rimandata apertura alla stanziale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

BORO Scopri di più su BORO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cerberus
    • Sep 2024
    • 92
    • Roma
    • espaniel breton ZEUS

Originariamente inviato da Tex Willer

Sai quale è il vero problema? L'educazione venatoria.

Ti faccio un esempio a me andrebbe bene anzi benissimo aprire la stanziale al 1/10 per i motivi che hai detto tu e anche altri!

Però in molti altri paesi CE, e non solo vabbè, cacciano le quaglie ad agosto. Sai che palestra per i cuccioloni? Bene le quaglie ormai sono di fatto chiuse, a parte qualche singola piccola cosa di passo a settembre hanno già varcato il Mediterraneo.

Ma in quanti a fine agosto o primi di settembre andando a quaglie lascerebbe stare un lepre, o una brigatina di rosse?

A volte ci diamo delle mazzate nei maroni da soli. Eppure sono convinto che qualcuno lo farebbe però nessuno davvero si sbatte per ottenerlo. Ce la cantiamo e ce la suoniamo sempre tra noi, e alla fine esortiamo con nessuno fa niente, con quello che pago...... Ecc ecc....

Stanziale a ottobre? Bene, ci sto! Progetto voliere cielo aperto, sovvenzioni per colture a perdere o perché no, approfittare della nuova politica agricola comunitaria, sempre più dedita al greening e alle minime lavorazioni, alle cover crop.... Sai che condizioni utili alla causa?

Allora viene anche voglia di gestire veramente, e di fare dei sacrifici. Come in un impresa, investire per godermi domani gli utili.

D'altro canto rinuncio a qualche becco stanziale ma magari con uno studio determinato e reale , sbatto sul muso a quei quattro beoti di Ispra che le beccacce a gennaio non sono come dicono pronte a fare la ruota e prendere il casello destinazione Baltico, ma bensì sono nel pieno dell'erratismo territoriale dettato dalle condizioni meteo, che senso ha chiuderla addirittura 3 mesi prima della migrazione primaverile? Se mai tuteliamola veramente contrastando la posta e i carnieri carneficina degli esaltati da fb.....

E ho fatto solo un esempio che troverebbe riscontro su molte altre specie .....
    Ti quoto appieno e ti dico di piu' se in Italia ,come in altri pochi paesi europei , si potesse cacciare 9/10 mesi l'anno con periodi e specie ben definite e controlli adeguati , tanti non avrebbero la foga di sparare a tutto anche rondini , gruccioni ect ect . e ti assicuro che tutti si potrebbero divertire specializzandisi su una caccia o su una selvaggina . Inoltre potresti scegliere il periodo migliore per te e per il selvatico da insidiare senza dover andare all'estero o senza sbatterti per i soli 3 mesi buoni che ora hai

questa e' solo la mia opinione per come vivo io la caccia cercando di rispettare la natura e le leggi ma a volte per non aver rogne ho dovuto abbandonare il posta a scapito a dei sparatutto che portano solo rogne

Commenta

• BORO
      Moderatore Veterinaria
      • Oct 2016
      • 199
      • piacenza

quello che posso dirvi è che nel mio ATC ( è ufficiale ) la caccia alla stanziale aprirà Domenica 29 Settembre , spero che voi abbiate miglior fortuna

Commenta

• FilippoBonvi
        FilippoBonvi commenta
        Modifica di un commento
        Ancora non capisco… a quale atc ti riferisci ?
        Pc2 non ha comunicato nulla, regione e provincia non hanno comunicato nulla.
        Edit visto ora…. Alcuni atc aprono la stanziale il 29. Atc di pianura invece hanno confermato il 15/09
        Ultima modifica FilippoBonvi; 14-09-24, 07:32.
    • bosco64
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2011
      • 4545
      • Langhe
      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Cerberus

Ti quoto appieno e ti dico di piu' se in Italia ,come in altri pochi paesi europei , si potesse cacciare 9/10 mesi l'anno con periodi e specie ben definite e controlli adeguati , tanti non avrebbero la foga di sparare a tutto anche rondini , gruccioni ect ect . e ti assicuro che tutti si potrebbero divertire specializzandisi su una caccia o su una selvaggina . Inoltre potresti scegliere il periodo migliore per te e per il selvatico da insidiare senza dover andare all'estero o senza sbatterti per i soli 3 mesi buoni che ora hai

questa e' solo la mia opinione per come vivo io la caccia cercando di rispettare la natura e le leggi ma a volte per non aver rogne ho dovuto abbandonare il posta a scapito a dei sparatutto che portano solo rogne
      Mah. Non so se ne sei a conoscenza, ma tra caccia programmata, e selezione, credo che ormai si possa andare a caccia 12 mesi l'anno, non 10 o 11.

Commenta

• Cerberus
        • Sep 2024
        • 92
        • Roma
        • espaniel breton ZEUS

Lo so ma io intendevo alla migratoria e stanziale no alla caccia di selezione

Commenta

• Massimiliano
          Amministratore - Fondatore
          • Mar 2005
          • 13346
          • Lugano
          • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Ricevo da un amico...

File allegati
          Massimiliano

Commenta

• FilippoBonvi
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2018
            • 1006
            • Piacenza
            • Bassotta

Sì il ricorso in Lombardia è stato accolto. Apertura posticipata
            In Emilia Romagna invece ( come da primo post dell’utente Boro) l’apertura è confermata domani 15/09
            Alcuni atc piacentini hanno chiesto ed ottenuto dalla regione il posticipo per la stanziale al 29/09
            Non è stato per ricorso al tar o decisione regionale quindi.

Commenta

• ALESSANDRO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 4849
              • sarzana SP
              • springer "penny" e epagneul breton "otto"

in toscana e liguria, ad oggi non ho sentito nulla, per la lombardia mi spiace ma l'apertura e' stata rinviata.
              è curioso come ogni anno ci prendano per i fondelli...
              mi spiace per i lombardi, non so se qui la solidarieta' sia... quella di non andare nessuno ...... o chi puo' andare faccia un'ora anche per loro.... (vista da me .... potrebbe anche essere comodo....)

LOMBARDIA. ACCOLTA L’ISTANZA CAUTELARE URGENTE CONTRO IL CALENDARIO LOMBARDO: RINVIATA L’ APERTURA

14 Settembre 2024
              60 Accolta l’istanza cautelare urgente contro il calendario lombardo: rinviata l’ apertura
              Stamattina, sabato 14 settembre, alle 8:30 è stato notificato alle parti il decreto cautelare con cui il Presidente della Seconda Sezione del TAR Milano ha accolto l’istanza cautelare urgente presentata da diverse sigle animaliste. L’udienza di discussione è fissata per il 1 ottobre, in cui si discuterà anche delle altre istanze cautelari.

L’istanza urgente accolta chiedeva la sospensione del calendario nelle parti che “autorizzano l’apertura della caccia a tutte le specie avicole al 15 settembre 2024”. Si attende dunque una nota della Regione in ordine all’esecuzione del Decreto del TAR, ma al momento è certo che il calendario così come approvato dalla Regione è stato sospeso dal TAR in tutte le parti che dispongono l’apertura al 15 settembre per l’avifauna e che la nota regionale non potrà essere diversa su questo punto.
              Seguiranno aggiornamenti.

(FEDERCACIA LOMBARDIA) Archivio News

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

Mah, mi sembrano una branco di incompetenti o peggio di collusi: per il calendario invece che fare un atto ammnistrativo (ricorribile), basterebbe fare una legge. E si leverebbe il vin da' fiaschi.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Luca1990
                  Luca1990 commenta
                  Modifica di un commento
                  Politicamente preferiscono creare problemi anziché risolverli..
              • Brizzo
                • Feb 2013
                • 113
                • parma
                • Spinone italiano Zag

Siamo messi bene adesso ci si mettono anche gli atc a chiedere il posticipo dell'apertura.....potevano comunicarlo domani mattina alle 6.00 che alle 7.00 non si poteva andare a caccia

Commenta

• frsacchi
                  ⭐⭐
                  • Jan 2007
                  • 720
                  • Pavia
                  • bracco bassotto

Evidentemente anche ai giudici piace essere presi per i fondelli: con tutto il tempo che c'era per ricorrere al TAR le associazioni ambientaliste lo hanno fatto in extremis, per evitare che potesse essere assunta una decisione nel merito prima dell'apertura.
                  Francesco

Commenta

• Livia1968
                    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                    • Apr 2019
                    • 6195
                    • Guidonia Montecelio (Roma)
                    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Secondo quanto riporta l'art 700 del Codice di procedura civile , esistono dei presupposti entro i quali può essere applicata l'urgenza .
                    Non può essere applicato il principio di urgenza quando esista la possibilità di procedere in via ordinaria nel rispetto dei tempi . La valutazione spetta al giudice......
                    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Seagate
                      Seagate commenta
                      Modifica di un commento
                      Quindi nel caso specifico il giudice è andato contro il codice...perché a quanto ne capisco...ben avrebbero potuto fare ricorso in via ordinaria nel rispetto dei tempi...

• Livia1968
                      Livia1968 commenta
                      Modifica di un commento
                      Purtroppo non è dato di saperlo. Lo strumento dell' urgenza è lecito ma di ampia interpretazione. Bisognerebbe leggere le motivazioni per esprimere un parere e, a noi arriva solo una parte della verità.
                  • BORO
                    Moderatore Veterinaria
                    • Oct 2016
                    • 199
                    • piacenza

Originariamente inviato da FilippoBonvi
                    Sì il ricorso in Lombardia è stato accolto. Apertura posticipata
                    In Emilia Romagna invece ( come da primo post dell’utente Boro) l’apertura è confermata domani 15/09
                    Alcuni atc piacentini hanno chiesto ed ottenuto dalla regione il posticipo per la stanziale al 29/09
                    Non è stato per ricorso al tar o decisione regionale quindi.
                    così facendo chi ha due tesserini a Piacenza tipo PC 1 e PC 8 si farà DUE aperture , trovo la cosa sbagliata la provincia è una e una deve essere l'apertura

Commenta

• FilippoBonvi
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2018
                      • 1006
                      • Piacenza
                      • Bassotta

Originariamente inviato da BORO

così facendo chi ha due tesserini a Piacenza tipo PC 1 e PC 8 si farà DUE aperture , trovo la cosa sbagliata la provincia è una e una deve essere l'apertura
                      Si ma è stata una decisione presa dagli atc… cioè dai cacciatori
                      Tutto deriva dalla decisione degli atc che hanno scelto la caccia di specializzazione, chi fa penna e chi fa lepre.
                      stiamo litigando tra di noi

Commenta

• Luca1990
                        Luca1990 commenta
                        Modifica di un commento
                        Solitamente queste decisioni andrebbero portate in assemblea e votate dai soci.. almeno per il mio atc farei così per evitare contestazioni
                    • FilippoBonvi
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2018
                      • 1006
                      • Piacenza
                      • Bassotta

Originariamente inviato da Brizzo
                      Siamo messi bene adesso ci si mettono anche gli atc a chiedere il posticipo dell'apertura.....potevano comunicarlo domani mattina alle 6.00 che alle 7.00 non si poteva andare a caccia
                      Già da tempo gli atc “incriminati “ hanno comunicato la cosa.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..