Eradicazione volpi da riserva

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Valeriotp Scopri di più su Valeriotp
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • VanVonVac
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 6162
    • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

per diminuire il numero di volpi,c'è un solo metodo : un buon guardiacaccia che sappia operare come si deve ...non ci si improvvisa volpai,e per diminuirne il numero ci vuole una costanza notevole .

Commenta

• Valeriotp
      • Apr 2011
      • 188
      • Trapani
      • Jack Russel Terrier, setter inglese

Si, sicuramente ci vuole una costanza notevole, e probabilmente un guardiacaccia saprebbe muoversi al meglio. Detto questo, e chiarito che ne io nè l'amico abbiamo voglia di intraprendere la carriera di volpai professionisti, chiedevo a voi colleghi cacciatori quali sono le strategie migliori per la gestione della volpe in una realtà come quella presentata, considerato che io conosco solo la battuta con i segugi o la posta serale nei luoghi di passaggio, entrambe inopportune o poco proficue.

Commenta

• VanVonVac
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 6162
        • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
        • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

per esperienza diretta, posso dirti : le volpi si prendono alla posta,imparando i giri che fanno. da noi, squadre autorizzate,si recano nei punti intorno alla tana,in cui le volpi passano, 3-4 persone per volta, piazzate nei vari transetti all'alba e al tramonto.alle volte si utilizzano i segugi,ma poco,si fa tanto chiasso per niente...meglio i cani da tana,indubbiamente più efficaci,ma per utilizzarli occorre una conoscenza capillare del territorio

Commenta

• Valeriotp
          • Apr 2011
          • 188
          • Trapani

E' un pò il genere di caccia che ho intenzione di praticare da quest'anno, in solitaria. Sono poche le persone che capiscono che la gestione della risorsa passa dal controllo dei nocivi e sopratutto hanno voglia di sacrificare tempo che potrebbero dedicare alla ricerca di qualcosa di commestibile, o in compagnia. Faccio parte di una squadra che si riunisce a Gennaio, per condurre le battute alle volpi. In quel periodo trovano riparo e si concentrano nei canneti presenti nei torrenti, o nei campi di sulla, o tra le montagne con vegetazione bassa tipo ampelodesma. In circa 20-30 persone circondiamo il posto e lasciamo andare i beagle. E' un tipo di caccia redditizio, ma ho l'impressione che per effettivamente controllarle serva altro. Negli ultimi 5 anni, come dicevo, ne prendiamo sempre di più, sempre negli stessi posti...
          Grazie!

Commenta

• pako
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 4862
            • Tortona
            • kurzhaar - Pepe

Mi sento di fare i complimenti a tutti Voi, vedo che non'ostante l'argomento stuzzichi, nessuno ha parlato di bocconi avvelenati!
            Vi sembrerà un'ovvietà, direte:sono vietati, non selettivi e il loro utilizzo è condannabile, penalmente, civilmente e moralmente!!...eppure, purtroppo, il loro utilizzo è ancora grande dalle mie parti, non c'è ZRC che non ne sia infestato in vari periodi dell'anno, e anche in libera, in cocomitanza con i lanci di ripopolamento è ancora in voga l'uso da parte di singoli soggetti di esche avvelenate; per mesi si susseguono le notizie di morti, cani da compagnia che seguivano il loro padrone a lavorare in vigna, cani e gatti da cascina...a decine, tra gli ultimi anche Pako, il mio bracco di 10 anni, il cane di famiglia.
            Il dispiacere più grosso è che sono i "nostri colleghi" a metterli...
            PS: noi le cacciavamo solo in gennaio con squadra autorizzata, guardacaccia al seguito e jagdterrier in tana...bella caccia.
            ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Valeriotp
              • Apr 2011
              • 188
              • Trapani

I bocconi sono un flagello e ho augurato e auguro a chi li usa, di morire tra le stesse sofferenze con cui è morta la mia Vespa, diversi anni fa.
              Riguardo la tana, dalle mie parti non è praticabile in piena sicurezza. La zona è piena di istrici, che facilmente hanno la meglio sul cane, sfregiandolo o peggio uccidendolo. Condividono le stesse tane delle volpi, per cui sarebbe facile fare un errore imperdonabile.
              Gli istrici qui sono pesantemente bracconati, a causa della bontà delle loro carni e c'è gente che alleva cani (sopratutto incroci di jagd) solo per questo scopo. Inutile dire che se il cane sopravvive alla prima stagione, al 90% non vedrà la terza..

Commenta

• boss
                Ho rotto il silenzio
                • Feb 2010
                • 13
                • cesena
                • Breton Yuma

Originariamente inviato da pako
                Mi sento di fare i complimenti a tutti Voi, vedo che non'ostante l'argomento stuzzichi, nessuno ha parlato di bocconi avvelenati!
                Vi sembrerà un'ovvietà, direte:sono vietati, non selettivi e il loro utilizzo è condannabile, penalmente, civilmente e moralmente!!...eppure, purtroppo, il loro utilizzo è ancora grande dalle mie parti, non c'è ZRC che non ne sia infestato in vari periodi dell'anno, e anche in libera, in cocomitanza con i lanci di ripopolamento è ancora in voga l'uso da parte di singoli soggetti di esche avvelenate; per mesi si susseguono le notizie di morti, cani da compagnia che seguivano il loro padrone a lavorare in vigna, cani e gatti da cascina...a decine, tra gli ultimi anche Pako, il mio bracco di 10 anni, il cane di famiglia.
                Il dispiacere più grosso è che sono i "nostri colleghi" a metterli...
                PS: noi le cacciavamo solo in gennaio con squadra autorizzata, guardacaccia al seguito e jagdterrier in tana...bella caccia.

Vado a caccia alla volpe dal mese di dicembre a tutto luglio, nei primi mesi( dicembre aprile) con i cani e poi solo alla posta serale per via del caldo. Faccio parte di una squadra per il contenimento dei nocivi
                e quando sento parlare di bocconi divento cattivo e giuro che se dovessi vedere un figlio di puttana che pone i bocconi avvelenati sarei capace anche di farglieli ingoiare. Questa non è caccia ma barbarie.
                Per quanto riguarda l'amico di Trapani gli dico che non riusciranno mai, anche con tutte le buoni intenzioni, a pulire completamente il territorio dalle volpi, ma solo a limitarne il numero. Infatti se ne elimini una da un territorio questo viene subito occupato da un'altra volpe. Se poi il territorio offre abbondanza di cibo, le femmine in base a questo partoriscono più o meno cuccioli
                I trucchi alla posta? si deve conoscere il territorio, raggiungere il posto in assoluto silenzio, nascondersi per bene e aspettare............
                Anche se la riserva è privata non si può cacciare la volpe quando e come si vuole. Qui in Romagna le riserve di caccia private hanno un numero massimo di volpi che si possono abbattere, ma solo durante la stagione venatoria. Negli altri mesi di silenzio venatorio noi autorizzati possiamo andare solo nelle zone di rifugio e cattura.

Commenta

• giuseppe770
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 1801
                  • Italia

Originariamente inviato da Valeriotp
                  I bocconi sono un flagello e ho augurato e auguro a chi li usa, di morire tra le stesse sofferenze con cui è morta la mia Vespa, diversi anni fa.
                  Riguardo la tana, dalle mie parti non è praticabile in piena sicurezza. La zona è piena di istrici, che facilmente hanno la meglio sul cane, sfregiandolo o peggio uccidendolo. Condividono le stesse tane delle volpi, per cui sarebbe facile fare un errore imperdonabile.
                  Gli istrici qui sono pesantemente bracconati, a causa della bontà delle loro carni e c'è gente che alleva cani (sopratutto incroci di jagd) solo per questo scopo. Inutile dire che se il cane sopravvive alla prima stagione, al 90% non vedrà la terza..
                  Il mio jagd è sopravvissuto alla prima stagione, spero che arrivi oltre la terza, basta non fargli cacciare gli istrici[:D][:D], se lo fa quando lo prendo lo lego e fine cacciata.....

comunque non credo che il tuo amico possa immetere conigli pronta caccia in un terreno con volpi e cinghiali, la cos apiù intelligente è fare dei ricoveri recintati per i conigli, lo hanno fatto in francia e funziona

deve scavare per alemeno un metro e mezzo in profondità uansuperficie di minimo 100 mq, riempire il fosso con pietre e pezzi di legno molto grossi, poi continuare a riempire con pietre più piccole e coprire il tutto con la terra, con un cumulo che sporge fuori terra un paio di metri nella parte centrale lasciando ovviamente i passaggi per i conigli, recintare il terreno circostante, e aspettare che la colonia si popoli, un annetto può bastare, quando si apre il recinto si fa la stessa operazione in un altro mucchio a giro, con diversi mucchi ogni anno recintati e aperti, un mio paesano ha recintato un fosso riempito di pietre e terra e dopo un anno 2-3 coppie sono diventate circa 150 conigli, naturalmente integrando il foraggiamento

nel frattempo farei le battute alla volpe e la caccia alla posta, magari con abbattimenti gratuiti per chi partecipa nel periodo di caccia chiusa, se lo fate invitami che arrivo................

Commenta

• Marco94

Però se la riserva è recintata non potranno arrivare altre volpi da fuori a prendere il territorio di quelle abbattute. Però dipende se il recinto è in rete o filo spinato che ci passano sotto.
                    Marco

Commenta

• Arolf

Torno a dire che secondo me la cosa migliore è quella di preparare dei posti dove le volpi possono trovare l'habitat ideale, e di tanto in tanto quando sono concentrate fare una battuta e ridurne il numero. Una volpe che arriva difficilmente scavera una tana nuova se a disposizione trova buchi comodi e già pronti. Eliminarle è impossibile e controproducente ma tenerne controllato il numero con un pò di buona volonta si puo fare.

Commenta

• Alboinensis
                        Moderatore Continentali Esteri
                        • Nov 2008
                        • 8422
                        • Brescia - Lombardia
                        • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da Marco94
                        Però se la riserva è recintata non potranno arrivare altre volpi da fuori a prendere il territorio di quelle abbattute...........
                        Scusa ma su questo ho dei seri dubbi... a meno che sia elettrificato!!
                        Bruno Decca
                        "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• faustino
                          ⭐⭐
                          • Feb 2008
                          • 382
                          • Brianza
                          • Bracco italiano

Originariamente inviato da Marco94
                          Però se la riserva è recintata non potranno arrivare altre volpi da fuori a prendere il territorio di quelle abbattute. Però dipende se il recinto è in rete o filo spinato che ci passano sotto.
                          Marco
                          Ma non hai mai visto come fa una volpe ad arrampicarsi !!! il gatto è niente!

Commenta

• Marco94

Originariamente inviato da faustino
                            Ma non hai mai visto come fa una volpe ad arrampicarsi !!! il gatto è niente!
                            Non ci avevo pensato. Infatti la rete del pollaio ho dovuto piegarla in fuori di 50 cm per non fargliela scavalcare.

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

vorrei ricordare che l'istrice è un animale protetto e che la sua uccisione è un reato e quindi evitiamo di farne l'apologia.
                              grazie
                              lucio

Commenta

• Valeriotp
                                • Apr 2011
                                • 188
                                • Trapani

@Arolf: Si, sarebbe una eccellente soluzione, ma in riserva sono presenti cinghiali (dovunque), oltre che bovidi e cervidi. Immaginati dove andrebbero i beagle appena finito di far pipì sulle ruote delle macchine..

---------- Messaggio inserito alle 04:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:21 PM ----------

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                                vorrei ricordare che l'istrice è un animale protetto e che la sua uccisione è un reato e quindi evitiamo di farne l'apologia.
                                grazie
                                Scusa Lucio, ma dove hai visto l'apologia? Apologia di cosa, poi??? Io personalmente ho parlato di bracconaggio ai loro danni e della pericolosità di condurre la caccia in tana in queste zone.
                                Giuseppe 770 ha parlato di caccia in tana con lo jagd, ma alla volpe e ha specificato che se il cane va dietro agli istrici lo lega e finita la caccia.
                                Apologia di che????

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..