Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite, il che ti offre un accesso limitato per visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita avrai accesso a pubblicare argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Non capisco bene la tua indignazione, Livia. Perché certe persone possono criticare, altri no? Vuol dire se ho fatto due garette, posso, se no zitto?
Di queste cose si parlava sul forum già anni prima che tu sei arrivata, ai tempi che dire la parola displasia era quasi un tabù. Grazie a personaggi coraggiosi e competenti, anche presenti qua nel forum, piano piano qualcosa stava cambiando.
Vedere di nuovo le cose come erano prima mi fa male, sopratutto fa male ai pochi allevatori seri e sopratutto ai campioni zoppicanti.
Per tornare in tema, la prima ad alzare la voce in favore dei animali sarebbe proprio l’amica dei animali Brambilla. Ma nessuno sputa nel piatto dove mangia…
Non capisco bene la tua indignazione, Livia. Perché certe persone possono criticare, altri no?
Perchè per criticare bisognerebbe almeno conoscere cosa si sta criticando .
Originariamente inviato da jon62
Vuol dire se ho fatto due garette, posso, se no zitto?
Ho fatto qualcosa di più di due garette, e probabilmente ne so qualcosa di più di chi non è mai neanche stato su un campo prove e se anche ci fosse stato come spettatore ha ben poca cognizione di cosa stava guardando. Ma soprattutto conosco la realtà e l'impegno di chi è 40 anni che fa due garette e che si è impegnato attivamente per ottenere qualche risultato proprio nell'interesse della salute dei ns cani
Originariamente inviato da jon62
Ma nessuno sputa nel piatto dove mangia…
Esattamente. Se si vuole trovare un senso, anche se a molti non sembra scontato, l'Enci non è l'organismo che tutela la cinofila solo dei cani da caccia, perciò la sua posizione contraria verso chi si dichiara anticaccia non è dovuta , ed è lecito che prenda finanziamenti da una associazione che formalmente, sulla carta, tuteli i diritti degli animali.
Se poi, nel corso di alcune indagini , emerge che l'animalismo sia solo una copertura allora il discorso cambia .
PS. hai forse frainteso il senso del mio discorso e non mi stupisco perchè si è saltato di palo in frasca.
Forse no. Se definisci indignazione il mio intervento e lo imputi a motivazioni errate.
Non ho mai scritto che non possono criticare, liberissimi tutti di farlo. Il valore che personalmente do a quella critica però è differente. Da costruttiva a chiacchera.
E' lecito ? E' una mia opinione e se qualcuno si sente offeso...spiace il giusto
Ps. sono iscritta dal 2014. Qualche discussione in merito l'ho seguita e qualcuno di quei personaggi l'ho conosciuto
Non si tratta di voler operare nel settore della cinofilia ufficiale.
Si tratta di voler e poter avere una garanzia sull'origine del proprio cane.
Io non opero nella cinofilia ufficiale, ne sono utente. Non ho nessun interesse nel difendere l'Enci ed il suo operato.
Ho interesse nella cinofilia e che questa non sia lasciata nelle mani di canifici.
E ripeto , ciò che avviene in Italia nella cinofilia , avviene nello stesso modo anche negli altri paesi perchè per aggirare un sistema organizzato ,con delle regole, non è che abbiamo l'esclusiva solo noi e i furbi sono ovunque.
Detto questo è sotto gli occhi di tutti che ci siano ampi margini di miglioramento , che dalle finalità nobili alla realtà di come vengono perseguite c'è un abisso, ma da qui a gettare fango ce ne passa.
Le critiche possono essere costruttive se provengono da chi , di quel mondo, ha esperienza e ne conosce almeno superficialmente i diversi aspetti.
Diversamente sono solo chiacchere e tali restano.
Poi liberissimi di non avere il pedigree che non è obbligatorio, di sfornare cucciolate di cani apparentemente di una determinata razza, di vendere (o acquistare ) cani a persone interessate solo all'economicità degli stessi, ma questa non è cinofilia, è commercio ( quando lecito) di animali di affezione .
Poi sinceramente non capisco tutta questa polemica per non voler spendere circa 15 euro per lil ritiro del certificato e 14 per il ritiro del libretto delle qualifiche.......e però si vuole avere l'abilitazione del cane al recupero......ne abbiamo di pretese eh?
E' come pretendere di voler guidare una macchina senza voler sostenere il costo di ottenere la patente col presupposto che la si sa guidare e i soldi alla Motorizzazione non li do perchè mio cuggino mi ha detto che sono tutti ladri.....
Livia, sono d'accordo su molto di quello che hai detto, ho solo e sempre avuto, e solo e sempre avrò, cani iscritti, e siccome non son capace a farmeli da solo, continuerò ad attingere dalla cinofilia, perchè la ritengo una garanzia, costi quel che costi.
Ma in più casi, anche decisamente eclatanti, in cui magari da due bianco arancio, nasce un bianco nero.....abbiamo visto che non sempre i pedigree sono così "garanti"...non farmi parlare oltre, per favore....
quindi, non neghiamoci che buona parte di quelli che tu chiami "canifici", per anni hanno continuato imperterriti a farlo, col beneplacito e la benedizione di mamma ENCI, visto che in quattro o cinque, mandavano avanti il carrozzone, tutto questo a danno di chi invece, faticosamente e con molti meno riscontri economici, portava avanti progetti allevatoriali degni del massimo rispetto.
Verifiche genetiche?
Verifiche sanitarie?
Requisiti SERI (anche morali) per poter essere definiti allevatori ???
Sicuramente all'estero ci sono i furbi e anche i delinquenti, ma ci sono talmente tanti e tali paletti, che hanno sicuramente una ben diversa libertà di movimento.
Con questo, nessuno getta fango, si constata solo quel che è sotto gli occhi di tutti, pur ribadendo il concetto che un ente che DEVE (non "dovrebbe") tutelare le razze, è indispensabile.
Non commento tutto quello che avete detto perchè c'è nulla da aggiungere. Ma vorrei farvi notare un'altra cosa che io reputo grave quanto quello che già è stato scritto. Mi riferisco a tutti quei cani che sono stati proclamati campioni su " selvaggina naturale ", dove di naturale se va bene c'èra solo l'erba su cui correvano. Sarebbe molto più onesto scrivere selvaggina liberata, ma guai a dire una cosa simile.
..............le prove sarebbero solo su beccacce...... o galli forcelli.... in effetti potrebbe essere cosa interessante.....
un po sfavoriti breton e company.....!!
..............le prove sarebbero solo su beccacce...... o galli forcelli.... in effetti potrebbe essere cosa interessante.....
un po sfavoriti breton e company.....!!
O magari a beccaccini... Grazie
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
i miei complimenti.. un selvatico che non ammette errori.. la selezione fatta su soggetti verificati attraverso prove specialistiche come questa o come quelle del circuito di montagna o cmq fatte su selvatici veri e' scelta imprescindibile verso una selezione basata su qualita oggettive e non sul campione del "senti a me.. " .
Si fa sempre confusione tra prove che devono attestare le capacità venatorie di un soggetto e quelle che devono attestare l aderenza di un soggetto alla razza a cui appartiene.
le classiche a quaglie, ad esempio, attestano solamente che quel cane si muove in stile di razza ... cioè che quel sette è un setter.
quindi,secondo me, ben vengano tutti i tipi di prove poi ognuno segue quello che più gli piace
Buona giornata a tutti
Premetto che i miei cani, quello attuale ed i precedenti, che sono stati due bracchi tedeschi ed un bracco italiano, erano iscritti all’ ENCI; io non ho mai partecipato ne’ ho assistito a prove.
Penso che la discussione, un po’ polemica, si sviluppi su piani diversi: un conto è dichiarare che l’ istruzione è inutile ed un altro è criticare scelte invero molto discutibili o ancora stigmatizzare comportamenti illeciti, direi pure delinquenziali.
Vorrei fare un paragone con il Sistema Sanitario Nazionale: ci sono persone che per il proprio illecito tornaconto hanno impiantato protesi inutilmente più costose o viceversa di scarsa qualità o prescritto farmaci inutili e hanno fatto interventi non necessari; altri hanno fatto scelte sbagliate qualche volta per errore ed altre per dolo; poi ci sono incapaci costituzionali e fancazzisti.
Da qui a dire che il SSN non serve e che sono tutti “ uno schifo” c’è ne passa un bel po’.
Io ho sempre considerato gli “ amici “ scorretti come i veri nemici e quindi molto peggiori degli avversari in quanto con il loro comportamento screditano tutti.
Auspico che gli incapaci vengano rimossi dagli incarichi direttivi ( anche quelli che avevano il compito di controllare) e che chi ha imbrogliato, se riconosciuto colpevole, sia funzionario che giudice, sia radiato ( si intende a vita ) dall’ ENCI; se allevatore, radiato lui è tutta la linea genetica dei suoi cani; ferme restando le eventuali condanne penali.
Magari delle sanzioni del genere possono essere un deterrente sufficiente.
FdI si preparare fare il regalo definitivo a cacciatori e armieri: ma con la nuova legge è in pericolo tutta la fauna selvatica (e pure l'uomo). Tutte le novità
mi chiedo se è mai possibile scrivere certe cose!!!!!!!!!
🚨 ALLARME ROSSO: MELONI E LOLLOBRIGIDA DICHIARANO GUERRA ALLA FAUNA SELVATICA E REGALANO L'ITALIA AI CACCIATORI! 🚨
Il Ministro Lollobrigida prepara un vero e proprio golpe ambientale, un assalto senza precedenti alla fauna selvatica italiana. Siamo di fronte a un vergognoso inchino alle lobby venatorie che trasforma persino le nostre spiagge in campi di tiro.
Questo decreto reintroduce pratiche medievali come i roccoli e la liberalizzazione dei richiami vivi, metodi crudeli che personalmente, insieme alle associazioni ambientaliste, ero riuscito a bloccare nel 2012 perché palesemente contrari alla Direttiva Uccelli europea.
In Veneto assistiamo persino a una vergognosa proposta per consentire ai fuoristrada dei cacciatori di percorrere i sentieri vietati di montagna, permettendo così alle doppiette di raggiungere gli ultimi angoli incontaminati dove la fauna aveva trovato rifugio.
✅ ECCO GLI ORRORI DELLA RIFORMA SULLA CACCIA DEL GOVERNO MELONI:
• La caccia viene definita per legge come attività che "concorre alla tutela della biodiversità" - un'assurdità scientifica!
• Si riducono drasticamente le aree protette
• Riapertura degli impianti di cattura per richiami vivi, i cosiddetti roccoli con 47 specie condannate all'ergastolo
• Via libera alle doppiette su spiagge, zone dunali, foreste e aree demaniali
• Gare di caccia con cani e fucili consentite anche di notte e nei periodi di nidificazione
• Caccia senza regole nelle aree private
• Riconoscimento della licenza di caccia a cittadini stranieri senza formazione sulle regole italiane – Vedi caso Trump J. che denunciai per bracconaggio.
• Estensione dei periodi di caccia oltre febbraio, in piena migrazione prenuziale
• Caccia consentita anche dopo il tramonto, con rischi enormi per la sicurezza pubblica
• Possibilità di cacciare su terreni innevati, disturbando animali già in difficoltà
• Sanzioni fino a 900€ per chi protesta contro le uccisioni di animali, ma nessun inasprimento contro il bracconaggio
Come Europa Verde ci opporremo con ogni mezzo a questo scempio. La fauna selvatica è un bene di tutti, non il bersaglio di una minoranza armata!
Così si fa oggi...si sparano caxxate manipolando la realtà...queste vengono riprese e ripetute migliaia di volte e alla fine acquistano credibilità...è possibile perché sono rivolte ad una massa di persone che non sa niente sull'argomento...in questo caso la caccia...e neanche gliene frega niente di approfondire il minimo necessario per capire...oggi la comunicazione funziona così...ci caschiamo tutti...ti raccontano tutto e il contrario di tutto e ognuno crede a quello che si vuol sentire dire...
Capiterà anche a voi che qualche amico per compiacervi vi chieda qualcosa a proposito di caccia...nove volte su dieci ci si rende conto che i non cacciatori non ne sanno niente...qualcuno sa che ci vuole una licenza ma più in la' non ci arriva...fondamentalmente non gliene frega niente finché i cinghiali non gli devastano il.prato...
Qui peró abbiamo una buona parte dei massmedia ,dichiaratamente anticaccia, che proprio approfittando della "ignoranza" generale in materia cercano , con dichiarazioni ad effetto, di far passare per oro colato un mucchio di idiozie. Purtroppo manca una replica ,da parte del nostro mondo ,che faccia capire la portata di tali idiozie evidenziando cosi' la malafede di chi le pronuncia
Non ho approfondito il contenuto del testo in oggetto ma mi sembra fortemente punitivo anche nel caso di abbattimento, c'è il carcere, di una specie...
Lecco, il canile-lager è tutto da rifare
Fallimentare la gestione di Michela Brambilla La struttura era stata affidata nel 2002, senza gara d'appalto,...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta