Come ogni anno.. La sfida si chiama "CAPANNO"..

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Daron Scopri di più su Daron
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Daron
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1553
    • Fonte Nuova, Roma, Lazio
    • Setter Inglese

Come ogni anno.. La sfida si chiama "CAPANNO"..

Nasce tutto ben 2 anni fa in quel di Palombara Sabina... Nel terreno dei miei genitori trovi verso la fine un tronchetto piantato a terra, niente meno che una pianta di pesca tagliata...
    Caccia aperta già, Tordi già belli che avviati..
    Inizio così ad impiantare canne e "succhioni" di ulivo.. Giorno per giorno si infittisce la trama e prende sempre più somiglianza ad un capanno di caccia.. E da là inizio a capire cosa veramente è per me la caccia al tordo...
    Il secondo anno non cambiano le cose, mi attrezzo di tubi innocenti, piccola rete e fil di ferro.. Creo così una struttura robusta e solida, munita di cancelletto e di nuovo infittisco la trama con ulivi e canne... Quello è stato il capanno che mi ha accompagnato per stragrande maggioranza elle giornate venatorie...
    Non è cambiato nulla quest'anno, solamente la "location"...
    Preparati 4 tondini di ferro e del fil di ferro inizio dai primi di agosto a infittire il capanno...
    Questa volta sono davanti ad una spinara che copre buona parte del capanno e ancora una volta sono ulivi e canne ad infittire la trama...
    Ho stimato che dai primi di agosto ad oggi ho impiantato oltre 250 canne e un centinaio di succhioni di ulivo... Continuerò così fino all'ingresso dei tordi...
    E' la creazione stessa del sito che mi ospita a rendermi profondamente felice... Star li dentro, sforbiciare a destra e sinistra, curarlo a più non posso e giorno per giorno riempirlo a modo mi appaga moltissimo...
    Una sfida ogni anno... Immensa gioia prepararmi e attendere....
    Ma ancor più gioia è la "preparazione" per cui mi applico che mi fa veramente vivere la caccia...

Vi posto un paio di foto ove possibile vedere...
    Premetto che starci dentro e guardarlo dal vivo è tutta un altra cosa, ma credo che anche qua si possa notare qualcosa..

Esterno:

Interno:
    sigpic
  • stefano64
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 3506
    • civitavecchia
    • pointer

simò ma tu ci credi che io non ho mai preparato un capanno da quando ho la licenza .. dal 1983 .. sempre dietro una frasca o l'ombra di un'olivastro

Commenta

• Donato Scalfari
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2007
      • 6091
      • Morlupo, Roma, Lazio.
      • epagneul breton, bracco italiano

Starei attento a mettere tubi innocenti, tondini, rete e quant'altro. Potrebbe trasformarsi da appostamento temporaneo ad appostamento fisso. Nel caso, qualche guardiacaccia pignolo ti potrebbe fare storie.
      A parte tutto, in bocca al lupo!!!
      Donato Scalfari
      sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Daron
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 1553
        • Setter Inglese

Originariamente inviato da stefano64
        simò ma tu ci credi che io non ho mai preparato un capanno da quando ho la licenza .. dal 1983 .. sempre dietro una frasca o l'ombra di un'olivastro
        A stè io sono malato per il capanno... Pensa che ne ho fatto uno con 60-70 canne l'anno scorso a tortore..
        Sono andato alle poste alle 20:00 del giorno prima e dalle 23:00 all' 01:00 ho scudato per fare un capanno con i controcogl****!!!!
        A me piace troppo!!

---------- Messaggio inserito alle 01:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:01 PM ----------

Originariamente inviato da Donato Scalfari
        Starei attento a mettere tubi innocenti, tondini, rete e quant'altro. Potrebbe trasformarsi da appostamento temporaneo ad appostamento fisso. Nel caso, qualche guardiacaccia pignolo ti potrebbe fare storie.
        A parte tutto, in bocca al lupo!!!
        Vadi tranquillo!![:D]
        sigpic

Commenta

• zaza
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 4114
          • frosinone
          • SETTER

dalle foto infatti sembra molto fitto e che copre bene.io una cosa del genere non l'ho mai fatta non fa per me non riesco a stare troppo tempo fermo.la caccia di sto tipo non fa per me mi muovo in continuazione e se passa qlc tordo di sicuro mi trova a fare qlc altro anziche pronto per sparare.[vinci]

Commenta

• Riga68
            ⭐⭐
            • Apr 2009
            • 279
            • Firenze

Un parere.....ma non ti conveniva piantare delle siepi sempre verdi e potandole anno dopo anno avevi una cosa sempreverde e naturale?????
            Comunque complimenti

Saluti

Commenta

• Pluto
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2006
              • 3034
              • signa, Firenze, Toscana.
              • Bracco italiano

Daron non sottovalutare il consiglio di Donato Scalfari, tubi, reti, fili di ferro ecc.ecc. vengono considerati appostamenti fissi...............ti hanno mai controllato?
              Damiano

Commenta

• PigKill

se dimostra di poterlo smontare a fine cacciata il problema de fisso/temporaneo non sussiste..... quante reti,pali e fili di ferro ci sono nei capanni temporanei per i colombacci

Commenta

• Daron
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 1553
                  • Setter Inglese

Originariamente inviato da PigKill
                  se dimostra di poterlo smontare a fine cacciata il problema de fisso/temporaneo non sussiste..... quante reti,pali e fili di ferro ci sono nei capanni temporanei per i colombacci
                  Si che posso dimostrarlo........ Basta tagliare il fil di ferro alle estremità dei tondini e Patatrac.. Cade tutto... la parte dietro invece è infittita dai rovi e non uso robe varie per farla tener!
                  sigpic

Commenta

• PigKill

e allora sei a posto!!! in bocca al lupo

Commenta

• Daron
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 1553
                      • Setter Inglese

Originariamente inviato da Riga68
                      Un parere.....ma non ti conveniva piantare delle siepi sempre verdi e potandole anno dopo anno avevi una cosa sempreverde e naturale?????
                      Comunque complimenti

Saluti
                      Già.. Ogni fine stagione venatoria me lo dico sempre.. Mi vado a informare per cespugli sempreverdi e non lo faccio mai... L'anno prossimo non mancherò![:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 05:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:28 PM ----------

Originariamente inviato da zaza
                      dalle foto infatti sembra molto fitto e che copre bene.io una cosa del genere non l'ho mai fatta non fa per me non riesco a stare troppo tempo fermo.la caccia di sto tipo non fa per me mi muovo in continuazione e se passa qlc tordo di sicuro mi trova a fare qlc altro anziche pronto per sparare.[vinci]

La cosa che piu mi appassione è la preparazione della caccia nel capanno che cacciarci dentro!!!
                      Dopo lo spollo fatto in vicinanze, mi ci fiondo, ma quando sono le 9 massimo 10 ne esco perchè si ferma tutto...
                      Invece se mi ricapita come l'anno scorso (26,27 e 28 settembre) che venivano tordi a destra e a manca e scendevano con lo zirlo a noce beh, ci passo piu tempo!!
                      sigpic

Commenta

• gigi69

Originariamente inviato da Daron
                        Nasce tutto ben 2 anni fa in quel di Palombara Sabina... Nel terreno dei miei genitori trovi verso la fine un tronchetto piantato a terra, niente meno che una pianta di pesca tagliata...
                        Caccia aperta già, Tordi già belli che avviati..
                        Inizio così ad impiantare canne e "succhioni" di ulivo.. Giorno per giorno si infittisce la trama e prende sempre più somiglianza ad un capanno di caccia.. E da là inizio a capire cosa veramente è per me la caccia al tordo...
                        Il secondo anno non cambiano le cose, mi attrezzo di tubi innocenti, piccola rete e fil di ferro.. Creo così una struttura robusta e solida, munita di cancelletto e di nuovo infittisco la trama con ulivi e canne... Quello è stato il capanno che mi ha accompagnato per stragrande maggioranza elle giornate venatorie...
                        Non è cambiato nulla quest'anno, solamente la "location"...
                        Preparati 4 tondini di ferro e del fil di ferro inizio dai primi di agosto a infittire il capanno...
                        Questa volta sono davanti ad una spinara che copre buona parte del capanno e ancora una volta sono ulivi e canne ad infittire la trama...
                        Ho stimato che dai primi di agosto ad oggi ho impiantato oltre 250 canne e un centinaio di succhioni di ulivo... Continuerò così fino all'ingresso dei tordi...
                        E' la creazione stessa del sito che mi ospita a rendermi profondamente felice... Star li dentro, sforbiciare a destra e sinistra, curarlo a più non posso e giorno per giorno riempirlo a modo mi appaga moltissimo...
                        Una sfida ogni anno... Immensa gioia prepararmi e attendere....
                        Ma ancor più gioia è la "preparazione" per cui mi applico che mi fa veramente vivere la caccia...

Vi posto un paio di foto ove possibile vedere...
                        Premetto che starci dentro e guardarlo dal vivo è tutta un altra cosa, ma credo che anche qua si possa notare qualcosa..

Esterno:

Interno:
                        E' vero costruirsi un capanno così è un'arte e una grande soddisfazione,io dietro una frasca non ci potrei mai stare mi sembrerebbe di essere in mutande.La parata(come si chiama da noi il capanno per tirare a volo) è l'essenza della caccia da appostamento e ci sono artisti che con un pennato in mano.....Giotto con il pennello.

Commenta

• raffaellocrio
                          ⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 554
                          • ALATRI
                          • SPRINGER SPANIEL---Kira

La cosa che piu mi appassione è la preparazione della caccia nel capanno che cacciarci dentro!!!
                          Dopo lo spollo fatto in vicinanze, mi ci fiondo, ma quando sono le 9 massimo 10 ne esco perchè si ferma tutto...
                          Invece se mi ricapita come l'anno scorso (26,27 e 28 settembre) che venivano tordi a destra e a manca e scendevano con lo zirlo a noce beh, ci passo piu tempo!![/QUOTE]

Daron l'anno scorso il 26/27/28 arrivavano i tordi a destra e manca?? ma forse era il 26 27 28 di ottobre...
                          Christian [;)]

Commenta

• Daron
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 1553
                            • Setter Inglese

Originariamente inviato da raffaellocrio
                            Invece se mi ricapita come l'anno scorso (26,27 e 28 settembre) che venivano tordi a destra e a manca e scendevano con lo zirlo a noce beh, ci passo piu tempo!!
                            Daron l'anno scorso il 26/27/28 arrivavano i tordi a destra e manca?? ma forse era il 26 27 28 di ottobre...[/QUOTE]

nono... Settembre!!!!... fidati...
                            sigpic

Commenta

• vecchioA300
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 4415
                              • Firenze

sempre libero?

Originariamente inviato da Daron
                              Daron l'anno scorso il 26/27/28 arrivavano i tordi a destra e manca?? ma forse era il 26 27 28 di ottobre...
                              nono... Settembre!!!!... fidati...[/QUOTE]

Ma non lo trovi mai già occupato da altro cacciatore? fortuna o altro? da noi per "prendere" una paratella appena passabile, nel periodo del passo, bisogna andarci la sera prima... e dormirci dentro!
                              Comunque complimenti, davvero una bella "cucitura"....e in bocca al tordo! [:-golf]
                              MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..