Calibro 28
Comprimi
X
-
Ogni tanto ritorna il discorso "ma che bello il cal. 28, si può ammazzare di tutto!" e poi si scopre che sparano cariche del 20 (abbondanti !). E allora che senso ha ? Si inganna se stessi. Il vero sportivo cal28 usa 15/16 gr. altrimenti si bara ! E quelli che ammazzano i cinghiale sparando a bruciapelo hanno scoperto l'acqua calda. -
Edo a me piace il cal 28 perchè è filante e leggero e non penso che nella caccia si possa parlare di sportività e altre cazzate del genere. La caccia è una passione punto e basta la sportività l'accetto solo nello sport.Ogni tanto ritorna il discorso "ma che bello il cal. 28, si può ammazzare di tutto!" e poi si scopre che sparano cariche del 20 (abbondanti !). E allora che senso ha ? Si inganna se stessi. Il vero sportivo cal28 usa 15/16 gr. altrimenti si bara ! E quelli che ammazzano i cinghiale sparando a bruciapelo hanno scoperto l'acqua calda.Commenta
-
la sportivita' si intende come etica sarebbe sport se anche l'avversario avesse i nostri mezzi a disposizione per competere cioe' un fucile invece e' li solo che attende la nostra fucilata...certo questo non e' sport sicuramente,.. ecco allora che subentra l'etica, ovviamente non tutti la conoscono e la percepisconoCommenta
-
Premesso che ognuno è libero di cacciare come più gli piace, rispettando sempre la legge e quelle regole non scritte del bon ton venatorio, mi permetto di aggiungere che cacciare con un cal.28 o con un cal.36 non ha niente di etico se ci cacciamo animali di una certa taglia. Un animale merita il miglior compromesso possibile tra numerazione dei pallini e grammatura della cartuccia. Così se il 28 può andare bene per quaglie e tordi, lo trovo del tutto fuori luogo per caccia più impegnative come il fagiano, la lepre, le pernici o la beccaccia. L'attuale proliferare dei piccoli calibri nella caccia con il cane da ferma mi sa molto di manovra pubblicitaria e poco di eticità.
Certamente resta fermo il principio che se ci si diverte di più con un piccolo calibro ben venga chi decide di cacciare con questo, ma per favore non parliamo di etica.Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
Faccio tutta caccia con cartuccie dai 17 ai 21 g.Solo ai fagiani tengo in seconda canna una 24g che secondo me è il massimo da sparare con un 28,altrimenti come hanno precisato in molti qua sopra, tanto vale un 20.
Quest'anno sarà stato sicuramente un anno particolarmente fortunato,ma vi assicuro che mi son dovuto ricredere su molte cose in merito a questo calibro.Fin dal primo porto d'armi,nove anni fa,mi son sempre divertito con un monocanna per sparare a volo al capanno degli storni e a qualche rientro serale ai tordi.Intanto andavo a caccia con i semiautomatici padellando l'impossibile e a quel punto giù a piegare,raddrizzare,deviare ma niente,nessun'armiere mi risolveva il problema.Poi un giorno provai una doppietta e fù amore a prima vista.I risultati migliorarono,ma rimanevo sempre un buon portavoce della mondial casa!!Intanto la voce calibro 28/doppietta si faceva sempre più curiosa e alla fine quest'anno son riuscito a prenderla e ho deciso di cacciare solo con quella.Non stò a citare i25 o i 30 metri,pallino più pallino meno,dico solo che ho fatto abbattimenti molto puliti e non rimpiango affatto il calibro 12 ne per distanza(non mi piace sparare fuori tiro utile)ne per abbattimento dei selvatici.Poi la cosa del "garbare" è soggettiva.Commenta
-
[:D][:D]Proprio questa sera non ho resistito ed ho preso un F.A.I.R. leisure xlight calibro 28/70 canne 68 ****/** forate 14.0 monogrillo selettivo estrattori automatici completo di fodero e 3 scatole di cartucce RC28 piombo10 21g. Tutto a 900 euro,dopo avere avuto qualche titubanza per la gamma delle cartucce che si trovano in commercio (dato che sono gia malato abastanza e con il rischio di essere mollato dalla mia ragazza Drool]Drool] non voglio addentrarmi nel mondo della ricarica) ma rassicurato dal mio armiere e leggendo tutti i vari post su questo affascinante calibro non ho resistito qualcuno di voi amici lo possiede lo ha gia provato non so ma a me pare di aver fatto un affare.Confido nei vostri chiarimenti[:-golf]Commenta
-
bell'idea! hai fatto bene,a quel prezzo ci sta ! ho visto un paio di persone utilizzarlo,devo dire che è una sfida in più,ma la soddisfazione che si ha quando il selvatico cade,sale a 1000
Commenta
-
ieri per la prima volta lo uso.............
la mattina di nascosto..... lo provo tirando a degli elenchi telefonici..... sai cosi per provarne la penetrazione..... UN DISASTRO...... miravo tiravo il grilletto.... la mia mano spostava il punto di tiro.... di quasi un metro.... e giù buche in terra invece che nell'elenco...... e dico andiamo bene.... chissà oggi con gli amici che figuracce......
.... invece..... partiamo...... dopo un pò la canina ferma una starna...... ero lontanino.... mi avvicino le do il via..... parte, tiro su di stoccata una botta preso.......
...è venuto su con una leggerezza incredibile..... come se avessi sempre sparato con lui....... veramente un gran bel fucile...... (anche se più tardi una bella ... ma bella .... padella l'ho pure fatta........ [:142]....)Commenta
-
Io posseggo un cal.28 automatico,al momento non ricordo la marca,comunque un paio di anni fa abbiamo fatto tiro al bersaglio da fermo
a 3o mt.di distanza faceva bersaglio con ottima rosata.-Saluti BAKCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da roberto65Buongiorno
in calibro 12, con questa polvere ho caricato ottime cartucce per la migratoria, soprattutto ai colombacci in dose PPS 12/70 cx2000...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da iago 77Ciao a tutti.....volevo condividere con voi una mia esperienza fatta in quest' annata di caccia....
casualmente mi sono imbattuto in un' assetto...-
-
-
da Danko75Amici potete darmi qualche dritta su che polvere comprare per caricare una palla Gualandi cal 20 25.5 grammi con bossolo FIOCCHI calibro 20 T3 h70 innesco...
-
-
-
da AirhuntCiao a tutti, stavo caricando una palla russa calibro 20 (Svarog) del peso di 26 grammi con la vecchia polvere speciale PSB2+. Ho condotto due prove,...
-
24-11-25, 02:01 -
-
da TitormiusStavo pensando di prendere una doppietta calibro 20 ma sono preoccupato per il forte rinculo, avete dei consigli in merito? Grazie per l'attenzione....
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta