Ripopolamento Sicilia
Comprimi
X
-
sigpicQuando poi una mattina lo trovai che dormiva davanti alla porta della mia camera, cominciai ad assumere un atteggiamento più distaccato, intuendo che stava per germogliare un grande amore canino. Ma era già troppo tardi: il giuramento di fedeltà era pronunciato.
Konrad Lorenz -
Forse si dimentica una cosa molto importante.... o forse non tutti lo sanno... comunque, di recente, la coturnice sicula è stata dichiarata specie PARTICOLARMENTE protetta, e quindi la caccia a questa specie non potrà mai più riaprirsi, nemmeno se al mattino le risentissimo cantare dietro la porta di casa nostra in grandi quantità...Creato uomo per dominare sulle bestie (Genesi 1:26), cacciatore come Dio, il Primo cacciatore della storia: "Poi il SIGNORE DIO fece ad Adamo e a sua moglie delle tuniche di pelle, e li vestì" (Genesi 3:21).
Commenta
-
Antonino D'alberti
Commenta
-
Giuseppe/Filippo, come non quotarti? Ma bisogna sempre e comuncre credere e provarci, perchè domani non debba per forza essere peggiore di oggi!!Monitoraggi, censimenti, ripopolamenti, allevamenti in cattività, tutti buoni propositi di gente che per fortuna ancora esiste tra le fila dei cacciatori, bene.
Ora per cortesia mettete un attimo l'ipocrisia da parte, sbarracate bene gli occhi, guardatevi bene intorno, ditemi, ripeto senza ipocrisia, cosa vedete in questa Sicilia??
Io vedo (senza ipocrisia), uno schifo totale, ognuno fa cosa e come gli pare, non esiste nessun tipo di mentalità conservatrice da parte della STRAGRANDE maggioranza dei "cacciatori".
Dove ancora resiste qualche brigata di questi magnifici uccelli si fanno pazzie pur di sterminarli, altro che ripopolamento e censimenti.
Mi dispiace dirlo, ma la mentalità del 90% dei cacciatori(speravo nei giovani, ma si sono rivelati ancor più spregiudicati) non concepisce proprio la conservazione di un bene inestimabile come le coturnici.
I controlli sono inesistenti, qui ad Enna ad esempio il furetto è vietato ormai da anni, ma è come se questo divieto non esistesse, si spara di notte di giorno, a luglio e a gennaio, tutto va in malora irreversibilmente.
Quindi ben vengano i ripopolamenti e tutto il resto, ma manca essenzialmente l'educazione venatoria dei "cacciatori" in primis (bracconaggio a parte) e senza questa non si va da nessuna parte.
Senza ipocrisia, ditemi se non è questa la realtà.
GIUSEPPE.
Eh Giammarita! strano il tuo post..ammetti che i locali hanno un debole per il bracconaggio (cosa molto diffusa tra le popolazione di paesini e paeselli, ma sono gli unici che hanno la possibilità di farlo...) e poi dai un colpicello anche alla botte dicendo che dalle tue parti arrivano i cacciatori di altre provincie, palermitani e trapanesi..Qualcuno di voi sa cosa sono i ietti? (spero si scriva così)
Bene nella mia zona esistono ancora persone che usano questa forma di bracconaggio.
Poi i "cacciatori" se per caso vengono a sapere che in una zona è stato avvistato qualche soggetto, allora è la fine, giorno e notte fino allo sterminio.
Poi sempre i "cacciatori" delle provincie di Palermo e Trapani vengono abitualmente a cacciare la coturnice nell'agrigentino vista la mancanza di controlli.
Prima educazione venatoria, poi possiamo discutere di qualsiasi forma d'incremento della specie. Anche se a mio modesto parere basterebbe meno pressione venatoria/bracconiera, per aumentare la coturnice nella nostra Sicilia.
embè? finchè non fanno anche loro i bracconieri che ci vuoi fare?
se la caccia è vissuta con onesta, senza competizione, gelosie e mezzucci...che sia di porto empodocle, di canicattì o roccapalumba che cosa importa? è in regola, paga? e allura!!! concordo che senza distinzione di natali ci vuole rispetto e "ducazioni".
credici....
ah, tocchi robbeittino nel vivo, prima sbagli il nome della specie poi la metti sotto i tetraonidi...e lui come potrebbe mai sopportare una cosa simile, che fa scherzi? ehehehehehehehFedro75
" NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"
nemo me impune lacessitCommenta
-
ALFIO68 -
Antonino D'alberti
ahahahahahaah fedro 75!!ahahahah!!mi sa che con tutti sti multi quote ti stai intrippando pure tu!!! io o solo chiamato con un lapsus ,tetraonide un galliforme ,il resto e opera di Salvosr,non darmi meriti che non sono miei[:D]
poi visto e appurato che sei un cultore della questione ,cosa proporresti di concreto oltre a continuare a sognare una storia infinita
(di concreto )oltre a quello da te gia detto,diversamente potremo cambiare pagina, credo ci sia ben poco da sperare arrivati a questo punto,non credi??!!.Ultima modifica Ospite; 06-02-11, 21:19.Commenta
-
ALFIO68
nino.......che dire vedo che hai scritto mariti che fai la corte a fedro,nino sei messo male me sa'....ahhahahaha,poi alla fine vuoi cambiar pagina perche' dici che c'e' poco da fare,che equivoco e' questo????[:-glass][:-clown]Drool][fiuu][ot][regol]:-pr:-pr:-pr
ahahhaahahCommenta
-
Antonino D'alberti
Aaaaaaaaaaaaaaaaalfio ,la comfusione mi viene !!!che sono tutte queste faccine ??!!o appena rettificato il (marito),no, non voglio cambiare pagina ,ma se la discussione in corso e una battaglia persa in partenza ,visto che la specie e (particolarmente protetta )quindi difficilmente si potra ottenere la riapertura della caccia alla specie ,perche continuare a parlare di cose (a mio avviso)scontate ,tanto si sa come alla fine va a finire [;)]ognuno x se e Dio x tutti ,il problema va risolto a monte ,ai vertici ,tutti abbiamo capito che la specie si può riprodurre in cattività ,o reperire nelle zone di ripopolamento e cattura ,non c'è la volontà dall'alto capisci??vedi il progetto starna in Abruzzo come va!!la starna italica in quelle zone e fiorentissima ,grazie all'impegno fondamentale di guardie venatorie e cacciatori del luogo,che non disdegnano di vederle solo volare anziche spararle sotto la ferma del cane, ci vuole sana cultura nei cacciatori ,responzabilità,coscienza!!!!come fai a far capire quì questi sani principi ,se c'è gente che la caccia tutto l'anno,se c'è chi non si accontenta se non vede sterminare una brigata intera ,senza lasciare almeno una coppia per poi quantomeno assicurare la presenza l'anno prossimo della specie in quella zona ,dalle mie parti non molto lontano ci sono posti da favola ,dove si può solo guardarle e ammirarle ,ma quante!!!!una coppia ogni km quadrato forse,e fra non molto neanche quelle ,che facciamo allora ??!!continueremo con le nostre masturbazioni mentali ??????????[:142][:142][:142][:142]Commenta
-
Avete ragione solo scrivendo nel forum non si risolve nulla..... Domani andrò ad informarmi su come scrivere una bozza per la raccolta firme, penso che se tutti ne facessimo una nel nostro paese o città riusciremmo ad avere un bel malloppo da presentare e che non sarebbe tanto facile ignorarci; comunque domani vi farò sapere di più......Commenta
-
Prima cosa monitoraggio, poi eliminare o ridurre le cause del declino, poi stare a guardare e decidere sul da farsi. Al posto di raccogliere firme per i ripopolamenti, rompete le scatole a chi deve controllare...Commenta
-
ALFIO68
io devo dire che delle zone appropriate magari la non totalità' in modo che ampie zone so adibite a ripopolamento e altre si possa cacciar,controlli sempre dalla mattina alla sera e vedrete che nel giro di pochi anni...
saluti a tuttiCommenta
-
Come al solito parliamo ma non ci capiamo mai lo stesso.
Che la specie sia "particolarmente protetta" o "solo protetta" o non inclusa tra l'elenco delle "specie cacciabili" per abbracciare tutte le ipotesi, cambia poco o praticamente meno di niente.
La gente se ne strafotte di questi "particolari" di calendario, prima spara, solo dopo si pone qualche indugio sul da farsi, se ne strafotte di salvaguardare l'unica brigata esistente in zona, se ne strafotte dei ripopolamenti, se ne strafotte di tutto e di tutti.
Raccogliere firme per fare cosa? I ripopolamenti sia di specie provenienti in cattività, sia da cattura (quindi autoctone ed uniche a poter essere immesse nel territori libero) servono come dicevo prima a niente se prima non si "eliminano" i predatori più pericolosi di tutti, quelli a due zampe.
I controlli??, ma quali controlli, in Sicilia non esistono controlli veri, esistono solo rotture di palle per i cacciatori "veri", ai quali viene chiesto di esibire i documenti sul ciglio di una strada e magari verbalizzati perche ancora non avevano fatto in tempo a segnare il tesserino.
Mentre per tutto il resto, gente che spara di notte, gente che tende i lacci, gente che usa tranquillamente il furetto tutto l'anno, gente che accoppa centinaia di quaglie ed allodole con i richiami, gente che sta distruggendo con i cani da tana gli ultimi istrici rimasti con un accanimento fuori misura, per tutta questa gente non ESISTONO controlli.
Siccome non sono più un bambino per continuare a credere alla speranza che tutto cambi, non mi faccio più nessuna illusione e descrivo sempre la realtà dei fatti, nuda e cruda, forse l'unico mezzo rimasto per colpire qualche coscienza tra i "cacciatori".
Con chi protestare per la mancanza di controlli?? O meglio nessun controllo potrà mai essere cosi capillare da tenere a bada tutto l'esercito dei "strafottenti" ci vorrebbe in campo l'esercito.
Ma li vedete i programmi sulla caccia nei canali satellitari??
La Francia, la Spagna, l'Inghilterra, tutta un'altra storia vero?
Tutt'altra gente, tutt'altra mentalità, tutt'altro spirito di vivere la caccia, distante anni luce purtroppo da noi.
GIUSEPPE.Commenta
-
roberto ci so' zone che prima di fare il ripopolamento,dovrebbero ritornare sui campi a seminare,togliere quelle migliaia di pale eoliche che servono solo ad alcuni per ....,eliminare tante stradine che arrivino sino al pizzo della montagna.
poi si potra' pensare ad alcune zone dove manca la coturnice(per i motivi di cui sopra)
saluti a tutti
p.s. whitakery ahahahhaha
da Alfio ad Alfio quoto in pieno quanto da te asserito, le pale eoliche hanno totalmente rovinato l'habitat alla coturnice poichè la costruzione di stradelle e delle pale ha fatto so che l'animale cambi territorio e si vada sempre di più ad immettere nei terreni demaniali e parchi.
Inoltre il problema è anche di natura riproduttivo poichè non esistono quei bei gruppi di 14/15 elementi, se oggi si arriva a 8/9 è un miracolo.
Io per diversi anni ho fatto parte e faccio parte di quei soggetti che sonon delegati al censimento delgi animali e ti posso dire che il numero dei capi è diminuito mentre prima si incontravano dalle 7/8 coppie al giorno, oggi sei fortunato se ne trovi 2/3, e ne devi fare di strada.
Qaulche cosa si potrebbe fare come hanno fatto nel pavese in collaborazione con l'università per creare un'attività di ripopolamento, ritornare a coltivare i girasoli etc...., la desertificazione delle montagne stà portando anche alla riduzione della Coturnice.
---------- Messaggio inserito alle 11:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:26 AM ----------
Giuseppe sono pienamente d'accordo,, ma si deva fare qualche cosa per cambiare? Oppure soccombiamo fino alla fine?Come al solito parliamo ma non ci capiamo mai lo stesso.
Che la specie sia "particolarmente protetta" o "solo protetta" o non inclusa tra l'elenco delle "specie cacciabili" per abbracciare tutte le ipotesi, cambia poco o praticamente meno di niente.
La gente se ne strafotte di questi "particolari" di calendario, prima spara, solo dopo si pone qualche indugio sul da farsi, se ne strafotte di salvaguardare l'unica brigata esistente in zona, se ne strafotte dei ripopolamenti, se ne strafotte di tutto e di tutti.
Raccogliere firme per fare cosa? I ripopolamenti sia di specie provenienti in cattività, sia da cattura (quindi autoctone ed uniche a poter essere immesse nel territori libero) servono come dicevo prima a niente se prima non si "eliminano" i predatori più pericolosi di tutti, quelli a due zampe.
I controlli??, ma quali controlli, in Sicilia non esistono controlli veri, esistono solo rotture di palle per i cacciatori "veri", ai quali viene chiesto di esibire i documenti sul ciglio di una strada e magari verbalizzati perche ancora non avevano fatto in tempo a segnare il tesserino.
Mentre per tutto il resto, gente che spara di notte, gente che tende i lacci, gente che usa tranquillamente il furetto tutto l'anno, gente che accoppa centinaia di quaglie ed allodole con i richiami, gente che sta distruggendo con i cani da tana gli ultimi istrici rimasti con un accanimento fuori misura, per tutta questa gente non ESISTONO controlli.
Siccome non sono più un bambino per continuare a credere alla speranza che tutto cambi, non mi faccio più nessuna illusione e descrivo sempre la realtà dei fatti, nuda e cruda, forse l'unico mezzo rimasto per colpire qualche coscienza tra i "cacciatori".
Con chi protestare per la mancanza di controlli?? O meglio nessun controllo potrà mai essere cosi capillare da tenere a bada tutto l'esercito dei "strafottenti" ci vorrebbe in campo l'esercito.
Ma li vedete i programmi sulla caccia nei canali satellitari??
La Francia, la Spagna, l'Inghilterra, tutta un'altra storia vero?
Tutt'altra gente, tutt'altra mentalità, tutt'altro spirito di vivere la caccia, distante anni luce purtroppo da noi.
GIUSEPPE.Commenta
-
Caro Filippo hai descritto per filo e per segno la triste realtà venatoria ennese,
zone venatorie di invidiabile bellezza depredate da elementi dotati di grande insensibilità verso la vera caccia ,intesa come cultura venatoria.
Dopo la chiusura della stagione ci si augura che il prossimo anno sia migliore del precedente,ma oramai è da qualche anno che perdo sempre più la speranza e la volontà di continuare.
A presto Antonio
(ps.di quale zona sei ?)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da paolo4723Salve a tutti, volevo chiedere se si sa qualcosa in merito alla preapertura della caccia in Sicilia. Avevo letto che manca la firma per confermare solo...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Beccofinobuonasera,oggi nel mio atc e' stato fatto il ripopolamento delle lepri,ora io mi chiedo con quale criterio o studio viene eseguito adesso il ripopolamento...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
-
da oreipVoglio segnalare ai cacciatori Siciliani l'ennesima porcata nei nostri confronti.
Occhi aperti, leggetevi l'articolo.
Scusate non riesco a...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da oreipAll'ultimo momento e sul filo di lana, il Tar accoglie la richiesta degli animalari e sospende la preapertura in Sicilia. Buona notte a tutti.
...-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta