Passione Coturnice
Comprimi
X
-
Ciao Nico, confermo le coppie sono già formate, adesso però bisogna lasciarle in pace, purtroppo alcuni dementi le vanno a disturbare con i cani dalla mattina al tramonto. Le femmine devono cibarsi abbondantemente per accumulare il grasso per essere in piena forma nel periodo della deposizione delle uova. Conosco zone dove non ci sono coltivazioni di grano nei dintorni ma solo macchia mediterranea e spine, e nemmeno acqua, il pascolo continuo delle pecore e mucche lascia loro poca erba, mi chiedo cosa mangeranno oltre a insetti, e vegetali. Nei periodi quando il cibo scarseggia non escludo che esse si spostino per km per andare a cibarsi di grano e altre sementi. Essendo animali rustici si adattano a quello che l'ambiente gli offre. Per l'acqua so per certo che sono capaci di fare lunghi spostamenti. Per adesso si accontentano della rugiada del mattino, e ogni tanto quando piove, comunque in estate in certi posti l'acqua non esiste proprio. Quest'anno aimè ha piovuto meno degli anni passati. Speriamo sia un annata buona per quanto riguarda la riproduzione. Purtroppo con tutti i predatori che ci sono in giro la vedo nera ma provo ad essere ottimista. Qui in pianura dopo un secolo di assenza abbiamo le cornacchie. Una volta si tirava alle cornacchie ma oggi dalle mie parti tutti si rifiutano di tirare a queste bestiacce, poi non venite a lamentarvi che c'è poca selvaggina. Ho trovato questo video Caccia ai corvidi 2022/2023 - Cornacchie al tramonto…Che serata! (youtube.com) Caccia alle CORNACCHIE stagione 2021/2022 - CROW hunting 2021/2022 (youtube.com) secondo me è una gran bella caccia primo perchè è difficile secondo perchè si fa un favore all'ambiente e alla fauna selvatica.1
Commenta
-
-
Ciao Nico, complimenti bel video. Due parole sui rimboschimenti, secondo me sono deleteri per le coturnici, non è il loro habitat, poi perchè la nidificano gazze, cornacchie ecc. Perchè non rimboschire con il lentisco? è un cespuglio che resiste agli incendi, e nel periodo giusto produce bacche commestibili per gli uccelli e anche alle coturnici. Quest'anno avevo in progetto di piantare qualche pianta appositamente per le coturnici in un luogo dove il fuoco aveva distrutto tutta la vegetazione ma poi è saltato per vari impegni. Con euro 1,99 è possibile acquistarne un bel
Ultima modifica Livia1968; 26-04-24, 05:56.🥰 1Commenta
-
Le ho cacciate per qualche anno...
Poi.... potendo utilizzare troppo poco i cani per i miei gusti (leggi troppo restrittive)....
Ho deciso di cambiare....
Per chi è appassionato del cane da ferma, la coturnice di porta in paradiso... stupendi i territori, stupendo il selvatico che mette a dura prova i cani...
Ma non posso uscire (in regola) 15 giorni all'anno...
Almeno per me è NO!!!..
Mi sembra veramente una presa in giro!!!
Caccia bellissima e affascinante, selvatico spettacolare ma, se fosse solo per quello non converrebbe neanche allevare i cani
👍 1Commenta
-
👍 2😎 1
Commenta
-
Ciao a tutti, purtroppo la scorsa annata è stata disastrosa per le nostre coturnici, parlo per la mia provincia, la prolungata siccità, gli incendi, i numerosi predatori, il bracconaggio hanno contribuito alla totale scomparsa di intere brigate. Nico tu hai buone notizie?Commenta
-
ciao el ratton, anch'io con papà andavo sul velino e sul sirente a cotorne prima degli anni 80 negli anni 60.70 (ahimè le primavere non sono poche anche se lo spirito è sempre lo stesso), mi sdaraiavo da piccolissimo davanti alla porta di casa e imploravo papà di portarmi con lui ( che facendo finta di essere arrabbiato...alla fine mi portava ed era contento (nonostante mia madre,,,) avevamo dei pointer meravigliosi, come ho scritto in altro post il pointer ..mi da emozioni che nessun cane mi da, neanche i miei adorati segugi al momento che parte la canea ( si perchè mi sono alleprato e..dalla lepre non si guarisce) ma giuro, che sto pensando seriamente ad un pointer, so dove sono le cotorne, non le caccerò mai, e mai come ho scritto diròa qualcuno dove sono ma vorrei nuovamente vedere un pointer emozionarmi sulle cotorne...🥰 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MicbregCiao a tutti qualcuno sa indicarmi quanti tipi di coturnice esistono e quale è quella da considerare autoctona delle nostre Alpi?...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
Buonasera. Io e un mio amico, essendo soci di riserva di pianura e quindi impossibilitati a fare cacce tipiche di altre riserve; abbiamo progettato una...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
-
da DienneMi hanno regalato una scatolina da 10 cartucce di NSI Collezione Coturnice, piombo 6 nikel + 7 ramato misti.
Ne ho scaricato un esemplare....-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da l'ingleseHo visto una bella immagine, di un mazzo variopinto di uccelli, ad opera del grande Roberto Lemmi. Noto ed abile pittore che tante volte rese uniche le...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta