Chissà perchè l'altreo giorno mi era passato per la testa quella del mio primo fucile.
Dopo alcuni giorni che avevo dato l'esame infatti ero completamente disarmato senza cane e senza fucile.
A 18 nanni non era così facile come adesso tirare fuori i soldi necessari e tra licenza e assicurazione avevo già spremuto i miei come limoni.
Mio padre non andava a caccia quindi....... non aveva armi.......................................
Ma rovistando nei cassestti del comò trovo per caso una licenza scaduta 16 anni prima intestata a lui.
Non me ne aveva mai parlato.
Noi non ci parlaimao mai e ancor oggi è una rarità.
Forza di insistere mi dice che dopo la guerra è andato a caccia fino al 60 ma che poi per mancanza di tempo aveva smesso.
Gli chiesi se aveva venduto il fucile e pensando ci bene mi rispose di no ma chje non si ricordava più dove poteva essere.
Iniziai così la caccia al tesoro.
Finalmente in un armadio segreto ottenuto da una nicchia nel muro trovo una custodia rigida.
La mia emozione fu forte.
All'interno c'era una bellissima doppietta a cani interni "FABIO ZANOTTI" perfettamente ingrassata e a prima vista ben tenuta.
La porto in cucina e la mostro raggiante a mio Padre il quale probabilmente sapeva perfettamente della sua esaistenza.
Che non ti faccia male con quel coso mi disse e aggiunse che era troppo vecchia e che la canna poteva essere arruginita e pericolosa.
Ma credo fosse solo gelosia.
Dopo averla pulita perfettamente vidi però delle macchilione "COME DI RUGGINE" all'interno delle canne che davano ragione a mio padre.
Il giorno dopo di buon mattino ero in un paesino vicino a Lugo nell'officina dei TOSCHI dove gli ultimi fratelli Toschi lavoravano ancora artigianalmente alla costruzione di splendidi fucili a cani esterni.
Mostrai loro la doppietta e il più anziano scossando la testa prese 2 cartucce e si diresse dietro casa dove aveva a un centinaio di metri dalla strada un quadrato di lamera di ferro per provare le rosate.
Dopo aver sparato i due colpi mi mostra le canne perfettamente pulite e senza macchie e mi spiega che probabilmente mio padre aveva riposto l'arma ingrassata senza però pulirla prima e le macchie erano solo sporco che col grasso e il tempo avevano assunto l'aspetto della ruggine e che l'arma a suo dire era in perfetto stato e molto bella.
UNA ZANOTTI.
Commenta