Prima esperienza caccia alla tipica alpina.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

DRUGO Scopri di più su DRUGO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • DRUGO
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2021
    • 7
    • lombardia
    • kurzhaar

Prima esperienza caccia alla tipica alpina.

Buongiorno a tutti.

Sono un cacciatore abbastanza "acerbo" dato che ho iniziato solo quattro anni fa. Vado a caccia con un Kurzhaar ed in questi anni ci siamo concentrati principalmente sulle beccacce, togliendoci qualche bella soddisfazione.
    A partire dalla prossima stagione, ho deciso di provare una caccia che mi ha sempre affascinato moltissimo: la tipica alpina.
    Il comprensorio che ci ha accettati è il VCO1 ( Piemonte ).
    Data la totale inesperienza, vorrei chiedere ai più esperti qualche consiglio su come muovermi. Parlo di sicurezza, di come cercare le zone più vocate ai vari selvatici, di come vi avvicinate alle zone più isolate ( partite di notte?? ) e qualsiasi altra cosa vi sentiate di consigliare ad un "novellino".
    Grazie a tutti!
    Ultima modifica DRUGO; 11-06-26, 14:58.
  • Massimiliano
    Amministratore - Fondatore
    • Mar 2005
    • 13476
    • Lugano
    • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Non posso aiutarti perche' non conosco quel comprensorio, e faccio anche fatica a capire cosa stai esattamente chiedendo..

Massimiliano

Commenta

• toperone1
      toperone1 commenta
      Modifica di un commento
      Per il comprensorio metto una nota io: dei tre del Vco il n1 è in assoluto il meno vocato per la tipica alpina. Solo uno scampolo di cannobina e la valle strona verso il Massone. Due territori difficili e fortemente presidiati dai “locali”
  • cianna23
    ⭐⭐
    • Dec 2014
    • 216
    • Lecco
    • Kurzhaar

Unico consiglio che mi sento di dare è affiancarsi, almeno per la prima stagione (ma anche oltre), a qualche cacciatore più esperto...

Commenta

• DRUGO
      Ho rotto il silenzio
      • Oct 2021
      • 7
      • lombardia
      • kurzhaar

Originariamente inviato da Massimiliano
      Non posso aiutarti perche' non conosco quel comprensorio, e faccio anche fatica a capire cosa stai esattamente chiedendo..
      Hai ragione, ho posto una domanda molto generica, proprio perché le cose che non mi sono chiare, sono tante. Ad esempio: tu che hai già esperienza, approcciando un comprensorio comoletamente nuovi, saresti in grado di individuare delle zone vocate al forcello o alla coturnice solo in base all'altitudine ed alla morfologia del terreno/vegetazione o credi sia proprio necessario avere "l'imbeccata"?

Commenta

• DRUGO
        Ho rotto il silenzio
        • Oct 2021
        • 7
        • lombardia
        • kurzhaar

Originariamente inviato da cianna23
        Unico consiglio che mi sento di dare è affiancarsi, almeno per la prima stagione (ma anche oltre), a qualche cacciatore più esperto...
        Sicuramente sarebbe la miglior soluzione..anche per evitare zone pericolose per me e per il cane. Bisogna vedere se si trova qualcuno disponibile...con le beccacce qua da me, non ho trovato esattamente "la fila" .🤣🤣

Commenta

• Camoscio61
          Camoscio61 commenta
          Modifica di un commento
          Ho paura che dovrai fare come quando ti indicano un posto dove andare a funghi!
          😂😂😂😂😂
      • DRUGO
        Ho rotto il silenzio
        • Oct 2021
        • 7
        • lombardia
        • kurzhaar

Camoscio61 certo, possibilissimo. Che poi la ricerca della zona giusta fa parte del divertimento ( almeno per me ).

Commenta

• DRUGO
          Ho rotto il silenzio
          • Oct 2021
          • 7
          • lombardia
          • kurzhaar

toperone1, ti ringrazio molto, è già qualcosa. So bene che è il peggiore dei tre comprensori per la tipica, ma è l'unico nel quale ho trovato posto. Credo che mi concentrerò sulla valle Antrona e monte Massone iniziando a fare qualche giro adesso senza cane, giusto per farmi un'idea.

Commenta

• Camoscio61
            ⭐⭐
            • Nov 2024
            • 600
            • Milano-Aosta
            • Golden Retriever: Sean

Zone con larici radi, pini mughi e vegetazione bassa di ginepri e mirtilli con qualche rododendro per i forcelli; adorano i formicai ( formiche rufe).

Le cotorne anche nei pascoli più in alto dove non c’è più vegetazione ad alto fusto.

Le lepri, variabili e non, al confine tra bosco, soprattutto ceduo e non fitto, e prati, meglio se incolti.

Le bianche, se ancora cacciabili, ma non credo, nei prati e nelle pietraie sopra la vegetazione arborea, spesso anche in posizione dominante sopra i roccioni.

Tutti gli uccelli amano buttarsi a capofitto in basso per cui caccia in prevalenza con i cani sopra di te.

Sulle Alpi occidentali cedroni e francolini alpini non ci sono.

Molta gamba, tanta fortuna e ottimi cani.

Qualche appassionato di questo tipo di caccia potrà darti consigli più specifici

Questo mio scritto ha l’intenzione di fungere solo da base di partenza e da stimolo per chi ne sa di più
            "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• DRUGO
              Ho rotto il silenzio
              • Oct 2021
              • 7
              • lombardia
              • kurzhaar

Originariamente inviato da Camoscio61
              Zone con larici radi, pini mughi e vegetazione bassa di ginepri e mirtilli con qualche rododendro per i forcelli; adorano i formicai ( formiche rufe).

Le cotorne anche nei pascoli più in alto dove non c’è più vegetazione ad alto fusto.

Le lepri, variabili e non, al confine tra bosco, soprattutto ceduo e non fitto, e prati, meglio se incolti.

Le bianche, se ancora cacciabili, ma non credo, nei prati e nelle pietraie sopra la vegetazione arborea, spesso anche in posizione dominante sopra i roccioni.

Tutti gli uccelli amano buttarsi a capofitto in basso per cui caccia in prevalenza con i cani sopra di te.

Sulle Alpi occidentali cedroni e francolini alpini non ci sono.

Molta gamba, tanta fortuna e ottimi cani.

Qualche appassionato di questo tipo di caccia potrà darti consigli più specifici

Questo mio scritto ha l’intenzione di fungere solo da base di partenza e da stimolo per chi ne sa di più
              Grazie mille Camoscio!

Come attrezzatura, c'è qualcosa che ritieni particolarmente importante avere? Io ho sempre cacciato senza campano o beeper, ma sto valutando un GPS ..Che tu sappia in quelle zone i lupi sono un problema reale per il cane?

Commenta

• Camoscio61
                ⭐⭐
                • Nov 2024
                • 600
                • Milano-Aosta
                • Golden Retriever: Sean

Non conosco la zona, ma i lupi sono ormai un problema grave dappertutto
                Quindi devi far cacciare il cane non troppo lontano soprattutto in terreni un po’ coperti
                "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Max54
                  Max54 commenta
                  Modifica di un commento
                  E a volte nemmeno quello basta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..