la caccia di primavera a Malta
<!--Searching /web/htdocs/www.ilcacciatore.com/home/random-image: found 19 images in 0.00046099999999999 seconds--><!-- Displayed in 0.006991 seconds.-->
LA CACCIA DI PRIMAVERA A MALTAI membri della Federazione per la Caccia e la Conservazione di Malta (FKNK), nell’applicazione della Licenza Speciale per la caccia alla Tortora e alla Quaglia in periodo primaverile, concessa dopo varie negoziazioni dal Governo maltese, dovranno attenersi alle severe regole di seguito indicate: - La stagione di caccia fissata va dal 13 al 30 aprile compresi. - Il limite massimo di prelievo per tutta Malta è di 9.000 Tortore e 2.500 quaglie. - Il prezzo della Licenza Speciale è di € 50,00. - La caccia è permessa da due ore prima dell’alba alle 15.00, dal lunedì al venerdì e il sabato da due ore prima dell’alba a mezzogiorno. Non si può cacciare la domenica e durante le Festività. – Il limite di prelievo individuale va da un esemplare al giorno a un massimo di 4 a stagione.
Qualora il limite nazionale consentito per una specie venga raggiunto prima del 30 di aprile, la caccia a quella determinata specie dovrà immediatamente cessare. - Dopo aver prelevato un soggetto, il cacciatore dovrà inviare un sms all’autorità competente e segnare il prelievo sul tesserino venatorio prima di aver lasciato la zona di caccia. È il motivo per cui chi non possieda un cellulare, non potrà conseguire questa Licenza Speciale. - I possessori di Licenza Speciale devono indossare una fascia identificativa al braccio e portare con loro la licenza durante la caccia. FKNK non si spiega perché il calcolo sull’1% del criterio di mortalità, così come chiaramente stabilito nella Guida Interpretativa alla Direttiva “Uccelli” pubblicata dalla Commissione Europea, non rispecchi i limiti di prelievo nazionali ora imposti.
A tal proposito è opportuno ricordare la Malta Declaration del 12 luglio 2008 laddove si affermava da parte di FACE Med e AECT che “il principio di sussidiarietà è stabilito e riconosciuto dall’Unione Europea con il trattato di Maastricht” e che “questa situazione unica, legata all’isola di Malta, non dovrà costituire un precedente per gli altri Paesi europei” Inoltre, vista la particolare e imprevedibile natura delle migrazioni delle due specie, FKNK ritiene che i limiti giornalieri e stagionali stabiliti siano davvero assurdi e che il divieto di cacciare la domenica e durante le Festività e il divieto di catture vive siano molto discriminatori.
Infine, pur non essendo d’accordo con le varie condizioni di applicazione della deroga (costo compreso), che purtroppo non lascia molto spazio ad altre discussioni, FKNK afferma che l’applicazione di quest’anno sia un po’ meglio di quella dello scorso anno (sei giorni e solo per 2.500 cacciatori su 10.000).
(Lino Farrugia – Segretario Generale FKNK)
) ho un dubbio che mi affligge circa le date per i...
Commenta