Scaldamani...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Paolo Ful Scopri di più su Paolo Ful
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Paolo Ful
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 1301
    • Piemonte Nord
    • Kurzhaar, Beagle

    #1

    Scaldamani...

    Buon giorno a tutti!

    Avete mai utilizzato i classici scladamani a carboncino? Come funzionano e sopratutto servono nei mesi di caccia più freddi?

    Vi ringrazio!
  • nico
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 5166
    • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
    • Setter inglese: Framada's Ariel Pointer Lea

    #2
    Io no, ma chi li ha usati è rimasto soddisfatto, sono utili per chi fai appostamento!!!
    sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

    Commenta

    • cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

      #3
      Sono semplicissimi da usare sono composti da un cofanetto apribile su due lati al cui centro ci va' inserito un carboncino acceso, dopodiche' si chiude e questo riscaldandosi trasmette il calore alle tue mani oppure alle gambe e ai piedi.....costa poco e ti viene fornita anche una scorta di carboncini a parte.
      Io l'utilizzo anche a pesca
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

      Commenta

      • Francesco Petrella
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2006
        • 4883
        • L'Aquila, Abruzzo.
        • Setter inglese

        #4
        Io ne ho un tipo riutilizzabile. E' un sacchetto con un liquido e un dischetto di ferro dentro, pieghi il dischetto e il liquido diventa solido fornendo calore. Torni a casa lo fai bollire e torna liquido per il prossimo uso. Scalda molto bene.
        Posta alla beccaccia?
        No grazie, roba da sfigati

        Francesco Petrella
        www.scolopax.it

        www.scolopaxrusticola.com

        sigpic



        We te ne
        nee te sa
        (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

        Commenta

        • zaza
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 4114
          • frosinone
          • SETTER

          #5
          sbaglio o ce ne sono anche alcuni a batterie?

          Commenta

          • cicalone
            Celsius °C
            • Dec 2008
            • 19936
            • Ostia Lido Roma
            • cane da lecco

            #6
            C'e' pure er focherello acceso mezzora prima dell'alba, che fa piacere specie durante le brinate de gennaio[:D]
            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

            Commenta

            • Paolo Ful
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 1301
              • Piemonte Nord
              • Kurzhaar, Beagle

              #7
              Ho letto anche di quelli "chimici" che si dice riscaldino sempre meno. Voglio provare quest' anno quello con il carboncino...non amo usare i guanti, non li metto mai.
              Ogni tanto mettere la mano in tasca con questo ageggio non dev' essere male. Ne devo prendere due.

              Commenta

              • cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

                #8
                Paolo quelli chimici sono piu' comodi e non hanno bisogno di preparazione, funzionano un po' come lo starlight che si usa a pesca, si stropicciano i due elementi vanno in contrasto e si genera calore....niente di piu' semplice
                Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

                Commenta

                • zaza
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 4114
                  • frosinone
                  • SETTER

                  #9
                  io uso sempre i guanti solo che dopo un po le mani si sfreddano ugualmente...come ripasso in armeria vedo quello che c'ha...uno a batteria doveva esserci se non ricordo male.
                  ad un rientro di gennaio con il vento freddo che ti tagliava lafaccia dopo due ore fermo li le mie mani erano completamente gelate:la destra non la muovevo quasi più mio faceva male se provavo a toglierla dal calcio del fucile....per raddrizzare le dita ho dovuto usare la sinistra e per riscalsare me la so dovuta infila in mezzo alle gambe....

                  Commenta

                  • cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

                    #10
                    Attento che se ti si gela il 3° braccio sei rovinato:-pr
                    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

                    Commenta

                    • phalacrocorax
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 5961
                      • Veneto, Verona
                      • Indy, epagneul breton femmina

                      #11
                      Originariamente inviato da Paolo Ful
                      Buon giorno a tutti!

                      Avete mai utilizzato i classici scladamani a carboncino? Come funzionano e sopratutto servono nei mesi di caccia più freddi?

                      Vi ringrazio!
                      Sì, io ce l'ho. Vanno benissimo. Tu accendi il carboncino con l'accendino, poi lo metti nel suo astuccio. Lo metti in tasca della giacca, e quando hai le mani fredde le metti in tasca e si scaldano subito. Il carboncino dura parecchie ore, tutta la mattina tranquillamente. Questi scaldamani fanno caldissimo, ma devi tenerli in tasca perché non disperdano il calore.

                      Commenta

                      • paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

                        #12
                        Ne esistono di vari tipi.
                        Quelli a carboncino (paolo, se ti interessano fammi un fischio che ne ho 5-6 che non uso a caccia). Hanno alcuni difetti che bisogna conoscere per capire se infastidiscono la propria caccia:
                        - vanno accesi a casa sul fornello, soffiandoci un poco su, con un'accendino penso sia abbastanza complicato;
                        - a me è capitato un paio di volte su 30 che si spegnessero perchè non li avevo accesi con attenzione;
                        - a me è capitato diverse volte che si spegnessero perchè li avevo messi in tasca in una giacca impermeabile (e se non arriva l'ossigeno....);
                        - essendo una combustione...hanno una emissione (un leggero puzzo di camino), usandoli alla posta al cinghiale li ho scartati mentre se vado a pesca sono i miei preferiti.

                        Quelli a fornellino con benzina. Una meraviglia tecnologica, un bell'oggetto al di la della funzione. Non si spegne mai ma puzza ancora di più (Paolo, ho un paio anche di questi).

                        Quelli a pasticca (come già detto da altri).

                        Quelli chimici a polveri. Largamente i miei preferiti, ne porto una bustina con me anche ad agosto. Presi in caccia/pesca costano 1,5-2 euro. Per economia ne ho comprati alcuni scatoloni in un ingrosso, per il fatto che erano in scadenza (ma loro non sanno leggere e funzionano perfettamente), me li hanno dati ad un prezzo buono.
                        All'incirca 1 euro per la confezione da due (confezione singola, se ne può aprire anche una sola). Durata circa 10-12 ore (in particolare se li "tratti bene" i primi 30 secondi) e temperatura sui 50-60 °C e senza nessun odore. Ingombro circa 4x8cm spessore 0,5cm peso 5/10 grammi. Più di così a minor ingombro....

                        ---------- Messaggio inserito alle 06:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:37 PM ----------

                        Se mi rimedi una copia di quel libro ti pago in "scaldini" (scegli tu quali)

                        Commenta

                        • beppe p.
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 2692
                          • genova
                          • cocker spaniel inglese

                          #13
                          alla Decathlon ne hanno svariati modelli..
                          http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

                          Commenta

                          • Paolo Ful
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2009
                            • 1301
                            • Piemonte Nord
                            • Kurzhaar, Beagle

                            #14
                            Voglio provare quelli a carboncino.

                            Ho letto che per aver più calore si possono accendere da ambo i lati, hai mai provato Paolo?

                            Per accenderli magari prima di scendere dal fuoristrada si potrebbe impiegare l' accendi sigari, sicuramente funzionerà. Oppure basta applicare un po' di N560 è di Gm3 o quant' altro propellente sulla punta del carboncino per accenderlo! :-))))

                            Andando a piuma non ho problemi per il fatto del profumo di camino...solo non vorrei impestare la giacca a mo di spazzacamino! :-)

                            Vi ringrazio! Cerco sulla baia.....

                            Commenta

                            • paolohunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 9468
                              • Romagna

                              #15
                              Originariamente inviato da Paolo Ful
                              Voglio provare quelli a carboncino.

                              Ho letto che per aver più calore si possono accendere da ambo i lati, hai mai provato Paolo?

                              Per accenderli magari prima di scendere dal fuoristrada si potrebbe impiegare l' accendi sigari, sicuramente funzionerà.
                              Si possono sicuramente accendere dai due lati. Così avrai tanto bel caldo da.....cuocere la giacca (se è in sintetico è sicuro).

                              La fregatura dell'accendisigari (o dell'accendino) è che agiscono solo molto superficialmente (magari è solo colpa dei carboncini che hanno venduto a me che sono durissimi/difettosi ad accendersi) e per brevi momenti (l'accendino ti si scioglie in mano altrimenti).

                              Dai una bella soffiata, vedi un bell'arancione intenso, chiudi tutto e parti. Fatti quattro passi dalla macchina, per precauzione e ancora in tempo a tornare indietro, infili la mano in tasca e senti già un certo tepore.

                              Tutto soddisfatto vai a caccia e, dopo una oretta, vai a cercare quel tepore di cui hai tanto bisogno....................freddo da obitorio. Il maledetto si è spento 10 secondi dopo averlo chiuso nella scatolaDrool]

                              Dopo averlo rosolato ben bene sul fornello (a costo di buttarne via 10 minuti di durata più tutto il tempo per recarmi dove devo) non mi ha più fregato[vinci]

                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..