Chiedo ai piu esperti beccacciai di me..ho fatto bene?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

balu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • balu

Chiedo ai piu esperti beccacciai di me..ho fatto bene?

Stamattina esco presto per portare Balu a far un giro a bekke ha quasi tre anni ma da noi non e' facile farlo incontrare cominciamo a girare e dopo una mezzora mi chiama un amico e mi dice che mentre andava a vedere le tracce dei cinghiali per la battuta di domani ha levato una beccaccia e ha visto dove e' andata lo raggiungo con balu' il cane avverte il punto dove era nonostante la brina e il terreno gelato e comincia la ricerca dopo 10m lo vedo salire su una fascetta sporca lo seguo da vicino e appena arrivato su la beccaccia parte le faccio una botta e lei cade il breton la raccoglie e la porta al mio amico la domanda e' questa [:-bunny]il cane non l'ha praticamente fermata si e' arrestato un secondo ma poi si e' involata subito [:-bunny]ho fatto bene a sparare? E' il terzo incontro con la regina praticamente non la conosce,i fagiani e il resto lo ferma bene ma sulla bekka non posso valutarlo l'ho abbattuta giusto per fargliela abboccare e conoscere un po' di piu'.Ho sbagliato o mi sono comportato bene ? Scusate la domanda magari stupida ma e' il primo cane e sulla beccaccia mi faccio le ossa da solo non avendo nessuna esperienza in materia,sui fagiani e altro se non ferma piu' che bene non sparo ma di quelli ne ha gia' visti parecchi e li lavora bene ,di beccacce come ho gia' detto in tre anni di vita ne ha viste tre .
    File allegati
  • Il Lupo di Gubbio
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2008
    • 4456
    • Gubbio
    • Kurzhaar

Premesso che ognuno ha la sua filosofia di caccia, io avrei fatto come te, riportandolo successivamente sul punto dell'involo e facendogli capire che da lì era partita, ed infine lo avrei accarezzato dopo il riporto. Ciao.
    Homo homini lupus.

Claudio.

Commenta

• ettore
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 2600
      • Cairo Montenotte - Savona -
      • bracco italiano _ bracco francese

Hai fatto bene,a mio avviso, x conoscerle le deve abboccare,se poi non tutte le ciambelle escono col buco pace, ma almeno inizia a capire che quelle sono da cacciare.ciao
      Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• kevan
        ⭐⭐
        • Apr 2009
        • 646
        • Romagna, Montefeltro
        • Epagneul Breton

Hai fatto bene all'inizio le deve conoscere e le prime si possono anche sparare per fargliele abboccare. Non deve diventare una consuetudine, chiaro!
        <<....nessuna razza, fatto salvo il solo breton, è nata per il bosco e la regina...>>

Commenta

• ingargiola nicola
          ⭐⭐
          • May 2008
          • 493
          • mazara del vallo
          • pointer breton

hai fatto molto bene ... deve capire che anche quella è selvagina cacciabile ... altrimente con il passare degli anni ti diventa verde ahhaah
          ciao e complimenti ad entrambi
          sigpicQUANDO è VERO POINTER NESSUNO PUO' SUPERARLO

Commenta

• nettuno56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2010
            • 1047
            • firenze
            • setter inglese

Complimenti a Balu e anche a te , hai fatto bene più ne abbocca e meglio è !Quando avrà capito che la becca va cacciata fermerà. In bocca al lupo
            sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina

Commenta

• benedetti gianmario

anche io mi faccio spesso questa domanda, però come mi dice sempre mio padre che è un vecchio cacciatore e mira soprattutto al risultato che allo stile, non sempre si fanno fermare, spesso capita che i cani fermino ma la beccaccia non c'è e spesso m'è capitato di vederle volare via anche 80 metri davanti al cane, quindi secondo me per trovare una via di mezzo tra le due linee di pensiero a volte il cane non è che sbaglia ma bensì sono le beccacce che sono molto smaliziate

Commenta

• Ciccio58
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2008
                • 3032
                • palermo
                • Korthals/orma

se il cane si è diretto da quella parte vuol dire che l'emanazione l'aveva percepita, non avendo esperienza con questo tipo di selvatico, considerate pure le condizioni del terreno, gli è arrivato addosso, considera pure che poteva trattarsi di una becca particolarmente nervosetta ed anche la tua presenza nelle immediate vicinanze l'ha indotta a spiccare subito il volo. Comunque l'abbattimento è stato corretto anche se la ferma appena accennata, così che balu ha collegato quell'odore ad un selvatico che deve cercare, la prossima volta certamente approccerà in maniera più attenta, spera solo di poter incontrarne altre perchè solo così imparerà a trattarle, e poi sta ha te imparare a leggere i segnali che ti manda il cane in presenza di tale selvatico e comportarti di conseguenza. Si cresce assieme in bocca al lupo

Commenta

• RYFLE

Hai fatto bene!! Il cane ha bisogno di abboccare anche il selvatico! Se non lo conoscerà mai!!! Poi un'altra cosa... in materia di fagiani diciamo che con il cane puoi fare un lavoro piu' pulito e ponderato anche perchè il fagiano pedina e stenta ad involarsi, ma in materia di selvatici doc cambia molto... un cane, prima di poter lavorare bene le Becche ne deve vedere tante, ma tante!! Solo con il tempo, se ben impostato sui fondamentali, comincerà a fare degli ottimi lavori! I selvatici come la Becca e soprattutto i Beccaccini sono animali che hanno un comportamento spesso diverso uno dall'altro (i Beccaccini si involano subito, non reggono molto la ferma! Poi dipende dal cane!).... puoi trovare Bekke capaci di fare pedine da fagiano ed altre che s'involano solo nel sentire il Beeper o il campano...... fra l'altro ora sono ancora in fase di passo, almeno dalle mie parti........ e ti assicuro che non è facile per i cani avvicinarle sensa che s'involino per andarsene letteralmente senza concedere la ribattuta!! Per quella deve fare freddo!!!!!

Commenta

• marco guerrisi
                    ⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 801
                    • casalguidi PISTOIA

Originariamente inviato da balu
                    Stamattina esco presto per portare Balu a far un giro a bekke ha quasi tre anni ma da noi non e' facile farlo incontrare cominciamo a girare e dopo una mezzora mi chiama un amico e mi dice che mentre andava a vedere le tracce dei cinghiali per la battuta di domani ha levato una beccaccia e ha visto dove e' andata lo raggiungo con balu' il cane avverte il punto dove era nonostante la brina e il terreno gelato e comincia la ricerca dopo 10m lo vedo salire su una fascetta sporca lo seguo da vicino e appena arrivato su la beccaccia parte le faccio una botta e lei cade il breton la raccoglie e la porta al mio amico la domanda e' questa [:-bunny]il cane non l'ha praticamente fermata si e' arrestato un secondo ma poi si e' involata subito [:-bunny]ho fatto bene a sparare? E' il terzo incontro con la regina praticamente non la conosce,i fagiani e il resto lo ferma bene ma sulla bekka non posso valutarlo l'ho abbattuta giusto per fargliela abboccare e conoscere un po' di piu'.Ho sbagliato o mi sono comportato bene ? Scusate la domanda magari stupida ma e' il primo cane e sulla beccaccia mi faccio le ossa da solo non avendo nessuna esperienza in materia,sui fagiani e altro se non ferma piu' che bene non sparo ma di quelli ne ha gia' visti parecchi e li lavora bene ,di beccacce come ho gia' detto in tre anni di vita ne ha viste tre .
                    un breton maschio che a tre anni fa cosi?!!??!! Che te ne fai? Regalalo a me[:D][:D][:D].....[:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..