La Giara: paradiso venatorio da anni ormai precluso dalla stupidità umana.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

elio193 Scopri di più su elio193
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • elio193
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 4225
    • Montecrestese (VB)
    • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

La Giara: paradiso venatorio da anni ormai precluso dalla stupidità umana.

Circa 13-15 anni fa ho avuto la grande soddisfazione di cacciare sull'altipiano dei "folletti" la Giara, in provincia di Cagliari, luogo stupendo, selvaggio e incontaminato dove si poteva cacciare tutto ciò che un vero cacciatore può ambire, dalla pernice al cinghiale in un contesto di una bellezza mozzafiato. La stupidità dell'uomo, il bracconaggio selvaggio e la speculazione lo ha trasformato in oasi di tutela che di tutela non ha nulla.
    Ultima modifica elio193; 11-03-11, 21:02.

Il primo cinghialone di Charon
  • ojaja
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3374
    • olbia
    • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

davvero spettacolari le tue foto che rittraggono un'ambiente unico nel suo genere.. li ci vivono gli unici cavalli selvatici d'europa..purtroppo non e l'unico posto in sardegna dove la tutela integrale ha fatto piu guasti che benefici..che dire allora dell'oasi dell'arca di noe a capocaccia,alghero,dove forse quest'anno apriranno al cinghiale ,ormai diventati migliaia,dopo che hanno devastato ogni cosa, dalle colture finanche alla quasi totale scomparsa della pernice da quelle parti... ma e piu comodo e proficuo, per certe persone, che rimanga tutto cosi..altrimenti certi finanziamenti non arriverebbero,con buona pace di tutti

Commenta

• elio193
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2010
      • 4225
      • Montecrestese (VB)
      • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Originariamente inviato da ojaja
      davvero spettacolari le tue foto che rittraggono un'ambiente unico nel suo genere.. li ci vivono gli unici cavalli selvatici d'europa..purtroppo non e l'unico posto in sardegna dove la tutela integrale ha fatto piu guasti che benefici..che dire allora dell'oasi dell'arca di noe a capocaccia,alghero,dove forse quest'anno apriranno al cinghiale ,ormai diventati migliaia,dopo che hanno devastato ogni cosa, dalle colture finanche alla quasi totale scomparsa della pernice da quelle parti... ma e piu comodo e proficuo, per certe persone, che rimanga tutto cosi..altrimenti certi finanziamenti non arriverebbero,con buona pace di tutti
      Caro Salvatore, l'Italia è piena di questi scempi , per mia fortuna ho avuto la possibilità di vivere per due stagioni venatorie l'ospitalità sarda di un amico di Sestu a cui avevo dato una coppia di Jagd e Himmel un Drahtaar che gli importai dalla Croazia che cacciava il cinghiale in modo eccezzionale , cacciare con lui e suo padre nella Giara poco prima che venisse chiusa, in una natura eccezzionale selvatici veri di tutti i tipi, pernici ,lepri,conigli,cinghiali, migratoria, incluse beccacce e lo spettacolo dei "folletti" che apparivano e scomparivano dal nulla, immersi nei suoni del silenzio e paesaggi mozzafiato è stato fantastico. Peccato che l'uomo abbia saputo rovinare tutto. Elio
      Ultima modifica elio193; 19-09-10, 21:41.

Commenta

• stradafacendo
        ⭐⭐
        • Jan 2010
        • 943
        • Piemonte
        • Kurzhaar: Shon Kurzhaar: Hetti Kurzhaar: Tosca

Caro Elio, mi fa piacere che tu abbia avuto la fortuna di calpestare il suolo e le pietre della Giara. E che tu abbia potuto inebriarti della bellezza unica di un posto che non ce n'è altro al mondo.

Dichiarati fortunato, per aver vissuto qualche giornata di caccia su quell'altipiano!

Da alcuni anni a questa parte, non si può più!
        La caccia? VIETATA!!! Per salvaguardare la selvaggina e l'ambiente??? Ma vààààà...!!!
        Ti sei chiesto a cosa servissero le costruzioni che non hanno né porte e né finestre?[:-bunny]
        E ti è capitato di vedere i bei ragazzotti utilizzare le piste, nella Giara, per fare motcross??? [:-cry][:-cry][:-cry]

Stradafacendo...
        Stradafacendo...

Commenta

• elio193
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 4225
          • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da stradafacendo
          Caro Elio, mi fa piacere che tu abbia avuto la fortuna di calpestare il suolo e le pietre della Giara. E che tu abbia potuto inebriarti della bellezza unica di un posto che non ce n'è altro al mondo.

Dichiarati fortunato, per aver vissuto qualche giornata di caccia su quell'altipiano!

La caccia? VIETATA!!! Per salvaguardare la selvaggina e l'ambiente??? Ma vààààà...!!!
          Ti sei chiesto a cosa servissero le costruzioni che non hanno né porte e né finestre?[:-bunny]
          E ti è capitato di vedere i bei ragazzotti utilizzare le piste, nella Giara, per fare motcross??? [:-cry][:-cry][:-cry]

Stradafacendo...
          Ma il pretesto dell'oasi non fu per la salvaguardia dei cavallini dal bracconaggio?? Il mio amico di Sestu che ha uno zio pastore alla Giara mi ha detto che prima la forestale si vedeva, adesso che dovrebbe essere più presente di prima ,non esiste più, e allora i cavallini??

---------- Messaggio inserito alle 11:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:53 PM ----------

Originariamente inviato da stradafacendo

Stradafacendo...
          Quando ci sono stato c'era solo una strada bianca che la tagliava nel mezzo, non mi sembra di aver visto piste, tantomeno da motocross e costruzioni al di fuori degli ovili e ricoveri per i pastori con recinti in pietra per gli animali. Ho incontrato in tutte le volte che ci sono stato forse 10 persone e qualche cane da pastore.
          Ultima modifica elio193; 20-09-10, 19:05.

Commenta

• lupen
            ⭐⭐
            • Apr 2008
            • 593
            • puglia
            • epagneul breton sara e igor springer Tommy

Originariamente inviato da elio193
            Circa 13-15 anni fa ho avuto la grande soddisfazione di cacciare sull'altipiano dei "folletti" la Giara, in provincia di Cagliari, luogo stupendo, selvaggio e incontaminato dove si poteva cacciare tutto ciò che un vero cacciatore può ambire, dalla pernice al cinghiale in un contesto di una bellezza mozzafiato. La stupidità dell'uomo, il bracconaggio selvaggio e la speculazione lo ha trasformato in oasi di tutela che di tutela non ha nulla.
            io sulla Giara ci sono stato nell'80, ero militare a Capo Teulada con incarico di autista, una domenica con il pulman militare portai degli uffuciali in gita, gran bel posto ricordo i cavalli selvatici e le sugherete i nuraghi e persone anziane con gli asini, in un anno che sono stato in Sargegna mi sono rimasti dei bei ricordi, e a presto spero di ritornarci per una vacanza con la signora.

Franco

Commenta

• giovanni
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2007
              • 1180
              • Bari
              • Breton Kira

La stupidità degli uomini non ha limiti. Praticamente la stessa fine che hanno fatto fare alla Murgia barese con il "Parco dell'Alta Murgia".

Commenta

• elio193
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 4225
                • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da giovanni
                La stupidità degli uomini non ha limiti. Praticamente la stessa fine che hanno fatto fare alla Murgia barese con il "Parco dell'Alta Murgia".
                Se lo scopo, come tanto pubblicizzato era la salvaguardia dei cavallini,presupposto per altro più che giusto, sarebbe bastato aumentare la sorveglianza, che al contrario da quando è oasi è diminuita e i cavallini continuano ad essere venduti alle macellerie.

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

alla Giara di Gesturi, corremmo alcuni anni fa una prova a beccacce nell'ambito della settimana sarda a barbare.
                  Il luogo era stupendo, ci stavano allo stato semibrado dei maiali metà bianchi e metà neri che i cani fermavano.
                  C'erano i cavallini e leggere che vengono venduti alle macellerie mi fa male, come si puo' compire una simile scellerataggine ??'
                  ma tanto agli ambientalisti basta chiudere la caccia, fatto questo per loro l'ambiente è salvo.............................
                  lucio

Commenta

• elio193
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 4225
                    • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                    alla Giara di Gesturi, corremmo alcuni anni fa una prova a beccacce nell'ambito della settimana sarda a barbare.
                    Il luogo era stupendo, ci stavano allo stato semibrado dei maiali metà bianchi e metà neri che i cani fermavano.
                    C'erano i cavallini e leggere che vengono venduti alle macellerie mi fa male, come si puo' compire una simile scellerataggine ??'
                    ma tanto agli ambientalisti basta chiudere la caccia, fatto questo per loro l'ambiente è salvo.............................
                    Quanti anni fa Lucio avete fatto la prova? La Giara è già chiusa da più di dieci.

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

io sono vecchio Elio..... correva il povero Minosse condotto da Luigino Bottani
                      lucio

Commenta

• elio193
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 4225
                        • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                        io sono vecchio Elio..... correva il povero Minosse condotto da Luigino Bottani
                        Cosa vuoi che siano 9 più dei miei, importante è sentirsi giovani dentro e aver vivi i ricordi, come se tutto fosse accaduto ieri, questo ti tiene giovane.

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

Cosa vuoi che siano 9 più dei miei
                          facciamo cambio ???
                          lucio

Commenta

• Daniele 64

la giara, oasi perduta

Originariamente inviato da elio193
                            La zona è magnifica come del resto è tutta la sardegna,vuoi vedere che i cacciatori onesti erano di troppo li .
                            Meglio lasciare gestire il tutto a chi le regole non le segue, ormai va di moda , e per facilitare il tutto gli enti governativi regionali istituiscono oasi di tutela che poi effettivamente non riescono a controllare e gestire .[:-bunny][:-bunny]E le associazioni nostre dove sono?[menaie]

Commenta

• patterdale
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2008
                              • 1267
                              • loria, Treviso, Veneto.
                              • patterdale terrier

sarebbe bello che fosse questo forum a cominciare a raccogliere firme per tutelare questo paradiso.
                              sarebbe una bellissima iniziativa da parte di tutti i forumisti essere in prima linea per tutelare questa oasi e gli animali che ci vivono.
                              patterdale terrier & working terrier
                              http://www.patterdaleterrier.it

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..