Caccia al coniglio con furetto..

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

calospoto Scopri di più su calospoto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Kempes
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 426
    • Catania
    • Solo setter

Da quello che si evince da queste discussioni esiste molto pressapochismo pseudo ambientalista,mi spiego il furetto a mio avviso deve eseere necessariamente usato su terreni che per le sue caratterististiche lito geografiche lo rende peculiare per questo tipo di caccia e mi riferisco agli anfratti lavici etnei,di conseguenza in altri terreni con diverse caratteristiche nn ha rasion d etre l uso del furetto...per altro a mio modesto avvisto risulta inopportuno usare temini di elevata drasticita' del tipo il conoglioviene ucciso di sicuro oppure l uso dei cani permette la perdida del90% delle popolazioni di conigli perche sono dati del tutto aleatori e scusate se e' poco di scarso fondamento, lo dico per due ragioni:
    A)I cunicoli nn sono cosi semplici da attraversare per il furetto spesso e volentieri esce solo il furetto
    B)Se i vostri dati fossero veritieri in sicilia e sull etna nn esisterebbero piu conigli da centinaia di anni..questo tipo di caccia una volta era un autentico sostentamento e mi riferisco a quando esistevano per ogni famiglia 2-3 doppiette attive tutto l anno(notti comprese "a misa o cunigghiu cu lustru a luna"la posta al coniglio con la luce della luna).
    In realta' oggi per quanto concerne l aspetto etneo i problemi sono ben altri a volte comuni a altri tipologie di caccia mixo in primis poi scomparsa degli abitat etccomunque sia la caccia al furetto nelel zone etnee amio modesto avviso nn pregiudica le specie,in altre zone sarebbe opportune disciplinarla in maniera diversa come d altronde gia si sta facendo.
    cordialita'
    Gianluca Sapienza
    P.s spero di nn aver alzato un polverone come la scorsa volta
    Quando i cacciatori giunsero in cima al monte di frae e tamerici e i sugheri radi apparve l’aspetto vero della Sicilia, ‘quello nei cui riguardi città barocche ed aranceti non sono che fronzoli trascurabili. L’aspetto di un’aridità ondulante all’infinito, in groppe sopra groppe, sconfortate e irrazionali delle quali la mente non poteva afferrare le linee principali, concepite in una fase delirante della creazione...[:D]

Commenta

• giuseppe770
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 1801
      • Italia

Originariamente inviato da calospoto
      sai ke la posta nn è consentita? almeno con il furetto è legale...
      Il furetto è legale da voi, da noi no.

Quanto alla posta, non lo sapevoDrool]Drool], cortesemente puoi elencare la normativa che dice che è vietata la posta, negli orari di caccia consentiti, al coniglio selvatico, grazie. io ancora non la ho trovata.

---------- Messaggio inserito alle 06:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:46 PM ----------

Originariamente inviato da Kempes
      Da quello che si evince da queste discussioni esiste molto pressapochismo pseudo ambientalista,mi spiego il furetto a mio avviso deve eseere necessariamente usato su terreni che per le sue caratterististiche lito geografiche lo rende peculiare per questo tipo di caccia e mi riferisco agli anfratti lavici etnei,di conseguenza in altri terreni con diverse caratteristiche nn ha rasion d etre l uso del furetto...per altro a mio modesto avvisto risulta inopportuno usare temini di elevata drasticita' del tipo il conoglioviene ucciso di sicuro oppure l uso dei cani permette la perdida del90% delle popolazioni di conigli perche sono dati del tutto aleatori e scusate se e' poco di scarso fondamento, lo dico per due ragioni:
      A)I cunicoli nn sono cosi semplici da attraversare per il furetto spesso e volentieri esce solo il furetto
      B)Se i vostri dati fossero veritieri in sicilia e sull etna nn esisterebbero piu conigli da centinaia di anni..questo tipo di caccia una volta era un autentico sostentamento e mi riferisco a quando esistevano per ogni famiglia 2-3 doppiette attive tutto l anno(notti comprese "a misa o cunigghiu cu lustru a luna"la posta al coniglio con la luce della luna).
      In realta' oggi per quanto concerne l aspetto etneo i problemi sono ben altri a volte comuni a altri tipologie di caccia mixo in primis poi scomparsa degli abitat etccomunque sia la caccia al furetto nelel zone etnee amio modesto avviso nn pregiudica le specie,in altre zone sarebbe opportune disciplinarla in maniera diversa come d altronde gia si sta facendo.
      cordialita'
      Gianluca Sapienza
      P.s spero di nn aver alzato un polverone come la scorsa volta
      Ci sono realtà e realtà.

Stiamo parlando di popolazioni di conigli di modesta entità, stremati dalle passate malattie, non delle popolazioni di 30 anni fa: ricordo i cacciatori del mio paesino natale che sparavano i conigli a 100 metri dal paese come nel bosco e i limiti erano dati più dal peso che dovevano poi portarsi appresso che altro; con queste colonie di conigli di modesto numero, se fai i grandi numeri, elimini solo conigli, basta. E se le stragi non le fai con i mezzi leciti, se unisci tutto lecito e non (che sai che c'è), tiri le somme presto.

P.S.

ho un cirneco originale che tra i buchi e le pietre è un fenomeno.
      da me sono tutti rovi, e lo posso utilizzare 1 settimana l'anno a caccia, poi basta.
      non scagna, ma raspa il terreno e punta.
      Dalle mie parti non serve, se vi serve contattatemi in mp, con poche centinaia di euro lo cedo.

P.P.S.

comunque tutto sta sul numero di conigli presenti in una zona.

se in una determinata colonia ci sono 1000 conigli, puoi usare quello che vuoi, se cono 50 fanno presto a finire.

Commenta

• ojaja
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3374
        • olbia
        • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

[QUOTE][ma tu pensi ke il lavoro svolto dal furetto sia da meno di quello del cane? ci sono tane grasse in cui il furetto x fare uscire il coniglio corre x più di un'ora.. vorrei sapere da te se ti limiti a 3 conigli quando esci con i cani.. io mi limito!!detto questo vorrei informarti ke io sono il primo ad uscire i soldi x fare i ripopolamenti del coniglio nella nostra zona.. poi volevo precisare una cosa, sul fatto ke i conigli nn hanno scampo. il coniglio esce dalla tana nell'80% dei casi. tante volte il furetto nn è in grado di trovali xke nelle tane ci sono salite o salti ke il furetto nn è in grado di fare../QUOTE]
        cicalone mi ha preceduto nel risponderti e cmq ti dico che in questo momento non li sto neanche cacciando perche quelli rimasti causa mixo sono la mia speranza del prossimo anno..
        riguardo ai ripopolamenti qualche altro ti ha risposto cmq..
        guarda poi,che l'hai detto tu che non hanno scampo,adesso ridimensioni le cifre??

kempes..tutto mi aspettavo meno che l'essere taciato di ambientalismo(come lo intendi tu..).. e di questo dovresti chiedere conto a quel paio di utenti con cui ho avuto il piacere di cacciare.. che poi ad onor del vero ambientalista lo sono e me ne vanto ma stando dalla parte opposta della barricata rispetto a coloro che l'ambientalismo lo predicano(male) dalle comode poltrone dei loro uffici..
        detto questo sono d'accordo con te quando dici che in certi luoghi come le sciare laviche questa caccia ha ancora motivo di esistere anche perche ,forse,questo e un caso limite ma parlare di disciplinare in altri luoghi l'utilizzo del mustelide lo trovo alquanto ingenuo.. sai benissimo che chi e abituato a cacciare col furetto non ci rinuncia neanche quando si trova laddove non e consentito,figuriamoci se lo puoi regolamentare! .. in ogni caso fate come vi pare..io e tanti altri continueremo a preferire una bella seguita o un cane che strappa i rovi a morsi, alle gesta del piccolo sanguinario.
        lasciavelo dire(anche se lo sapete benissimo..) e tutta un'altra storia!!!
        saluti

Commenta

• franz
          Banned
          • Jan 2009
          • 370
          • messina
          • Segugio, beagle.

Premetto che io quando scrivo un messaggio esprimo un mio pensiero e quello che dico non è legge, detto questo credo che sarebbe semplice rispettare alcune regole senza fare catastrofismi, chi vuol cacciare il coniglio col cane bene e in sicilia la maggior parte lo fa e a mio parere oltre ad essere il metodo + bello e emozionante non arreca nessun danno alla specie anzi si fa una selezione degli esemplari + deboli, chi vuol cacciare il coniglio senza cani camminando e sparando il coniglio d'occasione va pure bene d'altronde fuori rimangono quelli che si potrebbero cacciare con i cani, ma non capisco coloro che fanno la posta mattutina e serale assiduamente, potrei capirli il primo giorno di caccia ma poi è una cosa che proprio non tollero c'è gente che si apposta sopra le tane sera e mattina come se tornare a casa senza il coniglio significa non cenare e come ho detto prima ritengo sbagliatissimo cacciare il coniglio con il furetto tranne nelle sciare etnee luogo in cui l'abbondanza di esemplari e di tantissime tane rende possibile solo quel tipo di caccia.

Per chi dice che cacciare il coniglio con il furetto e alla posta è una cosa difficile, rispondo che potete dirlo a chi non è mai andato a caccia e magari a uno che non è Siciliano, ma tra di noi non prendiamoci in giro, se difficile significa sparare a un coniglio che la sera esce da una tana o a un coniglio che viene spinto fuori da una tana dal furetto state proprio dicendo fesserie.

Commenta

• giuseppe770
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 1801
            • Italia

Originariamente inviato da franz
            Premetto che io quando scrivo un messaggio esprimo un mio pensiero e quello che dico non è legge, detto questo credo che sarebbe semplice rispettare alcune regole senza fare catastrofismi, chi vuol cacciare il coniglio col cane bene e in sicilia la maggior parte lo fa e a mio parere oltre ad essere il metodo + bello e emozionante non arreca nessun danno alla specie anzi si fa una selezione degli esemplari + deboli, chi vuol cacciare il coniglio senza cani camminando e sparando il coniglio d'occasione va pure bene d'altronde fuori rimangono quelli che si potrebbero cacciare con i cani, ma non capisco coloro che fanno la posta mattutina e serale assiduamente, potrei capirli il primo giorno di caccia ma poi è una cosa che proprio non tollero c'è gente che si apposta sopra le tane sera e mattina come se tornare a casa senza il coniglio significa non cenare e come ho detto prima ritengo sbagliatissimo cacciare il coniglio con il furetto tranne nelle sciare etnee luogo in cui l'abbondanza di esemplari e di tantissime tane rende possibile solo quel tipo di caccia.

Per chi dice che cacciare il coniglio con il furetto e alla posta è una cosa difficile, rispondo che potete dirlo a chi non è mai andato a caccia e magari a uno che non è Siciliano, ma tra di noi non prendiamoci in giro, se difficile significa sparare a un coniglio che la sera esce da una tana o a un coniglio che viene spinto fuori da una tana dal furetto state proprio dicendo fesserie.
            del furetto non mi interessa

della posta ho parlato io

mi sembra di avere detto che ci sono andato 3 volte enon avere preso conigli

sarò pure scarso ma per me è difficile stare alla posta, neanche a cinghiali o altro. se qualche altro lo sa fare beato lui.

Quanto al discorso di rientrare senza il coniglio, la cosa non mi tange, quest'anno avrò portato a casa 10 conigli.

Lo ho detto e lo ripeto.

col coniglio quello che conta sono le popolazioni di conigli, non come li spari. I gusti su un tipo di caccia o un altro sono una cosa, dire vado in tale zona che c'è ancora un coniglio è un'altra e lo puoi fare con i cani, col furetto, col faro o alla posta, hai fatto comunque una stron...a

Commenta

• cicalone
              Celsius °C
              • Dec 2008
              • 19936
              • Ostia Lido Roma
              • cane da lecco

Se essere ambientalista per qualcuno su questo forum vuol dire cercare di salvare il salvabile non cacciando dove ci sono pochi conigli e cercare di catturarne dove ce ne sono tanti per ripopolare zone dove stanno finendo allora dico che anche io sono di quest'idea, non arrivate a capire che sterminando tutto poi non avrete piu' nulla? Provate ad arrivarci conle vostre teste a certi ragionamenti, io ho cacciato con Ojaja e lo faro' ancora e' un cacciatore con le 00 caccia in una regione in cui la caccia ha ancora un vero significato e a casa sua nella sua azienda non caccia perche' ci sono pochi conigli e cerca di farne venire altri per ripolare detta zona......secondo alcuni di voi dovrebbe sterminarli tutti? E' con questi ragionamenti che la caccia sta' finendo e gli ambientalisti stanno vincendo......
              Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• giuseppe770
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2009
                • 1801
                • Italia

Originariamente inviato da cicalone
                Se essere ambientalista per qualcuno su questo forum vuol dire cercare di salvare il salvabile non cacciando dove ci sono pochi conigli e cercare di catturarne dove ce ne sono tanti per ripopolare zone dove stanno finendo allora dico che anche io sono di quest'idea, non arrivate a capire che sterminando tutto poi non avrete piu' nulla? Provate ad arrivarci conle vostre teste a certi ragionamenti, io ho cacciato con Ojaja e lo faro' ancora e' un cacciatore con le 00 caccia in una regione in cui la caccia ha ancora un vero significato e a casa sua nella sua azienda non caccia perche' ci sono pochi conigli e cerca di farne venire altri per ripolare detta zona......secondo alcuni di voi dovrebbe sterminarli tutti? E' con questi ragionamenti che la caccia sta' finendo e gli ambientalisti stanno vincendo......
                e poi mi mandi m.p. per farmi correggere il tiro........so io quale tiro dovrei correggere

ciao

Commenta

• michele.paini
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2008
                  • 1101
                  • piombino
                  • setter inglese

Caro Mauro la caccia al coniglio come da noi va vietata perchè non ce ne sono e personalmente anche se è consentita e so dove sono quei pochi rimasti non vado a spararli, ma non tutti possiamo ragionare allo stesso modo.
                  Vedi la discussione di tempo addietro sulla caccia nelle zone costiere in riferimento ai tordi era la stessa cosa.
                  La caccia se siamo coscenti e la vogliamo far durare la si deve fare in base alla popolazione dei selvatici e non in base ad ideologie, limiti ecc.
                  Con ciò continuo a non condannare la caccia con il furetto in quanto tradizione e costume e perchè non ritengo il lavoro del furetto diverso da quello del cane nel senso di ausiliare utilizzato.
                  Non si può dire che lo si deve cacciare con il cane perchè il cane è un ausiliare o perchè la caccia con il cane è più bella.
                  Quà entriamo nelle preferenze personali.
                  Sia il furetto che il cane sono ausiliari ed entrambi hanno un metodo di utilizzo e di caccia.
                  Tutto sta se siamo coscenti di cosa facciamo o meno.
                  Neppure condanno il tipo che sta alla posta,che magari non ha ne cane ne furetto, perchè anche lui ha diritto a portarsi a casa il suo coniglio.
                  Logico che se questi fa come qualcuno dalle mie parti che sta a giornata con a panierina, ombrellone, panchetto e magari fa pure fuori orario lo considero un deficiente, ma questa è solo la mia opinione.
                  Altra storia è la consistenza di una popolazione e se come asserito da qualcuno è scarsa lo è sia che lo si cacci con il cane sia che lo si cacci con il furetto e quindi la caccia va chiusa a quella specie, o quanto meno vanno imposti limii di carniere o di uscite, stangando in maniera esemplare i trasgressori.
                  Una giusta cultura venatoria sarebbe quello che serve, ma oggi è più semplice condannare tutto e tutti che mettersi ad un tavolo e discutere per trovare soluzioni condivisibili.

Commenta

• ojaja
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 3374
                    • olbia

[QUOTE Sia il furetto che il cane sono ausiliari ed entrambi hanno un metodo di utilizzo e di caccia.

[/QUOTE]un 'unica puntualizzazione(a mio avviso neccessaria..)
                    nella caccia col cane se il coniglio va in tana, e salvo..
                    in quella col furetto, si e messo in trappola da solo..
                    pensi che sia poca cosa??'

Commenta

• cicalone
                      Celsius °C
                      • Dec 2008
                      • 19936
                      • Ostia Lido Roma
                      • cane da lecco

Se perdiamo di vista il concetto che l'animale non ha diritto a potersi salvare una volta evitato il cane o il fucile passiamo dalla giusta concezione della caccia a quella del bracconaggio per fame. L'animale deve avere una chance di poter salvare la pelle, vuoi una padella fatta da noi vuoi la sua furbizia che l'ha tenuto a distanza da cane e cacciatore egli deve riuscire a poter salvare la pelle, se il cane insegue il coniglio e questo entra in buca e si usera' il furetto allora quella povera bestia sara' condannata a morte sicura senza alcuna via di scampo.....
                      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• gianni
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2007
                        • 1662
                        • Ragusa, Ragusa, Sicilia.
                        • Springer

Se perdiamo di vista il concetto che l'animale non ha diritto a potersi salvare una volta evitato il cane o il fucile passiamo dalla giusta concezione della caccia a quella del bracconaggio per fame. L'animale deve avere una chance di poter salvare la pelle, vuoi una padella fatta da noi vuoi la sua furbizia che l'ha tenuto a distanza da cane e cacciatore egli deve riuscire a poter salvare la pelle, se il cane insegue il coniglio e questo entra in buca e si usera' il furetto allora quella povera bestia sara' condannata a morte sicura senza alcuna via di scampo.....
                        Cicalone ti quoto al 100%[clap]
                        Gianni
                        Forever hunting with springer

Commenta

• giuseppe770
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 1801
                          • Italia

Ragazzi, io la caccia col furetto non la pratico, mi piacerebbe farlo, ma mancano i conigli per farlo.
                          Il coniglio è una specie che se viene lasciata un paio di anni nelle condizioni ideali, assenza di predatori e malattie e bassa pressione venatoria, altro che il furetto può sopportare.

Circa la presenza di predatori l'uomo-cacciatore può e deve intervenire; per le malattie i dati delle ricerche sui conigli australiani e l'empirica esperienza hanno dimostrato che se in una zona ci sono pochi conigli che hanno superato le malattie non si deve ripopolare ma fare sviluppare la popolazione esistente (magari come hanno fatto i francesi creando dei cumuli di pietre-terra-legna come rifugio/tana principale);
                          per la bassa pressione venatoria, ci si deve regolare.

Un mio amico l'anno scorso ha contato una decina di conigli, ha sistemato la zona (recintata) ora è arrivato a contarne 100. Vuole aprire il recito tra il prossimo maggio e giugno.

Anche con un mese di furetto poi non credo si arrivi all'estirpazione.

Il coniglio è una specie autoctona, può essere profiquamente cacciato con tutti i cani da caccia, senza cani e col furetto. Lo vedo sicuramente meglio dei polli colorati pronta caccia e delle lepri d'allevamento per i ripopolamenti (malattie permettendo), potrebbe essere una delle specie in pole-position per la caccia del futuro se la normativa italiana non cambia.

Commenta

• angelo37

[QUOTE=giuseppe770;523783]
                            Il coniglio è una specie che se viene lasciata un paio di anni nelle condizioni ideali, assenza di predatori e malattie e bassa pressione venatoria, altro che il furetto può sopportareQUOTE]

pure io se avessi avuto 4 palle sarei stato un flipper!:-pr

Commenta

• ojaja
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 3374
                              • olbia

giuseppe , scusa ma ho qualche dubbio riguardo il tuo ottimismo sulle possibilita di espansione del coniglio proprio perche mixo e c. stanno ormai imperversando sistematicamente da anni senza sosta..questo almeno dalle mie parti.. per farti un es. io andavo in un enorme altopiano(migliaia di ettari a disposizione..) in cui il coniglio era presente in maniera considerevole fino a qualche anno fa..beh..nonostante la pressione venatoria prossima allo zero(Cicalone, il giorno dell'apertura mi ha chiesto se non fossimo all'interno di un'area protetta visto che ci eravamo solo noi...) da alcune zone e scomparso del tutto! ZERO ESEMPLARI! quest'anno ho cacciato per sole 3 volte in una piccola zona dalla quale abbiamo prelevato una ventina di conigli,nel resto delle zone circostanti il nulla.. ho smesso di cacciarli ma la vedo veramente dura circa una riconquista dei territori che una volta ci hanno offerto giornate indimenticabili.. nella mia stessa azienda quest'anno non ne ho sparato uno e ieri mentre cercavo una volpe che mi sta procurando seri danni ,ne ho visti due di cui uno a tiro che ho rispettato..nonostante tutto i conigli non riescono proprio a riprendersi e sempre nella mia azienda c'e una parte in cui non li caccio (e non ci passa proprio nessuno..) da 5 anni..risultato:sempre i soliti 4-5 conigli che non vale la pena di estinguere anzitempo... certo,e vero..salvo malattie fa veramente in fretta e non so da te che succede..ma saresti in grado di dirmi se negli ultimi 4-5 anni, a rotazione, non hai sentito parlare di episodi di pesti dalle tue parti?
                              per chi non conoscesse la mixo, ma legge per caso questa discussione, questa foto mostra i chiari segni della malattia in un coniglio di pochi mesi..

http://yfrog.com/ehsany0333ej

---------- Messaggio inserito alle 06:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:17 PM ----------

Un mio amico l'anno scorso ha contato una decina di conigli, ha sistemato la zona (recintata) ora è arrivato a contarne 100. Vuole aprire il recito tra il prossimo maggio e giugno.

Anche con un mese di furetto poi non credo si arrivi all'estirpazione
                              questo e un esperimento da appoggiare e dovrebbero anzi essere in tanti a farlo..rimane sempre il dubbio circa una sopravvivenza alle malattie che di solito a fine estate stanno gia imperversando.. pero non illuderti riguardo la possibilita di superare un mese di furetto! fosse uno solo potrebbe essere anche possibile, ma saresti certo che gli altri furettari non facciano come le mosche..???

Commenta

• NUVIDDRUNI95

Sono un giovane aspirante "cacciatore", seguo sempre mio padre e mio cugino "maurizio 69" nelle battute di caccia al coniglio. Il furetto è da sempre stato il nostro fedele ausiliario che onestamente influisce nel numero del nostro carniere. Sono disgustato dai commenti negativi sull'utilizzo del furetto, perché molte persone giudicano a priori l'uso sbagliato del furetto. Io penso che la sportività e il rispetto del selvatico siano molto importanti quindi ogni strumento di caccia può essere distruttivo a seconda dell'uso che se ne fa. Esempio 4-5 fucili che circondano una macchia di rovi se ben apposti daranno poca speranza di fuga al piccolo selvatico incalzato dai seguggi o come nella caccia al capanno si tira su uccelli posati dove non ce niente da sportivo(ma per questo non critico questa antica forma di caccia ricca di tradizioni) . Quindi nella caccia la sportività è relativa e ricordiamoci che abbiamo sempre il fucile. A questo punto il vero problema sul futuro del coniglio è dovuto al bracconaggio notturno e alle malattie virali.
                                Vi prego di rispettare la forma di caccia che più amo.
                                Ultima modifica Ospite; 26-11-10, 18:55.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..