La Giara: paradiso venatorio da anni ormai precluso dalla stupidità umana.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

elio193 Scopri di più su elio193
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tetraogallo

Ciao Elio, bentornato:
    di te c'è da fidarsi ciecamente, di persone terze con notizie di 'quarti' meno conosciuti, non so.
    Se la situazione colà fosse come descritto, sarebbe uno zoo e non un Parco naturale, cioè un biotopo che tende al 'climax'. Ma troppe cose non sono chiare: perchè i troppi lupi vengono alimentati artificialmente? chi sono gli imbecilli? se quei troppi lupi non avessero cibo naturale a sufficienza (sono recintati!?!) non starebbero lì e 'migrerebbero' altrove.
    Facciamo l'ipotesi ( ci credo poco) che tutto quello che ti hanno raccontato sia vero. Alcune considerazioni:
    -la situazione che lamenti sarebbe in netto contrasto con i parametri comportamentali del lupo italiano, che ben conosciamo e che tu hai raccontato in un bel post di giorni fa: molti lupi così circoscritti si imbrancano (tutte quelle predazioni a bestiame...) e come branco non danno luogo, come ben sai, all'incremento della specie in loco.
    Certo, potrebbe essere una situazione in itinere, ma mi convince poco.
    -saranno tutti e/o solo di lupi i danni lamentati?
    -sai del randagismo da quelle parti, credo, quanto me!
    -ma, scusa, alla gestione di quel parco, che non conosco direttamente, c'è un integralista che 'odia' i superpredatori?
    - mi pare che, se tutto fosse vero, si dovrebbero spendere fondi per i risarcimenti e per le iniziative consentite da chi fa mestieri invidiabili come il tuo...
    Io sono certo che se tu, che sei persona giusta, toccherai quella realtà e la analizzerai, manderai a qualcuno un 'post', magari privato, con delle precisazioni...
    A presto
    Tetraogallo

Commenta

• elio193
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2010
      • 4225
      • Montecrestese (VB)
      • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Ciao Tetraogallo, mi sembra di aver capito, dico mi sembra in quanto al telefono, che li alimentino per far calare le aggressioni , cosa per altro assurda, se è così la deficenza umana non ha limiti. In ogni caso credo che la soluzione migliore sia quella di far abbassare il numero con catture e altri mezzi e risarcire i danni per intero senza tempi di attesa inconcepibili, poi giustamente pensare anche al bracconaggio. Credo che se ci fossero i risarcimenti e una migliore gestione i pastori non disseminerebbero bocconi con il rischio di avvelenare anche i loro cani e se presi la galera, si perchè per un lupo o un orso si va in galera. Ciao

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• Tetraogallo

Certo! fatta la premessa di cui al mio precedente: hai ragioni da vendere.
        Tetraogallo

---------- Messaggio inserito alle 04:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:01 PM ----------

P.S.
        No, Elio. Non esiste un 'recluso' negli istituti di pena italiani condannato per quello che dici tu. E lo trovo anche giusto, se appena pensiamo ai reati di molti di quelli che ci amministrano...
        Tetraogallo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..