Stanziale solo con il cane?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

a28
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Luca76
    ⭐⭐
    • Sep 2011
    • 927
    • Cavriglia
    • Springer Setter

Originariamente inviato da phalacrocorax
    Io caccio la stanziale con il cane, per cui non mi prendi assolutamente il posto (ammesso e non concesso che il posto sia di qualcuno se non c'è un appostamento fisso) se decidi di fare il rientro ai tordi. Non vedo però ragione per la quale non potresti andare a tordi, se ti va di farlo.
    A me piace dedicare qualche giornata alla migratoria, anche se non è la mia caccia prevalente. ;)
    Ciao,
    non volevo prenderti in causa di persona, ci mancherebbe, ognuno è liberissimo di fare quello che gli pare e quando gli pare ( nei limiti del legale ovviamente ) ho solo espresso il mio personalissimo e insignificante parere rispondendo al quesito del post ( " stanziale solo con il cane? " ) bene, per me è sì, la stanziale andrebbe insidiata solo con il cane e dovrebbe esserci un regolamento che lo impone. Se nel mio intervento si è offeso qualcuno mi dispiace, non era mia intenzione e chiedo scusa.
    Un abbraccio a tutti gli amici cacciatori[:-golf]
    ( domani faccio forca a lavorare, speriamo in uno scoccodellio!!! )
    La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• sergiom

Se si dividono i cacciatori tra "scapoli e ammogliati" di fantoziana memoria, la cosa non è positiva. I migratoristi che sono la maggioranza non potendo praticare la caccia alla stanziale in pratica dovrebbero pagare pochissimo, in quanto la fauna di passo viene da se e non costa più di tanto. Invece i cacciatori di stanziale, che sono un minoranza, dovrebbero pagare cifre astronomiche per pagarsi i ripopolamenti. Cui prodest?

Commenta

• Luca76
        ⭐⭐
        • Sep 2011
        • 927
        • Cavriglia
        • Springer Setter

Originariamente inviato da sergiom
        Se si dividono i cacciatori tra "scapoli e ammogliati" di fantoziana memoria, la cosa non è positiva. I migratoristi che sono la maggioranza non potendo praticare la caccia alla stanziale in pratica dovrebbero pagare pochissimo, in quanto la fauna di passo viene da se e non costa più di tanto. Invece i cacciatori di stanziale, che sono un minoranza, dovrebbero pagare cifre astronomiche per pagarsi i ripopolamenti. Cui prodest?

Sei proprio sicuro che i cacciatori di stanziale siano una minoranza????
        Non dimenticarti che il cinghiale è stanziale....i cervidi che nel nord italia vengono cacciati anche con il cane sono stanziali....la lepre è stanziale....il fagiano, starna, pernice e coturnice sono stanziali....hai fatto bene i conti???[:-bunny]
        La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• phalacrocorax
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 5961
          • Veneto, Verona
          • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da Luca76
          Ciao,
          non volevo prenderti in causa di persona, ci mancherebbe, ognuno è liberissimo di fare quello che gli pare e quando gli pare ( nei limiti del legale ovviamente ) ho solo espresso il mio personalissimo e insignificante parere rispondendo al quesito del post ( " stanziale solo con il cane? " ) bene, per me è sì, la stanziale andrebbe insidiata solo con il cane e dovrebbe esserci un regolamento che lo impone. Se nel mio intervento si è offeso qualcuno mi dispiace, non era mia intenzione e chiedo scusa.
          Un abbraccio a tutti gli amici cacciatori[:-golf]
          ( domani faccio forca a lavorare, speriamo in uno scoccodellio!!! )
          Ma figurati non c'è motivo che ti scusi per aver detto la tua opinione (siamo qui sul forum apposta per dire la nostra), non mi sono minimamente offeso non preoccuparti, ci mancherebbe! [:-golf]

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da Luca76
            Sei proprio sicuro che i cacciatori di stanziale siano una minoranza????
            Non dimenticarti che il cinghiale è stanziale....i cervidi che nel nord italia vengono cacciati anche con il cane sono stanziali....la lepre è stanziale....il fagiano, starna, pernice e coturnice sono stanziali....hai fatto bene i conti???[:-bunny]
            Be i conti non li avevo fatti io, comunque i cinghialai almeno dalle mie parti non disdegnano la migratoria e lo stesso dicasi per i cacciatori di lepri e fagiani. Ricordati che al sud di stanziale non c'è molto. Facciamo aprire un sondaggio su quanti di noi sono migratoristi e quanti per la stanziale, mettendo come terza opzione la caccia mista.

Commenta

• Luca76
              ⭐⭐
              • Sep 2011
              • 927
              • Cavriglia
              • Springer Setter

Be i conti non li avevo fatti io, comunque i cinghialai almeno dalle mie parti non disdegnano la migratoria e lo stesso dicasi per i cacciatori di lepri e fagiani. Ricordati che al sud di stanziale non c'è molto. Facciamo aprire un sondaggio su quanti di noi sono migratoristi e quanti per la stanziale, mettendo come terza opzione la caccia mista.
              Ovviamente, come ho già scritto, è proprio la caccia mista ( opsione C ) che non condivido, ma se dovessimo per forza far scegliere se fare la stanziale ( con le specie sopra elencate ) o la migratoria.....non sò come andrebbe a finire...non credo che un cinghialaio rinuncerebbe ai suoi 100 e passa chili di pelo per 70 grammi di penne [:D]

Commenta

• rangers65

tutta caccia

[:(] ciao raga,riprendo la risposta di luca76 con rispetto per le sue opinioni. Nella mia esperienza di caccia in questi anni ho effettuato tanti tipi di caccia alla stansiale sia alla migratoria, cacciando dalla lepre con i segugi al fagiano alla beccaccia, con svariate razze di cani sia da ferma che da cerca, dalla cesena al finco(fringuello) dal tordo al merlo sia vagante che da appostamento con l'ausilio dei richiami vivi, con le giotstre hai storni ho addirittura senza l'ausilio di niente, è vi assicuro che sono tutte bellissime è emozionanti , io sono innamorato della caccia[:D] in tutte le sue forme camminata da fermo da seduto nei libri per tv anche quando dormo, la cura e l'amore che si dedica tutto l'anno agli ausiliari del canto, ai cani a tal punto che si parla con loro, è allora dico; [stop]non privatemi della mia passione che ho fin dentro il cuore (già me nè anno portata via una[:-cry]) la gioia[:D] di vedere un cane in ferma nella guidata nel consenso, in un riporto magari in acqua dopo l'abbattimento di un'anatra[occhi], la scagnata di una squadra di segugi lo scovo della lepre dopo ore di cammino o di attesa in posta con il sole sotto l'acqua in mezzo alla nebbia, quindi cerchiamo di essere sereni e uniti almeno fra noi[:-golf], raccontiamoci le nostre storie di caccia "è magari qualche balla che non sta mai male" restiamo giusti nei carnieri non diventiamo ingordi e cinici[stop] questo non è essere cacciatore.

Concludo, con la speranza di avevervi trasmesso con queste parole, che non c'è una caccia a una cosa o all'altra, ma c'è la NOSTRA CACCIA la nostra straordinaria caccia che illumina i nostri occhi di emozioni ogni volta che nè parliamo.[vinci]

Ciao Mauro [;)]

Commenta

• Luca76
                  ⭐⭐
                  • Sep 2011
                  • 927
                  • Cavriglia
                  • Springer Setter

Mauro,
                  sarei d' accordo con te ma i fatti, alla fine, parlano da soli, e dato che anch' io vado per boschi ( con il cane... )

---------- Messaggio inserito alle 06:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:29 PM ----------

Scusate ho sbagliato a pigiare...comunque dicevo, anch' io vado per boschi ( con il cane ...[:D] ) e ne vedo e sento di tutti i colori....gente che si prende a parole grosse perchè gli è stata rubata la parata che aveva costruito la sera avanti...litigi per chi scioglie prima in una buttata buona di beccaccia e così via....condivido con te che la passione dovrebbe unirci ma purtroppo non è così perchè giustamente ognuno la vede a modo suo. Se poi ritieni giusto che tutti dovemmo fare tutte le cacce possibili ed immaginabili io rispetto pienamente la tua opinione ma credimi, quando vedi sparare ad un fagiano a bergo su una pianta oppure per terra da chi magari è in un capanno aspettando i tordi con le gabbie....ti viene un non so che....[:-cry]

Commenta

• rangers65

santa verità

come darti torto luca, qui da noi ho visto di peggio[:-bunny], ma come sai i cretini (per non essere più volgare) ci sono dovunque, ma noi con i cretini non abbiamo niente a che fare anzi per ripetermi, io mi considero un buon cacciatore[vinci] non sono senza peccato capiamoci, ma cerco di vivere la mia passione a 360 gradi è i cretini e gli stolti vadano a c,,,,,,,,,re, ma ricorda luca prima o poi i furbetti cadono dalla sedia hoooo.. se cadono[menaie].

Ciao Mauro[:D]

Commenta

• fabryboc
                      Moderatore Setter & Pointer
                      • Dec 2009
                      • 8035
                      • piemonte
                      • setter inglese e griffone Korthals

Ho 5 setter e per me la CACCIA è SOLO quella col cane.

Ma non mi sono dimenticato i miei (lontani) primi anni di caccia....senza ausiliare, colombacci, tordi, allodole....e che gioia se camminando schizzava la lepre o frullava un fagiano...

Perché privare il nostro prossimo di tali gioie, in nome di una presunta ed effimera "superiorità" della nostra caccia ???

Che danni possono farci ???

Cani o non cani, sarebbe meglio capire che siamo tutti CACCIATORI, quindi FRATELLI.
                      Mala tempora currunt

Commenta

• Super 90
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2008
                        • 2217
                        • Bronx (NA)

scusate se passa un fagiano davanti a voi mentre vagate non lo sparate?

---------- Messaggio inserito alle 11:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:32 PM ----------

E' cosa risaputa che con i versamenti dei cacciatori(tutti) si fanno i lanci di ripopolamento. Perchè allora escludere quelli senza cane, che hanno pagato per lo stesso diritto?
                        infatti!!!!!
                        « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• Luca76
                          ⭐⭐
                          • Sep 2011
                          • 927
                          • Cavriglia
                          • Springer Setter

Ovviamente le opinioni sono discordanti,
                          comunque io pratico solo la caccia al fagiano ( e con un cane solo, al massimo 2 se c' è mio fratello perchè di più non saprei proprio come gestirli ) e, che ci crediate o no, anche se mi passa davanti la lepre non gli sparo, ci sono squadre di 6/7 persone ( spesso tutti pensionati ) che con una lepre ci vanno avanti tutta la stagione e, a privargli questo divertimento mi sentirei proprio uno st***o.[:(]
                          Mi rendo conto che le mie ragioni non troveranno man forte in questa discussione, perchè, a quanto vedo, molti di voi si alzano solo per il tagliolo di carne o per sparare a tutto quello che si muove però lasciatemi dire fare un' ultima polemica e poi chiudo il discorso, prima dell' apertura, almeno dalle nostre parti, vengono fatte delle gare senza sparo proprio allo scopo di ripopolamento, quegli animali non sono pagati dalle ATC ma con i soldi dei partecipanti e vi posso assicurare che sono molto di più di quanti non ne rilascino con i soldi della provincia.[;)]
                          Saluti.

Commenta

• pippo 39
                            ⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 701
                            • PS1-RN2
                            • setter inglese

bravo luca bisognerebbe fare così, il rispetto del sevatico altrui cacciato con tradizione.
                            ma la vedo molto dura.
                            ciao filippo.

Commenta

• maremmano
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2010
                              • 3013
                              • grosseto
                              • setter ombra e otto

io credo che un capo di stanziale , anche soltanto "inselvatichito" , abbia un valore neppure comparabile con quanto mediamente paghiamo per cacciare in un ATC una stagione intera ... e senza mettere a paragone un "riproduttore" proveniente , da cattura, da una ZRC !!! .... quindi per favore lasciamo perdere, se volete !, questo aspetto :)
                              per quanto attinente alla discussione sono sostanzialmente, come espresso più specificatamente in discussioni simili, per una caccia per niente omnicomprensiva rispetto alle svariate specie cacciabili , ferme restando alcune "deroghe" che ritengo necessarie .
                              ... non voto ... per rispetto, anche se non li comprendo nella totalità , di quei cacciatori che non hanno il cane e per legge ( ma anche perchè per molti anche questa è "legittima ed etica caccia " ) hanno il diritto di incarnierare i capi di stanziale che incontrano
                              :)

Commenta

• gios
                                • Sep 2011
                                • 121
                                • Querceta Prov. Lucca

Al sondaggio ho risposto "No".
                                Io non ho mai avuto il cane perche' non saprei dove tenerlo ma anche se lo avessi risponderei in ogni caso "No".
                                Non ritengo giusto darci delle autolimitazioni ; chi non ha il cane non toglie proprio niente a chi invece lo ha; mi sembra una forma molto egoista con lo scopo di creare un'esclusivita' di caccia.
                                Credo invece che ogni cacciatore dovrebbe poter cacciare quello che e' previsto dal calendario venatorio nel modo che piu' gli aggrada, nel rispetto delle leggi, compreso la beccaccia se vogliamo dirla tutta!( personalmente due anni fa' camminando la mattina presto con lo zirlo in mano a caccia di tordi al margine della pioppeta , mi e' passata una beccaccia e siccome da noi e' esclusiva caccia con il cane[regol], non gli ho sparato! si lo so, direte ...bravo pirla!! invece no bisogna resistere alle tentazioni altrimenti non siamo dei cacciatori ma delle persone scorrette! ma vi chiedo e' giusto?).
                                Mettiamola cosi', allora che si fa' ...,facciamo un sondaggio che chi ha il cane non puo' sparare alla migratoria ? voglio vedere poi quando passa un colombaccio sopra la testa o un tordo etc.etc.. se stara' bene non potergli sparare.[:-bunny]

Salutoni[:D]

Giuseppe

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..