L'ora del salgemma.
Comprimi
X
-
L'ora del salgemma.
Oggi se pure con una giornata uggiosa ho iniziato il giro delle saline a fondovalle, alcune reano vuote, le ho risistemate e riempite con nuovo sale, alcuni dicono che le saline tengono il selvatico in zona altri che il sale è un nutriente e che ingerito nel periodo invernale fà male, chi ne sa qualch'osa?
TEX WILLER
[giu] -
Dove la caccia agli ungulati e' tradizione secolare, le saline non mancano mai. Fai un po' tu.Oggi se pure con una giornata uggiosa ho iniziato il giro delle saline a fondovalle, alcune reano vuote, le ho risistemate e riempite con nuovo sale, alcuni dicono che le saline tengono il selvatico in zona altri che il sale è un nutriente e che ingerito nel periodo invernale fà male, chi ne sa qualch'osa?
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Commenta
-
Mah che devo dirti, e' il periodo in cui i caprioli rimettono i palchi e hanno quindi bisogno anche di sostanze minerali. Sarebbe comunque interessante sapere dal tuo dir. "perche'" farebbe male il sale in inverno.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Appena lo vedo approfondirò la questione poi ti farò sapere ciao.TEX WILLER
[giu]Commenta
-
Fa' male perche' un conto e' durante la primavera e l'estate dove fa la funzione di integratore nel periodo autunnale ed invernale soprattutto in caso di scarso mangiare per forti nevicate ecc rischia di essere il centro della dieta dell'ungulato e quindi non e' il massimo ,in buona percentuale contribuisce alla costruzione del trofeo ma non in toto ,nei paesi del nord norvegia ecc hanno sostituito molte volte il sale con quelle paste integrative mettono un panetto piantato sul tronco al centro di radure e li usano tutto l'anno ma queste paste contengono sia sale che altri minerali studiati apposta per gli ungulati [:D]Commenta
-
Ottima spiegazione grazie balu.Fa' male perche' un conto e' durante la primavera e l'estate dove fa la funzione di integratore nel periodo autunnale ed invernale soprattutto in caso di scarso mangiare per forti nevicate ecc rischia di essere il centro della dieta dell'ungulato e quindi non e' il massimo ,in buona percentuale contribuisce alla costruzione del trofeo ma non in toto ,nei paesi del nord norvegia ecc hanno sostituito molte volte il sale con quelle paste integrative mettono un panetto piantato sul tronco al centro di radure e li usano tutto l'anno ma queste paste contengono sia sale che altri minerali studiati apposta per gli ungulati [:D]TEX WILLER
[giu]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Matteo87Buonasera qualcuno ha mai provato a cucinare Germani o alzavole in crosta di sale?
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da DiaoloBuonasera a tutti qualcuno mi potrebbe spiegare come cucina un banale hamburger o una fettina di carne in padella utilizzando solo sale e non olio....
-
-
-
da OizirbafPisarei e fasö
I pisarei e fasö sono una ricetta tipica piacentina dal sapore unico. Non proprio rapidissima da fare ma che non presenta maggiori...-
29-01-24, 19:01 -
-
da OizirbafRicotta fatta in casa nostra.
Goloso di ricotta quale sono e di tutti gli utilizzi che se ne possono fare, sia nelle preparazioni dolci che salate...-
-
-
da Er MericanoUn petto di tacchino selvatico
uova (3)
latte (1 tazza)
parmigiano o grana padano grattugiato (1/2 tazza)
amido di mais (un...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta