primavera eccessivamente piovosa:covate a rischio?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ojaja Scopri di più su ojaja
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • _Lee
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 1582
    • Abbadia L. - Lecco

Originariamente inviato da Corvus
    [...]
    A proposito di due anni fa la cosa molto strana che mi è successa, almeno con i fagiani, è che ho trovato molte più femmine che maschi, in un rapporto 7 femmine e 3 maschi. Non sò se ci siano delle relazioni tra sesso dei pulcini ed umidità e temperatura, ma per quello che ne sò sembra che negli allevamenti questi 2 parametri siano molto controllati.

Saluti
    non mi risulta ci sia una qualche relazione fra il sesso dei pulcini e umidità/temperatura (avevo sentito qualcosa del genere solo relativamente a coccodrilli o qualcosa di simile) (potrei però sbagliarmi...)
    in allevamento i parametri temperatura e umidità sono molto controllati per poter portare a schiusa il maggior numero di uova, inoltre un eccesso di umidità porta all'insorgenza di muffe, pericolosissime...

saluti

Commenta

• ojaja
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 3374
      • olbia
      • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

.. purtroppo la situazione e nettamente peggiorata e ieri pomeriggio ha iniziato a mandarla giu di santa ragione e la pioggia e caduta anche per tutta la notte... non prevvedo niente di buono per quest'anno,almeno nelle nostre zone...

x cicalone...
      beh almeno da voi rimarranno le cornacchie[bi][bi]:-pr da sparare ma qui per i perniciai la vedo dura![:-glass][:-glass]

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

Originariamente inviato da ojaja
        .. purtroppo la situazione e nettamente peggiorata e ieri pomeriggio ha iniziato a mandarla giu di santa ragione e la pioggia e caduta anche per tutta la notte... non prevvedo niente di buono per quest'anno,almeno nelle nostre zone...

x cicalone...
        beh almeno da voi rimarranno le cornacchie[bi][bi]:-pr da sparare ma qui per i perniciai la vedo dura![:-glass][:-glass]

Per i perniciai sara' dura ma hanno di che cambiare[:-bunny] da me se levi le cornacchie e 4 tortore rimane solo di spararci tra' di noi[:-cry]
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Corvus
          Ho rotto il silenzio
          • Nov 2009
          • 30
          • Cesena
          • Setter Inglese

Originariamente inviato da _Lee
          non mi risulta ci sia una qualche relazione fra il sesso dei pulcini e umidità/temperatura (avevo sentito qualcosa del genere solo relativamente a coccodrilli o qualcosa di simile) (potrei però sbagliarmi...)
          in allevamento i parametri temperatura e umidità sono molto controllati per poter portare a schiusa il maggior numero di uova, inoltre un eccesso di umidità porta all'insorgenza di muffe, pericolosissime...

saluti
          Salve,
          in effetti mi sono documentato un pò e l'unica relazione che sembra esistere rispetto al sesso dei nascituri tra temperatura ed umidità esiste nei coccodrilli.

Grazie mille
          Corvus

Commenta

• duedentoni_old

Quando due o tre anni fa ci fu (CE STATA) una primavera piovosa riscordo che di fagiani se ne trovavano di più!!!

Commenta

• cuba7179
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2007
              • 7128
              • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
              • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da duedentoni
              Quando due o tre anni fa ci fu (CE STATA) una primavera piovosa riscordo che di fagiani se ne trovavano di più!!!
              La primavera piovosa può andare ma qui siamo a livello di diluvio universale....sicuramente la nidificazione (parlo dei fagiani) sarà favorita in terreni collinari e boscosi rispetto ai piani coltivati
              sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• ojaja
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 3374
                • olbia

oggi ennesimo diluvio con tuoni e lampi..credo che le speranze di un buon esito delle covate oramai siano del tutto spente..almeno dalle mie parti.. altra stagione da domenticare ammesso che aprano alla pernice

Commenta

• cicalone
                  Celsius °C
                  • Dec 2008
                  • 19936
                  • Ostia Lido Roma
                  • cane da lecco

oggi ennesimo diluvio con tuoni e lampi..credo che le speranze di un buon esito delle covate oramai siano del tutto spente..almeno dalle mie parti.. altra stagione da domenticare ammesso che aprano alla pernice
                  Dai dai Salvatore l'importante e' che non affoghino i conigli[:D]
                  Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• ALFIO68

portata le uova qui che al massimo crepano per il caldo ahhahaha
                    come e' diversa l'italia,e poi vogliono far calendari....

Commenta

• stradafacendo
                      ⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 943
                      • Piemonte
                      • Kurzhaar: Shon Kurzhaar: Hetti Kurzhaar: Tosca

Ojaja, da quanto riferisci sembrerebbe che dalle parti di Olbia le pernici siano completamente stupide ed incapaci di proteggere se stesse, le uova e la nidiata!!!

Ciò che provoca problemi (ma nessuno ha potuto accertarlo scientificamente) sembra che siano i temporali.

Per contro, i selvatici hanno un sistema di autoregolamentazione delle nascite che è strettamente correlato e direttamente proporzionale alla disponibilità di alimentazione. Tanto cibo e tanta acqua = tanta selvaggina.

Finiamola di creare falsi ed inutili allarmismi...!!! Le rotture di p...le degli ambientalisti & company ne abbiamo fin troppe.
                      Vogliamo contribuire a dargli un... aiutino...?????

[:-golf] Stradafacendo...
                      Stradafacendo...

Commenta

• francio
                        • Nov 2009
                        • 70
                        • garbagna novarese... dove ci son i beccaccini
                        • 2 drahthaar, il maschio si chiama fox e la femmina ula

io parlo vedendo il basso novarese, nidiate di fagiani non ne ho vista nemmeno una, in compenso tantissime anatre a coppie, una per risaia e molte con prole a seguito. Stessa cosa per quel che riguarda pavoncelle, una o più coppie per piana con nidi sulle rive.
                        noi amiamo il freddo del mattino e quello del crepuscolo. Amiamo la pioggia e il vento aspro. Amiamo la nebbia e la neve. Noi amiamo attendere il selvatico alle poste, nel gran silenzio delle paludi. Amiamo i tramonti quando lontano passano i grandi voli d'autunno. Noi amiamo gli alberi, amiamo le pietre. Noi amiamo l'odore dei campi arati e quello dei boschi: l'odore del fumo e quello dei cani bagnati. Siamo i veri amanti della natura.. NOI AMIAMO LA CACCIA!!

Commenta

• ojaja
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 3374
                          • olbia

Originariamente inviato da stradafacendo
                          Ojaja, da quanto riferisci sembrerebbe che dalle parti di Olbia le pernici siano completamente stupide ed incapaci di proteggere se stesse, le uova e la nidiata!!!

Ciò che provoca problemi (ma nessuno ha potuto accertarlo scientificamente) sembra che siano i temporali.

Per contro, i selvatici hanno un sistema di autoregolamentazione delle nascite che è strettamente correlato e direttamente proporzionale alla disponibilità di alimentazione. Tanto cibo e tanta acqua = tanta selvaggina.

Finiamola di creare falsi ed inutili allarmismi...!!! Le rotture di p...le degli ambientalisti & company ne abbiamo fin troppe.
                          Vogliamo contribuire a dargli un... aiutino...?????

[:-golf] Stradafacendo...
                          ma che strano...due anni fa allora sono state stupide in tutta la sardegna!!! o ti sei dimenticato..scusa ma quest'affermazione da parte tua non la capisco proprio..e risaputo che l'eccesso di piogge in pieno periodo di cova e dannosissimo e dovresti sapere ,abitando in sardegna che a maggio normalmente qualche pioggia la fa ma non continuate in questo modo e sopratutto con questa intensita..ieri qui c'e stato un autentico diluvio che nel giro di mezz'ora ha mandato in piena il fiumicciattolo che passa in campagna da me... l'eccesso di umidita sottostante al nido non va bene inquanto quella neccessaria la fornisce la chioccia, non il terreno..che dire poi se di fianco al nido si forma un rivolo d'acqua.. per quanto riguarda i temporali sicuramente alludi ai tuoni che,si dice,spaventino la pernice e la costringano ad abbandonare il nido esponendo le uova alle intemperie..non c'e niente di dimostrato ma supponi per un solo attimo che sia vero..beh,ti lascio immaginare cosa possa essere successo ieri.. ti ricordo ,poi ,a titolo informativo,che io in campagna ci lavoro e sono un grande osservatore ,vista la passione di tutto cio che puo determinare il successo delle popolazioni selvatiche e se ti dico tutte queste cose non e certo per fare allarmismo ma perche e un dato di fatto...se poi dalle tue parti la pioggia e sui livelli normali buon per voi ma da cio che e stato postato sul forum altri utenti sono giunti alle mie medesime conclusioni..
                          saluti

Commenta

• Massimo
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2006
                            • 2647
                            • Roma, Roma, Lazio.
                            • Pointer/Mora/Gina

Data la mia frequentazione trentennale in Sardegna confermo le affermazioni di ojaja,la troppa pioggia non fa bene alle covate di pernici,assolutamente,qui non si parla di piogge diciamo così normali,ma di situazioni a cui non eravamo più abituati da anni,dico un'ovvietà ma la pernice abita luoghi semidesertici e non le paludi!!!!!!
                            Io ho casa nel Mejlogu e a mia memoria una stagione come questa non me la ricordo.
                            Massimo C.

Commenta

• ojaja
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 3374
                              • olbia

Originariamente inviato da Cantarini
                              Data la mia frequentazione trentennale in Sardegna confermo le affermazioni di ojaja,la troppa pioggia non fa bene alle covate di pernici,assolutamente,qui non si parla di piogge diciamo così normali,ma di situazioni a cui non eravamo più abituati da anni,dico un'ovvietà ma la pernice abita luoghi semidesertici e non le paludi!!!!!!
                              Io ho casa nel Mejlogu e a mia memoria una stagione come questa non me la ricordo.
                              straquoto!!!!

Commenta

• VanVonVac
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2005
                                • 6162
                                • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                                • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

straquoto!!!!
                                non è una cosa "sarda" o simili, è un dato scientificamente dimostrato:
                                temporali e sbalzi termici sono i peggior nemici delle nidiate, unico fatto positivo è che qui ,il primo taglio dei fieni deve ancora cominciare...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..