difesa personale (e del proprio ausiliare) contro cani aggressivi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fongaros Scopri di più su fongaros
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fongaros
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 6847
    • Verona
    • Setter Inglese Pointer Inglese

difesa personale (e del proprio ausiliare) contro cani aggressivi

Ne abbiamo approfonditamente parlato in un altro thread, ma qui la minestra si è girata completamente....

"L'uccisione dell'animale altrui costituisce reato solo ove avvenga 'senza necessita'". E' quanto stabilito da un sentenza della Corte di Cassazione, che si è trovata a giudicare il caso di un uomo che ha sparato ad un pastore tedesco per difendere la moglie, che tentava di salvare il proprio cagnolino aggredito dal grosso cane.

Dopo la denuncia da parte dei padroni, l'uomo era stato condannato dal Tribunale di Salò al pagamento di 140 euro di multa, più il risarcimento dei danni da stabilire in sede civile. Giudizio ribaltato dalla Cassazione che ha riconosciuto la condizione di necessità del gesto. Del resto anche i giudici del Tribunale, rileva la sentenza della Cassazione, "avevano dato atto dell'esistenza di una situazione di un pericolo imminente, sia per il cagnolino aggredito dal pastore tedesco, sia per la moglie dell'imputato intervenuta sul posto e che verosimilmente correva il rischio di essere coinvolta nella manifesta aggressività del cane pastore".

E lo stesso Tribunale aveva peraltro riferito che la condotta dell'imputato "si può comprendere e attribuire alla sua limitata capacità di determinarsi dovuta alla concitazione del momento e allo spavento".
  • santuberto
    ⭐⭐
    • Jul 2010
    • 626
    • verona
    • setter

Ciao Renato. Beh, direi che concordo con la sentenza. Se qualcuno provasse a fare del male ad un mio familiare (ma anche ad un estraneo), credo che avrei poche esitazioni. Nella vicenda si parla di un cane che aggredisce la moglie. Per quanto mi riguarda, sarebbe sufficiente parlare di un cane che aggredisce il mio cane (altro che la moglie, o il figlio, o…)
    Cordialmente, Santuberto

Commenta

• oberkofler
      ⭐⭐⭐
      • May 2009
      • 2832
      • Veneto

mah speriamo che anche questo ragazzo se la cavi
      la "signora" non poteva tenerlo a guinzaglio e' un pastore del caucaso non un bastardino certo in casi simili la scelta e' molto difficile difendersi con il rischio di passare qualche anno per le aule del tribunale, o sacrificare il proprio amico ausiliare?
      questo e' il dilemma
      siamo arrivato all'assurdo che se amazzi una persona hai meno rogne di non difendersi
      dall'aggressione di un cane feroce
      davvero non si sa piu' cosa fare[:-bunny][:-bunny]

Commenta

• duedentoni_old

Originariamente inviato da oberkofler
        mah speriamo che anche questo ragazzo se la cavi
        la "signora" non poteva tenerlo a guinzaglio e' un pastore del caucaso non un bastardino certo in casi simili la scelta e' molto difficile difendersi con il rischio di passare qualche anno per le aule del tribunale, o sacrificare il proprio amico ausiliare?
        questo e' il dilemma
        siamo arrivato all'assurdo che se amazzi una persona hai meno rogne di non difendersi
        dall'aggressione di un cane feroce
        davvero non si sa piu' cosa fare[:-bunny][:-bunny]

http://www.ilgiornaledivicenza.it/st...re_denunciato/
        è che è un cecchino??? se un cane ne attacca un altro non puoi sparare senza rischiare di ammazzarli entrambi l'unica cosa che puoi fare dividerli prendendo un morso ..mi sembra strano che abbia sparato al cuore di un cane che ne aggredisce un altro... cmq a me hanno insegnato che per mandare via un cane basta un rametto di olivo e quando è capitato ha sempre funzionato!

Commenta

• oberkofler
          ⭐⭐⭐
          • May 2009
          • 2832
          • Veneto

oddio come sia andata veramente non lo so la vendo come l'ho comprata, io non avrei sparato prima avrei tentato qualche altra soluzione tipo un bastone qualche pedata anche con il rischio di prendermi un morso non avrei avuto paura (180x 100kg)
          e poi nell'ora del pericolo l'adrenalina ti aiuta molto fai cose che a freddo non faresti
          anche il mio cane e' stato aggredito da un pastore tedesco che gli morsicato mezza coscia nostante i guaiti che emetteva ho messo giu' il fucile e mi sono messo ad urlare e distribuire calci da destra e manca finche' sono riuscito a dividergli, pero' ovviamente non fa testo, ogni episodio e' una storia a se e' molto difficile giudicare quello che posso consigliare e mettere da parte le armi sempre (a meno che non sia in pericolo la vita di qualcuno)

Commenta

• santuberto
            ⭐⭐
            • Jul 2010
            • 626
            • verona
            • setter

Originariamente inviato da duedentoni
            ... cmq a me hanno insegnato che per mandare via un cane basta un rametto di olivo e quando è capitato ha sempre funzionato!
            Ti potresti spiegare meglio? Non capisco cosa vuoi dire.
            Cordialmente, Santuberto

Commenta

• gianni74
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2010
              • 2376
              • locri
              • setter Ricky e breton Laika

Originariamente inviato da oberkofler
              oddio come sia andata veramente non lo so la vendo come l'ho comprata, io non avrei sparato prima avrei tentato qualche altra soluzione tipo un bastone qualche pedata anche con il rischio di prendermi un morso non avrei avuto paura (180x 100kg)
              e poi nell'ora del pericolo l'adrenalina ti aiuta molto fai cose che a freddo non faresti
              anche il mio cane e' stato aggredito da un pastore tedesco che gli morsicato mezza coscia nostante i guaiti che emetteva ho messo giu' il fucile e mi sono messo ad urlare e distribuire calci da destra e manca finche' sono riuscito a dividergli, pero' ovviamente non fa testo, ogni episodio e' una storia a se e' molto difficile giudicare quello che posso consigliare e mettere da parte le armi sempre (a meno che non sia in pericolo la vita di qualcuno)
              il rischio sparando è sempre elevato spece se si fa uso di armi rigate che hanno un elevato potere di penetrazione! si rischierebbe non solo di ammazzare entrambi i cani ma anche di uccidere qualcuno nelle vicinanze!
              secondo me l'episodio andrebbe analizzato per mezzo di testimoni non di parte, ma tutto sommato il pastore tedesco è un lupoide ed è pericolosissimo se aggrdisce l'uomo dato che tende ad attaccare per istinto alla gola!
              non so quanto sia stato prudente sparare rischiando di ammazzare la moglie oltre al cane, sappiamo benissimo che la mira si può sbagliare spece in situazioni concitate!

il bastone mi pare la cosa più saggia ma.....se non c'è che fai?
              magari sparando in aria i cani si sarebbero spaventati e sarebbero scappati??[fiuu]
              poi se non scappano spari a bersaglio!

la mia esperienza è stata particolare, un braton si mise ad inseguire la mia braton e nonostante gli avvisi a richiamarlo il proprietario si mise a ridere godendosi la scena....io avevo il 28 ed ero a quaglie allora tolsi il pombo ad una cartuccia e quando mi passò vicino tirai al cane solo con la borra in sughero.......il cane immediatamente fuggì fa i piedi del padrone che si mise ad imprecare che avevo sparato al cane.....gli risposi che ero sempre in tempo per dare in testa il fucile al padrone.....

---------- Messaggio inserito alle 12:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:59 AM ----------

comunque per la cronaca, non do torto a chi ha sparato, ma a chi non sa controllare il proprio cane, se sai che non lo tieni mettigli la museruola no?
              di addestramento non ne parlo......ormai ci ho rinunciato.......

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11984
                • Trieste
                • spring spaniel

Originariamente inviato da santuberto
                Ti potresti spiegare meglio? Non capisco cosa vuoi dire.
                Il rametto di ulivo che usa duedentoni funziona perchè lei usa solo quelli benedetti.[:D][:D][:D]

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2010
                  • 1206
                  • m

A me è capitato sia in città che in montagna, tutti bastardoni di tipo pastore tedesco ma anche boxer/Pitt.. Di solito urlo abbastanza forte e arrabbiato da bloccare il cane che resta spiazzato, mentre la mia si avvicina a me, se l'altro ha già attaccato un paio di calci e lo allontano di un po'... Poi dipende, se non è gigante basta che la mia ringhi e dia due morsi d'avvertimento che si sposta da solo.... ma ad esempio ieri tornavo a casa da una gita, avevo un mio bastone (relativamente sottile ma lungo) e c'era un pastore tedesco maschio, logicamente più grosso del normale, logicamente così furbo da attaccare anche le femmine, logicamente libero... si è scagliato ma lo bloccavo abbastanza facilmente, usavo il bastone di punta e non è mai riuscito a passare il bastone =) non si è fatto male lui ma soprattutto non ci siamo fatti male noi! Però quello che mi domando, non è tanto perchè quei cani attacchino (ormai i padroni che sanno controllare i cani sono pochi) ma è perchè li tengono liberi?!!!

Commenta

• santuberto
                    ⭐⭐
                    • Jul 2010
                    • 626
                    • verona
                    • setter

Originariamente inviato da sly8489
                    Il rametto di ulivo che usa duedentoni funziona perchè lei usa solo quelli benedetti.[:D][:D][:D]
                    Ah, ecco. Si benedicono il giorno delle Palme, vero? Sarà… ma sono convinto che non siamo solo noi due, ad averne capito poco. (comunque ti ringrazio: per intanto, la tua è l’unica spiegazione).
                    Cordialmente, Santuberto

Commenta

• maremmano
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2010
                      • 3013
                      • grosseto
                      • setter ombra e otto

in campagna è raro venire aggrediti dai cani da pastore : in genere abbaiano o si avvicinano minacciosi ... ma in effetti basta avere in mano qualcosa per tenerli a distanza . Il problema nasce se in nostro cane si trova a distanza da noi .. rischia di venire attaccato duramente : in questi casi meglio sparare in aria e mettersi ad urlare ... e pronti a sparargli addosso
                      io non ho remore gli sparo addosso :)

Commenta

• DOMENICO SEGUGISTA
                        ⭐⭐
                        • Jun 2009
                        • 671
                        • PONTEDERA
                        • PICCOLO LEPRAIOLO ITALIANO

Credo che nella maggior parte dei casi i cani grossi e attaccabrighe appartengano a gente solo piovuta in campagna e che vi abita solo perchè ha soldi ed è di moda senza però avere niente delle sane abitudini contadine.

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2010
                          • 1206
                          • m

Originariamente inviato da maremmano
                          in campagna è raro venire aggrediti dai cani da pastore : in genere abbaiano o si avvicinano minacciosi ... ma in effetti basta avere in mano qualcosa per tenerli a distanza . Il problema nasce se in nostro cane si trova a distanza da noi .. rischia di venire attaccato duramente : in questi casi meglio sparare in aria e mettersi ad urlare ... e pronti a sparargli addosso
                          ma finchè è un pastore tedesco non ci sono grossi problemi.... se è un pastore maremmano però . . . vabbè al peggio il cane scappa

Commenta

• camomilla65
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 6838
                            • ROMA (Tuscolano)

Originariamente inviato da duedentoni
                            cmq a me hanno insegnato che per mandare via un cane basta un rametto di olivo e quando è capitato ha sempre funzionato!
                            Dipende che tipo di cane hai difronte.........[:-bunny]
                            Comunque il problema è sempre lo stesso.....persone che non hanno esperienza con determinate razze e allevatori che, pur di vendere, non mettono gli acquirenti in condizione di conoscere seriamente le caratteristiche di queste razze oltre al menefreghismo e l'atteggiarsi di avere soggetti da difesa/guardia. Fino a qualche annetto fà, con il mio "DOPPIO", ci andavo a caccia di queste persone con i rispettivi cani.......[:D][:D][:D]
                            Altra cosa grave è il fatto che non si parla di difesa del proprio cagnolino da parte di una qualunque persona ma di "CACCIATORE".

---------- Messaggio inserito alle 03:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:39 PM ----------

Originariamente inviato da maremmano
                            Confermo, salvo rare eccezioni.
                            Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]

Commenta

• Prince
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 2481
                              • Velletri(RM)
                              • spinone e breton

Robe da matti!!! Un giorno mentre ero a caccia tranquillo, dovevo passare a circa un centinaio di metri da una casa e non volendo avere problemi ho scaricato il fucile e continuavo diritto quando 2 cani uno piccoletto e uno tipo incrocio boxer di una 50ina di kg si partono e vengono a darmi addosso, fortuna ke il cane era con mio padre + distante, alchè ho iniziato a fare la voce grossa per impaurirli ma nulla, fino a quando mi sono quasi arrivati addosso, quello piccolo nn era un problema ma insieme mi venivano uno davanti e l'altro dietro allora data la rischiosità della sutuazione dopo qlk minuto di baraonda ho caricato il fucile e tra me e me pensato, adesso sparo in aria sperando ke se ne vadano altrimenti dovrò essere + convincente....., meno male si sono fermati alla prima opzione!!!! da quel giorno penso sempre se riaccadesse, a me sincramente di sparare ad un cane non so se ne sarei capace e cmq se al mio posto quel giorno c'era un altra persona indifesa ke fine avrebbe fatto!!!???
                              Damiano B.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..