Passione Coturnice

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Nico93 Scopri di più su Nico93
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Nico93
    ⭐⭐
    • Jan 2024
    • 313
    • Sicilia
    • kurzhaar

Passione Coturnice

Quanti di voi sono appassionati da questo selvatico? Purtroppo nella mia regione è specie protetta ma è sempre un emozione vederle volare volare.
  • ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4913
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

io... ma da me sono out out..... se si potessero reintrodurre...
    pernice, coturnice, starna e fagiani...... 3 mesi a tutta...!!!
    ci vuole i cani buoni..... e voglia di caminare...

Commenta

• Nico93
      Nico93 commenta
      Modifica di un commento
      Tanta voglia di camminare...
  • maxpointer73
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2016
    • 3088
    • torino
    • pointer inglese

Le ho cacciate per qualche anno...
    Poi.... potendo utilizzare troppo poco i cani per i miei gusti (leggi troppo restrittive)....

Ho deciso di cambiare....

Per chi è appassionato del cane da ferma, la coturnice di porta in paradiso... stupendi i territori, stupendo il selvatico che mette a dura prova i cani...

Ma non posso uscire (in regola) 15 giorni all'anno...
    Almeno per me è NO!!!..
    Mi sembra veramente una presa in giro!!!

Commenta

• Nico93
      ⭐⭐
      • Jan 2024
      • 313
      • Sicilia
      • kurzhaar

Originariamente inviato da maxpointer73
      Le ho cacciate per qualche anno...
      Poi.... potendo utilizzare troppo poco i cani per i miei gusti (leggi troppo restrittive)....

Ho deciso di cambiare....

Per chi è appassionato del cane da ferma, la coturnice di porta in paradiso... stupendi i territori, stupendo il selvatico che mette a dura prova i cani...

Ma non posso uscire (in regola) 15 giorni all'anno...
      Almeno per me è NO!!!..
      Mi sembra veramente una presa in giro!!!
      Hai detto bene...per me è il selvatico per eccellenza per i cani da ferma...
      Io pagherei non so che cosa per poter cacciare 15 giorni l'anno la Coturnice.

Commenta

• maxpointer73
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2016
        • 3088
        • torino
        • pointer inglese

Originariamente inviato da Nico93

Hai detto bene...per me è il selvatico per eccellenza per i cani da ferma...
        Io pagherei non so che cosa per poter cacciare 15 giorni l'anno la Coturnice.

Ma il senso non è questo....
        Il mio problema era che per come la vedo io il cane lo uso non dico 365 giorni all'anno...
        Perché non è vero....

Ma esco molto, molto, molto spesso....

La tipica alpina, tolto qualche uscita per i censimenti ......
        Ed essendo cacciabile solo secondo i piani numerici (ridicoli e non veritieri sopratutto negli ultimi anni), almeno nelle mie zone...
        ti portano a fare al massimo quattro o cinque uscite, dopodiché tutto chiuso...
        Tutto finito.......

A me ..... più della caccia in se, che sinceramente non mi interessa nulla, viceversa interessa molto il discorso di poter uscire e lavorare con il cane..
        Di questa situazione mi sono sinceramente rotto le balle e ho cambiato...

Mi dispiace perché come detto prima, il selvatico e gli ambienti sono superlativi....

Ma per la mia concezione non è assolutamente possibile avere un cane e uscire 9/10 volte in un anno...
        Non se ne parla proprio!!!!...

Commenta

• elsa
          ⭐⭐
          • Mar 2017
          • 755
          • Sanremo Liguria
          • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

La mia caccia da sempre,ogni volta è sempre un emozione diversa,caccia per atleti ,cani e uomini,ma sopratutto cani che devono essere forti fisicamente,intelligenti,corretti,audaci,"lassù"ba rzellette non se ne possono raccontare

Mediamente otto giornate all'anno con il fucile,il mese di settembre sempre "lassù"a cercarle e preparare la stagione che verrà
          chiusa la coturna si caccia la beccaccia ma le emozioni per me non sono le stesse eppure mi ritengo un ottimo beccaciaio

Ciao

Marco
          "Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• Grouse
            Grouse commenta
            Modifica di un commento
            pura poesia!

• maxpointer73
            maxpointer73 commenta
            Modifica di un commento
            Ma il pelo raso nello sfondo??? 🤣🤣🤣🤣🤣....
            Dai che sotto sotto ti piacciono 🤣🤣🤣🤣
            Devo parlare con il tuo socio, deve convincerti a convertirti 🤣🤣🤣🤣🤣
            Scherzo ovviamente....
        • elsa
          ⭐⭐
          • Mar 2017
          • 755
          • Sanremo Liguria
          • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

E' una vecchia foto che rimarrà sempre impressa nella mia memoria ,Elsa aveva 11 mesi(ora 9 anni) ed ha avuto subito i cotorni nel cervello,lo stile di ferma era ancora da perfezionare,ma la "cattiveria "si è subito palesata

Qui è un altra cosa(forse l'avevo già postata nel caso scusatemi la ripetizione)

"Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• maxpointer73
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2016
            • 3088
            • torino
            • pointer inglese

Ciao Marco ...
            Ancora oggi quando vado ad allenare.....
            mi vengono in mente le alzate alle tre di notte, viaggio in macchina con la testa che "trita " su come sarà la giornata...
            L'arrivo sul posto a notte fonda con davanti due /tre ore di camminata a buoi con cane legato per portarti in quota e aspettare l'alba....
            Avvolto da un silenzio a volte surreale...
            Ai primi segni di chiarore, si iniziano a sentire i primi richiami.... lì l'adrenalina si impenna improvvisamente .....
            E il cane di mestiere entra in massima attenzione....
            Seduto su una rocca fumando una marlboro si attende una condizione di luce suffiente e poi arriva il momento per me più emozionante!!!!
            Lo sgancio!!!

Si viene avvolti in una atmosfera adrenalinica mista a fatica fisica che da raccontare viene difficile, ma chi la provata sa benissimo di cosa parlo...

​​​​​

Commenta

• Grouse
              Grouse commenta
              Modifica di un commento
              Un magnifico quadro....tutta la vibrante tensione che viene plasticamente dominata dal signore dell' aria

• maxpointer73
              maxpointer73 commenta
              Modifica di un commento
              La coturna, ma le bianche ancor di più ti portano a frequentare dei terreni che per chi piace l'alta montagna sono veramente stupendi....
              Ovvio che un buon cane di qualsiasi sia la razza, che lavora bene è sempre un bel vedere......
              Ma su quei terreni gli inglesi riescono ad esprimere all'ennesima potenza tutto ciò che madre natura le ha dato...
              Salvo rari casi, il selvatico non permette errori a cane e cacciatore.......
              Un'intera mattinata può essere buttata via per una sfumatura...
          • Nico93
            ⭐⭐
            • Jan 2024
            • 313
            • Sicilia
            • kurzhaar

Per me il cane che esprime il massimo sulle coturnici è il pointer. Devo riconoscere che ha una marcia in più rispetto a tutte le altre razze... Anche se ho visto ovviamente ottimi setter e bracchi tedeschi(il mio inizia a non farsi fregare più )a lavoro sulle cotorne.

Commenta

• el ratton
              ⭐⭐
              • Sep 2009
              • 564
              • Roma

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:     Visite: 0  Dimensione: 118.4 KB  ID: 2411349
              Ultima modifica el ratton; 28-01-24, 18:54. Motivo: scusate per il "pastrocchio" nel caricare ma con il cellulare capita..

Commenta

• ALESSANDRO
                ALESSANDRO commenta
                Modifica di un commento
                Spettacolo dove eravate......rascino....?

• el ratton
                el ratton commenta
                Modifica di un commento
                Sirente-Velino .

• Francesco984
                Francesco984 commenta
                Modifica di un commento
                Ci andava pure mio padre a caccia sul Velino, sui piani di Pezza...montagna bellissima (ma sono di parte, ci sono nato e cresciuto). Lui col segugio alla lepre e a coturnici con un setter
                Io non ho fatto in tempo, tutto parco dal 1989...
                Purtroppo, nonostante la chiusura della caccia, negli ultimi 20 anni son sparite lo stesso insieme alle starne.
            • el ratton
              ⭐⭐
              • Sep 2009
              • 564
              • Roma

Erano gli anni 80,giovani e forti sfidavamo le Coturnici...che tempi!
              Un saluto a tutti I coturnat.

Commenta

• Nico93
                ⭐⭐
                • Jan 2024
                • 313
                • Sicilia
                • kurzhaar

Caccia chiusa... Non mi resta che passeggiare per le montagne Siciliane

Commenta

• zippista
                  ⭐⭐
                  • Dec 2009
                  • 271
                  • Milazzo
                  • Pointer

Originariamente inviato da Nico93
                  Caccia chiusa... Non mi resta che passeggiare per le montagne Siciliane
                  Il problema è trovarle, intendo come zona, in Sicilia ci sono, ma a macchia di leopardo, in provincia di Messina ad esempio poca roba, nelle zone di Palermo, Siracusa e Catania c'è molta più presenza , poi che la caccia sia chiusa forse non è neanche male.
                  Cedo per monte Pointer Inglese

Commenta

• Nico93
                    Nico93 commenta
                    Modifica di un commento
                    Potrebbero aprirla con limitazioni di carniere e aumentare i controlli... Penso che con un ottima gestione non si farebbe danno... Ma purtroppo siamo in Italia... anzi in Sicilia...😫😫😫
                • Cinofilo75
                  ⭐⭐
                  • May 2023
                  • 275
                  • Siracusa
                  • breton

Originariamente inviato da zippista

Il problema è trovarle, intendo come zona, in Sicilia ci sono, ma a macchia di leopardo, in provincia di Messina ad esempio poca roba, nelle zone di Palermo, Siracusa e Catania c'è molta più presenza , poi che la caccia sia chiusa forse non è neanche male.
                  Nelle zone di Siracusa ci sono, ma ogni anno sono sempre meno, per i motivi che tutti sappiamo: cementificazione, costruzione di case e strade che arrivano fin nei luoghi più remoti, predatori, tra cui anche i gatti domestici e randagi, utilizzo di diserbanti e concimi chimici, ecc. e infine il bracconaggio. Ogni tanto i carabinieri ne beccano qualcuno.. Bracconaggio: denunciati quattro cacciatori dopo aver abbattuto delle Coturnici - Sicilia Rurale

Commenta

• Ciccio58
                    Ciccio58 commenta
                    Modifica di un commento
                    Dimentichi i cinghiali …….
                • Cinofilo75
                  ⭐⭐
                  • May 2023
                  • 275
                  • Siracusa
                  • breton

Ciao Ciccio58, grazie per avermelo ricordato, purtroppo ci sono anche i cinghiali! nella mia provincia non ho mai visto un cinghiale per fortuna, ma ci sono i maiali selvatici anche loro temibili predatori!

Commenta

• Nico93
                    Nico93 commenta
                    Modifica di un commento
                    Pure da voi a Siracusa sono arrivati i maiali selvatici? 🤣

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..