Dite la vostra su questo tipo di caccia...
Caccia al coniglio con furetto..
Comprimi
X
-
Caccia al coniglio con furetto..
salve è da 6 anni che pratico questo tipo di caccia e la trovo molto affascinante. nella mia zona (agrigento) anno dopo anno riducono i giorni di caccia, addirittura in alcune provincie l'hanno vietata.
Dite la vostra su questo tipo di caccia... -
questo tipo di caccia si pratica molto in sicilia..in poche parole si butta il furetto dentra la tana e dopo un po di tempo che dipende dalla tana esce il coniglio xkè assaltato dal furetto.. prima di questo il furetto deve essere addestrato x fare questo tipo di lavoro..poi ci sono cani ke ti fanno capire in quale buco si trova il coniglio. questo ti facilita molto le cose perche nn si perde tempo a provare tutti i buchi ke ci sono in zona..Commenta
-
Quest'anno per la prima volta ho cacciato il coniglio con i bassotti in sardegna con gli amici del forum,e la giudico molto affascinante per la difficolta' della cerca e anche per il tiro, con il furetto non saprei non l'ho mai vista fare ma se e' consentita non vedo perche' noCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
che cani?questo tipo di caccia si pratica molto in sicilia..in poche parole si butta il furetto dentra la tana e dopo un po di tempo che dipende dalla tana esce il coniglio xkè assaltato dal furetto.. prima di questo il furetto deve essere addestrato x fare questo tipo di lavoro..poi ci sono cani ke ti fanno capire in quale buco si trova il coniglio. questo ti facilita molto le cose perche nn si perde tempo a provare tutti i buchi ke ci sono in zona..
grazieCommenta
-
i migliori per mettere a tana sono i cirnechi dell'etna.. io e la mia squadra ne abbiamo preso uno 2000,00€. e capace di puntare i conigli dentro la tana..
x cicalone anche noi faccia caccia al coniglio con i cani ma, alla mia spalla ci deve essere sempre un furetto.. molte volte viene scovato un coniglio dai cani e poi va dentro la tana.. con il furetto il coniglio nn ha scampo.. un furetto pronto caccia dalle elevate capacita nelle mie zone viene pagato pure 1000,00€.. il numero di conigli ke si buttano a terra con il furetto con i cani non è possibile..Commenta
-
grazie per aver risposto alla mia domandai migliori per mettere a tana sono i cirnechi dell'etna.. io e la mia squadra ne abbiamo preso uno 2000,00€. e capace di puntare i conigli dentro la tana..
x cicalone anche noi faccia caccia al coniglio con i cani ma, alla mia spalla ci deve essere sempre un furetto.. molte volte viene scovato un coniglio dai cani e poi va dentro la tana.. con il furetto il coniglio nn ha scampo.. un furetto pronto caccia dalle elevate capacita nelle mie zone viene pagato pure 1000,00€.. il numero di conigli ke si buttano a terra con il furetto con i cani non è possibile..Commenta
-
si aspetta che esca... e se non esce aspetti ancora.. ho sentito addirittura di collare gps minuscoli =) oppure più semplicemente un campanellino..
comunque in Regno Unito e Irlanda praticano la caccia con furetto e levrieri: il furetto stana (come qui) però all'uscita c'è un levriero pronto a prenderlo invece del fucile =) un'ottima caccia direi =) e se invece vogliono solo catturare i conigli piazzano delle reti alle uscite che intrappolano l'animale...
Secondo me è un tipo di caccia sostenibile dal punto di vista gestionale della specie coniglio.. chiaro che se il numero di conigli scende troppo..Commenta
-
gia in passato sono state aperte discussioni riguardanti la caccia col furetto e ti devo dire che anche tra i tuoi stessi corregionali, non gode di nobili apprezzamenti..Dite la vostra su questo tipo di caccia...
detto questo la si potrebbe capire qualora il furetto sia utilizzato solamente nelle sciare dell'etna ma mi pare di capire( e ne ho avuto spesso conferma..) che chi caccia col furetto poi non ne faccia piu a meno anche laddove il mustelide non e affatto consentito...
c'e una frase in uno dei tuoi post che fa a pugni con una visione piu attuale della caccia moderna ma, aggiungerei io, delvero cinofilo appassionato del lavoro dei propri cani e te la riporto..
il coniglio non ha scampo!.. molte volte viene scovato un coniglio dai cani e poi va dentro la tana.. con il furetto il coniglio nn ha scampo..
ma pensi per davvero che ad un vero cacciatore interessi per forza uccidere quel coniglio? non riterresti giusto che una volta che questo e in tana, abbia raggiunto la meritata salvezza e possa farci godere del lavoro dei nostri cani un'altra volta? quanto e importante per te il numero degli abbattimenti? possibile che al giorno d'oggi dobbiamo a tutti i costi incarnierare un selvatico senza concedergli in alcun modo una possibilita di salvezza?'
e ci sarebbero tante altre domande ma penso possano bastare queste..lo so,e l'ennesima diatriba tra cacciatori sui vari modi di cacciare e ancora una volta ci si accanisce gli uni contro gli altri ma qui stiamo parlando di mezzi che per l'appunto non danno scampo! a questo punto mi verrebbe facile chiedere il reinserimento di trappole e chissa così'altro pur di catturare la preda ma francamente io ,come tanti altri ,continuero anche a farmi beffare dai cari coniglietti ma so che quando i miei cani me ne faranno incarnierare uno,mi potro ritenere soddisfatto e ricompensato di tanti sacrifici e fatiche ma che per l'appunto me lo faranno apprezzare ancora di piu!
e bada che a pensarla cosi siamo davvero in tanti..
cordialita escusa se magari col mio post ti rovino la serata...Commenta
-
ma come fate a vantarvi di queste cose?anche noi faccia caccia al coniglio con i cani ma, alla mia spalla ci deve essere sempre un furetto.. molte volte viene scovato un coniglio dai cani e poi va dentro la tana.. con il furetto il coniglio nn ha scampo.. un furetto pronto caccia dalle elevate capacita nelle mie zone viene pagato pure 1000,00€.. il numero di conigli ke si buttano a terra con il furetto con i cani non è possibile..
il coniglio non ha scampo!
ma che caccia è questa?
almeno non non vantatevi in pubblico fate solo brutta figura, vi ricordo che non si va a conigli per sfamarsi, almeno dalle mie parti.Commenta
-
gia in passato sono state aperte discussioni riguardanti la caccia col furetto e ti devo dire che anche tra i tuoi stessi corregionali, non gode di nobili apprezzamenti..
detto questo la si potrebbe capire qualora il furetto sia utilizzato solamente nelle sciare dell'etna ma mi pare di capire( e ne ho avuto spesso conferma..) che chi caccia col furetto poi non ne faccia piu a meno anche laddove il mustelide non e affatto consentito...
c'e una frase in uno dei tuoi post che fa a pugni con una visione piu attuale della caccia moderna ma, aggiungerei io, delvero cinofilo appassionato del lavoro dei propri cani e te la riporto..
ma pensi per davvero che ad un vero cacciatore interessi per forza uccidere quel coniglio? non riterresti giusto che una volta che questo e in tana, abbia raggiunto la meritata salvezza e possa farci godere del lavoro dei nostri cani un'altra volta? quanto e importante per te il numero degli abbattimenti? possibile che al giorno d'oggi dobbiamo a tutti i costi incarnierare un selvatico senza concedergli in alcun modo una possibilita di salvezza?'
e ci sarebbero tante altre domande ma penso possano bastare queste..lo so,e l'ennesima diatriba tra cacciatori sui vari modi di cacciare e ancora una volta ci si accanisce gli uni contro gli altri ma qui stiamo parlando di mezzi che per l'appunto non danno scampo! a questo punto mi verrebbe facile chiedere il reinserimento di trappole e chissa così'altro pur di catturare la preda ma francamente io ,come tanti altri ,continuero anche a farmi beffare dai cari coniglietti ma so che quando i miei cani me ne faranno incarnierare uno,mi potro ritenere soddisfatto e ricompensato di tanti sacrifici e fatiche ma che per l'appunto me lo faranno apprezzare ancora di piu!
e bada che a pensarla cosi siamo davvero in tanti..
cordialita escusa se magari col mio post ti rovino la serata...
Meno male che questo discorso l'ha affrontato un'altra persona, io non ho voluto affrontarlo perche' se no mi asvrebbero dato addosso tutti, sono piu' che d'accordo con te Salvatore[:-golf]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
ai perfettamente ragione quoto al 100x1000gia in passato sono state aperte discussioni riguardanti la caccia col furetto e ti devo dire che anche tra i tuoi stessi corregionali, non gode di nobili apprezzamenti..
Detto questo la si potrebbe capire qualora il furetto sia utilizzato solamente nelle sciare dell'etna ma mi pare di capire( e ne ho avuto spesso conferma..) che chi caccia col furetto poi non ne faccia piu a meno anche laddove il mustelide non e affatto consentito...
C'e una frase in uno dei tuoi post che fa a pugni con una visione piu attuale della caccia moderna ma, aggiungerei io, delvero cinofilo appassionato del lavoro dei propri cani e te la riporto..
Ma pensi per davvero che ad un vero cacciatore interessi per forza uccidere quel coniglio? Non riterresti giusto che una volta che questo e in tana, abbia raggiunto la meritata salvezza e possa farci godere del lavoro dei nostri cani un'altra volta? Quanto e importante per te il numero degli abbattimenti? Possibile che al giorno d'oggi dobbiamo a tutti i costi incarnierare un selvatico senza concedergli in alcun modo una possibilita di salvezza?'
e ci sarebbero tante altre domande ma penso possano bastare queste..lo so,e l'ennesima diatriba tra cacciatori sui vari modi di cacciare e ancora una volta ci si accanisce gli uni contro gli altri ma qui stiamo parlando di mezzi che per l'appunto non danno scampo! A questo punto mi verrebbe facile chiedere il reinserimento di trappole e chissa così'altro pur di catturare la preda ma francamente io ,come tanti altri ,continuero anche a farmi beffare dai cari coniglietti ma so che quando i miei cani me ne faranno incarnierare uno,mi potro ritenere soddisfatto e ricompensato di tanti sacrifici e fatiche ma che per l'appunto me lo faranno apprezzare ancora di piu!
E bada che a pensarla cosi siamo davvero in tanti..
Cordialita escusa se magari col mio post ti rovino la serata...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
16-06-25, 08:41 -
-
Scadenza iscrizioni: 2 gen 2026
Info:
ALESSANDRIA - GRUPPO CINOFILO ALESSANDRINO
Responsabile fiscale...-
29-12-25, 11:42 -
-
da OizirbafDiciamo subido che qui i "lagomorfi" non centrano con gli "sgombridae"...
Ma, facendo anche un po' di ulteriore confusione con...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafConiglio selvatico o minilepre alle acciughe.
Una ricetta per il lagomorfo, insolita che, comunque, richiama ancora una volta l’inusualità, per...-
Canale: Buona forchetta
21-06-24, 16:21 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta