imbalsamare o impagliare che differenza c'e'?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vinci Scopri di più su vinci
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vinci
    • Dec 2009
    • 161
    • firenze
    • breton

imbalsamare o impagliare che differenza c'e'?

Buona sera a tutti volevo porre un quesito che mi assilla.
    Mi sapete dire la differenza che c'e' tra tassitermia ,e impagliatura?So che l'impagliatura la possono fare tutti mentre la tassitermia ci vuole il permesso
    vi chiedo questo perche' ho sempre impagliato richiami di storni con cannucci di lago ora ho trovato un sistema con la schiuma di poliuretano molto piu' veloce e con risultati migliori posso farlo? Ho dei dubbi riuscite a chiarirmi le idee? grazie in anticipo
    sigpicVinci il "Cacciapescatorfungaio"
  • beppe p.
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 2692
    • genova
    • cocker spaniel inglese

ciao Vinciiii!!!l'uomo delle mille invenzioni...c'è un'amico del forum che fà il tassidermista,ma non mi ricordo bene...lo chiedo a Riccardo61...
    come fai con il poliuretano??
    http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• rangers65

Ciao Vinci, mi sto avvicinando anchio al'arte della impagliature[vinci], ma almeno qua a Vicenza " per la provinciale che ho contattato" l'impagliatura fatta da privati non sarebbe regolare[:-bunny], in quanto dovrebbe essere regolarizzata da persone conpetenti è ogni impagliato dovrebbe essere corredato da una scheda personale di provenienza, questi mi hanno citato la legge (art.6 L .157/1992 penale) che ovviamente vale per tutto il territorio nazzionale, da voi come funziona??

Ciao Mauro.

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

Credo che sia fondamentale la differenza, l'imbalsamazione e' vecchia come il mondo hanno cominciato a farla gli antichi Egizi ma credo che anche i mesopotami la facessero, consisteva nel togliere alcune parti vitali nel soggetto e con alcuni ritrovati particolari fare si che il resto del corpo raggiungesse un rinsecchimento con la perdita di tutti i liquidi corporei

L'impagliatura invece consiste nello spellare il soggetto lasciando esterno l'involucro di pelle o piume e riempiendolo appunto con la paglia e mettere occhi di vetro colorati al posto dei veri occhi
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• beppe p.
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 2692
          • genova
          • cocker spaniel inglese

Originariamente inviato da cicalone
          Credo che sia fondamentale la differenza, l'imbalsamazione e' vecchia come il mondo hanno cominciato a farla gli antichi Egizi ma credo che anche i mesopotami la facessero, consisteva nel togliere alcune parti vitali nel soggetto e con alcuni ritrovati particolari fare si che il resto del corpo raggiungesse un rinsecchimento con la perdita di tutti i liquidi corporei

L'impagliatura invece consiste nello spellare il soggetto lasciando esterno l'involucro di pelle o piume e riempiendolo appunto con la paglia e mettere occhi di vetro colorati al posto dei veri occhi

impaglierei volentieri "Silvio"

Commenta

• ALFIO68

io se non erro so' che la metteno in forno a 30 gr per na ventina e piu' de minuti,in modo che i liquidi...
            cmq se interessa posso chiederlo ad un amico che ci sta provando e devo dire che le prime opere...

Commenta

• vinci
              • Dec 2009
              • 161
              • firenze
              • breton

GRAZIE PER LE RISPOSTE ma se c'e' qualcuno che puo' darmi ancora delle informazioni ne sarei grato
              Ultima modifica vinci; 06-11-11, 11:27.

Commenta

• iacopo
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 1479
                • Valle del Diavolo
                • setter inglese springer spaniel

Non c'è nessuna differenza ! L'impagliatura non è altro che il modo di ricostruire il corpo del soggetto da preparare con appunto della paglietta (o materiali simili). Nelle preparazioni moderne si usano corpetti o manichini di poliuretano e resina ma il procedimento di preparazione è identico, ovviamente più spartano per gli animali da richiamo. Le leggi vigenti permettono la preparazione delle sole specie cacciabili e cmq è obbligatorio effettuarne la denuncia agli organi competenti, mentre per i tassidermisti muniti di autorizzazione rilasciata da una commissione provinciale possono preparare anche animali non appartenenti alla 157/92 ( come ad asempio capi provenienti da safari ecc. ecc.) documentando la regolarità dell'abbattimento. Per gli animali non cacciabili sono solo gli organi provinciali che possono autorizzare la preparazione (anche dietro richiesta) e generalmente lo fanno per soli scopi scientifici.

Commenta

• beppe p.
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 2692
                  • genova
                  • cocker spaniel inglese

allora è comunque necessario effettuare una denuncia alla provincia...[:-bunny]
                  domanda : perchè??

Commenta

• vinci
                    • Dec 2009
                    • 161
                    • firenze
                    • breton

Si appunto !!! allora i richiami preparati da me e da altri cacciatori senza licenza sono fuori legge?

Commenta

• Alboinensis
                      Moderatore Continentali Esteri
                      • Nov 2008
                      • 8422
                      • Brescia - Lombardia
                      • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da beppe p.
                      allora è comunque necessario effettuare una denuncia alla provincia...[:-bunny]
                      domanda : perchè??
                      Semplicemente perchè lo dice a chiare lettere la L. 157/92!!

Art. 6 - (Tassidermia)
                      1. Le regioni, sulla base di apposito regolamento, disciplinano l’attività di tassidermia ed imbalsamazione e la detenzione o il possesso di preparazioni tassidermiche e trofei.
                      2. I tassidermisti autorizzati devono segnalare all’autorità competente le richieste di impagliare o imbalsamare spoglie di specie protette o comunque non cacciabili ovvero le richieste relative a spoglie di specie cacciabili avanzate in periodi diversi da quelli previsti nel calendario venatorio per la caccia della specie in questione.
                      3. L’inadempienza alle disposizioni di cui al comma 2 comporta la revoca dell’autorizzazione a svolgere l’attività di tassidermista, oltre alle sanzioni previste per chi detiene illecitamente esemplari di specie protette o per chi cattura esemplari cacciabili al di fuori dei periodi fissati nel calendario venatorio.
                      4. Le regioni provvedono ad emanare, non oltre un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, un regolamento atto a disciplinare l’attività di tassidermia ed imbalsamazione di cui al comma 1.

Nella mia Provincia basta fare una semplice domanda per avere l'autorizzazione.
                      Ultima modifica Alboinensis; 06-11-11, 21:56.
                      Bruno Decca
                      "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• iacopo
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 1479
                        • Valle del Diavolo
                        • setter inglese springer spaniel

Ti suggerisco di informarti presso gli uffici provinciali competenti o anche presso un comando del corpo forestale sempre nella tua provincia, perchè ognuna di esse può avere nel regolamneto che disciplina la tassidermia qualche deroga che le differenzia dalle altre.

Commenta

• beppe p.
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 2692
                          • genova
                          • cocker spaniel inglese

Originariamente inviato da vinci
                          Buona sera a tutti volevo porre un quesito che mi assilla.
                          Mi sapete dire la differenza che c'e' tra tassitermia ,e impagliatura?So che l'impagliatura la possono fare tutti mentre la tassitermia ci vuole il permesso
                          vi chiedo questo perche' ho sempre impagliato richiami di storni con cannucci di lago ora ho trovato un sistema con la schiuma di poliuretano molto piu' veloce e con risultati migliori posso farlo? Ho dei dubbi riuscite a chiarirmi le idee? grazie in anticipo

prova contattae Davide65...è un tassidermista...

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

Originariamente inviato da beppe p.
                            impaglierei volentieri "Silvio"
                            ma è già impagliato.........non vedi che assomiglia sempre di piu' allla mummia di Tutankahmen ??
                            lucio

Commenta

• beppe p.
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 2692
                              • genova
                              • cocker spaniel inglese

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                              ma è già impagliato.........non vedi che assomiglia sempre di piu' allla mummia di Tutankahmen ??

non abbastanza,caro mio...non abbastanza...[:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..