Caccia alla Tipica Alpina
Comprimi
X
-
"E poi venne su lenta, grave, bella nella sua apparenza faticosa e rude, coi suoi grandi soldati, coi suoi muli potenti, l'Artiglieria da Montagna!"👍 81
-
Ciao,
Bellissime foto, bel paesaggio e bel tempo 👏 .
Non molto lontano da te, lato ovest del Trentino a camosci, il tempo era bruttino, tutto foschioso anche over 2000 m, quasi minacciava pioggia, ma, foto a parte, è stata in ogni modo una "bella" giornata di caccia.
Ciao
Guli51
pippo ..... i miei amici mi hanno mandato le foto delle prime beccacce, preperati 👍👍 1 -
Se la caccia si riducesse all'abbattimento, sarebbe per niente interessante e secondo il mio personale punto di vista ( tocca sempre dirlo) non sarebbe neanche caccia. Ma mero esercizio di tiro su animali. Ma vaglielo a spiega' agli animalisti......👍 21
-
Luoghi meravigliosi. Il paio di ferme su femmine valgono tanto. Ti hanno regalato emozioni, hanno gratificato l'impegno del cane, hanno contribuito a rendere sempre più scaltre le galline così da migliorare le loro strategie difensive. In definitiva, secondo me, è stata una bellissima giornata. In bocca al lupo per le prossime.
PS Mi associo a Livia👍 2
-
-
cacciare in posti cosi.... dovrebbe essere stupendo.....poi a me che piace camminare in montagna... guai... per caso... zona schilpario...???Commenta
-
👍 3🥰 2
1
😎 1Commenta
-
Mah, patiscono molto il freddo e i rododendri. I setter invece...:) -
il freddo posso dissentire.. i miei vivono fuori.. e non hanno problemi .. certo se fossero completamente bagnati e con temperature rigide.. ma li anche i setter non sono da meno. Sui rododendri.. dipende dalla tempra ma e' innegabile che a fine giornata sotto la pancia sono di un bel rosso vivo :)👍 1
-
Un mio piccolo contributo a questa splendida caccia. Purtroppo nelle mie montagne (Alpi Marittime lato francese) stiamo vivendo un ottobre caratterizzato da caldo anomalo e grande siccità, molto diffcile trovare animali (gli ungulati proprio spariti!).
Confermo, arrivate le prime beccacce
Saluti, Matteo

La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti👍 51
Commenta
-
Confermo i tuoi riscontri sugli ungulati, Matteo: non c’è in giro quasi niente; come sai, caccio a poca distanza da te, un po’ al di qua dal confine
Con mio fratello ci siamo massacrati domenica salendo e scendendo da tre diversi versanti e la situazione è stata frustrante
Abbiamo visto un camoscio maschio a cui non è riuscito a sparare per l’ interporsi dei rami di un larice e che subito dopo ha svalicato e due caprioli lontanissimi ( individuati, inizialmente, barando, utilizzando lo spotter termico), che dopo un lungo avvicinamento sono scomparsi in una serie di avvallamenti tra sorbi e ginepri e non siamo riusciti a trovarli neanche affacciandoci ad ogni valloncello; poi più niente.
Dimenticavo: siamo partiti alle 4 e tornati in albergo alle 19.30, quasi 4 ore di fuoristrada; unica pausa verso le 11 per un panino e, io, anche un po’ di cioccolato; per il resto: pedalare! e binocolare!
Da capire dove si sono spostati; può darsi che si siano abbassati molto cercando umido ed erba non secca nelle propaggini superiori, rade, dei boschi o viceversa siano altissimi a ridosso delle creste, ma sul versante a nord ( che però è fuori dalla riserva), per stare più al fresco
Sta di fatto che non ne abbiamo individuati altri e anche la settimana scorsa gli avvistamenti sono stati nettamente inferiori a quelli dello scorso anno
In compenso i forcelli, appena fa luce, rugolano che è una meraviglia ( così almeno non sono completamente OT 😜)Ultima modifica Camoscio61; 22-10-25, 08:06."Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe👍 1😀 1Commenta
-
Ciao Mario, contento ti sia ripreso; ne arrivo adesso, qualcosa è cambiato, oggi c'era un bel branco di camosci, almeno 18 e belli tranquilli. Ma noi eravamo a tipica. C'era vento e nebbia fino alle 10, non trovato le cotorne, i forcelli effettivamente rugolavano alla grande ma, come sai, quando è così partono lontani. Fortuna che abbiamo trovato le beccacce a 2.000 e più metri di altitudine e salvato la giornataConfermo i tuoi riscontri sugli ungulati, Matteo: non c’è in giro quasi niente; come sai, caccio a poca distanza da te, un po’ al di qua dal confine
Con mio fratello ci siamo massacrati domenica salendo e scendendo da tre diversi versanti e la situazione è stata frustrante
Abbiamo visto un camoscio maschio a cui non è riuscito a sparare per l’ interporsi dei rami di un larice e che subito dopo ha svalicato e due caprioli lontanissimi ( individuati, inizialmente, barando, utilizzando lo spotter termico), che dopo un lungo avvicinamento sono scomparsi in una serie di avvallamenti tra sorbi e ginepri e non siamo riusciti a trovarli neanche affacciandoci ad ogni valloncello; poi più niente.
Dimenticavo: siamo partiti alle 4 e tornati in albergo alle 19.30, quasi 4 ore di fuoristrada; unica pausa verso le 11 per un panino e, io, anche un po’ di cioccolato; per il resto: pedalare! e binocolare!
Da capire dove si sono spostati; può darsi che si siano abbassati molto cercando umido ed erba non secca nelle propaggini superiori, rade, dei boschi o viceversa siano altissimi a ridosso delle creste, ma sul versante a nord ( che però è fuori dalla riserva), per stare più al fresco
Sta di fatto che non ne abbiamo individuati altri e anche la settimana scorsa gli avvistamenti sono stati nettamente inferiori a quelli dello scorso anno
In compenso i forcelli, appena fa luce, rugolano che è una meraviglia ( così almeno non sono completamente OT 😜)Ultima modifica matteo1966; 22-10-25, 16:43.La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti👍 1Commenta
-
Matteo,
sinceramente non lo sapevo che i galli quando rugolano, sono anche particolarmente “ leggeri”.
Come ti ho scritto privatamente, ogni tipo di caccia ha i suoi trucchi; i corsi sono la base imprescindibile, poi l’esperienza specifica fa la differenza."Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe👍 1Commenta
-
"E poi venne su lenta, grave, bella nella sua apparenza faticosa e rude, coi suoi grandi soldati, coi suoi muli potenti, l'Artiglieria da Montagna!"Commenta
-
"E poi venne su lenta, grave, bella nella sua apparenza faticosa e rude, coi suoi grandi soldati, coi suoi muli potenti, l'Artiglieria da Montagna!"Commenta
-
👍 3Commenta
-
Ieri sono salito su, a caccia e a lavorare al bivacco ristrutturato.
Splendido il mattino, poi come da previsioni il tempo si è chiuso e pioggia leggera.
Un paio di foto del fantastico panorama

Visto tanti animali, ma i forcelli partivano molto lontani nonostante le ottime ferme di Argo; probabilemnte sentivano il tempo, oltre ad essere ormai in stagione avanzata.
Cotorne e beccacce mi hanno invece fregato perchèhanno deciso sempre di partire dietro a qualche albero
Fossi stato con mio fratello, come spesso succede, sarebbe andata diversamente.
Visto una lepre bianca, ma non potuto sparare altrimenti...prendo anche il cane.
Però, alla fine, con una gran stoccata sul filo dei 40 m (culo sicuramente) e una ottima Super Gigante del 6 la giornata l'ho sistemata :)
Saluti, Matteo
La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti👍 4Commenta
-
Una domanda a chi pratica questa caccia.. quali cartucce utilizzate (in particolare per i forcelli)? Le cambiate a seconda del periodo (ottobre-novembre)?
Io uso la seguente: MB tricolor del 7 in prima canna e BP Mythos del 5 in seconda
Commenta
-
Ieri, dopo numerose uscite e vari km macinati, un bel galletto si è concesso. Ero con mio fratello che mi ha lasciato sparare.. ;) il cane in ferma a circa 50m da noi, il tempo di arrivare a 5/6m dal cane e piazzarsi.. mio fratello fa un passo verso il larice dove stava fermando la mia Luna e il gallo parte, il resto si vede in foto 😉
Riassunto del week end, 34km fatti in due giorni, più di 2000 di dislivello positivo (complessivo dei due giorni), diversi galli visti (cattivissimi), qualcuno fermato e finalmente 1 si è concesso a noi.
Spettacolo.😎1 Foto👍 1😀 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da marbizzuSalve a tutti. Ormai il forum è quasi del tutto abbandonato, e difficilmente avrò delle risposte, ma voglio provarci lo stesso. Detto ciò, leggendo...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da travisBuona sera a tutti, curiosità di un pointerista che, per vari motivi che non starò qui ad elencare, si sta guardando attorno anche in merito ad altre...
-
Canale: Continentali esteri
-
-
-
da GrouseQuesto articolo scientifico mostra l'impatto delle infrastrutture ricreative/sportive invernali sulla capacità riproduttiva di alcune specie sensibili...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta