Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Se due persone fumano sotto il cartello vietato fumare, gli fai la multa.
Se venti persone fumano sotto il cartello vietato fumare, gli chiedi di spostarsi.
Se cento persone fumano sotto il cartello vietato fumare, togli il cartello.
E' solo colpa nostra. E vale per moltissime altre cose. Ingoiamo tutto.
Se due persone fumano sotto il cartello vietato fumare, gli fai la multa.
Se venti persone fumano sotto il cartello vietato fumare, gli chiedi di spostarsi.
Se cento persone fumano sotto il cartello vietato fumare, togli il cartello.
E' solo colpa nostra. E vale per moltissime altre cose. Ingoiamo tutto.
Nn è proprio così!
Chi a voglia di fare rivoluzione viene etichettato come un delinquente
Se vedono che si sta formando una cerchia di persone intenzionate a far nascere e crescere una rivoluzione ,vengono etichettati come trasgressori della legge, delinquenti ,terroristi e fanno di tutto per spezzare tutto sul nascere.
Questo avviene perché in mezzo a chi si definisce stufo e voglioso di fare in modo di cambiare le carte in tavola c'è sempre la spia travestita da amico!
Hai mai provato a pensare con la tua testa su quello che c'è scritto in questo documento ??. Qualcuno dovrebbe spiegarmi come fanno a essere tutte contaminate le viscere degli ungulati sparati, quando una palla da 10 grammi ( facciamo una media ) per il 90% o forse più finirà piantata in terra .E di quei 10 grammi una parte non è di piombo Sarà che quel piombo piantato in terra a primavera germogli e diventi una pianta che verrà consumata dagli ungulati che assimileranno il piombo ?? Se veramente il 73% dei rapaci fosse avvelenato forse non esisterebbero più. Tra l'altro 14000 tonnellate sono pari a 0,046 grammi di piombo per metro quadro che verranno sparsi. Non mi sembra un numero cosi' spaventoso . Eppure sembra che tutti gli uccelli aquatici tutte le volte che immergono il becco nella melma trovano una manciata di pallini, Altra cosa, uno di quelli che ha contribuito a scrivere quel documento, in una puntata di Geo di fine Marzo aveva chiaramente detto che di per se il piombo non crea nessun problema, ma sono gli ioni di piombo ad essere pericolosi,che però per svilupparsi hanno bisogno che il piombo venga immerso in acidi, tipo succo di limone o venga scaldato ad elevate temperature. A questo punto mi vien da pensare che c'è qualcuno che passa il tempo a far marinare o scaldare il piombo che noi spargiamo. E come sempre se il piombo lo usano i cacciatori è pericoloso, se invece è stato usato per fare kilometri di tubature dove scorre l'acqua a partire dai Romani, quello è sano,
E' anche vero che siamo un comodo ed indifeso Capro Espiatorio!
Sono sparite le Rondini! COLPA DEI CACCIATORI!
Sono spariti i Maggiolini e, le Lucciole, "Riferendomi ai noti Insetti luminosi", COLPA DEI CACCIATORI!
Ora pare che il Piombo delle nostre Cartucce sia terribilmente nocivo all' Ambiente...
E' Comodo e da tanto Lustro aggredirci...
L' Immagine del Cacciator Gentiluomo, ora, per la Massa ed i Media, è tra lo Spacciatore ed il Pedofilo!!!
Non abbiamo mai avuto una Difesa efficace, anche se, diciamocelo, Conviene esserci Contro!
In FB ho letto centinaia di Festeggiamenti per quei Disgraziati Ragazzi che, per tentare di prendere un Colombo da Richiamo, sono stati Folgorati! Due Gemelli di 22 anni!
Allora! Non vi sono gli estremi per denunciarli per un Pubblico Ludibrio così terribile?
Loro, se capita qualche malefatta nostra, o, da parte di qualche Bracconiere, si mettono in causa come Parte Civile e chiedono Soldi come indennizzo!
Non possiamo farlo pure Noi?
Nessuno dei nostri Vertici ci ha pensato mai?
Ci stiamo estinguendo... E, vedendo i Fatti, un po' ce lo meritiamo!
rispondo a Bosco64: io cerco sempre di ragionare con la mia testa a fronte di informazioni di vario genere e provenienza; poi a volte posso essere nel giusto a volte no, mi limito a riportare opinioni che, magari, hanno un fondamento scientifico e giuridico. Sta poi nella sensibilità e cultura di ognuno trarre le dovute conclusioni. Entrando nel merito spiegami perchè, tanto per citare alcuni casi, il piombo non è nocivo: Il piombo è un metallo pesante altamente tossico, soggetto a restrizioni crescenti a causa del suo impatto sulla salute umana e sugli ecosistemi. Ecco i principali materiali e settori per i quali l'uso del piombo è stato vietato o fortemente limitato:
Munizioni in zone umide: Dal 15 febbraio 2023, il Regolamento Europeo 2021/57 vieta l'uso e il porto di munizioni al piombo all'interno e a 100 metri dalle zone umide.
Articoli in PVC (cloruro di vinile): Dal 29 novembre 2024, è vietato immettere sul mercato articoli in PVC contenenti piombo (come stabilizzante) in concentrazioni uguali o superiori allo 0,1% in peso del materiale, con alcune deroghe per il materiale riciclato.
Benzina: La benzina "super" con piombo è scomparsa dal mercato europeo, sostituita da carburanti senza piombo per ridurre l'inquinamento atmosferico.
Vernici e Smalti: L'uso di vernici contenenti piombo è stato storicamente vietato o molto ridotto per il rischio di avvelenamento, in particolare negli ambienti domestici.
Prodotti di consumo (storico): È stato limitato o vietato nel tempo in condutture d'acqua, giocattoli e altri oggetti comuni. Se Giulio Cesare fosse vivo riattraverserebbe ancora il Rubicone oppure cambierebbe materiale per le tubature??
Tutti stupidi o pensatori con teste altrui coloro che hanno imposto o tendono ad imporre queste regole?
Per quanto riguardo ai romani ....bè forse il contesto storico e le conoscenze scientifiche sono "leggermente" cambiate! Essendo un consumatore di selvaggina, personalmente, sparo rame nel rigato e mi sto orientando al bismuto coi pallini: dovrò sparare a distanze più "limitate" (mi riferisco ai pallini) ed allora??? Che problema c'è?? Fra l'altro il bismuto viene sparato senza problemi anche in fucili di altissimo pregio senza problemi......quindi riponete i cleanex!!
Vai a recuperarti il video su raiplay e poi fattelo dire dal protagonista della puntata del perchè ha detto che di persè il piombo nudo e crudo non crea problemi, ma solo gli ioni di piombo lo fanno. E per tua conoscenza, le ultime richieste dell'Europa sono di vietare il piombo solo nelle munizioni spezzate e non a palla. Lo sai il motivo ??.
Forse è inutile cercare di farti ragionare. Visto che in Europa una campagna per far sostituire il piombo delle tubature, che sono state posate fino agli anni 70, non c'è mai stata, credo che sia lampante che il problema non è quanto il piombo avvevlena, ma la caccia. Se tu sei tra quelli che crede che dopo il diveto di piombo si torni alla normalità , allora auguri e buona fortuna.
Hanno tolto il piombo dalla benzina non perché velenoso ( era una scusa), ma perché avvelenava i catalizzatori delle automobili e l’ hanno brillantemente sostituito come antidetonante con il benzene che, come sanno anche i bambini dell’ asilo infantile, è il copostipite degli idrocarburi policiclici aromatici, notoriamente fortissimamente cancerogeni
Le hanno messo un colorante verde per gettare fumo degli occhi dei gonzi
Nota bene: la colorazione ha solo fini fiscali
Il piombo è un metallo naturale, presente nella crosta terrestre, ma visto e considerato che ci tengono tantissimo alla salute del prossimo ci dovrebbero spiegare perchè in questa povera isola le ciminiere del petrolchimico sono talmente basse che i fumi tossici che fuoriescono vengono quotidianamente dalla popolazione respirate senza limiti e divieti per le industrie. Negli anni 90 le ciminiere del petrolchimico erano altissime poi le hanno abbassate con la complicità delle istituzioni, ma sai loro ci tengono alla nostra salute. E che dire della diffusione di enormi tralicci ad altissima tensione 380.000 volt costruite vicino le case e dentro i terreni privati, senza chiedere autorizzazioni ai cittadini, e che fanno malissimo alla nostra salute?
E tutte quelle gigantesche antenne sorte ovunque come funghi fanno bene alla salute del prossimo?
Senza andare fino ai romani, dalle mie parti le tubature in piombo sono lo standard da quando esistono i tubi. Parentesi. In queste zone è abbastanza normale che le case attingano da sorgenti, il piombo disinfetta. I miei nonni , mio padre e i suoi fratelli. Io e i miei fratelli abbiamo bevuto e cotto nell'acqua che passava in questi tubi. Mio padre ha 88 anni, suo fratello 94, gli annunci mortuari, sempre delle mie parti, esibiscono età dei decessi dove i 90 sono la regola.
Ok nessuna base scientifica.
Allora veniamo ad un esempio fattuale. Conoscenza diretta.
Poligono militare. Tonnellate di piombo e metalli di ogni tipo sparati per svariati decenni, almeno 70 anni. Causa stato paranoiaecodelirio, viene fatta un analisi del terreno dalla ASL su richiesta dell'amministrazione militare stessa. Risultato: terreno, limpido come una sorgente di alta montagna. Non solo, i terreni agricoli adiacenti, erano molto piu' contaminati, delle peggio schifezze, del poligono.
Ora il piombo non fa male ? Certo che si ma bisogna considerare come il corpo lo assume. I vapori sono senza ombra di dubbio la forma piu' tossica. Infatti, per esempio, sparare in un poligono al chiuso contro piastre metalliche é deleterio perché sublima quindi, lo respiri e finisce nei capelli. La benzina è un altro esempio.
Il piombo è diffusissimo in natura, pensate di non bere acqua o mangiare qualcosa che non sia entrata in contatto con il piombo? Lo estraggo e faccio dei pallini invece di essere nel punto A sarà nel punto B.
bè io non vorrei metterla sul personale, Bosco64, ma dato che mi inviti a ragionare ok...ci provo: Se hai "letto" l'articolo, ma a questo proposito ho seri dubbi, dovresti aver capito che gli interlocutori fondano i loro argomenti basandosi su una personale preparazione giuridico scientifica non confutabile (i titoli accademici si ottengono nelle università e non nei blog...). Ora dimmi tu a che titolo parli e quali sono i tuoi attestati scientifici. Come ho già detto io mi limito a riportare affermazioni che possono o meno essere condivise (io le condivido in gran parte) ed il mio intento sarebbe quello di allargare, se possibile, una base di conoscenza, senza dare giudizi, che dovrebbe essere patrimonio di tutti coloro che in un modo o nell'altro sono coinvolti...esclusi, ovviamente, i gladiatori romani ed epigoni attuali! Ognuno poi la pensi come vuole e chiudo!
Pur avendo molti pregi balistici, il piombo è tossico per la salute, sia umana che animale, in particolare per gli uccelli acquatici e rapaci, che vi hanno un accesso diretto tramite l'alimentazione. Questa è la triste ed innegabile verità. Ci sono una miriade di articoli, provenienti da tutto il mondo, riguardo i danni alla salute del piombo ed i meccanismi con cui gli uccelli in particolare ma anche le piante lo incorporano a partire dai pallini da caccia.
Ho preso come riferimento il seguente rapporto ispra, che tratta diverse tematiche al riguardo ed è anche in italiano
Destino dei pallini una volta rilasciati nell'ambiente: "Una volta nel terreno, il proiettile o i pallini, a contatto con l’aria, l’acqua e le diverse componenti del suolo, tendono ad alterarsi lentamente, a cominciare dalla parte più superficiale. Il piombo metallico si ossida, dando luogo alla formazione di ossidi, idrossidi, carbonati o solfati che formano una crosta esterna. Le reazioni che si determinano dipendono dalla composizione chimica del substrato e dalla conseguente disponibilità di elementi nella matrice del suolo [...] Successivamente questi composti si disciolgono, liberando cationi bivalenti solubili (Pb2+), che tendono ad associarsi alla materia organica del suolo. Il tempo necessario perché tutto il piombo di un pallino si dissolva varia molto in relazione alle condizioni chimiche del terreno e può richiedere da 30 a 300 anni; la disgregazione avviene più rapidamente in presenza di ossigeno e ad elevata acidità (Lin et al., 1995; Scheuhammer e Norris, 1996; Cao et al., 2003; Vantelon et al., 2005). "
Il destino dei pallini nel suolo: "La mobilità del piombo elementare e dei composti che si formano a seguito della degradazione del pallino generalmente è molto bassa per cui la contaminazione spesso rimane circoscritta all’area ove i pallini sono caduti al suolo. Tuttavia molti fattori, tra cui la piovosità, la pendenza, la copertura vegetale, l’acidità del suolo e la quantità di sostanza organica presente possono influire sulla diffusione del piombo (Scheuhammer e Norris, 1996). Il piombo in forma ionica presente nel suolo può essere assorbito dalle piante e dagli organismi che vivono nel terreno; in questo modo entra nella catena alimentare e può salire ai livelli trofici superiori, sino ad interessare l’uomo"
Ingestione uccelli acquatici: "Attualmente è disponibile una ricca bibliografia sul saturnismo negli uccelli acquatici. [...] un forte impulso allo studio dell’argomento si è avuto soltanto successivamente al 1950; gli studi di quel periodo hanno dimo-strato come l’avvelenamento da piombo sia un fenomeno diffuso ed affligga un elevato numero di uccelli appartenenti a gruppi sistematici diversi (anatre, oche, cigni, limicoli, fenicotteri, Rallidi).
Gli uccelli che hanno ingerito frammenti di piombo si avvelenano perché questo metallo si dissolve
grazie all’abrasione meccanica che si determina nello stomaco muscolare e all’azione dei succhi 45 gastrici (Beintema, 2001). L’abrasione meccanica si produce per sfregamento dei pallini l’uno contro l’altro e contro i gastroliti, mentre gli enzimi digestivi portano ad un aumento dell’acidità32 che facilita la dissoluzione del piombo, con la liberazione di ioni. I pallini, se non vengono subito rigurgitati o espulsi con le feci, sono rapidamente erosi in un periodo compreso tra due e sei settimane (Plouzeau et al., 2011).
In Canada, sulla base di ricerche effettuate analizzando i contenuti stomacali, è stato valutato che il 15% delle anatre di superficie inghiotta almeno un pallino all’anno, mentre in Nord America si è stimata una mortalità pari al 2-3% dell’intera popolazione di uccelli acquatici per la sola causa del saturnismo (Beintema, 2001). Anche in Europa gli uccelli acquatici ingeriscono pallini di piombo con elevata frequenza, come dimostrano vari studi condotti in diversi Paesi; a titolo di esempio, si riportano i risultati di un’indagine effettuata in Spagna presso il delta dell’Ebro (Tab. 7.1)."
Effetto sui rapaci: "Gli uccelli da preda ingeriscono il munizionamento utilizzato per la caccia quando si nutrono di animali colpiti dai cacciatori e non raccolti. In questi casi il piombo resta all’interno del corpo delle
prede (embedding) ed è inghiottito dal rapace insieme alla carne e agli altri tessuti che costituiscono il cibo abituale del predatore. I più esposti a questa fonte di saturnismo sono gli uccelli che si nutrono di carcasse di animali morti (avvoltoi, nibbi, Corvidi, poiane, aquile e falchi di palude) [...] possono essere inghiottiti non soltanto i pallini di piccole dimensioni, ma anche i proiettili utilizzati per la caccia agli ungulati. L’ingestione dei pallini è stata riscontrata in numerose specie di rapaci, attraverso l’analisi autoptico di soggetti rinvenuti morti o l’analisi delle borre (Fisher et al., 2006). La frequenza dell’ingestione aumenta quando la caccia è aperta. Ad esempio, in Camargue (Francia) è stato osservato come nel Falco di palude Circus aeruginosus il numero delle borre contenenti pallini decuplica in concomitanza con la stagione venatoria (Tab. 7.2); contestualmente le concentrazioni di piombo nel sangue divengono sensibilmente più elevate (Pain et al., 1997)."
Nei rapaci, negli ungulati e nell'uomo: "L’avvelenamento legato all’ingestione del piombo contenuto nei proiettili in uso per la caccia agli ungulati è stato accertato in anni più recenti, ma è ormai dimostrato che non solo rappresenta una causa importante di mortalità, ma può addirittura portare all’estinzione intere popolazioni (soprattutto condor e avvoltoi, si veda il cap. 8 e il box 5). Nel caso dei proiettili, l’assunzione del piombo avviene con relativa facilità perché nella maggior parte dei casi il proiettile quando penetra nel corpo dell’animale si frammenta, irradiando una profusione di schegge nella carne che circonda la ferita aperta dal proiettile stesso (Dobrowolska e Melosik, 2008; Krone et al., 2009). Ad esempio, uno studio condotto in Wyoming e in California su cervi (Odocoileus virginianus e O. hemionus) abbattuti con munizione tradizionale (proiettili di piombo rivestiti di rame) ha mostrato come la percentuale dei capi in cui tale frammentazione si verifica sia elevata (attorno al 90%) e come la gran parte di frammenti sia di dimensioni minime (<2 mm) (Hunt et al., 2006). Analoga situazione si è riscontrata in Italia nel corso di un’indagine condotta in provincia di Sondrio (box 4). Questo elevato livello di frammentazione rende pericoloso il consumo della carne anche per l’uomo perché le schegge di piombo sono così minute da non essere avvertibili né al momento della preparazione della carne, né al momento del consumo (si veda il cap. 9).
Nel caso della caccia agli ungulati i rischi per gli uccelli necrofagi non sono legati solamente alla circostanza che una parte di animali colpiti non viene recuperata dai cacciatori, ma anche all’uso di abbandonare nei luoghi di caccia le viscere dei capi abbattuti. Infatti, subito dopo l’uccisione, agli ungulati vengono spesso tolti alcuni organi interni (intestino, stomaco, talvolta anche cuore e polmoni), al duplice scopo di evitare che le carni perdano le proprie qualità organolettiche e di alleggerire il corpo dell’animale per renderne più agevole il trasporto. Queste viscere restano abbandonate sul terreno e possono rappresentare un’importante fonte di alimentazione per numerose specie di mammiferi e di uccelli che quindi le ricercano attivamente."
Il report continua. Ovviamente ho riportato solo una piccola parte di dati ed esempi ma nel documento ci sono molti altri casi, spiegazioni, immagini e si descrivono assunzioni ed effetti anche su uccelli terrestri etc. Si descrive anche come l'eliminazione del piombo nella benzina abbia dimezzato i valori di piombo nel sangue e gli effetti del piombo sulle popolazioni animali. RIASSUMENDO: IL PIOMBO, RILASCIATO NELL'AMBIENTE INIZIA A DEGRADARSI. UNA VOLTA INGERITO, IN SPECIAL MODO DA UCCELLI ACQUATICI E RAPACI, I LORO SUCCHI GASTRICI LO IONIZZANO RENDENDOLO ASSORBIBILE E BIODISPONIBILE, CAUSANDO POI AVVELENAMENTO O MORTE NEGLI STESSI. Quindi è inutile negare l'evidenza e minimizzarne gli effetti ambientali. E poi condivido, come descritto nell'articolo condiviso da Pike, il fatto che l'abbattimento della selvaggina con munizionamento atossico renda la carne più salutare, favorendone ove possibile la commercializzazione e migliorando la credibilità e sostenibilità della nostra attività (sebbbene tale misura non basti di per sè), che attualmente non è vista molto bene dall'opinione pubblica...
A tutt'ora il saturnismo nella specie umana è relegato ai soli soggetti che il piombo lo lavorano. Trovate e pubblicate anche un solo documento che dice il contrario. E poi ne riparliamo.
Salve,
per come la vedo io il vero problema non è il fatto di sparare il piombo per forza me le alternative che mancano, facciamo un esempio di una giornata di caccia alla piccola migratoria dove uno spara un po di più quando deve costare? Quindi le blasonate cartucce al bismuto dovrebbero costare come il piombo o anche di meno visto che balisticamente parlando sono inferiore, altrimenti tutta questa politica green nn serve, altra cosa come si può pensare di sparare una cartuccia con pallini d’acciaio a caccia nel folto? A fermo? Con tutti i rischi che ci sono per i rimbalzi ? Ma le polizze assicurative dove sono? A quanto arriveranno?
se mi parli di caccia agli acquatici dove il tiro è all’aperto ok ci può stare ma nel bosco, in montagna non mi sembra percorribile la strada dell’acciaio,
allora è qui che devono incentivare il bismuto rendendolo economicamente accessibile a tutti e non solo per chi ha soldi da buttare o per fare
cacciemdi serie A e caccia di serie B
Io sono un pò grezzo nel ragionare e mi piacciono i numeri semplici. Mi piacerebbe vedere delle statistiche, da un punto di vista epidemiologico, inerenti i casi di saturnismo degli ultimi 50 anni in Europa o almeno in Italia. Ho fatto una breve ricerca e , come al solito, quando sui motori cerchi qualcosa che ti serve non lo trovi. Se qualcuno più bravo di me le trovasse, sarebbe interessante
Per quanto riguarda il report avrei alcuni quesiti su un particolare aspetto. Facciamo un piccolo sondaggio, mediamente quante prede non riuscite a recuperare nonostante l'abbattimento ?
Poi, diciamo che un rapace banchetti a pallini di piombo, ne viene trovata la carcassa e dall'autopsia viene trovato il pallino . Ciò vuol dire che : a) il rapace ha mangiato un pallino di una preda non recuperata; b) è morto prima di evacuare il pallino; c) il ricercatore ha avuto la ventura di incocciare in mezzo a un bosco nella carcassa proprio di quel rapace. Una bella serie di fortunati eventi.
Certo che ci mettiamo del nostro x avere pareri favorevoli...se andiamo a cercare anche cavilli che ci si ripercuotono contro siamo a posto
buona giornata a tutti
L' uranio impoverito che usano per fare i proiettili per fucili,mitra e cannoni causa danni a tutte le specie viventi sulla terra è un materiale radioattivo e causa danni irreparabili a qualsiasi cosa.
Questo è stato il resoconto di vari anni di studio su questo materiale e simili..!
Lo usano in larga scala da anni per fabbricare proiettili di ogni tipo perché ha una densità molto elevata.
Come mai conoscendo le conseguenze nn l' hanno bannato!??
Bravissimo ottima osservazione, in pratica pur sapendo benissimo che l'uranio impoverito fa malissimo alle specie viventi, che fanno? vanno a bannare il piombo. Sono sempre alla ricerca del capro espiatorio più o meno quando vanno a pizzicare il povero agricoltore che ha costruito una tettoia che a loro dire deturpa il paesaggio e nel frattempo ovunque e tutt'intorno autorizzano la costruzione di industrie, ipermercati, mega pali elettrici e schifosissime palazzine che deturpano veramente il paesaggio fregandosene dei vincoli archeologici e paesaggistici..
Una volta si costruivano le case con la pietra ed erano capolavori che si intonavano perfettamente con il paesaggio, oggi i palazzinari dovrebbero guardarsi allo specchio alla mattina e farsi un esame di coscienza, prima di andare a distruggere il territorio e la stessa cosa le istituzioni che permettono l'abusivismo edilizio con sanatorie e altro. Alle nuove generazioni cosa lasceremo? il cemento? io mi chiedo a parte qualche associazione ambientalista che si batte nella mia isola, cosa fanno di concreto le associazioni venatorie sulla devastazione ambientale che si protrae da decenni e decenni? perchè non dicono niente o fanno finta di non vedere? eppure senza ambiente non c'è caccia. Qui nella provincia di Siracusa i problemi sono altri non il piombo.
L' uranio impoverito che usano per fare i proiettili per fucili,mitra e cannoni causa danni a tutte le specie viventi sulla terra è un materiale radioattivo e causa danni irreparabili a qualsiasi cosa.
Questo è stato il resoconto di vari anni di studio su questo materiale e simili..!
Lo usano in larga scala da anni per fabbricare proiettili di ogni tipo perché ha una densità molto elevata.
Come mai conoscendo le conseguenze nn l' hanno bannato!??
E più comodo e semplice bannare i pallini delle cartucce al piombo dei "CACCIATORI" e così ci si salva la faccia e risolto il problema. Quanta ipocrisia c'è in circolazione egregio Scorpione da far venire il voltastomaco.
Da quanto appreso in EOS e dal catalogo Benelli 2022 , segnalo che le canne cal 12 cam70 Senza Bindella a strozzatura fissa da 65 e 70 cm per Raffaello...
Buongiorno a tutti.. stavo riflettendo con un amico su quale sia il carniere ideale del cacciatore Italiano medio che caccia in atc.. questo argomento...
03-02-22, 08:36
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta