Un colpo ed un ricordo che torna dopo 40 anni...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4241
    • Arzignano, Vicenza

Un colpo ed un ricordo che torna dopo 40 anni...

Un tuono , un colpo di fucile mi ricorda che oggi , nella forma ridotta della Preapertura , inizia la nuova Stagione Venatoria !

Quanti anni sono che non pratico in questa giornata , tanti ... E pensare che nei miei primi anni non dormivo la notte prima dall' emozione di andare a capanno con il Merlo , tirato fuori dalla " Muda " , magari solo per quel 15 di Agosto , dove si poteva cacciare fino alle 13 . Penso al mio primo anno , dove , seppur con gli Esami di caccia superati , ben prima di quelli della Patente di Guida , non avevo ancora la Licenza in tasca e che uscii con Vittorino , il mio Maestro di Capanno .

Pensate che lui era uno dei pochi scampati ai Lager della seconda Guerra Mondiale e che ricordava perfettamente tutte le privazioni subite in quegli interminabili anni , dove , chi riusciva a catturare un Topo se lo mangiava di gusto , bevendone anche il brodo .

Tornato a casa , una piccola pensione di invalidità e arrotondava cacciando e vendendo a ristoranti ed a qualche ricco gli Uccelletti presi a capanno ...

Non sparava mai ad una sola preda , se non era un Tordo , od una Cesena , ma anche il Merlo , che e' bello grossetto , valeva la cartuccia che lui caricava ...

Pensate che coppia , io e lui , con me che sparavo anche in cielo , bastava che solo vedessi , anche minuscola , la mia preda , che quasi sempre volava via indenne e lui , che mirava per molti secondi attendendo che il pennuto bersaglio fosse perfettamente visibile ...

La sua vita durissima era finita , i figli , grandi , si erano sposati e non avevano problemi e la sua pensioncina lo faceva vivere tranquillo , ma chi ha vissuto nel Lager , in qualche maniera rimane sempre suo prigioniero !

Ed il risparmio esasperato era quasi una sua mania ...

Con un piccolo scopino , penso che da quanto vecchio fosse di prima del medioevo , ridotto oramai a pochissime paglie , recuperava ogni granellino del mangime dei richiami , che , col becco facevano uscire dalla loro mangiatoia .

Restava li' ore a scrutare ogni piccolo loro movimento , li curava in modo maniacale , qualche suo uccello da richiamo aveva oltre 15 anni e quando vedeva , sotto la gabbia , una fatta strana , cominciava ad imprecare al Cielo ed a tutti i Santi per l' imminente dipartita , diagnosticando le ore di vita rimasta e ci azzeccava quasi sempre ...

Non so' come un bel giorno si stacco' per pochi minuti dalle sue gabbie , sempre a terra e sul cemento che faceva da pavimento prima del garage , in modo da non perdere manco un granello di Raggio di Sole , il mangime che dava ai suoi richiami ed un Gatto fece dei disastri !!!

Per giorni lo attese , con delle vecchie Passere in gabbia come Richiamo , ma non per le loro simili , ma per l' astuto predatore e lo prese , a se lo prese e vivo ...

Non so' cosa fece allo sfortunato Gattino , penso la fine del Topo germanico !!!

Un freddo mattino di Inverno , a Monselice , che per me era come andare a cacciare in Mongolia , le due Cesene comprate pochi giorni prima da Miolo , restavano mute con delle loro sorelle in volo sopra le piante !

Una bestemmia , sottovoce , verso quel venditore di uccelli e poi , subito con la mano a coppa sulla bocca a fare il loro verso : Cia' Cia' Cia' !!!

Volano via , le bestemmie ora sono con un timbro piu' chiaro e forte ...

El me ga' da' quele scarta' dagli altri e quanti schei che el ga' vossudo !!!!

Ma , di fianco , sopra al palo che fa' da sostegno ad una vite , vedo l' ambita preda .

La gazzanela ( Cesena ) !!!

Prendo la mia doppietta e sparo subito !

Ma era in volo , mi fa' , No , rispondo sopra al palo .
    E hai sparato cosi' , senza manco mirare , con tutto il tempo che avevi ?
    E l' hai presa almeno ?
    Non so' , risposi , Come non lo sai !!!
    Ah , e' volata via di sicuro e quella e' l' unica della giornata sicuro !!!
    Esco e vado a vedere ...
    Sotto al palo , senza una piuma storta , ne' una goccina di sangue , la vedo , pare dorma .
    La prendo e la alzo in aria , cosi' lui dallo spioncino del capanno la possa vedere !!!
    Manco male ... Mancaria altro che te gavessi sbaglia' l' unica Gazzanea dea giornata ...
    E non ne arrivarono piu' in quel giorno !!!

Te a ghe ciama' ti' , gli rispondo , Dopo a vo' da Miolo e te vendo come riciamo pae Gazzanee !!!!

Aveva una doppietta vecchia piu' di lui , che aveva comprato usata e , diceva spesso , che se avessimo tutti gli uccelli presi con quell' arma non ci sarebbero stati nel capanno ed era vero !

Era un' artigianale , senza firme di fama e sempre mi diceva che aveva le canne consumate dal piombo sparato e che un bel giorno avrebbe comprato una bella Bernardelli nuova , che costava un po' cara , ma che era la migliore marca di doppiette e che anche da usata valeva sempre piu' delle altre ...

Nacque cosi' la mia mania per queste doppiette , appena mi fu' possibile presi una San Uberto 2 nuova , come la guardo' !

Gli feci sparare qualche colpo , quante volte mi aveva lasciato usare la sua ...

Ah , che doppietta la Bernardelli !!! Appena posso ne prendo anche io una cosi' !!!

Anche lui , un brutto giorno , mori' , senza aver mai preso quella tanto anelata doppietta ...

Forse , per questo ora ne ho 5 e , se posso , ne prendo ancora ...

Chissa' mai che un giorno non ritrovi il buon Vittorino e gliene faccio scegliere una ....
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5309
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Come sempre....stupendi racconti.

Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk

...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Ciccio58
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2008
      • 3025
      • palermo
      • Korthals/orma

Il senso della Caccia il legame tra due anime semplici e sincere , il piacere di condividere, la triste consapevolezza che sempre più spesso la caccia di oggi non è più così

Commenta

• Skeetshooter
        ⭐⭐
        • Jul 2019
        • 309
        • Conversano
        • Setter Eba

Credo che Vittorino sia stato per te ragazzo quello che fu per me Nino.
        Maestri di caccia, ma anche esempi di vita.
        Esempi che si poteva scegliere di seguire oppure no, ma che mostravano modelli di vita chiari e trasparenti, dai quali si poteva imparare qualcosa: comportamenti da emulare, oppure da rigettare; ma sempre con grande ponderazione e rispetto.
        Oggi quali modelli hanno i nostri ragazzi?
        Io ho paura per loro.
        “Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia.”

Commenta

• Sep
          ⭐⭐
          • Dec 2018
          • 347
          • Potenza
          • Setter inglese

Sono sempre molto piacevoli i tuoi racconti. Grazie mille per la condivisione!

Commenta

• Massimiliano
            Amministratore - Fondatore
            • Mar 2005
            • 13321
            • Lugano
            • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

l'inglese Roberto.. mi piacerebbe raccoglierli questi tuoi racconti ed inserirli nella sezione Articoli del sito con un unico scritto.

che ne pensi?
            Massimiliano

Commenta

• l'inglese
              • Mar 2008
              • 4241
              • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da Massimiliano
              l'inglese Roberto.. mi piacerebbe raccoglierli questi tuoi racconti ed inserirli nella sezione Articoli del sito con un unico scritto.

che ne pensi?
              Per me va bene. Grazie
              Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• Massimiliano
                Amministratore - Fondatore
                • Mar 2005
                • 13321
                • Lugano
                • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Riesci a recuperarli e unirli ?
                Massimiliano

Commenta

• l'inglese
                  • Mar 2008
                  • 4241
                  • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da Massimiliano
                  Riesci a recuperarli e unirli ?

Non in questo periodo... Grazie del pensiero...
                  Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• matteo1966
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 2034
                    • Liguria
                    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Grazie Roberto, sempre bello leggerti
                    Matteo
                    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..