Passione Coturnice

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Nico93 Scopri di più su Nico93
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cinofilo75
    ⭐⭐
    • May 2023
    • 275
    • Siracusa
    • breton

Stamattina sono stato a fare il censimento delle coturnici, ne ho approfittato perchè anche oggi abbiamo avuto una bellissima giornata soleggiata, con una temperatura massima di 16 gradi, dopo una mezzora di camminata, mi fermo e mi siedo ad aspettare, godendomi il sole, a un tratto mentre ero immerso nei miei pensieri nel silenzio della montagna, a parte sporadici cinquettii di uccellini, il gracchiare delle cornacchie, ho sentito cantare una coturnice, forse una isolata, probabilmente un maschio, per me al solo sentirle mi fa palpitare il cuore e ringrazio il buon Dio che ai giorni nostri ci sono ancora. Ovviamente ritornerò nei miei luoghi, lassù dove osano le aquile in alto sulle mie montagne, l'ultima roccaforte delle coturnici sicule.

Commenta

• Nico93
      Nico93 commenta
      Modifica di un commento
      Iniziano a formarsi le coppie 🙏
  • Cinofilo75
    ⭐⭐
    • May 2023
    • 275
    • Siracusa
    • breton

Nico, vorrei precisare che dire maiali selvatici è errato, sono maiali domestici che vivono allo stato brado, alcuni li ho visti liberi nelle vicinanze delle case, non so se hanno un proprietario, li ho visti a branchi numerosi anche nelle vicinanze delle masserie. Molti sono fuggiti e vivono anche nel folto della boscaglia nelle cave e valloni, e dove arrivano loro ripuliscono tutto, spesso dove sono passati sembra che sia transitato un trattore che ha arato profondamente

Commenta

• Cinofilo75
      ⭐⭐
      • May 2023
      • 275
      • Siracusa
      • breton

Tornando alle nostre nostre coturnici, in alcuni luoghi dove i branchi sono isolati, la consanguineità stia creando serie problematiche, generando soggetti sterili, nascite di pochi individui, ecc. urge un bel rinsanguamento..

Commenta

• Nico93
        Nico93 commenta
        Modifica di un commento
        Ci sono punti dove la presenza cresce di anno in anno... Altri dove purtroppo si contano supergiù sempre le stesse "cioccate".
    • Cinofilo75
      ⭐⭐
      • May 2023
      • 275
      • Siracusa
      • breton

Si confermo ci sono punti dove la presenza cresce, però io ho notato solo dove ci sono le aree protette, al di fuori le "cioccate" sono sporadiche. La coturnice per vivere e prosperare ha bisogno di ambienti vasti e incontaminati, e dove viene praticata un agricoltura biologica rispettosa dell'ambiente. Purtroppo solo il biologico non basta, oggi con i trattori trebbiano e arano in poco tempo e molte nidiate fanno una brutta fine. Infine gli incendi quest'anno sono stati devastanti per la vastità dei territori percorsi dal fuoco.

Commenta

• zippista
        ⭐⭐
        • Dec 2009
        • 271
        • Milazzo
        • Pointer

Sono d'accordo con quanto avete scritto, però aggiungo che ci sono situazioni in cui, ne i cinghiali ne i concimi e neanche il piombo le potevano decimare. A detta di qualcuno, molto più grande di me, ultra ottantenne, che se le ricorda da sempre, in posti inarrivabili, probabilmente è passata qualche forma di aviaria, perché già una ventina d'anni fa sì vedevano soggetti strani, barcollanti e deboli...... Comunque voi che ce l'avete godetevele fino ad aprile, è il più bel selvatico da cacciare per chi cresce cani.
        Cedo per monte Pointer Inglese

Commenta

• Cinofilo75
          Cinofilo75 commenta
          Modifica di un commento
          Le infestazioni da vermi intestinali rendono le coturnici deboli e barcollanti, il contagio avviene tramite ingestione di alimenti erba, germogli, boccioli semi, ecc. contaminati da feci di cani randagi o da caccia, oppure da pastore, purtroppo non tutti sverminano i loro cani. Anche la salmonella veicolata dai piccioni domestici e selvatici, rende i soggetti colpiti deboli e barcollanti, purtroppo i piccioni hanno la pessima abitudine di sostare e nidificare nei ripidi costoni dove vivono le coturnici.
      • oreip
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 9235
        • Santa Flavia (PA)
        • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da Cinofilo75
        Si confermo ci sono punti dove la presenza cresce, però io ho notato solo dove ci sono le aree protette, al di fuori le "cioccate" sono sporadiche. La coturnice per vivere e prosperare ha bisogno di ambienti vasti e incontaminati, e dove viene praticata un agricoltura biologica rispettosa dell'ambiente. Purtroppo solo il biologico non basta, oggi con i trattori trebbiano e arano in poco tempo e molte nidiate fanno una brutta fine. Infine gli incendi quest'anno sono stati devastanti per la vastità dei territori percorsi dal fuoco.
        Buongiorno a tutti Voi, intervengo sull'argomento Coturnice perché ritengo di conoscerle abbastanza bene, in quanto ho cominciato la mia vita venatoria insidiandole. Erano i primi anni 60 e di selvatici ce n'erano a iosa e per tutti, ma il mio chiodo fisso erano le COTURNICI. Passavo giorni interi sulle mie meravigliose montagne divenute in seguito Parco delle Madonie, non conoscevo le Cotorne di collina, che ho avuto modo di apprezzale dopo l'istituzione del Parco. Purtroppo oggi la realtà condanna le Coturnici a sopravvivere, martore, gatti selvatici, rapaci, volpi, corvidi, cani rinselvatichiti e daini hanno deciso il destino della Coturnice. Ma il loro peggiore nemico è il "cinghiale" almeno così troviamo scritto sul calendario venatorio. In considerazione che la Coturnice nidifica a terra e depone le uova in una piccola depressione del terreno tra le pietre e alcuni tipi di cespugli "DISA" ( Ampelodesmos mauritanicus ) e altri ricchi di spine per difendere la covata. Non c'è speranza, dove arriva il suide non si salva nessuno, tabula rasa.
        Posso affermare dopo attente osservazioni "ascolto" (ho prestato per anni la mia opera di censitore per conto della ripartizione FV (faunistica venatoria), per assurdo dove i territori sono chiusi all'attività venatoria la Coturnice soffre maledettamente, e il loro impoverimento è inarrestabile, mentre dove il cacciatore è presente, la Coturnice riesce a sopravvivere. Voi mi direte, ma come dove si può cacciare la presenza della Coturnice è più costante? Si!..........., l'attività venatoria "bonifica" il territorio, oggi una volpe, poi i corvidi (che fanno strage di pulcini), poi tocca al Suide, poi a qualche altro predatore. Ecco ristabilito un certo equilibrio che favorisce la crescita dei pulcini, potrebbe sembrare assurdo ma è la realtà. Per chiudere, non sono di primo pelo a breve compirò 78 anni, e di COTURNICI ne ho incontrato tantissime..............
        Scusate se mi sono dilungato
        piero
        Homo Homini Lupus
        "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Cinofilo75
          Cinofilo75 commenta
          Modifica di un commento
          Ciao Oreip, per fortuna nelle nostre Riserve naturali protette, cinghiali non c'è ne sono! io ti invito a venire con il sottoscritto in una di queste riserve naturali e ti porto senza cani in zona A territorio super sorvegliato, ricordo quando ci sono andato che una patturglia del corpo forestale aveva la postazione fissa, comunque coturnici ne ho viste abbastanza. E stata una giornata indimenticabile!

• Cinofilo75
          Cinofilo75 commenta
          Modifica di un commento
          per quanto riguarda i cinghiali che dire, secondo me dovrebbero eradicarli!!! e quando vogliono quelli della Regione si muovono come hanno fatto con l'eradicazione delle pernici rosse di Lampedusa, costato più di 314.000 euro a spese dei siciliani. L'immissione delle pernici rosse a Lampedusa è l'unica introduzione ben riuscita tra l'altro, e di cui mi è dispiaciuto moltissimo perchè anche essa è un bellissimo galliforme simile alla nostra coturnice per astuzia e comportamento.
          Ultima modifica Cinofilo75; 05-02-24, 16:14.

• Nico93
          Nico93 commenta
          Modifica di un commento
          Non sapevo di Lampedusa....😱
      • ALESSANDRO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 4913
        • sarzana SP
        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Dilungati pure.....dici cose interessanti.... grazie!!

Commenta

• matteo1966
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 2090
          • Liguria
          • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Selvatico meraviglioso che ho ancora la fortuna di cacciare col setter in alta montagna, Alpi marittime francesi.
          Certo non ci sono i numeri di quando ero bimbo e mio padre perdeva la testa per loro (bistrattando i fagiani di monte), ma è un selvatico che ha grandi capacità riproduttive e quindi di ripresa: con le giuste condizioni meteo e generali, in una stagione una coppia può portare avanti due nidiate (cova anche il maschio).
          Da me è particolarmente difficile da cacciare in quanto la mia zona a loro favorevole è contigua ad un parco e quindi o hai la fortuna di arrivare a sparare al primo involo o è finita.
          Si fanno ogni anno due censimenti, a maggio al canto e ad agosto col cane, per verificare il numero della popolazione adulta e la riproduzione. in base a questi la federazione elabora il piano di caccia e distribuisce i braccialetti (pochi) alle società di caccia.
          La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• oreip
            oreip commenta
            Modifica di un commento
            Posso solo applaudire e congratularmi con Voi per il piano di caccia.
            piero

• Cinofilo75
            Cinofilo75 commenta
            Modifica di un commento
            Ciao Matteo, ho sentito dire della cova del maschio, sapevo che era una abitudine delle pernici rosse o degli incroci coturnice-pernice rossa. Dicono che questi incroci sono comuni nelle alpi francesi. Hai mai visto o abbattuto questi ibridi? vorrei sapere di più sul comportamento in natura... la cosa mi interessa molto, te lo dico perchè in passato nelle mie zone sono stati lanci di pernici rosse e ieri durante un censimento ho sentito il canto non proprio originale di una coturnice, a me è sembrato una via di mezzo tra il verso della coturnice e qualcosa di rossa, ma potrebbe essere chukar.

• matteo1966
            matteo1966 commenta
            Modifica di un commento
            Guarda, le montagne a cui mi riferisco e dove caccio sono le Marittime lato francese.
            Sono territori piuttosto isolati e impervi; a mia conoscenza non sono stati fatti lanci di pernici o chukar
        • Cinofilo75
          ⭐⭐
          • May 2023
          • 275
          • Siracusa
          • breton

Ieri mattina ho fatto l'ennesimo censimento, bellissima giornata di sole decisamente più calda dei giorni precedenti. Come di consueto dopo aver camminato per un lungo tratto e salito in alto a mezza costa, mi sono seduto in attesa del canto, dopo circa venti minuti ho sentito cantare una coturnice, una vecchia conoscenza, credo che sia un soggetto isolato alla ricerca di un partner, ma potrei sbagliarmi. Avevo deciso di stare tutta la giornata immerso nella natura a un tratto con mio grande stupore vedo da lontano uno strano tizio, con al seguito un pastore maremmano libero dall'aria non molto rassicurante che veniva nella mia direzione, quando ho visto che era molto vicino ma sempre a distanza di sicurezza, ho tagliato la corda, e mi sono ritirato, purtroppo la domenica si incontra troppa gente rompiscatole in giro, gruppi vocianti di escursionisti, scalatori di pareti rigorosamente in gruppo, gente in sella in motocross, gente con cani al seguito che disturba la selvaggina e immaginate il disturbo nel periodo riproduttivo..

Commenta

• Nico93
            Nico93 commenta
            Modifica di un commento
            E poi il problema siamo noi cacciatori..... 😒😒😒
        • oreip
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 9235
          • Santa Flavia (PA)
          • Pointer " ZICO "

Carissimo Cinofilo 75, sono contento che esiste una realtà ben diversa da quella che conosco io (purtroppo), sicuramente è l'eccezione che conferma la regola. Sulle Madonie (Parco) non trovi più una tartaruga (Emys trinacris) sai dove sono finite? in pancia ai suidi, sai dov'è finito il rigoglioso pascolo che assicurava cibo e protezione alla Coturnice? in pancia ai Daini. Purtroppo senza visione e senza volontà di invertire la marcia, tutte le nostre belle parole sono solo aria fritta. Io non mi arrendo, di contro mi piacerebbe sapere che chi è più giovane e vuole davvero bene alla nostra Coturnice, potesse creare tante Riserve naturali protette dove dare dignità e successo a questo meraviglioso e splendido selvatico.
          piero
          Homo Homini Lupus
          "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Cinofilo75
            Cinofilo75 commenta
            Modifica di un commento
            Carissimo Piero, io sono del parere che per gestire questo meraviglioso e bellissimo selvatico, bisognerebbe istituire delle grandi riserve di caccia e gestirle in proprio in completa autonomia, senza regole imposte da Stato e Regione Ti ricordi dell'ex Azienda faunistico venatoria Mandria di Piano a Mussomeli del compianto Barone Mistretta? 5000 ettari di territorio ricco di ogni ben di Dio, quanti ricordi ma ormai è acqua passata. In quella riserva conosciuta da tanti siciliani c'è una storia sulle coturnici che poi ti racconterò... Anche io ero socio di una delle più grandi riserve di caccia della provincia di Siracusa ricca anch'essa di ogni ben di Dio. Allora facevamo un assidua lotta ai nocivi e i risultati si vedevano, infatti avevamo più selvaggina rispetto agli atc e persino delle riserve naturali protette. Avevamo tantissime lepri, conigli, starne, coturnici, e persino fagiani. Avevamo un allevamento di selvaggia autorizzato dalla Regione e abbiamo allevato con successo le coturnici siciliane. Io personalmente ho acquisito moltissima esperienza allevandole. Lo sapevi che le coturnici hanno diverse emissioni vocali oltre al classico cicaleccio. Quando sono spaventate o avvertono un pericolo emettono un verso di allarme. quando sono calme e rilassate emettono un altro verso. L'allevamento poi non è impossibile come si dice in giro, ma non facile come le altre specie di galliformi. come anche la schiusa nell'incubatrice
        • Cinofilo75
          ⭐⭐
          • May 2023
          • 275
          • Siracusa
          • breton

Infatti le uova non schiudono in una qualsiasi incubatrice specialmente quelle cinesi. Chi ha fatto esperienza sa che non schiudono con i parametri e l'umidità che occorre per far schiudere le uova di gallina. Comunque sono galliformi che mal si adattano a vivere in gabbia e ai mangimi commerciali infatti per evitare la mortalità per carenza proteica, bisogna integrare il mangime con insetti vivi e pastoni proteici sperimentati in proprio in anni e anni e anni di sperimentazione per portarli all'età adulta. Ci sarebbero tantissime cose da dire ma non mi dilungherò oltre. Comunque alla fine portarle all'età adulta la soddisfazione è immensa! Se in futuro riesco a realizzare una riserva di caccia sicuramente mi darò da fare per allevarle. Saluti

Commenta

• Nico93
            Nico93 commenta
            Modifica di un commento
            È un animale che da un emozione unica, i versi, i colori, il comportamento e soprattutto il loro modo e "rumore " di volare...

• oreip
            oreip commenta
            Modifica di un commento
            Erano gli anni 70 e per fare sopravvivere una coturnice (ferita dalla borra in feltro di una cartuccia caricata con la mitica DN), mi sono inventato un micro allevamento di tarme della farina, riuscii a rimetterla in libertà portandola in montagna nello stesso posto dove l'avevo recuperata. Viaggiò dentro una scatola di scarponi e appena sollevato il coperchio volò via come un reattore.
            L' Amore se è vero Amore ci gratifica sempre anche se è cruento.
            piero
        • Cinofilo75
          ⭐⭐
          • May 2023
          • 275
          • Siracusa
          • breton

Nico, per quanto riguarda l'eradicazione delle pernici rosse a Lampedusa, leggi questo sito, parla oltre alle pernici, della pioggia di finanziamenti che la Regione stanzia a Parchi e riserve, e questi scrivono che da quando c'è tutto sto magna magna stranamente ogni estate quasi tutte le riserve vanno a fuoco e subito tirano la grana. Il dubbio è questo una volta presi i soldi, siamo sicuri che verranno spesi tutti dal primo all'ultimo euro per rimboschire? Sicilia Arte Cultura Eventi : “Parcomania cronaca di un disastro annunciato”. Aree protette della Sicilia bruciano e gli ambientalisti fanno passerella.

Commenta

• Cinofilo75
            ⭐⭐
            • May 2023
            • 275
            • Siracusa
            • breton

Ritornando alle nostre coturnici, anche questa mattina sono stato a fare il censimento senza cane, al solito posto, stavolta ho localizzato la coturnice che si è involata a circa 20 metri davanti a me, ho visto la rimessa, poi dopo un oretta ha ricominciato a cantare e ho sentito la risposta di un altro esemplare che stava nelle vicinanze. Comunque già sapevo che ne erano rimaste poche, un predatore a due zampe purtroppo ha decimato il branco. Dopo aver assistito con immensa gioia al concerto, ho sentito il verso delle poiane che sono arrivate in zona, avendo sentito il canto delle coturnici. Appena arrivate volteggiando in alto sopra dove avevano sentito cantare le prede, delle coturnici si sono perse le tracce. Fortunatamente le poiane prima di arrivare danno il preavviso, ma non sempre è così. Non conosco il metodo di caccia delle poiane e non so se riescono a predarle con facilità. Purtroppo nell'ultimo decennio esse sono aumentate di numero, e anche le cornacchie.
            Ultima modifica Cinofilo75; 07-02-24, 22:20.

Commenta

• Cinofilo75
              ⭐⭐
              • May 2023
              • 275
              • Siracusa
              • breton

Video documentario la Coturnice di Sicilia DOCUMENTARIO LA COTURNICE DI SICILIA PARTE 1 (youtube.com)

Commenta

• Cinofilo75
                ⭐⭐
                • May 2023
                • 275
                • Siracusa
                • breton

Seconda parte DOCUMENTARIO LA COTURNICE DI SICILIA PARTE 2 (youtube.com)

Ultima modifica Massimiliano; 01-03-24, 12:33.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..