Quanti anni sono che non pratico in questa giornata , tanti ... E pensare che nei miei primi anni non dormivo la notte prima dall' emozione di andare a capanno con il Merlo , tirato fuori dalla " Muda " , magari solo per quel 15 di Agosto , dove si poteva cacciare fino alle 13 . Penso al mio primo anno , dove , seppur con gli Esami di caccia superati , ben prima di quelli della Patente di Guida , non avevo ancora la Licenza in tasca e che uscii con Vittorino , il mio Maestro di Capanno .
Pensate che lui era uno dei pochi scampati ai Lager della seconda Guerra Mondiale e che ricordava perfettamente tutte le privazioni subite in quegli interminabili anni , dove , chi riusciva a catturare un Topo se lo mangiava di gusto , bevendone anche il brodo .
Tornato a casa , una piccola pensione di invalidità e arrotondava cacciando e vendendo a ristoranti ed a qualche ricco gli Uccelletti presi a capanno ...
Non sparava mai ad una sola preda , se non era un Tordo , od una Cesena , ma anche il Merlo , che e' bello grossetto , valeva la cartuccia che lui caricava ...
Pensate che coppia , io e lui , con me che sparavo anche in cielo , bastava che solo vedessi , anche minuscola , la mia preda , che quasi sempre volava via indenne e lui , che mirava per molti secondi attendendo che il pennuto bersaglio fosse perfettamente visibile ...
La sua vita durissima era finita , i figli , grandi , si erano sposati e non avevano problemi e la sua pensioncina lo faceva vivere tranquillo , ma chi ha vissuto nel Lager , in qualche maniera rimane sempre suo prigioniero !
Ed il risparmio esasperato era quasi una sua mania ...
Con un piccolo scopino , penso che da quanto vecchio fosse di prima del medioevo , ridotto oramai a pochissime paglie , recuperava ogni granellino del mangime dei richiami , che , col becco facevano uscire dalla loro mangiatoia .
Restava li' ore a scrutare ogni piccolo loro movimento , li curava in modo maniacale , qualche suo uccello da richiamo aveva oltre 15 anni e quando vedeva , sotto la gabbia , una fatta strana , cominciava ad imprecare al Cielo ed a tutti i Santi per l' imminente dipartita , diagnosticando le ore di vita rimasta e ci azzeccava quasi sempre ...
Non so' come un bel giorno si stacco' per pochi minuti dalle sue gabbie , sempre a terra e sul cemento che faceva da pavimento prima del garage , in modo da non perdere manco un granello di Raggio di Sole , il mangime che dava ai suoi richiami ed un Gatto fece dei disastri !!!
Per giorni lo attese , con delle vecchie Passere in gabbia come Richiamo , ma non per le loro simili , ma per l' astuto predatore e lo prese , a se lo prese e vivo ...
Non so' cosa fece allo sfortunato Gattino , penso la fine del Topo germanico !!!
Un freddo mattino di Inverno , a Monselice , che per me era come andare a cacciare in Mongolia , le due Cesene comprate pochi giorni prima da Miolo , restavano mute con delle loro sorelle in volo sopra le piante !
Una bestemmia , sottovoce , verso quel venditore di uccelli e poi , subito con la mano a coppa sulla bocca a fare il loro verso : Cia' Cia' Cia' !!!
Volano via , le bestemmie ora sono con un timbro piu' chiaro e forte ...
El me ga' da' quele scarta' dagli altri e quanti schei che el ga' vossudo !!!!
Ma , di fianco , sopra al palo che fa' da sostegno ad una vite , vedo l' ambita preda .
La gazzanela ( Cesena ) !!!
Prendo la mia doppietta e sparo subito !
Ma era in volo , mi fa' , No , rispondo sopra al palo .
E hai sparato cosi' , senza manco mirare , con tutto il tempo che avevi ?
E l' hai presa almeno ?
Non so' , risposi , Come non lo sai !!!
Ah , e' volata via di sicuro e quella e' l' unica della giornata sicuro !!!
Esco e vado a vedere ...
Sotto al palo , senza una piuma storta , ne' una goccina di sangue , la vedo , pare dorma .
La prendo e la alzo in aria , cosi' lui dallo spioncino del capanno la possa vedere !!!
Manco male ... Mancaria altro che te gavessi sbaglia' l' unica Gazzanea dea giornata ...
E non ne arrivarono piu' in quel giorno !!!
Te a ghe ciama' ti' , gli rispondo , Dopo a vo' da Miolo e te vendo come riciamo pae Gazzanee !!!!
Aveva una doppietta vecchia piu' di lui , che aveva comprato usata e , diceva spesso , che se avessimo tutti gli uccelli presi con quell' arma non ci sarebbero stati nel capanno ed era vero !
Era un' artigianale , senza firme di fama e sempre mi diceva che aveva le canne consumate dal piombo sparato e che un bel giorno avrebbe comprato una bella Bernardelli nuova , che costava un po' cara , ma che era la migliore marca di doppiette e che anche da usata valeva sempre piu' delle altre ...
Nacque cosi' la mia mania per queste doppiette , appena mi fu' possibile presi una San Uberto 2 nuova , come la guardo' !
Gli feci sparare qualche colpo , quante volte mi aveva lasciato usare la sua ...
Ah , che doppietta la Bernardelli !!! Appena posso ne prendo anche io una cosi' !!!
Anche lui , un brutto giorno , mori' , senza aver mai preso quella tanto anelata doppietta ...
Forse , per questo ora ne ho 5 e , se posso , ne prendo ancora ...
Chissa' mai che un giorno non ritrovi il buon Vittorino e gliene faccio scegliere una ....
Commenta