-
Pernice rossa
Continuo a leggere sulle varie riviste venatorie,le confortanti notizie riguardanti gli ottimi risultati ottenuti ripopolando vari territori con la pernice rossa,ho sentito affermazioni come: "...selvaggina del
futuro....destinata in certe aree a sostituire il fagiano" .
Chi di voi ha esperienze positive da segnalare ?
Conoscete qualche allevamento del nord italia dove allevano ceppi in grado di riprodursi in natura ?
Grazie e salutoni a tutti

Pernice rossa
Comprimi
X
-
Pernice rossa
..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...
-
La pernice rossa è davvero il selvatico dell'avvenire,per diretta esperienza posso affermare che liberate alcune coppie in una zona addestramento cani,mentre i fagiani hanno retto a mala pena,le starne sono scomparse dopo pochi giorni,le pernici rosse si sono addirittura riprodotte!!!
Le pernici rosse d'allevamento a differenza delle starne che fanno lunghi spostamenti forse ciò è dovuto alla mancanza di habitat o altri fattori ,prendono subito possesso del territorio inoltre sono più rustiche e selvatiche dando filo da torcere a cani e cacciatori,riuscendo in alcuni casi a passare indenni la stagione venatoria,e chiaro che in pianura saranno più vulnerabili e bisogna tenerne conto.
Saluti
---------- Messaggio inserito alle 10:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:36 PM ----------
Dimenticavo per l'allevamento posso consigliarti quello di Giumelli l'unico che alleva allo stato seminaturale con cova diretta dalle pernici.
Per l'indirizzo chiedi allo zio Lucio.
Saluti -
Quoto Astore 75, Giumelli è un buonissimo allevatore, con ottime esperienze ( io ) sul mio Atc... anche Tambussi alleva bei soggetti. Anche qua esperienze veramente buone ( covate con 12 piccoli)!
Da chiedere per avere piu successo riproduttivo soggetti della prima schiusa dell'anno precedente!Commenta
-
.....A parte quando vanno a male le covate per via delle alluvioni e miracolosamente dopo un mese ricompaiono le pernici......per Tambussi....non lo conosco quindi non mi posso esprimere......Quoto Astore 75, Giumelli è un buonissimo allevatore, con ottime esperienze ( io ) sul mio Atc... anche Tambussi alleva bei soggetti. Anche qua esperienze veramente buone ( covate con 12 piccoli)!
Da chiedere per avere piu successo riproduttivo soggetti della prima schiusa dell'anno precedente!
---------- Messaggio inserito alle 11:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:55 PM ----------
Prova a leggere una discussione aperta da me tempo fa intitolata "proggetto pernice rossa nel parco del beigua"....ti verrà sicuramente utile..... per gli allevamenti.....ogniuno pubblicizza chi vuole ma la cosa migliore è che tu faccia nascere i pulcini secondo criterio in modo da garantire il giusto imprinting.....gli allevatori.....ogniuno racconta quello che vuole..... il loro primo scopo è il profitto e questo a discapito del resto.-
Pernice rossa Continuo a leggere sulle varie riviste venatorie,le confortanti notizie riguardanti gli ottimi risultati ottenuti ripopolando vari territori con la pernice rossa,ho sentito affermazioni come: "...selvaggina del
futuro....destinata in certe aree a sostituire il fagiano" .
Chi di voi ha esperienze positive da segnalare ?
Conoscete qualche allevamento del nord italia dove allevano ceppi in grado di riprodursi in natura ?
Grazie e salutoni a tutti

Per il resto .....se ti può interessare quello che so......contattami in privato.Ultima modifica Ospite; 29-08-10, 22:15.Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafDopo le diffuse corpacciate proteiche e condite di "selvaggina di pelo" e, magari un po' più giudiziose, di "penna" ma sempre sostanziose,...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
MAGLIANO ALPI (CN)-Prove di caccia su starne naturale per razze da ferma-CAC, CACIT-SPEC. Weimaraner
Scadenza iscrizioni: 22 mar 2026
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O FIDC SEZ...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
26-01-26, 19:47 -
-
da truzzedduCosa ne pensate?
AB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionali
giovedì 26 settembre...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da SepDa qualche giorno mi trovo in Sardegna per le vacanze estive (ad agosto mi tocca farmi qualche giorno di mare per accontentare la famiglia).
Il...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da OizirbafEd eccomi qui, nuovamente, bello di "fame" e di sventura a baciare una novella...petrosa pasta che, per ora, posso solo guardare e della quale...
-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta