Passione Coturnice
Comprimi
X
-
-
Le ho cacciate per qualche anno...
Poi.... potendo utilizzare troppo poco i cani per i miei gusti (leggi troppo restrittive)....
Ho deciso di cambiare....
Per chi è appassionato del cane da ferma, la coturnice di porta in paradiso... stupendi i territori, stupendo il selvatico che mette a dura prova i cani...
Ma non posso uscire (in regola) 15 giorni all'anno...
Almeno per me è NO!!!..
Mi sembra veramente una presa in giro!!!Commenta
-
Hai detto bene...per me è il selvatico per eccellenza per i cani da ferma...Le ho cacciate per qualche anno...
Poi.... potendo utilizzare troppo poco i cani per i miei gusti (leggi troppo restrittive)....
Ho deciso di cambiare....
Per chi è appassionato del cane da ferma, la coturnice di porta in paradiso... stupendi i territori, stupendo il selvatico che mette a dura prova i cani...
Ma non posso uscire (in regola) 15 giorni all'anno...
Almeno per me è NO!!!..
Mi sembra veramente una presa in giro!!!
Io pagherei non so che cosa per poter cacciare 15 giorni l'anno la Coturnice.Commenta
-
Ma il senso non è questo....
Il mio problema era che per come la vedo io il cane lo uso non dico 365 giorni all'anno...
Perché non è vero....
Ma esco molto, molto, molto spesso....
La tipica alpina, tolto qualche uscita per i censimenti ......
Ed essendo cacciabile solo secondo i piani numerici (ridicoli e non veritieri sopratutto negli ultimi anni), almeno nelle mie zone...
ti portano a fare al massimo quattro o cinque uscite, dopodiché tutto chiuso...
Tutto finito.......
A me ..... più della caccia in se, che sinceramente non mi interessa nulla, viceversa interessa molto il discorso di poter uscire e lavorare con il cane..
Di questa situazione mi sono sinceramente rotto le balle e ho cambiato...
Mi dispiace perché come detto prima, il selvatico e gli ambienti sono superlativi....
Ma per la mia concezione non è assolutamente possibile avere un cane e uscire 9/10 volte in un anno...
Non se ne parla proprio!!!!...Commenta
-
La mia caccia da sempre,ogni volta è sempre un emozione diversa,caccia per atleti ,cani e uomini,ma sopratutto cani che devono essere forti fisicamente,intelligenti,corretti,audaci,"lassù"ba rzellette non se ne possono raccontare
Mediamente otto giornate all'anno con il fucile,il mese di settembre sempre "lassù"a cercarle e preparare la stagione che verrà
chiusa la coturna si caccia la beccaccia ma le emozioni per me non sono le stesse eppure mi ritengo un ottimo beccaciaio
Ciao
Marco
"Una vita senza cani è una vita da cani"👍 5🥰 1Commenta
-
E' una vecchia foto che rimarrà sempre impressa nella mia memoria ,Elsa aveva 11 mesi(ora 9 anni) ed ha avuto subito i cotorni nel cervello,lo stile di ferma era ancora da perfezionare,ma la "cattiveria "si è subito palesata
Qui è un altra cosa(forse l'avevo già postata nel caso scusatemi la ripetizione)

"Una vita senza cani è una vita da cani"👍 6Commenta
-
Ciao Marco
...
Ancora oggi quando vado ad allenare.....
mi vengono in mente le alzate alle tre di notte, viaggio in macchina con la testa che "trita " su come sarà la giornata...
L'arrivo sul posto a notte fonda con davanti due /tre ore di camminata a buoi con cane legato per portarti in quota e aspettare l'alba....
Avvolto da un silenzio a volte surreale...
Ai primi segni di chiarore, si iniziano a sentire i primi richiami.... lì l'adrenalina si impenna improvvisamente
.....
E il cane di mestiere entra in massima attenzione....
Seduto su una rocca fumando una marlboro si attende una condizione di luce suffiente e poi arriva il momento per me più emozionante!!!!
Lo sgancio!!!
Si viene avvolti in una atmosfera adrenalinica mista a fatica fisica che da raccontare viene difficile, ma chi la provata sa benissimo di cosa parlo...

👍 6Commenta
-
La coturna, ma le bianche ancor di più ti portano a frequentare dei terreni che per chi piace l'alta montagna sono veramente stupendi....
Ovvio che un buon cane di qualsiasi sia la razza, che lavora bene è sempre un bel vedere......
Ma su quei terreni gli inglesi riescono ad esprimere all'ennesima potenza tutto ciò che madre natura le ha dato...
Salvo rari casi, il selvatico non permette errori a cane e cacciatore.......
Un'intera mattinata può essere buttata via per una sfumatura...👍 2
-
Per me il cane che esprime il massimo sulle coturnici è il pointer. Devo riconoscere che ha una marcia in più rispetto a tutte le altre razze... Anche se ho visto ovviamente ottimi setter e bracchi tedeschi(il mio inizia a non farsi fregare più
)a lavoro sulle cotorne.
Commenta
-
2 FotoUltima modifica el ratton; 28-01-24, 18:54. Motivo: scusate per il "pastrocchio" nel caricare ma con il cellulare capita..👍 5Commenta
-
Spettacolo dove eravate......rascino....? -
Ci andava pure mio padre a caccia sul Velino, sui piani di Pezza...montagna bellissima (ma sono di parte, ci sono nato e cresciuto). Lui col segugio alla lepre e a coturnici con un setter
Io non ho fatto in tempo, tutto parco dal 1989...
Purtroppo, nonostante la chiusura della caccia, negli ultimi 20 anni son sparite lo stesso insieme alle starne.
-
-
Il problema è trovarle, intendo come zona, in Sicilia ci sono, ma a macchia di leopardo, in provincia di Messina ad esempio poca roba, nelle zone di Palermo, Siracusa e Catania c'è molta più presenza , poi che la caccia sia chiusa forse non è neanche male.Commenta
-
Nelle zone di Siracusa ci sono, ma ogni anno sono sempre meno, per i motivi che tutti sappiamo: cementificazione, costruzione di case e strade che arrivano fin nei luoghi più remoti, predatori, tra cui anche i gatti domestici e randagi, utilizzo di diserbanti e concimi chimici, ecc. e infine il bracconaggio. Ogni tanto i carabinieri ne beccano qualcuno.. Bracconaggio: denunciati quattro cacciatori dopo aver abbattuto delle Coturnici - Sicilia RuraleCommenta
-
Ciao Ciccio58, grazie per avermelo ricordato, purtroppo ci sono anche i cinghiali! nella mia provincia non ho mai visto un cinghiale per fortuna, ma ci sono i maiali selvatici anche loro temibili predatori!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MicbregCiao a tutti qualcuno sa indicarmi quanti tipi di coturnice esistono e quale è quella da considerare autoctona delle nostre Alpi?...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
Buonasera. Io e un mio amico, essendo soci di riserva di pianura e quindi impossibilitati a fare cacce tipiche di altre riserve; abbiamo progettato una...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da danguerrieroBuongiorno a tutti.
Pratico selezione da ormai 15 anni, sempre e solo da altana per regolamento interno della Riserva.
Il mio...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Scadenza iscrizioni: 30 ott 2025
Info:
PALERMO - GRUPPO CINOFILO TRINACRIA
Responsabile fiscale
Ind:VIA TOMMASO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
16-10-25, 19:32 -
-