Altro duro colpo alla nostra immagine

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Bito
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Bito

Altro duro colpo alla nostra immagine

RICHIAMI ILLECITI PER QUAGLIE, ANCHE NEI VECCHI TRONCHI
    Dieci congegni a funzionamento elettromagnetico sono stati sequestrati dalla polizia provinciale nelle campagne di vari comuni. Servono ad attirare le prede con facilità. Nessun bracconiere avvistato
    <table width="100%" align="center" bgcolor="#e2e2e2" border="0" cellpadding="1" cellspacing="1"> <tbody><tr> <td bgcolor="#e2e2e2"> </td> </tr> <tr> <td class="occhiello" valign="middle" align="center" bgcolor="#f2f2f2" height="370"> caricamento in corso

</td> </tr> </tbody></table>
    LECCE - Dieci congegni a funzionamento elettromagnetico, adatti per il richiamo delle quaglie stanziali o di passo autunnale, e costituiti da timer, batteria, registratore e altoparlante esterno, sono stati sequestrati la notte scorsa dagli agenti della polizia provinciale, coordinati dal tenente Giancarlo De Matteis, nel corso di un'operazione a contrasto del bracconaggio. Gli agenti, fino alle prime luci dell’alba, si sono appostati nelle campagne di diversi comuni salentini, sequestrando i richiami acustici, vietati dalle leggi che regolano l’attività venatoria.

La strumentazione riproduce fedelmente il verso delle quaglie che in questo modo vengono attratte in una vera e propria trappola. Una tecnica ormai diffusa tra molti, che consente un facile abbattimento delle prede, le quali si radunano nel luogo in cui viene collocato il richiamo acustico. I ritrovamenti sono avvenuti fra Lecce, Vernole, Melendugno e Carpignano Salentino. Gli agenti hanno individuato i punti da cui provenivano i ripetuti versi artificiali e, con l’aiuto di torce elettriche e molta pazienza, hanno scoperto i nascondigli dei richiami.

Bizzarri i modi per mimetizzare e “blindare” le attrezzature vietate dalla legge: incastonate nei vecchi tronchi di olivi secolari, protette con grossi catenacci e catene d’acciaio (divelte con molette tagliaferro e cesoie) o addirittura con vere e proprie colate di cemento fissate al suolo (recuperate con una mazza ferrata).

Nessun bracconiere è stato avvistato ma le attrezzature sono state disinnescate e rimosse per evitare che i volatili attratti dal suono diventassero facile bersaglio di caccia. Il comando di polizia provinciale, diretto dall’avvocato Antonio Arnò, ha rimesso le informative di reato, per ora a carico d’ignoti, alla Procura della Repubblica di Lecce per la convalida dei richiami acustici sottoposti a sequestro. Sono in corso le indagini per individuare dei responsabili dell’attività venatoria illegale.

comune: Lecce - categoria: ATTUALITA'|Cronaca - letto: 567 volte

nessun commento per questo articolo | commenta

FONTE LECCEPRIMA
    Ultima modifica Ospite; 25-09-10, 15:57. Motivo: coorezione fonte
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

hanno scoperto l acqua calda
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• carlo81
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 1200
      • guidonia montecelio - roma
      • epagneul breton

ma sicuramente servivano per fare birdwatching, tutti sempre a pensare male... i malfidati siete voi...

carlo

Commenta

• Daron
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 1553
        • Fonte Nuova, Roma, Lazio
        • Setter Inglese

quaglie stanziali?
        sigpic

Commenta

• francesco66
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2008
          • 1053
          • Nicotera
          • breton

Hanno scoperto l'america

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da Daron
            quaglie stanziali?

Commenta

• michele.paini
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2008
              • 1101
              • piombino
              • setter inglese

Ma forse erano dedicati al bird watching e magari messi ad arte da qualche animalista.....
              Poveri agenti della polizia provinciale che invece di passare una nottata tra le lenzuola con la propria signora si sono dedicati a perdere del tempo al fresco di qualche pianta...
              Mah io proprio non li capisco, magari avessero fatto un appostamento per debellare qualche traffico di stupefacienti o di altro più utile alla società....

Commenta

• Daron
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 1553
                • Setter Inglese

Originariamente inviato da michele.paini
                Mah io proprio non li capisco, magari avessero fatto un appostamento per debellare qualche traffico di stupefacienti o di altro più utile alla società....
                Mi sembra tanto un uscita fuori luogo la tua...
                Stai tranquillo che questi affari l'hanno messi nostri colleghi (odio chiamarli cosi dopo legge ste cose) che spavaldeggiano alla grande...
                sigpic

Commenta

• santuberto
                  ⭐⭐
                  • Jul 2010
                  • 626
                  • verona
                  • setter

C’è qualcosa che non capisco. Su un simile argomento, nel mese di luglio (forse agosto) qualcuno fu investito da parole e parolacce per aver parlato di un registratore per il richiamo della selvaggina. Fu accusato di fornire agli animalisti degli argomenti per condannare la caccia, fu accusato di scorrettezza e ci mancava solo che fosse accusato d’infamia. I toni degenerarono e la discussione fu cancellata. Nell’occasione mi schierai con quello che ritenevo lo spirito del forum, ed anch’io condannai il comportamento di B.72. Ora, ad un mesetto di distanza, ci si scherza sopra in questo modo? Non ci sono più gli ambientalisti che ci spiano? E’ cambiato così tanto da allora? Oppure si usano due pesi e due misure? Se le cose stanno così, vorrei esprimere la mia solidarietà a B.72 e mi auguro che quanto ha scritto Daron venga seriamente considerato. Cordialmente, Santuberto
                  Cordialmente, Santuberto

Commenta

• carlo81
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 1200
                    • epagneul breton

Originariamente inviato da santuberto
                    C’è qualcosa che non capisco. Su un simile argomento, nel mese di luglio (forse agosto) qualcuno fu investito da parole e parolacce per aver parlato di un registratore per il richiamo della selvaggina. Fu accusato di fornire agli animalisti degli argomenti per condannare la caccia, fu accusato di scorrettezza e ci mancava solo che fosse accusato d’infamia. I toni degenerarono e la discussione fu cancellata. Nell’occasione mi schierai con quello che ritenevo lo spirito del forum, ed anch’io condannai il comportamento di B.72. Ora, ad un mesetto di distanza, ci si scherza sopra in questo modo? Non ci sono più gli ambientalisti che ci spiano? E’ cambiato così tanto da allora? Oppure si usano due pesi e due misure? Se le cose stanno così, vorrei esprimere la mia solidarietà a B.72 e mi auguro che quanto ha scritto Daron venga seriamente considerato. Cordialmente, Santuberto
                    la discussione di luglio me la sono persa.... però ti posso dire come la penso, per me è sbalgiato nascondersi agli ambientalisti, persone che ci augurano la morte e gioiscono quando accade, persone sensa dignità che sanno solo dar fastidio con iniziative sovvenzionate con i soldi delle nostre tasse. ma secondo te se non ci vedono (come dici "spiano") cambia qualcosa ? loro sono contro la nostra attività indipendentemente da tutto. noi andiamo a caccia e seguiamo la legge e a loro non va bene, cosa dovremmo fare di più ? smettere per farli contenti ? mai e poi mai anzi nel rispetto della legge io quei quattro tordi che ammazzo glieli sbatto in faccia ad ogni occasione, io nel mio studio privato a rischio di perdere qualche cliente ho appeso un calendario con scene venatorie (e anche una stampa della corrida) e non mi faccio problemi a dichiararmi cacciatore. se loro vogliono usare le nostre parole per darci contro lo facessero pure tanto la situazione non cambia.

carlo

Commenta

• alcione tsa
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 4358
                      • Ischia
                      • cocker

Originariamente inviato da carlo81
                      la discussione di luglio me la sono persa.... però ti posso dire come la penso, per me è sbalgiato nascondersi agli ambientalisti, persone che ci augurano la morte e gioiscono quando accade, persone sensa dignità che sanno solo dar fastidio con iniziative sovvenzionate con i soldi delle nostre tasse. ma secondo te se non ci vedono (come dici "spiano") cambia qualcosa ? loro sono contro la nostra attività indipendentemente da tutto. noi andiamo a caccia e seguiamo la legge e a loro non va bene, cosa dovremmo fare di più ? smettere per farli contenti ? mai e poi mai anzi nel rispetto della legge io quei quattro tordi che ammazzo glieli sbatto in faccia ad ogni occasione, io nel mio studio privato a rischio di perdere qualche cliente ho appeso un calendario con scene venatorie (e anche una stampa della corrida) e non mi faccio problemi a dichiararmi cacciatore. se loro vogliono usare le nostre parole per darci contro lo facessero pure tanto la situazione non cambia.

carlo
                      Concordo al 100%,Comunque dei registratori è vietato solo l'uso venatorio,ciò non toglie che posso starmene all'aria aperta a sentirne il canto!!Dato che si sono appostati e non hanno trovato NESSUNO,presuppongo che possa essere stato CHIUNQUE a mettere i richiami nelle olivete x scaricare come al solito la colpa su di noi!!A Barletta un dirigente del wwf e altre due guardie Forestali sono ancora INDAGATI e in attesa di giudizio x aver messo la sera prima richiami sui posti di caccia per SEQUESTRARE TUTTO il giorno dopo agli ignari cacciatori!!

Commenta

• santuberto
                        ⭐⭐
                        • Jul 2010
                        • 626
                        • verona
                        • setter

Originariamente inviato da carlo81
                        per me è sbalgiato nascondersi agli ambientalisti
                        carlo
                        Mi spiacerebbe non essere riuscito ad esprimere bene il mio pensiero, ma guarda che io la penso "veramente come te". Dov'è che ho scritto qualcosa che contrasta con quello che hai scritto tu? E' proprio vero che a volte, scrivendo, non si riesce ad esprimere un concetto come quando si parla. Cordiali saluti, Santuberto
                        Cordialmente, Santuberto

Commenta

• Astore75

Io ho un amico d'infanzia,attualmente presidente di una nota associazione ambientalista,persona onesta, amante della natura,sostenitore di una caccia sostenibile ecocompatibile e sinceramente mi arrabbio un po quando si fa di tutta l'erba un fascio,stessa cosa per il mondo venatorio,le mele marce sono dappertutto e l'estremismo prevarica da entrambi le parti...

Commenta

• Daron
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 1553
                            • Setter Inglese

Se da una parte (credo non piu del 20 %) ci sia lo zampino di chi vuole il male della caccia (ambientalisti), state pur certi che il restante 80% della caccia va a male grazie soltanto a noi che siamo, purtroppo, fautori del nostro male...
                            I registratori li usano tutti.. Purtroppo, lo voglio ridire, sul forum vige il puritanismo ove nessuno è fuorilegge e siamo tutti brava gente.. Ma quanti di noi (mi metto in mezzo perchè non voglio fare il "santarellino") fuori sono tutt'altra gente???..
                            L'uso spropositato di questi mezzi da Bracconaggio è solo opera nostra perchè ci piace ammazzare 50 quaglie in 15 minuti!!!.. E' una VERA E PROPRIA VERGOGNA....
                            sigpic

Commenta

• carlo81
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 1200
                              • epagneul breton

Originariamente inviato da Daron
                              Se da una parte (credo non piu del 20 %) ci sia lo zampino di chi vuole il male della caccia (ambientalisti), state pur certi che il restante 80% della caccia va a male grazie soltanto a noi che siamo, purtroppo, fautori del nostro male...
                              I registratori li usano tutti.. Purtroppo, lo voglio ridire, sul forum vige il puritanismo ove nessuno è fuorilegge e siamo tutti brava gente.. Ma quanti di noi (mi metto in mezzo perchè non voglio fare il "santarellino") fuori sono tutt'altra gente???..
                              L'uso spropositato di questi mezzi da Bracconaggio è solo opera nostra perchè ci piace ammazzare 50 quaglie in 15 minuti!!!.. E' una VERA E PROPRIA VERGOGNA....
                              quoto al 100 %
                              a volte il vero problema della caccia sono i cacciatori
                              ma è anche vero che le normative vigenti non ci aiutano e vorremmo tutti una caccia diversa e per certi versi più bella indipendentemente dal carniere,
                              a volte è bello anche solo andare a caccia in un bel posto e tornare solo con un pezzo abbattuto ma almeno contenti.

carlo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..