distanze appostamento
Comprimi
X
-
distanze appostamento
Da un campo recintato da golf non tabellato la distanza per l’appostamento temporaneo deve essere mantenuta di metri cento dalle zone dove si svolge il golf oppure dalle recinzione che va oltre lo spazio dedicato alla pratica sportiva
Tag: Nessuno -
Che sappia io dalla recinzione, la recinzione delimita quella che viene denominata "pertinenza dell'immobile o dell'attività".👍 1 -
Bisogna cacciare parallelamente o con il confine alle spalle
Se si caccia in direzione del confine ( o di una casa o luogo di lavoro) la distanza deve essere 1,5 la gittata ( non il tiro utile), che è variabile in funzione del diametro dei pallini utilizzati
Se spari a palla ti conviene andare in un’altra provincia 🤣🤣🤣"Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe😀 1Commenta
-
Bisogna cacciare parallelamente o con il confine alle spalle
Se si caccia in direzione del confine ( o di una casa o luogo di lavoro) la distanza deve essere 1,5 la gittata ( non il tiro utile), che è variabile in funzione del diametro dei pallini utilizzati
Se spari a palla ti conviene andare in un’altra provincia 🤣🤣🤣Commenta
-
Vero
Con munizione spezzata in direzione di case etc. sono prescritti un minimo di 150 metri
Considera però che la gittata in centinaia di metri di una cartuccia a munizione spezzata è circa quella del loro diametro in millimetri dei pallini ( 3 mm=300 metri); i pallettoni arrivano a circa 550 metri
Fai i tuoi conti: ritengo che a 150 metri siano ancora fortemente potenzialmente lesivi
-
-
Questa è una regola empirica che aiuta ad essere cautelativi nei confronti dei valori(sbagliati) della 157/92...ma quando scrivi "la distanza deve essere 1,5 la gittata " a Quale riferimento normativo fai riferimento?Commenta
-
Dovrebbe essere articolo 33 comma 2 della legge 157; è riferita a proiettili a palla sia da canna liscia che rigata; una slug 1200-1500 metri e un 300 WM con palla da 180 grani anche 6200 metri; un 30.06 stessa palla: 5800; un 8x68S arriva intorno ai 7000 metri
Non abbiamo in mano proprio delle fionde
che peraltro comunque tirano pallini di acciaio a distanze che superano i 70 metri
Buona serata"Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe👍 1Commenta
-
"Art 21. Divieti, Comma 1 f) sparare da distanza inferiore a centocinquanta metri con uso di fucile da caccia con canna ad anima liscia, o da distanza corrispondente a meno di una volta e mezza la gittata massima in caso di uso di altre armi, in direzione di immobili, fabbricati e stabili adibiti ad abitazione o a posto di lavoro; di vie di comunicazione ferroviaria e di strade carrozzabili, eccettuate quelle poderali ed interpoderali; di funivie, filovie ed altri impianti di trasporto a sospensione; di stabbi, stazzi, recinti ed altre aree delimitate destinate al ricovero ed all'alimentazione del bestiame nel periodo di utilizzazione agro-silvo-pastorale."
Leggendo quanto scritto qui potresti cacciare a ridosso della recinzione a patto che non si figuri una delle situazioni qui sopra... Poi dato che la legge è interpretata è meglio essere cautelativi, lo ammetto. Non so se ci sono casi passati per la cassazione a tal riguardo... Non sto criticando nessuno...volevo solo soffermarmi sul fatto che se si segue la legge alla lettera c'è il rischio di sbagliare; la legge va affiancata ad una buona dose di buon senso e conoscenza dell'arma/munizioni che si sta usandoUltima modifica Davide Tipo; 04-09-25, 06:55.Commenta
-
Quindi se non sparo in direzione di zone recintate, adibite a lavoro sport ecc., posso appostarmi anche vicino alle recinzioni...ho dei dubbi!Commenta
-
La legge come al solito va interpretata: in primis da noi che dobbiamo conoscerla (e spesso non siamo del settore) ed in seconda battuta dal giudice che sarà chiamato a decidere in caso di illecito.
Non essendo io avvocato ad una lettura "leggera" della norma potrei essere indotto a cacciare a ridosso della recinzione, tuttavia dovendo preservare il PdA, PERSONALMENTE,
starei a 100m dalla recinzione (anche perchè tutto il terreno di gioco lo interpreto come "posto di lavoro" dei soci che praticano tale sport) e sparei da 150m.
Sarebbe anche interessante che intervenisse un giurista/avvocato, ancora meglio se specializzato in ambito venatorio.
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, parlando l'altro giorno con altri cacciatori è venuto fuori il discorso dei periodi in cui è consentito solo da appostamento o da appostamento...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da LorisGradirei approfondire l'argomento in oggetto riguardo le distanze da immobili ed altro: da una casa recintata la distanza di 100 metri è relativa all'immobile...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da pointer56Complici età e acciacchi vari, mi vedo costretto a prendere in considerazione le cacce da appostamento. Scomparse praticamente le allodole dalla mia...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da Mattia1985Volevo un vostro parere su questa questione che mi gira nella testa da un po'. Ci sono controindicazioni per portare uno springer di due anni sia ad appostamento...
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, siccome non ho mai praticato la caccia da appostamento, quest'anno volevo provare la giornata di prapertura ai Colombacci (ricorsi...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta