Cmq per Mario82, tanta passione e non mollare mai.. Ciao
E' VERO CHE LA CACCIA............
Comprimi
X
-
Scusate, ma vorrei dire la mia... non credo che sia il caso di puntare il dito contro chi ci ha preceduto, cioè i nostri antenati(parenti-amici-maestri..),verso chi ci ha insegnato ad andare a caccia... e dico beati loro se hanno avuto la possibilità di tirare qualche colpo in più di noi. Dovremmo riflettere un pò di più sul fatto che la selvaggina ha avuto un forte declino nel momento in cui ad esempio si è smesso di coltivare in alta collina e montagna, le grandi bonifiche, l'uso indiscriminato dei pesticidi, trebbiare il terreno nel periodo della cova, l'edilizia.. cemento..cemento.. ecco questi sono solo alcuni dei motivi perchè la caccia non sta vivendo momenti di cloria, secondo il mio modesto parere.
Cmq per Mario82, tanta passione e non mollare mai.. Ciao -
caro Daniele, abbiamo avuto le ns. colpe, noi anziani , inutile nascondersi dietro un dito, ora è importante segnalare gli errori fatti per non ripeterli ed anche perché non si facciano miti del passato, che molto spesso non solo non era meglio, ma anzi era peggio del presente.lucioCommenta
-
un grazie a tutti quanti voi
!
sono contento di aver letto un po le vostre opinioni personali su questo argomento[polup]ma purtroppo quello che si evince rispecchia almeno in parte quello che vi dicevo[bah]!o meglio quello che mi raccontano!
beh! che dire! possiamo solo guardare il futuro e cercare di far cambiare qualcosa per quello che si puo [:142][:142]
Commenta
-
Per BeP,purtoppo gli pseudo ambientalisti,se ne infischiano dei problemi che giustamente esponi,per loro conta far passare il messaggio che la fauna si riduce a causa nostra e continuo a non trovare ancora un motivo sensato per questo astio nei nostri confronti.Purtroppo come dicevo prima negli anni 60-70 molti erano cacciatori più per moda che per passione, ed alcuni loro modi di fare hanno rovinato l'immagine della categoria.Ovviamente non c'è da fare di tutta l'erba un fascio.A noi il compito con i nostri comportamenti di riacquisire un pò di rispetto.
Ps:da noi in Puglia la situazione ambientale e gestionale non è eccelsa,però c'è di buono che per cacciare la migratoria non habbiamo limite di ATC,il cui rispetto dei confini vale solo per la caccia alla stanziale.Commenta
-
quelli menzionati non erano bracconieri,ma dei poveri malati,persone col gusto di sparare a tutto,come quelli che praticano la caccia ai tordi di entrata col faro e richiamo,da noi nel salernitano oltre a non avere stanziale,ma solo qualche fagiano spiumato immesso con i soldi di noi fessi cacciatori,tanto per farci contenti e camuffare dove finiscono i soldi,senza territorio che e' tutto chiuso dal parco del cilento,parco solo sulla carta,ci permettiamo anche di fare 2 a.t.c. sempre nella speranza della migratoria,e sempre se riusciamo ad avere qualche mese di a.t.c. nelle confinanti province possiamo sperare di passare qualche bella giornata,,come vedi caro lucio adesso dovresti incominciare a capire perche' parlando di caccia noi del sud e voi del nord non riusciamo ad intenderci,troppe differenze di modi e di forma.Commenta
-
da noi in campania il costo e' fisso,ma sono a.t.c. che possomo servire al massimo per un qualche giornata per le allodole,tra coltivazioni intensive(serre)e terreni recintati,di praticare con qualche soddisfazione la caccia non se ne parla,ed allora bisogna rivolgersi alle regioni confinanti,per le quaglie,puglia e foggiano(deliceto troia,ascoli satriano,m.leone)per la caccia alla beccaccia la basilicata con i suoi 3 a.t.c. con bellissime zone ma con costo per a.t.c. mensilmente elevato, come vedi non abbiamo una situazione allegra.Commenta
-
Grazie per il chiarimento.Purtroppo la scarsità di territorio decente è un bel problema,ma la colpa è delle amministrazioni che non credo abbiano mai effettuato una stima seria della superficie effettivamente interdetta alla caccia,il famoso 30 percento è molto più che sforato!Beato chi ha la fortuna di risiedere in zone dove c'è stata una gestione territoriale molto più accorta,non solo in termini venatori,ma in qualità del paesaggio tutto.A volte mi viene il desiderio di risparmiare in ATC e investire in permessi giornalieri,girando un pò alla ricerca di ambienti che mi soddisfino.Commenta
-
vedi in campania avendo come maestri i napoletani che in fatto di sopravvivenza non li batte nessuno ci improvvisiamo......per cui e' come per le tasse,troppe...non riesci a vivere.... allora sei costretto ad usare il cervello e ce la caviamo discretamente,,,,scherzo ma non troppo.Commenta
-
Prima di tutto,BENVENUTO!Se ti va,di solito ci si presenta un pò nella sezione:chiacchiere.Venendo al tuo dubbio,stai tranquillo c'è da impegnarsi un pò ma non è assolutamente difficile.Se sei cacciatore appassionato,il riconoscimento delle specie e delle loro abitudini è un giochetto.Un pò complessa è la sezione legislativa ma niente di insuperabile.Pronto soccorso,tutte informazioni legate più al buon senso che a vero nozionismo.Armi e munizioni stesso discorso delle specie.Cinofilia:che dire,bisognerebbe non aver mai visto un cane per essere in difficolta!Spero di esserti stato d'aiuto e:IN BOCCA AL LUPO.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneSono incappato in una serie di articoli sui contributi ai cacciatori. Vi incollo una traduzione (google) che ritengo possa essere interessante, sopratutto...
-
Canale: Chiacchierando
23-08-22, 12:18 -
-
da wolmerHo aperto questo topic, visto che alcune mie risposte in atri topic hanno generato reazioni delle quali vorrei approfondire entrando nel merito.
...-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da GrouseVi condivido un articolo scientifico abbastanza recente che andrebbe indirizzato alle nostre associazioni di categoria ....
Nelle conclusioni...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da FrancescoCiao a tutti, ho creato questo sondaggio di 20 domande su Google Moduli per tutti i cacciatori e tiratori presenti sul forum (e non solo). Lo scopo del...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Livia1968🦉
- Kurzhaar Club Italiano Delegazione Lazio
Trofeo di Natale 15 Dicembre 2024 presso la ZAC Fontemaggio - Stimigliano (RI)
-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
28-11-24, 10:08 - Kurzhaar Club Italiano Delegazione Lazio
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta