare, ripopolavamo con i richiami... in 2 giorni con queste gabbie riusciamo a catturare 18 corvi... siamo arrivati a costruire 3 gabbie... I risultati? popolazione di corvi in diminuzione, meno danni alle colture come angurie e meloni (gli altri anni c'erano campi di angurie completamente martoriati con danni di 12-15 mila euro) e soprattutto la selvaggina è aumentata notevolmente... non solo fagiani, ma anche tutti quegli uccellini silvani che vedevano tutte le loro uova mangiate da questi killer... sono ricomparse addirittura le pernici rosse!!! quindi, cacciatori delle varie associazioni venatorie di tutt'Italia, abbandonate lo spirito di competizione e riunitevi tutti insieme contro la cornacchia... l'unione fa la forza... raggruppate i cacciatori della vostra zona e costruite anche voi una gabbia... pensate che ogni corvo catturato equivale a 2 nidiate di fagiani, tordi, ecc che si salva... il tutto a costo zero perchè noi abbiamo fatto tutto con materiali di recupero... metterò delle foto delle nostre gabbie... e un sito dove c'è il progetto con le dimensioni...

Un saluto

Alessandro "il beccaccino parlante"
                    I miei complimenti più sinceri!!!! ora vedo di costruire lo stesso qui da noi. Spero di riuscire a trovare qualcosa come richiamo....

Commenta

• il beccaccino parlante
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2009
                      • 2487
                      • Bologna
                      • Emy DD, Rommel DD

ottimo Luigi questo si che è parlare...

per i richiami basta andare in provincia e ve li danno... oppure organizzate una gita nell'alessandrino e possiamo darvene a vagoni!

Commenta

• il beccaccino parlante
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 2487
                        • Bologna
                        • Emy DD, Rommel DD

qui stiamo costruendo una gabbia per un amico convertito al controllo dei nocivi...

[media]http://j.imagehost.org/0720/DSCN1187.jpg[/media][media]http://j.imagehost.org/0368/DSCN1190.jpg[/media][media]http://j.imagehost.org/0765/DSCN1193.jpg[/media][media]http://j.imagehost.org/0677/DSCN1198.jpg[/media][media]http://j.imagehost.org/0469/DSCN1201.jpg[/media][media]http://j.imagehost.org/0877/DSCN1208.jpg[/media]
                        e infine i saluti da parte mia...

[media]http://j.imagehost.org/0183/DSCN1204.jpg[/media]

Commenta

• Brigante
                          • Dec 2008
                          • 96
                          • Lagopesole (Pz) Basilicata e/o Lucania
                          • Moro-Spinone Italiano

Ciao Alessandro potresti spiegare ad un profano come me il funzionamento della gabbia?

Grazie

Commenta

• segugista
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2007
                            • 8984
                            • Alessandria Piemonte.
                            • Segugi Bassotti S/D

Tutto molto interessante,solo che io che abito nella tua provincia posso mettere in terreno libero una gabbia ? Posso gestirla senza essere guardia caccia volontario ?
                            Che tipo di autorizzazioni mi servono ?
                            Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• il beccaccino parlante
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2009
                              • 2487
                              • Bologna
                              • Emy DD, Rommel DD

i corvi entrano dalla grata fatta "a scaletta" che si trova nella parte centrale del tetto... invogliati dai richiami vivi (chi ne volesse può contattarmi che ne abbiamo a quantità industriali) e dal bere/mangiare (granaglie e pane... mai carne)... quando il corvo entra gli risulta impossibile uscire sia volando (non passa dai buchi), né arrampicandosi (ecco perchè il tetto è "al contrario")...

la gabbia può essere piazzata in qualunque terreno previa autorizzazione del proprietario... un luogo il più possibile calmo, con degli alberi attorno e un bello spiazo per rendere la gabbia ben visibile al pennuto...

la gabbia può essere gestita da CHIUNQUE, c'è solo da chiedere l'autorizzazione in provincia e farsi mandare un'apposita targhetta da apllicare...

essendo una gabbia fissa noi l'abbiamo fatta in fondi dove siamo diretti proprietari, chiederò per il terreno libero...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..