Foto di un cervo con scrito "No alla caccia, no all'attivita venatoria selvaggia"
Sotto la foto, la signora ribadendo il concetto di NO alla caccia, aggiungeva qualche righe del tipo "non riesco a capire come l'atto di uccidere un essere innocente, per puro diletto, possa coniugarsi con l'amore per la natura, intrinsecamente non violento. Amore e morte....mi piacerebbe che qualche cacciatore ci spiegasse i meccanismi...."
Mi dico "ma si, le solite cose... lasciamo fare". Poi ci ripenso e decido di rispondere utilizzando uno scambio di messaggi che avevo avuto con un'altra conoscente tempo fa:
-------------------
Andrea Bufalini Buonasera, colgo volentieri l’invito e cercherò di spiegare quello che apparentemente sembra un paradosso.
Quando ero bambino chiesi a mio nonno come facesse a curare con tanto amore l’orto e il giardino quando con altrettanta dedizione strappava (raccoglieva) e tagliava (potava) quello che era stato oggetto di tanta cura.
La risposta fu “è come la caccia, c’è un periodo per la raccolta e un periodo per la semina”
Di seguito una conversazione avuta qua su FB con una conoscente, iniziata con un chiaro tono ironico e finita (fra persone civili che accettano il confronto questo fortunatamente avviene) con si disaccordo, ma comunque con rispetto reciproco.
La conoscente aveva postato un articolo riguardante una vecchia setter che era stata abbandonata e, a detta dell’articolo stesso, “sicuramente da un cacciatore”.
AB Perché "sicuramente abbandonata da qualche cacciatore"??? Io sono cacciatore e mai mi sognerei di abbandonare i miei compagni. Ancora con la storia che il cacciatore è Cattivo? Provate a raccontarlo a Cappuccetto Rosso!
AA Ma il cacciatore è cattivo.
AB Falso. Io ne sono la prova vivente. E' una campagna d'informazione diffamatoria, spesso attuata da persone che sulla caccia in genere e sulla legislazione venatoria in particolare non sanno niente.
AA Andrea, la pensiamo semplicemente in modo diverso.
Se fosse possibile consumare carne proveniente solo ed esclusivamente dalla caccia io sarei la prima a firmare, per abolire i macelli e quant'altro...In ogni caso trovo aberrante uccidere.
AB Rispetto il tuo parere e ritengo giusto mettere in discussione una qualsiasi attività che implichi l'uccisione di un essere, di un qualsiasi essere vivente, vegetale o animale che sia. Non posso altresì condividere i luoghi comuni di molte persone disinformate che strumentalizzano tutto solo per poter additare il "cacciatore cattivo" (compreso l'abbandono di un cane da caccia - scusa, forse il randagismo è circoscritto solo ed esclusivamente alle razze classificate appunto da caccia???). Questo è offensivo, lo è nei confronti di tutte quelle persone che, agendo nella totale legalità, praticano questa attività e a molte di queste, ti prego di credermi, sta a cuore il benessere dell'ambiente, per il semplice motivo che l'ambiente lo conoscono, lo vivono, ne avvertono i cambiamenti.
Ad ogni modo, credo che sarebbe un argomento degno di essere approfondito e non certo esauribile in pochge righe su FB. Un abbraccio.
Aggiungo una dettaglio a quanto sopra. Per essere cacciatore quindi per poter cacciare, detenere e portare un’arma,
è necessario attenersi a quell’infinità di regole e agire nel rispetto di quegli altrettanto infiniti limiti ai quali, la legislazione italiana (tra le piu restrittive) vincola noi cacciatori.
Saluti da un cacciatore.
-----------------------------
---------- Messaggio inserito alle 12:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:25 PM ----------
vediamo come va a finire [:-bunny]

Commenta