i migliori ATC e......

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mene1963 Scopri di più su mene1963
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mene1963
    ⭐⭐
    • Oct 2009
    • 477
    • GENZANO RM
    • frodo-bracco-francese

i migliori ATC e......

Quali sono secondo voi i migliori atc e quale sono i loro costi?
    quelli piu' ambiti,sono veramente cosi' difficili da ottenere?[:-bunny][:-bunny]
  • ALFIO68

se ci fosse sicilia 1 sarebbe il massimo,comunque nella mie parti dipende da cosa cacci.
    diciamo che il catanese ha quasi tutta la selvaggina>(eccezione del cinghiale),ottime pura il palermitano e perche no' agrigento ragusa siracusa ed enna,ormai vado piu' nella prov di caltanisetta e quindi non so' cosi come per la prov di trapani,qui mai andato,caso a parte messina ormai invasa da aree protette ma per me resta una se non la migliore zona di beccace in europa,anche di cotorni ma li' i cinghiali e porci selvatici stanno decimando la coturnice.
    saluti a tutti

Commenta

• mene1963
      ⭐⭐
      • Oct 2009
      • 477
      • GENZANO RM
      • frodo-bracco-francese

Originariamente inviato da ALFIO68
      se ci fosse sicilia 1 sarebbe il massimo,comunque nella mie parti dipende da cosa cacci.
      diciamo che il catanese ha quasi tutta la selvaggina>(eccezione del cinghiale),ottime pura il palermitano e perche no' agrigento ragusa siracusa ed enna,ormai vado piu' nella prov di caltanisetta e quindi non so' cosi come per la prov di trapani,qui mai andato,caso a parte messina ormai invasa da aree protette ma per me resta una se non la migliore zona di beccace in europa,anche di cotorni ma li' i cinghiali e porci selvatici stanno decimando la coturnice.
      saluti a tutti
      cè chi è piu fortunato di altri ,io nella pr di roma e nell'atcrm2 ormai sono chiuso tra parchi riserve e confini vari mi iscrivo regolarmente nell'atc di vt1 per la stanziale qualche fagiano o lepre se capita poi con le20 gg alla migratoria si va a becc.in atc di frosinone il problema mio era quello che esistono degli atc tipo siena19 rovetocarseolano e chissa quanti ancora ai quali presentare domanda è come fare un buco nell'acqua,ciao ciao[:D][:D]

Commenta

• La Rosa
        ⭐⭐
        • Jan 2010
        • 371
        • piombino
        • kurzhaar

[:(] Quest' anno tassa per il mio atc 9 livorno da 25€ passata a 40€
        ciao da LUCIAN[;)]

Commenta

• Gius
          ⭐⭐
          • Mar 2010
          • 309
          • ATC RE 2
          • Drahthaar Elvis II della Nonatula

ATCRE2 euri 130.
          Non riesco ad esprimere un giudizio sugli altri ATC bisognerebbe cacciarci per alcune volte per fare un confronto. Il mio è caro però tutto sommato sono soddisfatto ( meno quando pago la tassa ).
          Ath salut...
          Giuseppe

Commenta

• michele.paini
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2008
            • 1101
            • piombino
            • setter inglese

Dovremmo conoscere diverse realtà per poter esprimere giudizi, io conosco Livorno 9 grosseto 6 e siena 17, le differenze sono molte, sia dal punto di vista dei costi sia dal punto di vista di ambiente e gestione.

Livorno 9 era quello meno costoso, ma quest'anno è aumentato come ha scritto l'amico La rosa, i problemi di questo atc sono il territorio, l'alta concentrazione di cacciatori concausa del prima detto e la mancanza totale di gestione in riferimento alla stanziale.
            L'ambiente è atrofizzato, ma ci sarebbero comunque ambienti adatti a ricreare tutte le condizioni necessarie per riavere la stanziale di un tempo, solo che la maggior parte dei cacciatori sono migratoristi o cinghialai per cui non vi è alcun interesse in tale senso e da diversi anni c'è un orientamento al pronta caccia.Oltre ciò l'interesse delle amministrazioni è diretto verso il turismo per cui la tutela dell'ambiente rimane pura demagogia e l'atrofizzazione avanza.

Grosseto 6 ha un costo di 52 euro, un estensione di territorio molto superiore a Livorno 9 e il territorio è molto meno atrofizzato, si ha un diverso impegno per la gestione della stanziale, i cui risultati sono tangibili, anche se niente in grado di rievocare i tempi andati.

Siena 17 credo sia il miglior atc che conosca, sia dal punto di vista di gestione che di territorio, ma ne usufruisco solamente in regime di mobilità e raramente, causa la distanza.

Commenta

• Ospite

ATC PC01 €220 !!! Poi ogni cattura che si fa scalano 15€ ma io per motivi di lavoro non ne ho potuta fare nemmeno una e quindi pago la cifra piena. Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto del mio ATC.
              Saluti
              M.

Commenta

• beccolungo
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2009
                • 1509
                • genova

Originariamente inviato da maxmurelli
                ATC PC01 €220 !!! Poi ogni cattura che si fa scalano 15€ ma io per motivi di lavoro non ne ho potuta fare nemmeno una e quindi pago la cifra piena. Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto del mio ATC.
                Saluti
                M.
                max....220 euro???????[occhi][occhi][occhi] e io che pensavo che varzi atc pv5 fosse il piu' caro...150 euro....

Commenta

• Ospite

eggià... però ogni cattura scalano 15€ in modo tale che se ne fai 5 arrivi a pagare €145 (€150 fino a 3 anni fa quando 3 catture erano obbligatorie altrimenti ti sospendevano la caccia per le prime 3 giornate).
                  Beh figurati che io da casa mia per raggiungere la sede dell'ATC devo fare almeno 20 min di macchina, poi da lì spostarmi fino alla zona dove avviene la cattura, poi ritornare alla sede dell'ATC per ritirare il tesserino e alla fine tornarmene a casa, quindi se dovessi fare i conti... risparmierei €15 di tassa ma spenderei ben più di benzina, comunque le catture si fanno perché è giusto farle non per risparmiare, poi io ho avuto impegni lavorativi e purtroppo non ne ho fatta nemmeno una.

Commenta

• segugista
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 8984
                    • Alessandria Piemonte.
                    • Segugi Bassotti S/D

Se l'atc è ben gestito penso che anche spendere 150-200 euro l'anno di iscrizione ci potrebbe stare tranquillamente. Sempre a mio avviso meglio 200 di un buon atc piuttosto che 100 di un atc mediocre a livello di gestione, fauna ecc...
                    Del resto, io parlo per i cani da seguita, ormai per avere una muta competitiva, bisogna avere una decina di cani scarsi in canile, se guardiamo quanto si spende solo per il mantenimento, l'acquisto di qualche cucciolo o il pagamento di qualche monta, le spese veterinarie, il costo dei campi di addestramento, il costo per portare in giro i cani in prove expo e quant'altro, alla fine 50-100 euro di differenza, se motivate, non penso siano una cifra eccessiva, pur riconoscendo il periodo di crisi che viviamo e volendo assolutamente rispettare il valore del denaro.
                    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• michele.paini
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2008
                      • 1101
                      • piombino
                      • setter inglese

Se dovessi spendere 150 euro e vedessi veramente interventi seri e concreti nonn sarebbe un problema, il brutto è che funzionava meglio senza atc che con l'atc.
                      prima dell'avvento dell'atc erano molte di più le persone che si interessavano e partecipavano attivamente alla gestione del territorio, con l'avvento dell'atc che ha imposto le proprie scelte la maggior parte delle persone hanno abbandonato ogni iniziativa.

Commenta

• silvio roncallo
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2006
                        • 5650
                        • genova, Genova, Liguria.
                        • spinone

mediamente, € 200,00 corrispondono a 4/5 fagiani da "ripopolamento".
                        Se facciamo il conto di quanti ne muoiono per strada, di quanti effettivamente si riproducono, di quanti fagianotti per covata rimangono, di quanti poi se ne potrebbero prelevare per mantenere una popolazione "vagamente" autosufficente, penso che se anche si spendesse € 500.00/1.000,00 per stagione non sarebbe "forse" abbastanza se, comunque, non ci fossero interventi sul territorio (lotta ai nocivi, colture a perdere, ecc. ecc.).
                        Capisco che chi fa soltanto caccia da appostamento alla minuta migratoria possa ritenere la cifra eccessiva, ma per chi va con il cane (da cerca, da seguita o da ferma) alla stanziale sarebbero soldi ben spesi.
                        Per inciso, non mi consta di nessun ATC che applichi tariffe del genere.
                        silvio

Commenta

• segugista
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2007
                          • 8984
                          • Alessandria Piemonte.
                          • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da silvio roncallo
                          mediamente, € 200,00 corrispondono a 4/5 fagiani da "ripopolamento".
                          Se facciamo il conto di quanti ne muoiono per strada, di quanti effettivamente si riproducono, di quanti fagianotti per covata rimangono, di quanti poi se ne potrebbero prelevare per mantenere una popolazione "vagamente" autosufficente, penso che se anche si spendesse € 500.00/1.000,00 per stagione non sarebbe "forse" abbastanza se, comunque, non ci fossero interventi sul territorio (lotta ai nocivi, colture a perdere, ecc. ecc.).
                          Capisco che chi fa soltanto caccia da appostamento alla minuta migratoria possa ritenere la cifra eccessiva, ma per chi va con il cane (da cerca, da seguita o da ferma) alla stanziale sarebbero soldi ben spesi.
                          Per inciso, non mi consta di nessun ATC che applichi tariffe del genere.
                          E qua purtroppo sembra inevitabile tornare alla fatidica domanda, e cioè: Basta che il cacciatore versi il dovuto ( 100 euro + o - ) ogni anno e poi si dimentichi totalmente della gestione, per poi sentirsi autorizzato da settembre a gennaio a prelevare tutto ciò che incontra, salvo poi dimenticarsi di essere cacciatore da febbraio ad agosto ???
                          Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• Ospite

Già Rossella aveva aperto tempo fa una discussione sui costi degli ATC e poi ha anche scritto un bellissimo articolo su "Sentieri di Caccia".
                            A Piacenza mediamente i costi degli ATC si aggirano dai €220 a €250 (senza contare i soldi che vengono scalati per ogni cattura), alcuni sono gestiti parecchio bene, altri... va beh comunque come già scritto in precedenza io del mio non mi lamento affatto... belle zone, qualche selvatico, insomma mi diverto!

Commenta

• Gius
                              ⭐⭐
                              • Mar 2010
                              • 309
                              • ATC RE 2
                              • Drahthaar Elvis II della Nonatula

ATCRE2
                              Parlo di questa perchè caccio quì. Nel nostro territorio c'è un gruppo di cacciatori molto attivi che gestiscono al meglio il territorio dandosi da fare in tutte le attività (catture, ripopolamento, caccia ai nocivi, aiuto agli agricoltori come mettere la plastica sulle vigne nuove o sparare agli storni nei frutteti ecc....) normalmente è volontariato la maggior parte sono pensionati ....e se devo essere sincero nn vedo l'ora di andare in pensione per dedicarmi a questo hobby
                              Ath salut...
                              Giuseppe

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..