I numeri della caccia a pallini
Comprimi
X
-
Sino a 30 anni fà, superavo facilmente 5 mila cartucce l'anno. Andavo regolarmente in Sardegna da Gennaio fin tutto febbraio quando era aperta, sparavo tanto perche ce cojevo poco. Poi finita la Sardegna per i fuori regione, sono passato alle scorribande pugliesi. Cacciavo quasi esclusivamente Tordi e di colpi anche li se ne tiravano tanti, ma soprattutto cacciavo 3 volte a settimana, dall'apertura alla chiusura. L'ultimo periodo, diciamo da 10 anni a questa parte prediligo la caccia agli acquatici ed ho tralasciato quella alla piccola migratoria, soprattutto da quando la xilella ha decimato gli ulivi in salento e di conseguenza l'habitat paradiso dei tordi ai quali riservo attenzioni pochi giorni durante il passo. Conseguentemente i colpi sparati in una stagione variano tantissimo. Una giornata di pioggia ad acquatici nel mio chiaro mi impegna anche con oltre 100 cartucce sparate. Una stagione povera di uccelli e di temporali come la passata e di munizioni ne bastano 100 per l'intera annata. Facendo un calcolo potrei affermare che la media degli ultimi 5 anni per tutte le mie cacce tra i 500 ed i 1000 colpi.
P.s.: I primi anni della mia licenza ( presa nel 1980 ) amavo allenare la mira con i passeri abbondantissimi e da me cacciati tra l'apertura generale e l'arrivo dei Tordi. I Passeri e gli storni non avevano limiti di abbattimentoCommenta
-
Votato meno di 500 da noi(Ischia) il passo per i tordi inizia verso il 15 ottobre per finire ai primi di novembre limite di carniere (20 al giorno) raggiunti l'anno scorso in due sole giornate, dopo otto anni di deserto,poi mi dedico a beccacce,poi qualche passeggiata nel avellinese e in provincia di Salerno.dal 2018 vado in Grecia a tordi a gennaio e li in 5 giorni di caccia le 300-350 cartucce se ne vanno.Commenta
-
Bhe essendo in un forum cinofilo principalmente ci sta che si spari "poco"
Io anche se a caccia ci vado parecchio, ma il tipo di caccia mi porta a confermare di tirare una media di , mha diciamo 3 colpi a uscita di media, per 55 (mmm.....) uscite fanno comunque meno di 200 colpi
Una quarantina alla stanziale, il resto a beccacce
Credo che fuori dai capanni i numeri siano questi un po' per tuttiLa mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Io ho votato meno di 500. Il conto è presto fatto: sabato a ungulati, quindi munizione a palla: domenica uscita a stanziale/migratoria; ma essendo scarsa sia la stanziale che la migratoria, arrivo a sparare 10/15 colpi. Poi se non lavoro durante la settimana, esco anche il giovedì a beccacce; ma è grasso che cola se arrivo a spararne una o forse due. Quindi alla fine dell'anno faccio il conto e mi accorgo di aver consumato 4/5 pacchi di cartucce.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da jonnyCiao a tutti,
cedo le seguenti cartucce calibro 12:
125 cartucce mb 32 gr piombo 10
25 cartucce rc 35 jk6 grammi piombo...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da pasiBuongiorno e Buon Natale,
nelle cartucce caricate con pallini in acciaio vengono utilizzate polveri molto progressive rispetto a quelle utilizzate...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da fumoBuongiorno,
da quest'anno mi trovo a cacciare in un ambito di caccia dove c'e una zona denominata SIC (sito di interesse comune) e in questa zona...-
-
-
da Matteo87Buonasera qualcuno ha provato o ha opinioni in merito alle sopracitate cartucce?
-
-
-
da OizirbafCACCIATA IN SLOVACCHIA:
CINGHIALI, EMOZIONI E SOPRANNOMI (Ottobre 2.000)
La “cacciata” al cinghiale in Slovacchia è diventata...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta