Chiacchierando con un'anticaccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

anfra Scopri di più su anfra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • anfra
    ⭐⭐
    • Aug 2007
    • 219
    • Livorno, Toscana.

Chiacchierando con un'anticaccia

Curiasondo su facebook, noto un post di una amica di mia moglie.
    Foto di un cervo con scrito "No alla caccia, no all'attivita venatoria selvaggia"
    Sotto la foto, la signora ribadendo il concetto di NO alla caccia, aggiungeva qualche righe del tipo "non riesco a capire come l'atto di uccidere un essere innocente, per puro diletto, possa coniugarsi con l'amore per la natura, intrinsecamente non violento. Amore e morte....mi piacerebbe che qualche cacciatore ci spiegasse i meccanismi...."

Mi dico "ma si, le solite cose... lasciamo fare". Poi ci ripenso e decido di rispondere utilizzando uno scambio di messaggi che avevo avuto con un'altra conoscente tempo fa:
    -------------------
    Andrea Bufalini Buonasera, colgo volentieri l’invito e cercherò di spiegare quello che apparentemente sembra un paradosso.
    Quando ero bambino chiesi a mio nonno come facesse a curare con tanto amore l’orto e il giardino quando con altrettanta dedizione strappava (raccoglieva) e tagliava (potava) quello che era stato oggetto di tanta cura.
    La risposta fu “è come la caccia, c’è un periodo per la raccolta e un periodo per la semina”
    Di seguito una conversazione avuta qua su FB con una conoscente, iniziata con un chiaro tono ironico e finita (fra persone civili che accettano il confronto questo fortunatamente avviene) con si disaccordo, ma comunque con rispetto reciproco.
    La conoscente aveva postato un articolo riguardante una vecchia setter che era stata abbandonata e, a detta dell’articolo stesso, “sicuramente da un cacciatore”.

AB Perché "sicuramente abbandonata da qualche cacciatore"??? Io sono cacciatore e mai mi sognerei di abbandonare i miei compagni. Ancora con la storia che il cacciatore è Cattivo? Provate a raccontarlo a Cappuccetto Rosso!

AA Ma il cacciatore è cattivo.

AB Falso. Io ne sono la prova vivente. E' una campagna d'informazione diffamatoria, spesso attuata da persone che sulla caccia in genere e sulla legislazione venatoria in particolare non sanno niente.

AA Andrea, la pensiamo semplicemente in modo diverso.
    Se fosse possibile consumare carne proveniente solo ed esclusivamente dalla caccia io sarei la prima a firmare, per abolire i macelli e quant'altro...In ogni caso trovo aberrante uccidere.

AB Rispetto il tuo parere e ritengo giusto mettere in discussione una qualsiasi attività che implichi l'uccisione di un essere, di un qualsiasi essere vivente, vegetale o animale che sia. Non posso altresì condividere i luoghi comuni di molte persone disinformate che strumentalizzano tutto solo per poter additare il "cacciatore cattivo" (compreso l'abbandono di un cane da caccia - scusa, forse il randagismo è circoscritto solo ed esclusivamente alle razze classificate appunto da caccia???). Questo è offensivo, lo è nei confronti di tutte quelle persone che, agendo nella totale legalità, praticano questa attività e a molte di queste, ti prego di credermi, sta a cuore il benessere dell'ambiente, per il semplice motivo che l'ambiente lo conoscono, lo vivono, ne avvertono i cambiamenti.
    Ad ogni modo, credo che sarebbe un argomento degno di essere approfondito e non certo esauribile in pochge righe su FB. Un abbraccio.

Aggiungo una dettaglio a quanto sopra. Per essere cacciatore quindi per poter cacciare, detenere e portare un’arma,
    è necessario attenersi a quell’infinità di regole e agire nel rispetto di quegli altrettanto infiniti limiti ai quali, la legislazione italiana (tra le piu restrittive) vincola noi cacciatori.

Saluti da un cacciatore.
    -----------------------------

---------- Messaggio inserito alle 12:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:25 PM ----------

vediamo come va a finire [:-bunny]
    Andrea
  • Ospite

Beato te che hai ancora voglia di gettare parole al vento, io ho rinunciato ormai da tanto tempo e con certa gente non mi va più nemmeno di parlare, quando mi provocano non rispondo, scrollata di spalle e via.
    Forse sarò categorico ma credimi non ne vale la pena.
    Saluti
    M.

P.S.: al figlio del mio amico l'altro giorno la maestrina (ambientalista) ha raccontato la storia di cappuccetto rosso modificata a suo piacimento dove il lupo era un povero cane affamato che è stato accolto da cappuccetto e dalla nonna in casa con latte e biscotti (carne no figurati non è politically correct) e il cacciatore cattivo... ah quello manco esiste, è stato direttamente cancellato dalla storia!

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

Certe discussioni sull'uccidere o sul non uccidere con i verdi mi piace farle davanti a una bella polentata con i tordi o davanti ai crostini con la beccaccia e ti assicuro che il discorso che fanno piu' protezionista e':

certo e' un peccato ucciderli pero' come sono buoni

e mi fermo qui'............
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• santuberto
        ⭐⭐
        • Jul 2010
        • 626
        • verona
        • setter

Originariamente inviato da maxmurelli
        Beato te che hai ancora voglia di gettare parole al vento, io ho rinunciato ormai da tanto tempo e con certa gente non mi va più nemmeno di parlare, quando mi provocano non rispondo, scrollata di spalle e via.
        Saluti
        M.
        Idem! Cordiali saluti, Santuberto
        Cordialmente, Santuberto

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2010
          • 1206
          • m

.... c'è chi la carne la fa uccidere da un altro e c'è chi se la va a prendere.....

P.s.: quella di cappuccetto rosso è triste nel senso di penosa....

Commenta

• francesco di falco

ha ha ha ...bella questa di cappuccetto rosso! Purtroppo cari amici, la caccia come sappiamo qui da noi è considerata una attività brutta sporca e cattiva....il problema oltre che culturale è antropologico! Poi la mattanza dell'industria delle carni per l'alimentazione umana non muove le coscienze di alcuno o quasi, visto che in quel caso non sispara col fucile. In sintesi non c'è peggior sordo....... saluti e W la caccia.

Commenta

• santuberto
              ⭐⭐
              • Jul 2010
              • 626
              • verona
              • setter

Hai scritto: "Chiaccherando con un anticaccia". Ebbene, penso che il tuo interlocutore, rappresenti una rarità. Normalmente, con un vero e convinto anticaccia, è ben difficile dialogare. Possibile che solamente io, trovi gente che fa affermazioni assurde, offensive, villane e sciocche? (sciocco non è il termine giusto).
              Riescono persino a gioire per la morte di una persona! No, con loro ho chiuso tutti i rappporti. Per quanto riguarda gli individui che si dichiarano anticaccia per moda, per snobbismo, per l'andazzo odierno, per... beh, che imparino ad essere più obiettivi e comincino a rispettare la gente. Cordiali saluti, Santuberto
              Cordialmente, Santuberto

Commenta

• phalacrocorax
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 5961
                • Veneto, Verona
                • Indy, epagneul breton femmina

Bravissimo Anfra, complimenti hai risposto in maniera davvero encomiabile!

Commenta

• Donato Scalfari
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2007
                  • 6091
                  • Morlupo, Roma, Lazio.
                  • epagneul breton, bracco italiano

[QUOTE=maxmurelli;498628]...l'altro giorno la maestrina (ambientalista).../QUOTE]
                  Mi hai fatto ricordare un episodio di molti anni fa. Il mio secondogenito, faceva la seconda o la terza elementare. Una giovane supplente (di sicuro ambientalista) disse che i cacciatori erano dei cretini. Mio figlio si alzò in piedi e disse con voce sicura (considerata l'età): "Guarda che mio padre è cacciatore e non è per niente cretino."
                  Ovviamente la supplente, non seppe cosa replicare e cambiò subito argomento. Inutile dirvi che non mi fu dato modo di incontrarla e che la titolare cercò di sdrammatizzare l'accaduto in tutti i modi fino a quando fu sicura che non avrei fatto nessun esposto o cose del genere.
                  Donato Scalfari
                  sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• Christian O.

Beh quelli che si dichiarano sono quelli che meno mi preoccupano.....bisogna invece stare attenti a quelli che .....perdonate il paradosso.....si mettono su la pelliccia del lupo(quando poi si identificano con le pecore) per entrare nel branco cercando poi di creare scompiglio.

Comunque ritengo che la via giusta sia quella dell'informazione e fichè ci sarà qualcuno disposto a stare a sentire anche non condividendo,le parole non saranno mai gettate al vento.

Commenta

• anfra
                      ⭐⭐
                      • Aug 2007
                      • 219
                      • Livorno, Toscana.

generalmente pure io mi sono sempre scrollato questo tipo di provocazione dalle spalle, ma vuoi che era giornataccia, vuoi che ultimamente ne sentiamo troppe e troppo spesso, ho deciso di rispodnere. vediamo come va a finire anche perché credo che la signora darà presto una risposta...
                      Andrea

Commenta

• cicalone
                        Celsius °C
                        • Dec 2008
                        • 19936
                        • Ostia Lido Roma
                        • cane da lecco

[QUOTE=Donato Scalfari;498663]
                        ...l'altro giorno la maestrina (ambientalista).../QUOTE]
                        Mi hai fatto ricordare un episodio di molti anni fa. Il mio secondogenito, faceva la seconda o la terza elementare. Una giovane supplente (di sicuro ambientalista) disse che i cacciatori erano dei cretini. Mio figlio si alzò in piedi e disse con voce sicura (considerata l'età): "Guarda che mio padre è cacciatore e non è per niente cretino."
                        Ovviamente la supplente, non seppe cosa replicare e cambiò subito argomento. Inutile dirvi che non mi fu dato modo di incontrarla e che la titolare cercò di sdrammatizzare l'accaduto in tutti i modi fino a quando fu sicura che non avrei fatto nessun esposto o cose del genere.

Fatto male Donato io l'avrei denunciata subito[regol]

---------- Messaggio inserito alle 04:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:07 PM ----------

Originariamente inviato da anfra
                        generalmente pure io mi sono sempre scrollato questo tipo di provocazione dalle spalle, ma vuoi che era giornataccia, vuoi che ultimamente ne sentiamo troppe e troppo spesso, ho deciso di rispodnere. vediamo come va a finire anche perché credo che la signora darà presto una risposta...

Certamente Anfra ti chiedera' di venir invitata alla tua prossima polentata per sentire se vale la pena veramente di andare a caccia[:D]
                        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• anfra
                          ⭐⭐
                          • Aug 2007
                          • 219
                          • Livorno, Toscana.

[QUOTE=cicalone;498678]
                          Originariamente inviato da Donato Scalfari

Fatto male Donato io l'avrei denunciata subito[regol]

---------- Messaggio inserito alle 04:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:07 PM ----------

Certamente Anfra ti chiedera' di venir invitata alla tua prossima polentata per sentire se vale la pena veramente di andare a caccia[:D]
                          [stop]

Certo che la invito: polpettine di soia![gogo]
                          Andrea

Commenta

• Ospite

[QUOTE=anfra;498682]
                            Originariamente inviato da cicalone

[stop]

Certo che la invito: polpettine di soia![gogo]
                            BBBBoneeeeeeee!!!!

La moglie sempre di quel mio amico era vegetariana ma dopo aver sposato quel noto "verro" della tavola s'è convertita! Quando ci invitavano a casa loro appena sposati ai fornelli si metteva il mio socio (che oltre ad essere un mangiatore da competizione è un buon cuoco) e preparava pastasciuttone, arrosti e chi più ne ha più ne metta e intanto che noi stavamo "spaccando" la tavola lei si preparava il tofu e altre cose del genere. Beh adesso a distanza di due anni l'ho vista mangiare a una fiera il panino con la salamella!!! <O:p</O:p
                            E poi certe donne dicono che gli uomini non cambiano la vita!!<O:p</O:p

Commenta

• slapbass
                              ⭐⭐
                              • Jun 2010
                              • 297
                              • Pomigliano D'Arco (NA)
                              • Setter irlandese.

Saluti
                              M.
                              Quoto in pieno quanto detto da maxmurelli. E cmq l'amica di tua moglie su fb è stata fin troppo generosa con noi. Vatti a fare un giro su www.centopercentoanimalisti.com e ti renderai conto...
                              L'eterno cruento amore del cacciatore...
                              www.youtube.it/slapbass1982

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..