Giovani Cacciatori

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cosimo76
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cosimo76

Giovani Cacciatori

La popolazione sta' invecchiando, non lo scopro di certo io...
    i cacciatori anche..uno dei problemi delle caccia, si sa', è il ricambio generazionale, la diminuzione delle licenze, dovuto a tanti fattori, primo fra tutti lo sradicamento delle giovani generazioni da ogni contatto REALE, AUTENTICO con la natura (che, peraltro, tutti ipocritamente, dicono di amare e rispettare, ma che in realtà pochi conoscono e vivono a fondo), e che è dovuto alla fine della civiltà contadina, la vita nelle città ecc.....Bene, sarei curioso di sapere quanti sono i giovani cacciatori, intendendo come tali quelli che ancora non hanno compiuto i 40 anni, diciamo.
    Questa non è una semplice curiosità....Sto' pensando che forse sarebbe il caso di capire quale peso i cacciatori potranno avere in futuro...sto' pensando se non sia il caso di creare una sorta di "Associazione Giovani Cacciatori Italiani" che raccolga appassionati dai 18 ai 40 anni, per guardarsi in faccia, capire che caccia vogliamo, e far senite la nostra voce nelle sedi competenti.... stò pensando ad un movimento senza colore politico, trasversale, che faccia gli interessi di caccia e cacciatori...e basta!!!... dopo tutto il futuro della caccia siamo noi...
    Che ne dite? intanto potremo cominciare a contarci...fatemi sapere quanti cacciatori conoscete nella fascia d'età che ho indicato (18 -40)...voi compresi naturalmente.....fatevi sentire
  • generalelibellula
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2006
    • 2223
    • Noto, Siracusa, Sicilia.
    • Wilma B.I./B.A.

Eccone uno.
    Quaeque relicta derelicta
    Generale Libellula

Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.

Commenta

• Diana

[:-cry][:-cry][:-cry]non posso partecipare...primo perchè i ....anta li ho già compiuti, secondo perchè ho lascito la caccia (ma forse presto la riprendo).[:-cry][:-cry][:-cry]
      Avanti giovani!!!
      E' bello leggere tanta passione da parte dei giovani...chissà che veramente non cambi qualcosa?
      Ve lo auguro di cuore.[:-golf]

Commenta

• angelosetter
        ⭐⭐
        • Mar 2007
        • 485
        • CHIETI, Chieti-Mottola, Abruzzo-Puglia
        • Setter Inglese

Ekkime anni 32 e 10anni di licenza in quanto prima non me la davano, ma scorrazo per i boschi con i cani dall'età di 10, io proporrei la gestione del territorio direttamente ai cacciatori come volontariato e non agli atc che con tutti i soldi che paghiamo non fanno assolutamente nulla e ti illudono all'apertura con 4 galline e due conigli.
        Angelo

Commenta

• VanVonVac
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 6162
          • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
          • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

io sono qua,4 anni di licenza[angel],due bracchi sulle spalle,e già tanti chilometri nei piedi...[clap].
          bella questa discussione....
          allora per me il discorso caccia giovani è molto interessante.
          Direi che noto un grave problema di comunicazione.
          Ho diversi amici figli di cacciatori,che non sapevano minimamente cosa fosse la caccia,e la cinofilia, poi un pò parlando,si incuriosiscono e magari sono portati anche a fare il grande passo.
          Cmq i giovani che vanno a caccia sono in prevalenza delle zone "rurali"come la montagna o cmq la campagna.
          direi che una 20 di giovani licenze uder 30 li conosco tranquillamente

Commenta

• rico
            ⭐⭐
            • Jan 2007
            • 343
            • castelnuovo del garda, Verona, Veneto.
            • giotto,libera e lapo bracchi italiani e taxi spinone italiano

presente, 33 di vita, 3 dilicenza e gia 2 bracchi italiani a seguito....perchè non ciò pensato prima!!!! in famiglia nessun cacciatore, stupendo[evvai],la pecora NERA.Io ne conosco una decina di giovani cacciatori e qualcuno viene anche dalla città.I miracoli/ati esistono. ottima idea
            hellas

Commenta

• ciccio

Va bè,.... a me consideratemi in pensione.....

Ma prima di parlar di caccia e giovani, dovremmo organizzare meglio la Caccia tra di noi ed il Territorio, in modo da essere da stimolo per i giovani.

Al contrario, ancora oggi, vediamo tutte le Associazioni Venatorie che per una tessera, invece di essere unite a contrastare chi ci vuole bandire, litigano fra di loro.

In questo stato di cose, credo sia difficile, per i giovani non appassionati veramente, il loro avvicinamento a questa arte che si chiama CACCIA !!!

Commenta

• pennino
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2005
                • 2286
                • Rocca Priora, Roma, Lazio.

al mio paesello lo scorso anno tre nuove licenze....ed era da un pò che non succedeva...
                e forso anch'io posso considerarmi tale, ho incominciato a cacciare dopo aver acquistato il primo bracco.....18 anni fa...
                sigpic
                pennino

Commenta

• alex

Rientro sicuramente anche io in questa categoria, ho avuto la licenza nel 1998

Commenta

• segugista
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 8984
                    • Alessandria Piemonte.
                    • Segugi Bassotti S/D

Presente! 22 anni ( tra un mese 23[:-cry]) 4 anni di licenza...
                    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• Diana

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da ciccio

Ma prima di parlar di caccia e giovani, dovremmo organizzare meglio la Caccia tra di noi ed il Territorio, in modo da essere da stimolo per i giovani.

Al contrario, ancora oggi, vediamo tutte le Associazioni Venatorie che per una tessera, invece di essere unite a contrastare chi ci vuole bandire, litigano fra di loro.

In questo stato di cose, credo sia difficile, per i giovani non appassionati veramente, il loro avvicinamento a questa arte che si chiama CACCIA !!!
                      </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

[clap][clap][clap]Più che cacciare sul territorio nazionale, ci fanno cacciare nei "ghetti"... questa è stata una delle principali ragioni per cui ho "allentato" e poi smesso con la caccia. Lo so che così facendo gliel'ho data vinta ma andare a caccia in questo modo, mi toglieva la libertà, quindi...
                      E quante persone conosco che hanno lasciato per questo motivo (molti di loro giovani)!!!
                      Voi che siete esperti in materia, aiutate questi giovani a ritrovare le nostre radici!

Commenta

• VanVonVac
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 6162
                        • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                        • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da ciccio

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
                        è facendo discorsi come questi che si è arrivati dove si è ora,ovvero che i giovani saranno circa ol 10 %dei cacciatori.
                        Cosa si è mai fatto per avvicinare i giovani a questa stupenda passione?
                        non si è mai fatto un tubo,e ora ci troviamo in una fase,dove già contiamo poco.Sembra quasi che i cacciatori siano egoisti e che abbiano paura di svelare il proprio mondo.
                        e fra 20 anni siamo più che dimezzati.........
                        se al posto di fare progetti ormai utopici,iniziassimo tutti a impegnarci e a divulgare la bellezza e la poesia di ciò che facciamo ,forse potremmo avere un futuro,dico forse,perchè sempre forse,è ormai tardi.........

Commenta

• Mkfrank
                          ⭐⭐
                          • Nov 2006
                          • 212
                          • Brescia, Lombardia.
                          • Bracco Italiano

Eccomi!, 32 anni, 2 anni di licenza e conosco delle mie parti altri 8 under 40
                          Marco

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">è facendo discorsi come questi che si è arrivati dove si è ora,ovvero che i giovani saranno circa ol 10 %dei cacciatori.
                            Cosa si è mai fatto per avvicinare i giovani a questa stupenda passione?
                            non si è mai fatto un tubo,e ora ci troviamo in una fase,dove già contiamo poco.Sembra quasi che i cacciatori siano egoisti e che abbiano paura di svelare il proprio mondo.
                            e fra 20 anni siamo più che dimezzati.........
                            se al posto di fare progetti ormai utopici,iniziassimo tutti a impegnarci e a divulgare la bellezza e la poesia di ciò che facciamo ,forse potremmo avere un futuro,dico forse,perchè sempre forse,è ormai tardi.........</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

come non essere d'accordo con Andrea ??? eravamo quasi due milioni ( certo una gran parte era
                            di "cacciatori" autodefinitisi tali avendo la licenza) ora siamo 750.000 con tendenza alla diminuzione, quindi dobbiamo assumere strategie per salvaguardare la caccia come "concetto etico" presentandola come attività sana, rispettosa della natura (flora e fauna), anzi tutelaltrice dell'ambiente selvatico, legata alla cinofilia, all'amore per la vita di campagna,
                            fonte di posti di lavoro nell'industria e nel turismo. I media sono stati finora decisamente contro il cacciatore, visto come chi "uccide per divertirsi", ma gli ungulati e molte specie
                            hanno uno sviluppo imprevisto e pongono problemi pratici e, pian piano, (molto piano) cominciano
                            ad arrivare voci diverse, meno critiche ad un'attività venatoria tollerabile e controllata.
                            E se vogliamo salvare la caccia per i giovani, solo questa è , secondo me ,la via da
                            percorrere !!
                            lucio

Commenta

• Pisturo

eccomi, ho 21 annni! cioè entro il prossimo anno se tutto va bene sarò un giovane cacciatore! [durbans]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..